Cerca e trova immobili

CANTONEPotenziamento Lugano-Mendrisio: c'è l'accordo tra le autorità

11.09.20 - 09:25
La lista delle modifiche previste dal progetto, che sarà messo in consultazione durante l'autunno
USTRA
Bissone
Bissone
Potenziamento Lugano-Mendrisio: c'è l'accordo tra le autorità
La lista delle modifiche previste dal progetto, che sarà messo in consultazione durante l'autunno

LUGANO / MENDRISIO - Il potenziamento della capacità del tratto della A2 tra Lugano e Mendrisio è pronto per essere messo in consultazione presso il Cantone durante l'autunno.

Il progetto, come informa questa mattina l'Ufficio federale delle strade (USTRA), ha raccolto - durante le discussioni degli ultimi mesi - il consenso sui punti ancora aperti, sia da parte delle autorità cantonali che dai comuni coinvolti.

Il progetto ora condiviso «consentirà di mettere in funzione la terza corsia dinamica nel tratto compreso fra Lugano Nord e Mendrisio, con l’obiettivo di superare i problemi di capacità dell’autostrada A2 durante le ore di punta», spiega l'USTRA in una nota.

Concretamente, la misura prevede l'aggiunta di una corsia d'emergenza alle tre gallerie presenti sul tratto (Gentilino, Melide-Grancia e Bissone-Maroggia) e la riorganizzazione degli allacciamenti alla rete locale, che permettano di «fluidificare» al contempo sia la rete autostradale che quella cantonale.

Al termine della consultazione, il dossier sarà inviato al Consiglio federale per la sua approvazione. Dopodiché toccherà al Governo inoltrare al Parlamento la richiesta di finanziamento, che si inserirà nell'ambito del Programma di sviluppo strategico strade nazionali (PROSTRA), per il quadriennio 2023-2027.

Le modifiche previste nel progetto POLUME

Il limite nord del Progetto generale si situa presso la Galleria di Gentilino. Le due canne di quest’ultima verranno ampliate a 3 corsie e verrà costruita una nuova canna a 2 corsie che servirà per l’accesso in autostrada da Lugano Nord verso nord, rendendo notevolmente più sicuro l’entrata in autostrada.

Procedendo verso sud, si arriva al comparto di Grancia, dove è prevista la realizzazione di:

    • un nuovo semisvincolo autostradale con entrata in direzione sud e uscita in direzione nord;
    • una nuova canna a due corsie della galleria Melide-Grancia, che verrà inizialmente utilizzata per deviare il traffico autostradale durante i lavori di ampliamento delle due canne attuali e per essere poi riconvertita a strada cantonale per il traffico locale fra Melide e Grancia;
    • l’aggiunta della corsia d’emergenza alle gallerie esistenti, da dedicare a corsia di marcia durante le ore di punta (“Pannenstreifumnutzung” PUN);
    • una nuova uscita autostradale in direzione sud per Melide, attraverso la nuova galleria cantonale;
    • una nuova passerella pedonale che collegherà l’abitato di Grancia con la strada cantonale e la Roggia Scairolo.

Si giunge così al comparto di Melide, dove è previsto:

    • l’adeguamento della rampa d’uscita esistente (raccordo alla strada cantonale) e una parziale nuova semi-copertura
    • la cessione al Comune dell’imbarco di cantiere per un futuro utilizzo quale porto turistico;
    • la creazione dei presupposti per uno scambio intermodale (strada, ferrovia, navigazione) presso la stazione FFS;

Spostandosi ancora a sud, si giunge al comparto di Bissone, dove si realizzerà:

    • una nuova galleria autostradale (Bissone-Maroggia) a due canne e tre corsie per implementare la PUN;
    • la parziale demolizione dell’attuale tracciato autostradale e la sua trasformazione in strada cantonale;
    • la riqualifica della strada cantonale lungo la litoranea (mobilità lenta);

Infine il comparto di Maroggia-Melano, dove si prevede di:

    • demolire e trasformare parzialmente in strada cantonale l’attuale tracciato autostradale sino alla Valmara;
    • costruire un nuovo semisvincolo tra Maroggia e Melano (uscita in direzione sud e entrata/uscita in direzione nord);
    • valorizzare la zona della riva a lago fra Melano e Capolago, mediante la messa a disposizione del materiale di scavo;
    • riqualificare la zona Tannini e i campeggi, con cessione finale del porto di cantiere al Comune, quale porto turistico.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 3 anni fa su tio
3a corsia per attirare ancora più schiavi moderni dalle vicine metropoli oltre frontiera, questo è il pensiero che sta dietro agli speculatori (sicuri che NON passerà la votazione sull'immigrazione), così danno il colpo di grazia al Ticino! XD Il futuro del Ticino? Una delle tante periferie di Milano...

negang 3 anni fa su tio
Sono ottimista a prevedere una velocità massima di percorrenza della A2 per i prossimi 10 anni tra Chiasso e Biasca tra i 60 ed i 70 km/h anche i giorni festivi ???

