Cerca e trova immobili

CANTONE25 anni di Laboratorio Bosco di montagna

01.09.20 - 11:25
«I giovani avranno l'occasione di scoprire le loro radici e l’importanza dello stare insieme per un obiettivo comune»
Laboratorio Bosco di montagna
25 anni di Laboratorio Bosco di montagna
«I giovani avranno l'occasione di scoprire le loro radici e l’importanza dello stare insieme per un obiettivo comune»

VALLE MAGGIA - Il Laboratorio Bosco di montagna (BWBW) è una fondazione svizzera di pubblica utilità impegnata nell’educazione giovanile e ambientale, con sede a Thun. Si rivolge principalmente alle scuole e alle aziende formatrici, coinvolgendo i giovani dai 14 anni e i loro docenti in settimane di volontariato che diventano attività concrete di educazione allo sviluppo sostenibile. In questi giorni alcuni giovani allievi della scuola superiore di Embrach e della scuola media di Tann presteranno le loro braccia e il loro entusiasmo a favore dei boschi di Vallemaggia e Valle di Blenio.  

Quest’anno il Ticino ospita due progetti, dal 31 agosto al 12 settembre, che permetteranno per esempio di sistemare il sentiero trasversale nel bosco di protezione Sgrüssa a Maggia, di effettuare degli interventi di lotta alle neofite invasive ad Avegno e Gordevio, di intervenire in boschi di protezione o di migliorare la fruibilità di alcune zone paesaggisticamente interessanti in Valle di Blenio. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni, il CEO del BWBW, l’ingegnere forestale Kaspar Zürcher, visiterà il cantiere valmaggese il 2 settembre.  

«Un’azione indispensabile», comunica il DIpartimento del territorio (DT), «considerando che i boschi di montagna sono un elemento ecologicamente portante del nostro paesaggio alpino: proteggono dai pericoli della natura, regolano il clima e l’equilibrio idrogeologico oltre ad avere molte altre funzioni. Ma ciò è possibile solo se i boschi sono ben curati e sfruttati in modo sostenibile». Inoltre il DT ricorda che si tratta di un'occasione per i giovani per scoprire le loro radici e l’importanza dello stare insieme per un obiettivo comune.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE