Cerca e trova immobili

CANTONEFormaggelle, büscion e molto altro. Tornano i "caseifici aperti"

24.08.20 - 10:42
La settima edizione della rassegna agroalimentare si terrà il prossimo weekend.
Ti Press
Formaggelle, büscion e molto altro. Tornano i "caseifici aperti"
La settima edizione della rassegna agroalimentare si terrà il prossimo weekend.

BELLINZONA - Il prossimo weekend (sabato 29 e domenica 30 agosto 2020) si svolgerà la settima edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici aperti”: dalle ore 10 alle ore 17, le nove aziende coinvolte apriranno al pubblico le loro porte.

Il Ticino ha una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità: i caseifici sono infatti poco meno di 200 – di cui circa un centinaio sugli alpeggi, circa un’ottantina di trasformatori in azienda e circa una decina di caseifici che acquistano latte da terzi – per una produzione annua di circa 1'600 tonnellate di formaggio.

Proprio per promuovere e mettere in valore questa importante produzione, permettendo anche ai piccoli produttori artigianali di entrare in rete tra di loro e con un vasto pubblico, la Sezione dell’agricoltura, con il coinvolgimento della Conferenza agroalimentare, promuovono la rassegna agroalimentare “Caseifici aperti”. 

I caseifici offriranno un programma variato, volto a valorizzare le loro attività e i loro prodotti: accanto alle degustazioni di diversi prodotti tipici (formaggini, büscion, yogurt, formaggella, affettati, gelati artigianali), sarà anche possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti genuini. In questo modo, i sapori tipici del nostro territorio si coniugheranno con i saperi legati alla produzione, mettendo in valore le più antiche tradizioni ticinesi. L’elenco dei caseifici e il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito www.caseificiaperti.ch.

La rassegna “Caseifici aperti” è organizzata anche quest’anno con la collaborazione di Alpinavera, un progetto cofinanziato dalla Confederazione volto alla promozione dei prodotti regionali di qualità per i Cantoni Ticino, Grigioni, Uri e Glarona, che dal 2019 ha messo in calendario la manifestazione anche negli altri tre Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 3 anni fa su tio
...grande tema di discussione i büscion !!

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
Viene menzionato il büscion, ma non viene fatto nessun accenno alla robiola matura. Mi sento discriminato e profondamente offeso. Non dovrebbero pubblicare tali notizie e neppure aprire un blog su un tema così controverso! :-)

Monello 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
...Hai ragione la robbiola matura e sicuramente un tema iportante che inavertitamente ho dimenticato di citare e chiedo venia ...riflettendo comunque ora vedo che pure il zincarlin della valle di Muggio e stato dimenticato ..davvero un tema controverso e dalle mille sfacettature !!

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
Hai urtato la mia sensibilità. :-p
NOTIZIE PIÙ LETTE