Cerca e trova immobili

LUGANOLugano si prende i fondi per le infrastrutture complementari

03.09.20 - 15:19
La Città e il DT hanno sottoscritto ieri il contratto per la cessione dei terreni situati al Maglio.
Tipress
Lugano si prende i fondi per le infrastrutture complementari
La Città e il DT hanno sottoscritto ieri il contratto per la cessione dei terreni situati al Maglio.
Il Municipio: «Un primo passo essenziale per procedere con la realizzazione del Polo Sportivo».

LUGANO - La Città di Lugano e il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, hanno sottoscritto ieri il contratto per la costituzione di un diritto di compera a favore del Comune sui fondi situati al Maglio, in territorio di Canobbio, che ospiteranno le infrastrutture sportive complementari del Polo sportivo e degli eventi (PSE).

Il Cantone, proprietario dei fondi nell’area interessata, e la Città avevano firmato nel giugno 2019 una convenzione – poi approvata dal Consiglio comunale e dal Gran Consiglio – sulla quale si fonda il diritto di compera siglato ieri, che ha durata di 10 anni.

Il Comune di Lugano avrà l’uso immediato dei fondi a partire dall’iscrizione del contratto a Registro fondiario. «Si tratta - precisa con soddisfazione il Municipio - di un passo essenziale per procedere con la realizzazione del Polo Sportivo nel Nuovo Quartiere di Cornaredo, un’infrastruttura all’avanguardia che garantirà alle società sportive strutture conformi agli standard delle leghe nazionali e alle numerose associazioni presenti in città degli spazi adeguati all’esercizio delle loro attività sportive». Anche il Dipartimento del Territorio saluta «con soddisfazione» il passaggio di proprietà dei terreni ritenuto che la destinazione iniziale dei fondi - acquisiti per il cantiere della Vedeggio-Cassarate - ha perso definitivamente ogni interesse pubblico. 

Del progetto fanno parte anche uffici amministrativi e spazi per eventi e un elemento complementare e necessario di questa importante area destinata allo sport è proprio la nuova infrastruttura di appoggio prevista nell’area del Centro sportivo-ricreativo Al Maglio di Canobbio. «Nell’ambito della realizzazione del PSE - precisa il Municipio - dovranno infatti essere dismessi tre campi da calcio utilizzati dai settori giovanili di FC Lugano e Rapid e per le partite ufficiali del calcio d’élite».

La Città - ricordiamo - ha attribuito il mandato di progettazione definitiva lo scorso 27 giugno al team Maglio 2019 (Orsi & Associati, Land Suisse, Studio ingegneria Lepori). Il progetto prevede la realizzazione di un parco dedicato allo sport e al tempo libero esteso su un’area di centomila metri quadrati. Oltre alla formazione di quattro campi da calcio, il progetto prevede la riqualifica dell’argine del fiume Cassarate come pure l’inserimento del centro regionale per il curling. L’inizio dei lavori della prima tappa esecutiva è previsto nel corso dell’estate 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 3 anni fa su tio
ma sta zona del "Maglio" è infinita ??
NOTIZIE PIÙ LETTE