Cerca e trova immobili

CANTONEI Saleggi passano al Cantone

26.08.20 - 17:05
L'accordo, consolidato oggi a Palazzo delle Orsoline fra tutte le parti, sarà formalizzato a breve
DT - Ufficio dei corsi d'acqua
La zona Saleggi che sarà interessata dal progetti di rivitalizzazione del fiume.
La zona Saleggi che sarà interessata dal progetti di rivitalizzazione del fiume.
I Saleggi passano al Cantone
L'accordo, consolidato oggi a Palazzo delle Orsoline fra tutte le parti, sarà formalizzato a breve

BELLINZONA - Il passaggio di proprietà dei terreni dei Saleggi di Bellinzona al Cantone è praticamente concluso dopo l'incontro odierno fra le parti.

A Palazzo delle Orsoline le autorità cantonali hanno discusso con i Comuni di Bellinzona e Pollegio e con i rappresentanti di armasuisse Immobili, AlpTransit, l'EOC e il Consorzio correzione fiume Ticino, consolidando le basi per un accordo definitivo che - si legge in una nota del DI - sarà formalizzato a breve.

Nella futura compravendita da parte del Cantone è inclusa anche la permuta di terreni a Pollegio, attualmente di proprietà di AlpTransit San Gottardo SA, in favore di armasuisse Immobili. Una "conditio sine qua non" che di fatto scongiura l'abbattimento dell'Infocentro di Pollegio.

Il terreno dei Saleggi è considerato d'importanza strategica per il Cantone, in particolare per quanto concerne la costruzione del nuovo Ospedale regionale di Bellinzona e della sistemazione idraulica prevista nel progetto, di valenza federale, per la rinaturalizzazione del fiume Ticino.

Il messaggio per l'acquisizione dei terreni sarà presentato al Gran Consiglio durante il prossimo autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 3 anni fa su tio
Quanti anni ancora passeranno prima di chiudere l’anacronistico, arcaico poligono di tiro a ridosso delle zone residenziali?
NOTIZIE PIÙ LETTE