Nmemo 3 anni fa su tio
Per i socialisti di Bellinzona non era prioritario l’interramento dell’autostrada tra Castione e Camorino? Per le prossime elezioni comunali di che cosa recrimineranno?

BarryMc 3 anni fa su tio
Preparati, nel 2022 si parte con Bellinzona sud - Bellinzona nord e svincolo di via Tatti (ca. 5 anni)

negang 3 anni fa su tio
Mah ... altri lavori per 8 anni .. aggiunti ai precedenti 25 anni senza mai un mese senza lavori ... ma a che serve l'autostrada ? E poi quando hanno fatto i ripari fonici a Melide e Bissone .. non sapevano di questo nuovo piano ? Cosi' si evitava di fare e disfare visto che le modifiche saranno radicali. Magari era meglio aspettare a fare i ripari fonici e le galleria autostradale farla entrare e Bissone per uscire direttamente a Mendrisio zona Fox Town !!! Uscire a Melano significa incasianre ancora di piu' la zona e risparmiare pochissimo in termini di strada percorsa a 3 corsie in galleria.

Bacaude 3 anni fa su tio
Rilevo un pò di miopia. Tutti gli studi urbanistici seri dimostrano come, ad ogni nuova strada aggiunta aumenta proporzionalmente il traffico. Principalmente proprio perchè l'automobilista avrà la sensazione che con una nuova strada ci metterà meno. Salvo il fatto che le auto aumenteranno. Si deve cambiare paradigma, potenziare il più possibile i mezzi pubblici e incentivare l'utenza a lasciare l'auto a casa. Magari agendo sui prezzi. Già, ma poi gli appalti ai miei amici come faccio a distribuirli...?

BarryMc 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ma davvero pensi che gli appalti (poi questi sono milionari) si dsitribuiscono?

momo73 3 anni fa su tio
Ci sono alcune tematiche che non vengono mai considerate quando si parla di ingorghi: la prima riguarda il modo di guida degli utenti. Le corsie di accelerazione/immissione nelle autostrade sono troppo corte e comunque la gente non le usa correttamente. Anziché percorrerle tutte aspettando che ci sia lo spazio per immettersi uno ad uno,le si suole abbandonare dove capita, come fosse un affluente in piena che si riversa in un fiume, causando ingorghi pazzeschi. Apporre paletti come è stato fatto a Lugano nord, può servire. Inoltre le auto in autostrada pur in presenza di traffico, continuano a "gasare e frenare", che causa un effetto fisarmonica con conseguenti ingorghi. Per non parlare poi dell'abuso morboso della corsia di sorpasso. Son tutti li. Sempre. Osservate quelli che da Manno svoltano per il cavalcavia che porta alla galleria Vedeggio - Cassarate. Nessuno percorre la corsia di destra. Tutti in colonna su quella di sinistra causando poi ingorgo a monte del semaforo. Mi chiedo dove abbiano imparato a guidare.

Frankeat 3 anni fa su tio
Era ora di aprire un nuovo cantiere tra Lugano e Mendrisio. Iniziavo a sentire la mancanza di novità.

Tenero72 3 anni fa su tio
Che potenzino Locarno - Bellinzona con un’autostrada o semiautostrada, questo ha senso!

SosPettOso 3 anni fa su tio
Se si formano le colonne in autostrada è perché le reti locali (Lugano la mattina e mendrisiotto la sera) non riescono a smaltire/drenare il flusso di traffico che "sgorga" dalle due corsie. Aggiungerne una terza cambierà solo la geometria della colonna ( 6km di colonna su due corsie diventano 4km su tre corsie) ma non cambierà nulla in fatto di fluidità del traffico dal momento che le reti locali non vengono modificate e non riescono ad assorbire più veicoli.

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
concordo, ottimo commento.

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Giusto! A me sembra che investiamo soldi per favorire un aumento di frontalieri sulle strade!
NOTIZIE PIÙ LETTE