DT
CANTONE
08.09.20 - 10:570

«Un autunno speciale alle isole di Brissago»

Il Dipartimento del Territorio punta al rilancio della località turistica sul Verbano puntando su vari eventi.

Ogni domenica verrà offerta la possibilità di usufruire di visite guidate inedite, cimentarsi in attività ricreative e assistere ad animazioni speciali.

BRISSAGO - Le Isole di Brissago, dallo scorso anno, sono passate nelle mani del Cantone. E oggi il Dipartimento del Territorio lancia un'operazione per rilanciarle e per valorizzarne le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche. Con «Isole di Brissago: un autunno speciale» ogni domenica (a partire dalla prossima) verrà offerta la possibilità di usufruire di visite guidate inedite, cimentarsi in attività ricreative e assistere ad animazioni speciali.

Visite guidate - La prima visita guidata, in programma il 13 settembre, inviterà i visitatori a compiere un tuffo nel passato alla scoperta di leggende, storie e personaggi dell’Isola Grande. Per l’occasione verrà proposto un viaggio dedicato alla storia delle Isole e di Villa Emden, anche attraverso le sue immagini antiche. La seconda visita guidata, in programma domenica 20 settembre, sarà invece incentrata sugli adattamenti e sui meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per vivere e crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche. La data del 27 settembre sarà invece riservata a un inedito viaggio sensoriale che permetterà al visitatore di avvicinarsi al mondo vegetale attraverso i cinque sensi. Il tema della visita speciale programmata il 4 ottobre sarà invece una sorpresa. Tutte le visite guidate si terranno alle 10:30 e alle 14:00, anche in caso di pioggia. La disponibilità di posti è limitata.

Spettacolo “Le mille e una golena” - Il 20 settembre la compagnia Sugo d’inchiostro presenterà lo spettacolo “Le mille e una golena”. In scena, nella suggestiva cornice del prato degli eucalipti, Gaby Lüthi e Francesco Mariotta offriranno a grandi e piccini uno spunto di riflessione e uno sguardo che, attraverso il gioco teatrale, cerca di snodare la matassa di quell’eterno amore conflittuale fra la Natura e l’Uomo. Un’occasione speciale per trascorrere un’ora di divertimento, sogno, emozione e apprendimento. La rappresentazione, prevista in due repliche in programma alle 10.30 e alle 14.00, si terrà solo in caso di bel tempo.

Stampa sperimentale su cartoline - Il 27 settembre sarà proposta un’attività dedicata alla cattura della natura effimera delle foglie e delle stagioni, in un ambiente suggestivo e unico nel suo genere come il giardino botanico delle Isole di Brissago. I partecipanti, guidati da Mariana Minke, docente di design tessile presso il CSIA di Lugano, potranno esprimersi in tecniche antiche e innovative di stampa su carta, quali, per esempio, la stampa delle ombre delle foglie con la pittura solare e l’estrapolazione del pigmento delle foglie tramite pressione, attingendo a materiale di recupero ricavato dal giardino botanico. Ogni partecipante riceverà in omaggio la creazione realizzata in occasione di questo speciale atelier. L'attività avrà luogo con qualsiasi tempo. Posti limitati.

Caccia al tesoro - Un’appassionante caccia al tesoro attende quotidianamente tutti i visitatori. Un’esperienza originale e coinvolgente rivolta a tutta la famiglia e un’occasione unica per scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica di un luogo capace di svelare sempre nuovi segreti. La mappa del tesoro è disponibile gratuitamente e si potrà ritirare alla cassa, tutti i giorni, tra le 10.00 e le 15.00.  

Gite nel rispetto delle regole - Il DT rammenta infine che la libera fruizione delle Isole di Brissago è subordinata al rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori è pertanto richiesto di rispettare «scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati, agli spettacoli e alla caccia al tesoro, nonché le regole igieniche e di distanziamento». 

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/isoledibrissago

DT
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / CONFINE
6 ore
Natale (forse) blindato? Coppie transfrontaliere in protesta
Lanciata una petizione indirizzata direttamente all'ufficio del premier italiano Giuseppe Conte
LOCARNO
10 ore
Visite ai pazienti Covid: ecco cosa cambia
Incontri in camera, di 15 minuti, uno alla volta, ogni due giorni. È vietato portare loro cibo o bevande
CANTONE
13 ore
Altri 246 casi nelle ultime 24 ore
Sette le persone che hanno perso la vita ieri a causa del Covid-19. C'è una nuova classe in quarantena
CANTONE / VATICANO
23 ore
Fondi vaticani, le "carte di Lugano" per chiarire lo scandalo
I documenti potrebbero portare a una svolta nelle indagini sul caso del "palazzo di Londra".
FOTO
MENDRISIO
1 gior
Qui solitudine e isolamento degli anziani si combattono da 30 anni
Il Servizio Anziani Soli, istituito a Mendrisio nel 1990, è tuttora un unicum a livello ticinese.
CANTONE
1 gior
Radar accesi su quattro distretti
La prossima settimana i controlli mobili colpiranno Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.
CANTONE
1 gior
2'300 firme per avere «più corse nelle tratte affollate»
Covid-19 e trasporto pubblico: il SISA ha consegnato oggi alle autorità le firme raccolte con una petizione online.
CANTONE
1 gior
Cantieri e misure anti-Covid: «Scenario desolante»
Il sindacato Unia ha presentato un'analisi dettagliata del fenomeno, analizzando la situazione su 132 cantieri.
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 gior
Liceo evacuato per un principio d'incendio
Ad aver preso fuoco sarebbe un albero di Natale. Le fiamme sono state rapidamente domate dai pompieri.
VIDEO
CANTONE
1 gior
«Cosa ci aspetta ora?»
Giorgio Merlani in un video prospetta tre scenari per l'evoluzione della pandemia nel nostro cantone.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile