Collage
+28
CANTONE
28.08.20 - 18:350
Aggiornamento : 29.08.20 - 09:51

Fiumi in piena e strade allagate, in Ticino è allerta vera

La forte pioggia sta creando disagi in tutto il cantone. Allagato l'autosilo Motta a Lugano.

Il maltempo proseguirà fino a domenica con piogge continue e fitte. La polizia: «Usate la macchina solo se necessario».

BELLINZONA - La forte pioggia sta provocando non pochi disagi in tutto il Ticino. Sia nel Sopra che nel Sottoceneri i temporali impetuosi hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi. Mentre i corsi d'acqua - a lungo tristemente a secco - si sono incredibilmente ingrossati e rischiano di straboccare.

Fiumi ingrossati - Particolarmente impressionanti sono le immagini che arrivano da Osogna, zona Boggera, dove nei pressi del ponte che porta a Lodrino si è creata una vera e propria (enorme) cascata che lambisce la strada cantonale. Anche il fiume Ticino, dalle parti del Comune di Riviera, risulta particolarmente impetuoso a causa della tantissima acqua caduta. Anche in Malcantone la situazione non è delle migliori: il Canale Prati Maggiori ad Agno è ormai al massimo della sua capacità - come mostra una foto inviata in redazione - e potrebbe presto esondare. Mentre nella vicina Magliaso via Castellaccio risulta sommersa da acqua e fango. E pure il fiume Cassarate è in piena.

Colata sulla statale 34 - Sott'acqua sono finite anche altre strade nel Luganese e nel Sopraceneri. Ma non solo. Perché a Lugano anche l'autosilo Motta risulta attualmente sommerso dall'acqua e sul posto sono intervenuti i pompieri. Allagamenti vengono segnalati pure in un bar del centro di Campione d'Italia (video). Mentre ad Ogebbio, appena fuori dal confine locarnese, una colata di fango ha raggiunto la statale 34 del Lago Maggiore (vedi foto). La strada è al momento chiusa, ma fortunatamente nessuna automobile è rimasta coinvolta. Finora l'unica regione che non ha ancora dovuto fare i conti con l'alluvione è il Mendrisiotto.

«Massima attenzione» - Le piogge intense - previste da MeteoSvizzera e certificate dalla polizia cantonale con un'allerta idro-geologica - interesseranno praticamente tutto il territorio cantonale fino a domenica. Le autorità si raccomandano di «utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario», di «non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua» e di «prestare la massima attenzione ai sottopassi, e a quelle zone di possibile accumulo dell'acqua». 

Rescue Media
Guarda tutte le 26 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
BRA_Zio 3 mesi fa su tio
Guarda Miroslav che mi trovi d accordo su quasi tutto ciò che dici, anch io la penso così è ogni quasi giorno esprimo questi tuoi pareri. Dico solo che le App vanno usate e sicuramente hanno salvato molte vite. Che piove più violentemente non lo dico io, mi affido semplicemente agli specialisti che lo confermano.
Miroslav 3 mesi fa su tio
@BRA_Zio Ah, bon ... se siamo d'accordo mi fa piacere :-) Speriamo che sia veramente così, che una qualche app abbia salvato delle vite. Non so come sia dimostrabile, così come quantificare la "violenza" della pioggia: m/s o diametro della goccia? Boh... per la quantià in ogni caso mm/m2 vuol dire tutto e niente.
centauro 3 mesi fa su tio
Sono almeno 2 mesi che non cade una goccia d'acqua e con un caldo torrido, normale che la prima pioggia importante causa danni e disagi, allagamenti e frane, inevitabilmente si distribuiscono colpe agli uni e agli altri, si pretende che tutto deve sempre filare liscio ma la natura si trasforma e noi esseri umani siamo come delle formichine in balia degli eventi, basta lamentarsi e accettiamo ciò che ci circonda e cerchiamo di domare inutilmente!
Romeo Bisi 3 mesi fa su fb
Colpa ns se oggi siamo a queste condizioni di siccità o allagamenti . La natura si rivendica sulle ns scelte e ora dobbiamo accettarla così come viene . 😕
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Qualcuno ha già detto: colpa dei frontalieri?
Christian Zurini 3 mesi fa su fb
Siamo passati da esperti virologi ad esperti ingegneri.. 😂😂😂
OCP 3 mesi fa su tio
Credo che queste immagini spieghino anche come sia importante prendersi cura del territorio e moderare la "cementificazione" perché ad esempio dove si costruisce non c'è più terreno in grado di assorbire l'acqua.
Fabia Matthey 3 mesi fa su fb
E le tasse che paghiamo per i lavori ?????? 🤬😤
Aj Vällejo 3 mesi fa su fb
É cosí dicono che la Svizzera é un esempio di governo... #mafia
Fausto Golinelli 3 mesi fa su fb
😔
Hornet1984 3 mesi fa su tio
Precisazione: la Boggera si trova in territorio di Cresciano. Non si tratta quindi di Osogna, come erroneamente riportato nell'articolo e sulle fotografie.
Laurentino Scholes 3 mesi fa su fb
Photoartjuse Switzerland Landscape 3 mesi fa su fb
Alla faccia del Riscaldamento
Alex Polli 3 mesi fa su fb
Photoartjuse Switzerland Landscape eventi estremi quindi siccità alternata a fenomeni violenti fanno parte del processo di riscaldamento
Photoartjuse Switzerland Landscape 3 mesi fa su fb
Alex Polli ad agosto 18º altro che riscaldamento e per essere alternato in inverno si deve avere 20 gradi in più
Albulena Bytyqii Selmanii 3 mesi fa su fb
Basri Bastre Selmani🤯
Davide Motta 3 mesi fa su fb
“Allerta vera, non finirò in galera” cit.
Samuele Alcini 3 mesi fa su fb
Perché i vecchi con gli ombrelli sono i miei fratelli !!!
Clelia Ronchetti 3 mesi fa su fb
Davide Motta qui trucebaldazzi 😎
Maurizio Reichlin 3 mesi fa su fb
Capolavoro della canzone italiana
Alessandro Raineri 3 mesi fa su fb
Tutta colpa dei frontaglieri, hanno pure stravolto il clima
Manu Rey 3 mesi fa su fb
Alessandro Raineri i frontaGlieri son quelli che vivono nella nazione immaginaria ItaGlia?
Alessandro Raineri 3 mesi fa su fb
Manu Rey aè
Giorgia Ceronetti 3 mesi fa su fb
Stefania Gaetani
Luca Lavizzari 3 mesi fa su fb
Tutti esperti di meteo.
Stefano Carrer 3 mesi fa su fb
Luca Lavizzari Meteod 19...
Diego Pix Paini 3 mesi fa su fb
Fighissimo! Da virologia a idro-geologia, meteorologia e idrografia in poche ore... 🤩🤩🤩 Siamo salvi!!!!
Luca Lavizzari 3 mesi fa su fb
Diego Pix Paini hahahah commento fantastico. Stavo pensandocla stessa cosa.
Diego Pix Paini 3 mesi fa su fb
Luca Lavizzari è tutto così stupendo che sono quasi commosso....
Luca Lavizzari 3 mesi fa su fb
Diego Pix Paini si esatto hahahah. Volevo rispondere a quella del commento riguardante le strade ma ho evitato hahaha
Diego Pix Paini 3 mesi fa su fb
Uff.... A volte andare al bar di paese ad ascoltare discorsi over 1‰ da più soddisfazioni... 😅😅😅
Diego Pix Paini 3 mesi fa su fb
Dai c@zzo.... Tutti sanno che il maltempo, le piogge straordinarie e la non permeabilità del terreno li fanno le imposte spese male e la manutenzione fatta alla carlona...... Suvvia.... Anche tu... Un po' da chela roba.... 🤣🤣🤣🤣
Giuseppe Bubba 3 mesi fa su fb
Le TALPE SCAVANO MALE GALLERIE SIALLAGANO
Chris Taiana 3 mesi fa su fb
Colpa del covid . Sicuro.
Giorgio Cerri 3 mesi fa su fb
Volevamo l'acqua e adesso c'e.
francox 3 mesi fa su tio
Si perchè la macchina di solito la uso per far passare il tempo...
Giulia Foletti 3 mesi fa su fb
Amanda Pizzagalli
Amanda Pizzagalli 3 mesi fa su fb
Giulia Foletti scampata grazie a Dio 🙏🏾🙏🏾🥵
Stefan Z'Grachen 3 mesi fa su fb
Oioioioiio qui sta volta finisce male aiaa
Miroslav 3 mesi fa su tio
Da millenni ogni anno è sempre così ... ma adesso bisogna rompere gli zibedei con le app e gli allarmini... che pena
BRA_Zio 3 mesi fa su tio
@Miroslav No dai non è vero che è sempre stato così. I temporali ci sono sempre stati, vero. Ma al giorno d'oggi c è più gente per strada e in giro, al giorno d oggi piove più violentemente, al giorno d'oggi i canali i fiumi i boschi sono meno curati tutti pieni e così fanno subito serra e disastri. Gli allarmi servono a salvare vite. E funzionano. E se non ci fossero tutti qui a rompere....
Miroslav 3 mesi fa su tio
@BRA_Zio Al giorno d'oggi piove più violentemente??? Te lo ricordi l'autunno 1993, tanto per fare un esempio? Senza internet, apps e isteria di massa abbiamo risolto ogni problema (Val di Blenio personalmente) ... grazie all'esercito e alla protezione civile, pompieri e polizia. Si chiamavano ricetrasmittenti, roba della preistoria, lo so... ah, non sono qui a rompere, io riparo, anche dai danni della disinformazione e panico della tecnologia usata dai mass media. Mi raccomando: tutti attacati al telefonino anche in macchina e quando arriva un'allerta caduta alberi non ci si accorge perché si leggeva il messaggino... e ci si schianta contro qualche albero ancora in piedi... che mondo di automi .... Uno cerca dal PC di casa dopo il lavoro notizie che una volta si leggevano sui giornali il giorno dopo, e viene incolpato di rompere! Sarò anche preistorico, ma me ne vanto: la natura non si può domare, ma bisogna adattarsi, improvvisare e "overcome" -mi sono permesso di usare una citazione di Clint Eastwood alias Gunnery Sergeant T. Highway in "Gunny" (Heratbreak Ridge orig. inglese)
Luca La Mastra 3 mesi fa su fb
Riaprite il Parco Ciani
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Luca La Mastra e per quale motivo? Finché non sistemano giusto tenerlo chiuso.
Manolo Palladini 3 mesi fa su fb
Ore 19.40 sto tornando da lugano, Agno Caslano non c'è più niente.
Katia Ferri 3 mesi fa su fb
Manolo Palladini infatti, ero io a fare colonna fino all'aeroporto...poi ho deciso di tirare un po'...20 minuti fa😝😝😝
Stefanie Kuemin 3 mesi fa su fb
Che orrore
Viperus 3 mesi fa su tio
Di temporali del genere ce ne sono sempre stati...non vedo perchè ora bisogna ogni volta emanare allarmi rosso, viola o chissà che. La gente prima o poi non crederà più a questi allarmi inutili....
Molteni Luca 3 mesi fa su fb
Lambrenedetto XVI ... tutto a livello.........
Roberto Cipriano 3 mesi fa su fb
Molteni Luca può capitare,questi disastri sono imprevedibili.. Da noi succedono anche con due gocce d'acqua 🤷‍♂️.
Molteni Luca 3 mesi fa su fb
Roberto Cipriano confermo... molto probabilmente più volte in Italia rispetto alla Svizzera ..ma per nostro dispiacere naturalmente......nessuno vorrebbe che queste cose accadessero da nessuna parte...
Susy Capponi 3 mesi fa su fb
Molteni Luca ????
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Molteni Luca però qui fanno manutenzione, in Italia non so..
Roberto Cipriano 3 mesi fa su fb
Laila Berger qui fanno le cose dopo che succedono i disastri, vedi il ponte Morandi 🤷‍♂️.
miba 3 mesi fa su tio
Mah.... Non faccio più parte della generazione giovane ma onestamente di questi temporali (ed anche molto peggio...) nel nostro cantone ne ho visti parecchi. Non è che oltre ai fiumi ed a qualche riale si sia ingrossata anche la portata dell'informazione?? :):):)
Viperus 3 mesi fa su tio
@miba Vero, emanano allarmi per ogni perturbazione oramai....pazzesco.
Jessica Lanza 3 mesi fa su fb
Delorenzi Mirco la tua foto
Delorenzi Mirco 3 mesi fa su fb
Jessica Lanza lo so.... 😌
Delorenzi Mirco 3 mesi fa su fb
Jessica Lanza anche sul 20minuten
Gesualdi Therese 3 mesi fa su fb
Anche 30 anni fa il ticino usciva ogni autunno era normale .
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Gesualdi Therese normale non piove seriamente da maggio ...e in un fine settimana ne mette per 3 mesi ! Mica sarà colpa nostra 😉😉🤷‍♂️🤷‍♂️
Gesualdi Therese 3 mesi fa su fb
Loris Bianchi é quello che intendevo dire
Stefano Klett 3 mesi fa su fb
ora sono tranquillo, visto la bomba d'acqua della scorsa settimana, mi sembra anche me tutto normale. Non vorremmo mica cambiare una virgola
Stefano Klett 3 mesi fa su fb
Non è vero che ci sono i cambiamenti climatici, andare pure avanti va consumare carne e fare grigliate. #chisenefrega
Costa F. Michel 3 mesi fa su fb
Stefano Klett fatti curare
Roberto Cipriano 3 mesi fa su fb
Fortunello Errigo Fortu Nello Errigo
Erika Mega 3 mesi fa su fb
Costa F. Michel ma da uno bravo però!! 😅
Klemens Frakk-asso von Däniken 3 mesi fa su fb
tschhhh tschhh
Scilla Roncallo 3 mesi fa su fb
Erika Mega cioè stai dicendo che i cambiamenti climatici non esistono?
Erika Mega 3 mesi fa su fb
Scilla Roncallo per carità! Ma cosa c’entra col post il “ consumare carne e fare grigliata “????
Stefano Klett 3 mesi fa su fb
Erika Mega inutile avere una discussione con certa gente, basta che danni due ricerche su Google, ma è chiedere troppo
Fortunello Errigo 3 mesi fa su fb
Il problema sono le grigliate e i peti delle vacche e cavalli
Ruggero Pantani 3 mesi fa su fb
Stefano Klett se per quello, se cerco su google, scopro anche che la terra è piatta 🤣🤣🤣🤣
Stefano Klett 3 mesi fa su fb
Ruggero Pantani bravo
Ruggero Pantani 3 mesi fa su fb
Stefano Klett grazie
Angelčo Stojov 3 mesi fa su fb
Ruggero Pantani io una volta cercando su google ho scoperto di essere incinta
Elena Anelli 3 mesi fa su fb
Angelčo Stojov 🤣🤣🤣🤣🤣
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
Angelčo Stojov pure io ! Poi mi sono accorto che era la birra cacchio 😂😂
Susy Capponi 3 mesi fa su fb
Stefano Klett ????? 😂
Chris Taiana 3 mesi fa su fb
Ridete che la mamma ha fatto i gnocchi
Fabio Mora 3 mesi fa su fb
Tutti vegetariani poi prendono l'aereo per andare in Giappone.
Bruna Bralla 3 mesi fa su fb
Fabio Mora in bicicletta è un po’ lunga 🤣
Zeljka Brasnjic-Martinovic 3 mesi fa su fb
Ma i lavori di miglioria che fanno di continuo sulle strade a cosa servono.
Lory Carugati 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic già e noi paghiamo
Mimma Biagio 3 mesi fa su fb
🤷‍♀️🤷‍♀️
Tiziana Bacciarini Lucchini 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic a incassare !
La Fuvi 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic 🤷‍♀️
Ea Reds 3 mesi fa su fb
A far girare i soldi.. non hai capito che almeno un paio nel consiglio hanno amicino parenti in ditte edili o asfaltatura.. Il cantone mette a disposizione un tot di soldi e loro fanno cartello con le ditte.. Oggi a te..domani a me
Stefano Carrer 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic forse hanno fatto pochi tombini e piccoli
Photoartjuse Switzerland Landscape 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic a spremere le tasche di qualche comune
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic semplice, a trasformare strade in canali navigabili. Tra un po ci scambieranno per la valle della Loira, e invece delle auto useremo le barche.
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Stefano Carrer non forse, perchè i nostri avi non hanno fatto bordi in granito, messo tanti tombini e fatto le curve in contro pendenza ??? Perchè erano più intelligenti, e hanno capito che l' acqua va dispersa, non incanalata. Senza contare muri di contenimento a cui non fanno i "buchi" del drenaggio......lasem perd va che se apro il libro......
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic a buttare via soldi. Penserò male, na quando c' era il famigerato cartello dell' asfalto , le strade erano mille volte meglio.
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Ea Reds e invece il problema è proprio al contrario. Quando c' era il cartello le strade erano mantenute 1000 volte meglio !!!!
Emanuele Bulgarelli 3 mesi fa su fb
Ma per piacere, vi rendete conto di quanta acqua è caduta in poche ore in un terreno.secco????
Sheila Peverada 3 mesi fa su fb
Ma se il terreno è secco e normale che l acqua non penetri nella terra e succede questo 🙄
Massimo Bernasconi 3 mesi fa su fb
Emanuele Bulgarelli il primo commento sensato. Poi e' vero il vallone ad ogni pioggia un po' abbondante trasporta fango sul piano ma la situazione e' fuori da ogni logica. Tra l'altro se non erro i tombini li hanno fatti poche settimane fa come la manutenzione del terreno sopra. Dopo viriloghi e medici ora e' il turno degli esperti in geologia🤪.
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic 1 i terreni sono secchi e non assorbono 2 continuiamo ad asfaltare e tutta l'acqua al posto di essere assorbita dal terreno si riversa nei fiumi e riali 3 una volta la gente al posto di reclamare si tirava in dietro le maniche e puliva i boschi e i riali
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
12 min
Covid, altri 219 casi e 3 decessi in Ticino
Nelle ultime ventiquattro ore si è reso necessario il ricovero di 34 malati. Quindici sono stati dimessi
CANTONE
1 ora
È prevista altra neve (stavolta in montagna)
Mattinata di tregua, poi nel pomeriggio arriveranno nuove precipitazioni
LUGANO
1 ora
Pubblicità dei mercatini di Lugano a Losanna in tempo di covid: arriva l'interpellanza
Demis Fumasoli interroga il Municipio: «La volontà di attirare persone da lontano è un pugno nello stomaco».
FOTO E VIDEO
CANTONE
16 ore
Disagi sulle strade e black out
Disagi in tutto il Cantone: colonne, incidenti, alberi caduti, black out e trasporto pubblico in difficoltà.
CANTONE
17 ore
La neve non ferma i radar, ecco dove saranno
La prossima settimana i controlli mobili colpiranno però solo tre distretti.
CANTONE
18 ore
Maltempo, ritardi e soppressioni di treni
Saltata la corrente alla stazione di Chiasso. Scambi bloccati a Cadenazzo e a Bellinzona
FOTO
CANTONE
20 ore
Neve, continuano i disagi nel Sottoceneri
Diverse le strade chiuse e le code. La polizia invita a limitare gli spostamenti.
LOSONE
21 ore
Limo della Silo Melezza: "Questa è ecomafia"
Un'accusa pesante, con tanto di nomi e cognomi, arriva attraverso un'interpellanza inoltrata oggi da Matteo Pronzini
CANTONE
22 ore
Mancava da oltre 150 anni, ma ora è tornato
Il Gipeto, il più grande avvoltoio delle Alpi, è tornato a nidificare su suolo ticinese.
CANTONE
23 ore
Altre 27 persone ricoverate, i pazienti dimessi sono 18
Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi accertati sono stati 323. Si tratta della cifra più alta delle ultime tre settimane.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile