Cerca e trova immobili

CANTONEVacanze a rischio: ecco come annunciarsi online

03.09.20 - 11:26
Il DSS ha pubblicato un formulario online per i vacanzieri con obbligo di quarantena
tipress
Vacanze a rischio: ecco come annunciarsi online
Il DSS ha pubblicato un formulario online per i vacanzieri con obbligo di quarantena

BELLINZONA - I vacanzieri che al rientro in Ticino da paesi a rischio devono sottoporsi a quarantena, hanna disposizione un nuovo modo per annunciarsi. Sul sito del Cantone sarà disponibile da domani un formulario compilabile online.

Il Cantone ha realizzato il formulario «al fine di rendere più snelle le procedure nella gestione dei rientri» così come disposto dall'Ordinanza federale sui provvedimenti anti-Covid. Una volta rientrati in Ticino, i viaggiatori hanno tempo 48 ore per annunciarsi, ricorda il DSS, mentre l'obbligo di quarantena (di 10 giorni) scatta immediatamente.

Una volta compilato il modulo (sul sito www.ti.ch/coronavirus) l’utente riceve la conferma del buon esito della registrazione, con il link per accedere a tutte le informazioni utili e le regole di comportamento.

L’obbligo di notifica e di quarantena per i rientri è in vigore dal 6 luglio 2020. Da allora, alle autorità cantonali competenti si sono annunciate circa 2'500 persone, di cui poco più di 600 risultano attualmente in quarantena.  

Si ricorda che chi non osserva la quarantena o l’obbligo di notifica commette una contravvenzione ai sensi della Legge sulle epidemie, che può essere punita con una multa fino a 10'000 franchi.  

Per ulteriori informazioni o per annunciarsi resta possibile contattare la hotline cantonale al numero 0800 144 144 o all’indirizzo hotline@fctsa.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE