Cerca e trova immobili

GORDOLALa macelleria Efra chiude i battenti

20.08.20 - 14:45
La storica bottega di Gordola chiuderà dopo 65 anni d'attività: «Decisione difficilissima e molto sofferta».
Efra
La macelleria Efra chiude i battenti
La storica bottega di Gordola chiuderà dopo 65 anni d'attività: «Decisione difficilissima e molto sofferta».

GORDOLA - Gordola, il Locarnese e più in generale il Ticino perde un altro piccolo pezzettino di storia locale. Il prossimo 30 settembre la macelleria Efra chiuderà infatti i battenti dopo 65 anni d'attività. «È stata per noi una decisione difficilissima e molto sofferta che ci rattrista enormemente», precisano i proprietari.

Lo storico negozio di via San Gottardo, fondato da Efrem Ferrini nel 1955, è stato tramandato da generazione in generazione. Da padre in figlio. Alla conduzione della macelleria, dopo la prematura morte a soli 51 anni del suo creatore, è infatti succeduto il figlio Franchino che appena maggiorenne si è ritrovato a gestire l'attività di famiglia. Nel settembre 2014, dopo il decesso per malattia di Franchino, è poi toccato alla moglie Giuliana, coadiuvata dal figlio Efrem, portare avanti la tradizione di famiglia. Fino a oggi. Quando quella tradizione si è purtroppo interrotta.

Il motivo - come sottolineato dalla famiglia Ferrini sul sito internet del negozio - va ricercato nella «disdetta inaspettata e improvvisa» di un membro del team della macelleria. Una perdita alla quale i proprietari non hanno potuto sopperire «in tempi brevi», prendendo quindi la decisione più difficile. Quella di dire addio a una tradizione che durava da ormai 65 anni, con un ultimo pensiero che va ai tanti clienti che nel corso degli anni si sono dati appuntamento davanti al bancone. «Vi ringraziamo di cuore per le vostre presenze e per la vostra fiducia», concludono Giuliana, Efrem e Fatima Ferrini. «Grazie di esserci stati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 3 anni fa su tio
Fatemi capire... un collaboratore da le dimissioni e l'attività chiude? Se fosse così sarebbe assurdo e poco lungimirante, permettetemi di dirlo, da parte dei titolari. Visto che si è data una parvenza di motivazione al fatto di chiudere forse sarebbe il caso di spiegare meglio perché così... mah...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a OCP
Beh, cosa c’è di così difficile da capire, quando un titolare è anziano ed il responsabile unico che fa funzionare negozio, macelleria, produzione, gestione cantina ecc. viene a mancare manca tutto. Un’impiegato non si può semplicemente sostituire, i segreti di una tradizione nel fare le cose in un certo modo non si possono semplicemente sostituire. Lo so io che ho ditte che eseguono lavori particolari ed i miei dipendenti sono insostituibili, per formarli e portarli ad un ottimo livello ci vuole tempo, pazienza, qualità e fortuna perché poi quando appunto raggiungono l’ottimo qualcuno se ne va.

OCP 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Quindi poca lungimiranza se un'attività qualsiasi sta in piedi unicamente per una sola persona che non è il titolare. In queste condizioni mi sembra chiaro che la chiusura è un rischio costante. Se è stato voluto o non era possibile fare altrimenti non sono in grado di dirlo. Ma, per esempio, se aprissi un'officina meccanica e assumessi un solo meccanico non mi stupirei se capitasse di chiudere anche tra un mese e non mi sembrerebbe una decisione difficile e sofferta... direi invece che è una decisione prevedibile. Comunque è un peccato :-/

miba 3 anni fa su tio
...ed i non più giovincelli come il sottoscritto sicuramente ricorderanno la vecchia cantonale (non esisteva ancora la T21) e quante macchine su quella curva sono finite nella macelleria :)

F/A-18 3 anni fa su tio
Eh si, purtroppo tutto ha un’inizio ed una fine. Un pensiero carissimo all’amico Franchino, ferrarista appassionato e persona che ricordo con immenso piacere.

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Manchera`.

GI 3 anni fa su tio
alone misterioso....uno se ne va e la baracca crolla....?
NOTIZIE PIÙ LETTE