Cerca e trova immobili

CANTONEGran successo per "Incontra uno scrittore al parco"

01.09.20 - 10:53
Svoltisi tra giugno e agosto, i 32 appuntamenti hanno quasi sempre fatto registrare il tutto esaurito.
Decs
Un incontro all'esterno della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Un incontro all'esterno della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Gran successo per "Incontra uno scrittore al parco"
Svoltisi tra giugno e agosto, i 32 appuntamenti hanno quasi sempre fatto registrare il tutto esaurito.

BELLINZONA - Tra l’ultima settimana di giugno e la fine di agosto 2020 la Divisione della cultura e degli studi universitari del Decs, insieme alle Biblioteche cantonali, ha proposto "Incontra uno scrittore al parco", un ciclo di 32 appuntamenti culturali estivi all'esterno.

L’idea è nata per rispondere alle esigenze legate all’emergenza Covid-19: la necessità di prolungare la stagione di attività culturali e quella di esplorare la modalità d'incontri all’aperto. E ha avuto un ottimo successo di pubblico. «La quasi totalità delle serate - precisa il Decs in una nota - ha registrato il tutto esaurito». Gli incontri si sono tenuti nei parchi degli istituti di Bellinzona e Locarno, al Parco Ciani di Lugano e all’esterno del centro culturale della Filanda di Mendrisio. In pochi casi di cattivo tempo, le conferenze hanno avuto luogo negli spazi interni delle Biblioteche cantonali, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza e fino al raggiungimento della capienza massima consentita. 

Il ciclo di 32 appuntamenti - undici a Bellinzona, cinque a Locarno, tredici a Lugano e tre a Mendrisio - ha ospitato scrittori e altre figure professionali legate alla letteratura e in genere alla produzione di libri della Svizzera italiana. «Si è trattato principalmente d'incontri con gli autori, ma anche editori e persone attive nel settore librario», precisa il Dipartimento. «Gli ospiti operano o risiedono nella Svizzera italiana e particolare attenzione è stata riservata agli scrittori esordienti o semi-esordienti, nello spirito di promozione delle tendenze più recenti della produzione locale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE