Ti Press
+10
QUINTO
14.08.20 - 13:390
Aggiornamento : 16:25

La Nuova Valascia prende sempre più forma

Procedono spediti i lavori al cantiere della futura pista dell'Ambrì-Piotta.

L'opera dovrà essere ultimata entro l'inizio della stagione hockeistica 2021/22.

QUINTO - Sono trascorsi quasi 20 mesi dalla prima simbolica "badilata" che diede il via alla costruzione della Nuova Valascia, lavori iniziati effettivamente qualche mese più tardi, nella primavera dello scorso anno.

E oggi, quando manca circa un anno alla fine dell'opera - la nuova casa dall'Ambrì-Piotta dovrà essere pronta per l'inizio della stagione 2021/22 - iniziano a vedersi i frutti di questi mesi d'intenso lavoro. La realizzazione della pista «che ridisegnerà il volto della Leventina» è infatti a buon punto, come mostrano le fotografie scattate oggi dall'agenzia Ti Press. E questo nonostante l'emergenza coronavirus abbia complicato non poco i piani del cantiere.

La futura pista multifunzionale - i cui costi sono stimati in 51 milioni di franchi - avrà una volumetria di 117.000 metri cubi e conterà 7.000 posti (di cui 3.000 a sedere).

Ti Press
Guarda tutte le 14 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
Tratto di autostrada che costeggia l'aeroporto ci stanno mettendo 14anni a finirlo. Cosa caspita stanno facendo ????
Giovanni Cosini 1 mese fa su fb
Ma.....la sta costruendo Renzi come il Gottardo ????
Gianni Padlina 1 mese fa su fb
Non hai vergogna..tutto il resto per te non conta? Tifoso del Lugano.?
Deborah Ruberto 1 mese fa su fb
Ad Ascona sono 70 anni che aspettano la pista coperta, magari entro il 2000 e mai la faranno!
Evry 1 mese fa su tio
sembra che la PlayOut-Arena ospiterà anche i trombati... auguri
Gildo Gienola 1 mese fa su fb
Ci staranno mille tifosi? 😎
Claudio Berta 1 mese fa su fb
bravo Andrea ! ottima visione!
Luca Civelli 1 mese fa su fb
Occhio che Putin si è messo alla ricerca dei capitali in fuga...
Fabio Re 1 mese fa su fb
Peccato x la pista 🙁
Mirko Decimo 1 mese fa su fb
Sicuramente è in regola su un appalco cosi importante! E i ticinesi che vanno in Italia per la spesa ne vogliamo parlare?
Theodor Qendresa Heeb 1 mese fa su fb
Mirko Decimo cambia disco, che sta storia della spesa non va più di moda😉
Loris Bianchi 1 mese fa su fb
Decimo ...attaccati alla spesa in Italia e dormi sereno ! Ahahahah mamma mia che livelli
Antoine Durighello 1 mese fa su fb
Mirko Decimo chi fa la spesa lo fa con i soldi propri, non con i soldi dei contribuenti. Non sono a conoscenza di nessuna legge che lo vieti. Invece la legge sulle commesse publiche esiste, è troppo spesso viene aggirata 😁
Ivan Guidetti 1 mese fa su fb
Vi ricordo che anche la benzina viene dall' italia o pensate di avere giacimenti in svizzera
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Ivan Guidetti è un commento serio?
Ivan Guidetti 1 mese fa su fb
Si perche
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Ivan Guidetti che commento memorabile , ma toglimi una curiosità , dove sono i vostri pozzi ? Magari il petrolio lo estraete dalla terra dei fuochi dove nemmeno l’onnipotente sa cosa avete sepolto li
Quintino Antonio Corciulo 1 mese fa su fb
Bruna Bralla giusto quello che dici!!! Ma non mi sembra che nei vari laghi svizzeri attraccano delle petroliere!!! Almeno io non ne ho mai viste!!!😉😉😉
René Koch 1 mese fa su fb
Ivan Guidetti commento serio,ci sei o ci fai.....
René Koch 1 mese fa su fb
Ivan Guidetti ....in Italia siete pieni di petrolio.....🤥🥱
Fernando Fraschina 1 mese fa su fb
Bruna Bralla
Fernando Fraschina 1 mese fa su fb
Ivan Guidetti L’Italia produce 70’000 barili al giorno USA ne produce 15’000’000 La Russia ne produce 11’000’000
Woody Woody 1 mese fa su fb
Bruna Bralla 👍🏻pensano di essere il kuwait d’europa....
Nicklugano 1 mese fa su tio
Scusate il ragionamento di un perverso come me: 51 mio. il costo previsto. Diciamo pure che il preventivo venga rispettato ( qualche dubbio l'avrei ), se non erro e prendendo come riferimento un solo e misero 1% di costo del denaro, solamente di interessi parliamo di CHF. 510'000. annui. Ma quanto dovrebbe rendere annualmente questa nuova Valascia ???
Bibo 1 mese fa su tio
@Nicklugano A parte il fatto che su 51 "solo" una trentina sono prestiti, 500.000.- sono poco più della metà di quanto spende attualmente la società per la vecchia Valascia fra miglioramenti e manutenzione. Inoltre non sono nemmeno il 5% del budget annuale. Infine credi che le banche siano così ingenue da non aver richiesto un piano di rientro debito dettagliato?
albertolupo 1 mese fa su tio
@Nicklugano La domanda ci sta. Purtroppo per L’Ambrì, dovevano sloggiare per forza. Un tot di soldi li ha messi il Cantone per il trasferimento obbligato dalle zone di pericolo, per il resto le notizie si trovano online. Credo che il debito “vero” sia “solo” di una quindicina di milioni. Il problema grosso dell’Ambrì è che è l’unica squadra proprietaria della pista e volente o nolente entra nel budget. Mi piacerebbe proprio sapere se l’affitto pagato dalle altre squadre per l’uso delle loro piste copre i costi di ammortamento e gestione che hanno i vari enti pubblici che possiedono gli impianti.
spartacus1 1 mese fa su tio
@Bibo ??????????
spartacus1 1 mese fa su tio
@spartacus1 Ah ah ah ah ah
spartacus1 1 mese fa su tio
@spartacus1 Seeeeeee, come no!!!!
Bibo 1 mese fa su tio
@spartacus1 Cosa c'è che non ti è chiaro? eppure ho scritto in italiano, tutte cose provate che puoi trovare online tranquillamente.
Otto Bodmer 1 mese fa su fb
con più posti in piedi che seduti, mi dicono. 😂
Essio Celestini 1 mese fa su fb
Andrea Mottis Alfietto Marzullo semaforo 🟢 mi pare
cle72 1 mese fa su tio
Ottimo alla prima ci sarò. Forza mitica grande Ambri Piotta. Siamo sempre quaaaaa lalala
Luciano Borserini 1 mese fa su fb
Povera gente
cle72 1 mese fa su tio
Leggere ancora discussioni su targhe italiana mi fa solo disgusto! A tutti coloro che parlano giusto per dare aria ai polmoni. Vi rendete conto che i più grandi cantieri del Ticino sono stati costruiti da frontalieri italiani ispanici portoghesi ecc ecc mettendo a rischio spesso la vita scavando gallerie costruendo ponti oppure a stendere asfaldo a 30 e passa gradi... e voi ora sul divanetto a sparare le solite fesserie. Crescere e utilizzare il cervello per documentarsi. Siete solo persone ingrate e povere di pensiero.
VECCHIOTTO 1 mese fa su tio
Vabbè. Se nemmeno un futuro incerto li fa ripensare continuino pure. Tanto quando falliranno pagherà pantalone Al massimo la convertiranno come prossimo centro penale federale.
Bibo 1 mese fa su tio
@VECCHIOTTO Sì certo, dovevano abbandonare tutto...ma per favore! la vita continua, se il campionato non comincerà in ottobre sarà novembre o dopo, mica finisce il mondo per colpa di questo virus, prima o dopo sparirà e si tornerà alla vita normale.
Duca72 1 mese fa su tio
@VECCHIOTTO Io sono contento di vedere un camion Italiano vuol dire intelligenza commerciale!!!
Duca72 1 mese fa su tio
@VECCHIOTTO Io sono contento di vedere un camion Italiano vuol dire intelligenza commerciale!!! Dovrebbero collaborare di più con i nostri vicini perché ad avere dei vicini benestanti ne ha da guadagnare anche il ticino
seo56 1 mese fa su tio
No comment!
Se7en 1 mese fa su tio
@seo56 Osservazione corretta. Sicuramente useranno la stessa scusa che in Ticino non c’erano camion qualificati per quel tipo di lavoro “trasporto”. Il mondo delle opportunità è bello perché avariato. ???? Poveri noi, di questo passo chissà dove andremo a finire. ????
Duca72 1 mese fa su tio
@seo56 L’unica cosa che non va’ e’ l’odio il razzismo la gelosia e probabilmente il senso di inferiorità che provate nei confronti dei nostri vicini.
seo56 1 mese fa su tio
@Duca72 ????????
Duca72 1 mese fa su tio
@seo56 È una provocazione ma mi viene davvero da pensare che queste avversità arrivino da un limite personale di alcuni individui che non essendo all’altezza di chi si alza alle 5 e fa tre ore di coda al giorno si difendono attaccando. Io dono contento di aver come amici colleghi e compagni di vita gli Italiani o gli svizzeri tedeschi, invece alcuni ticinesi vorrebbero vivere nel loro giardino senza uscire di casa e senza che uno entri in casa loro. Finiti i viveri morirebbero di fame.
Bibo 1 mese fa su tio
@Se7en Probabilmente è un camion che porta sabbia (si vede dalla benna), praticamente tutta la sabbia viene dall'Italia perché qui in Ticino non è più possibile estrarla. In ogni caso prima di giudicare sarebbe sempre meglio informarsi e non trarre conclusioni affrettate...
centauro 1 mese fa su tio
@Se7en Sì il camion ha la targa italiana ma è di fabbricazione svedese, la ditta di trasporto inerti avrebbe dovuto acquistare un Iveco per sostenere l'economia nazionale!!! Poveri noi, di questo passo chissà dove andremo a finire!
Duca72 1 mese fa su tio
@Bibo E’ così, ma anche se non fosse così cosa c’è di male nel far quadrare i conti di un progetto?
Bibo 1 mese fa su tio
@Duca72 Appunto! Assolutamente niente, ma leggendo certi commenti viene da piangere... ;-)
Ri Criv 1 mese fa su fb
Che pena il camion targato italia nella terza foto del articolo 🤮👍👏
Filippo Di Petto 1 mese fa su fb
Ri Criv 🤦🏻‍♂️
Nikola Grujic 1 mese fa su fb
Ri Criv l hai detto❤❤❤
Andrea Voumard 1 mese fa su fb
È un camion che importa sabbia e inerte. Praticamente tutti gli inerti fini da costruzione vengono ora dalla pianura padana perché grazie ai verdi e ambientalisti in Ticino non si può più estrarre dai delta dei fiumi! In cambio abbiamo camion e inquinamento, i pesci non si riproducono più nei delta perché le acque sono troppo basse e calde, e fra un po' a Locarno abbiamo il delta che arriva nel Gambarogno, senza contare i posti di lavoro locali persi! Questa si che è intelligenza verde!!
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Il camion targato Italia , perchè le maestranze ,operai ,e gran parte dei materiali , da dove provengono?
Eugen Ionut Burlacu 1 mese fa su fb
Arminda Armi e non ne parliamo di quello che si mangia....
Mirko Decimo 1 mese fa su fb
Ri Criv Sicuramente è in regola su un appalco cosi importante! E i ticinesi che vanno in Italia per la spesa ne vogliamo parlare?
Theodor Qendresa Heeb 1 mese fa su fb
Mirko Decimo che pena sta storia della spesa😒😒😒
Quintino Antonio Corciulo 1 mese fa su fb
Ri Criv vuoi sapere cosa pensa veramente??non te lo dico altrimenti ti offendi!!😂
Giordano Valzer 1 mese fa su fb
Probabilmente se fosse tutta manovalanza e materiale svizzero i 51 milioni di chf di budget non sarebbero bastati 😉
Yvan D. Fiesta 1 mese fa su fb
Otto Bodmer 1 mese fa su fb
Ri Criv le famose industrie locali, per le quali la magnifica realtà HCAP è primaria fonte di indotti. 😜 Ricordo una polemichetta di qualche anno... da dove venivano già i camion del catering? 🥂🤔😀
Sebi Cass 1 mese fa su fb
Mi sembrava un articolo su un nuovo stadio x eventi sportivi...
Riccardo Bertolini 1 mese fa su fb
Giordano Valzer non sarebbe nulla anche perché operai svizzeri che lavorano in cantiere c'è ne sono pochissimi, in più la Svizzera non produce neanche un materiale da costruzione quindi vorrei sapere come avrebbero fatto ahah
Alberto Fralli 1 mese fa su fb
Ri Criv solo un numero approssimativo 75000 !! ...in alternativa il collasso economico-produttivo svizzero 🤷🏻‍♂️👋🏻 “Appartenuto al Ducato di Milano, fu ceduto ai confederati all'inizio del XVI secolo. Come dire che il pargolo nato da genitori italiani è stato poi cresciuto da una famiglia svizzera”. -Storia-
Andrea Righetti 1 mese fa su fb
"I camion italiani entrano a inquinaree!!!11!!!" Intanto sono tutti euro6 e non come quei Saurer che ancora girano 😂✌🏻
Woody Woody 1 mese fa su fb
Ri Criv con tutte le ditte di camion in ticino , proprio un 🇮🇹
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / SVIZZERA
1 ora
Quando "la plastica" si vede nella pipì dei bambini
Trovate anche tracce di bisfenolo A, classifica come sostanza con effetti tossici
CANTONE / URI
3 ore
Le vacanze autunnali bloccano il San Gottardo
La coda al portale nord della galleria ha già toccato i 10 chilometri
FOTO
CANTONE
11 ore
«In classe distanti, sui bus ammassati»
Azione di protesta quest'oggi in diversi istituti scolastici.
CANTONE
14 ore
Beccato dal radar a 100 km/h sui 50, poliziotto a processo anche se era un'emergenza
Il prossimo 9 ottobre un agente della Cantonale sarà giudicato alle Assise correzionali di Lugano
CHIASSO
16 ore
Pelli all'asta
La curiosa vendita all'incanto organizzata dall'Ufficio di esecuzione
CANTONE
18 ore
I radar risparmiano (ancora) solo la Valle di Blenio
La prossima settimana i controlli della velocità mobili avranno luogo in sei distretti su otto.
BELLINZONA
18 ore
Mamme tremende, col SUV quasi in classe
Nuove segnalazioni dalla zona delle scuole nord. Il municipale Roberto Malacrida: «Chiediamo più rispetto».
FOTO E VIDEO
MELANO
19 ore
Il vento sradica una pianta e fa cadere alcuni pannelli
A Melano un albero dalle dimensioni notevoli ha ostruito la strada Cantonale.
FOTO
BELLINZONA
20 ore
La capitale non ne può più dei vandali
Sui nuovi moduli prefabbricati delle Scuole elementari Nord sono apparse diverse scritte.
LOCARNO
21 ore
«Affitto spropositato che mette a rischio il Casinò»
La casa da gioco fa la voce grossa con la locatrice Kursaal Sa
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile