Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Spazio alle bici sulla corsia del bus»

04.09.20 - 15:50
Il Municipio prende atto di un'utenza in calo massiccio sui mezzi pubblici e migliora la viabilità per le bici
Tipress
«Spazio alle bici sulla corsia del bus»
Il Municipio prende atto di un'utenza in calo massiccio sui mezzi pubblici e migliora la viabilità per le bici
Le prime misure, studiate con la consulenza di Marco Vitali presidente di Pro Velo, entreranno in vigore dalla prossima settimana

MENDRISIO - Anche nel Magnifico Borgo sono bruscamente mutate le abitudini dei cittadini negli spostamenti. A causa della pandemia e delle conseguenti misure di protezione, in primis il distanziamento sociale, l’utilizzo dei mezzi pubblici e la condivisione delle vetture in car pooling è calato. 

«Massicciamente», rileva il Municipio che ha varato alcune misure urgenti. Sì, perché «per contro l’uso della bicicletta ha subito un significativo incremento». L’Esecutivo ha quindi cercato delle soluzioni immediate per migliorare la viabilità e la sicurezza di alcune tratte percorribili con le due ruote.  L’analisi è stata condotta da un gruppo di lavoro interno all’amministrazione con la consulenza di Marco Vitali, presidente di Pro Velo Ticino. 

Le seguenti prime misure saranno progressivamente introdotte già a partire dalla prossima settimana, mentre altre sono in fase di approfondimento:  
- Saranno demarcate le corsie ciclabili nelle due direzioni su Via Turconi a Mendrisio / Via Beroldingen a Mendrisio / Via M. Roggia a Ligornetto.  
- Le biciclette potranno utilizzare la corsia dei bus di via Agostino Maspoli e i semafori permetteranno ai ciclisti di attraversare l’incrocio in zona Banchette.  
- Sarà soppresso un posteggio in via Gismonda (Mendrisio) per migliorare il passaggio alle biciclette.  
- Le due ruote potranno circolare in via Rizzi e parzialmente in Via Bolzani (Mendrisio).

Per velocizzare l’applicazione delle misure, la relativa segnaletica verrà introdotta a titolo sperimentale per la durata di sei mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE