Cerca e trova immobili

AIROLOUna maratona alpina dai paesaggi spettacolari

04.09.20 - 08:50
In Valle Bedretto ci sarà la possibilità di percorrere 45km immersi fra le montagne del massiccio del Gottardo.
Airolo
Una maratona alpina dai paesaggi spettacolari
In Valle Bedretto ci sarà la possibilità di percorrere 45km immersi fra le montagne del massiccio del Gottardo.

AIROLO - La prima maratona alpina nel sud delle Alpi. Un fantastico giro lungo la Strada Alta della val Bedretto, nella cornice di montagne che sembrano dipinte. 45 chilometri di divertimento su strade sterrate e sentieri molto scorrevoli. Tutto ciò sarà possibile il 10 ottobre. «L’idea di una maratona di montagna in Ticino nasce dalla passione per queste Valli che nulla hanno da invidiare in termini di panorami e natura a luoghi più rinomati. In special modo la Val Bedretto, conosciutissima per le sue incredibili escursioni invernali ed estive, offre alcuni degli scorci alpini più suggestivi», spiegano gli organizzatori. 

Non un trail e nemmeno una gara podistica. Ma una via di mezzo che permette a chi è veloce di percorrere l’intero tracciato - lungo sentieri senza un dislivello troppo importante - in tempi relativamente brevi, ma che permette anche a chi è meno allenato di affrontare serenamente questo giro naturale della valle portando a casa emozioni grandissime. I ristori lungo il percorso allevieranno fame e sete e avrete così il tempo di scattare qualche fotografia su questa "haute route" che rimane sempre a quote di circa 2000m, circondata da vette di oltre 3000m con ghiacciai, laghetti e pascoli.

La partenza da Airolo permette a tutti di raggiungere facilmente l'evento con i mezzi pubblici o con veicoli privati, così come la presenza di alberghi e strutture ricettive offre la possibilità di pernottare in zona. La gara termina invece a Pesciüm, dove si potrà mangiare ed assistere alla premiazione prima di ridiscendere a valle con la funivia (o a piedi) in maniera veloce e sicura. Il posto è facilmente raggiungibile anche per chi vorrà salire ad assistere i propri cari o per guardare gli arrivi e tifare i corridori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE