Cerca e trova immobili

LUGANOIl Covid colpisce anche via Nassa

12.08.20 - 19:01
Bucherer licenzia, ma tutto il settore orologiero in Ticino è in difficoltà. «Mancano i clienti arabi e americani»
tipress
Il Covid colpisce anche via Nassa
Bucherer licenzia, ma tutto il settore orologiero in Ticino è in difficoltà. «Mancano i clienti arabi e americani»
La conferma dall'industria: negli ultimi sei mesi, gli ordini «si sono contratti fortemente»

LUGANO - Il Covid colpisce duro in via Nassa. Il commercio di orologi e gioielli è in difficoltà: la catena Bucherer ha annunciato 220 licenziamenti in Svizzera. I tagli riguarderanno, probabilmente, anche il personale in Ticino. 

Nel salotto dello shopping a Lugano, insomma, gli orologi segnano l'ora della crisi. «Non siamo un'isola felice anzi» commenta il segretario dell'associazione Via Nassa Mario Tamborini. «L'assenza dei turisti in particolare dai paesi arabi, dalla Cina e dagli Stati Uniti pesa molto su alcune attività». 

Le boutiques stringono i denti. «I mesi più difficili sono certamente alle spalle, a luglio e agosto si sono registrati segnali positivi. Tuttavia il momento resta critico». Anche se «non ci sono avvisaglie di chiusure imminenti per ora» diverse aziende nella filiera del lusso hanno fatto ricorso al lavoro ridotto. «Il settore orologiero e dei gioielli è sicuramente quello che soffre di più» conclude Tamborini.

La conferma arriva anche dall'industria: negli ultimi sei mesi gli ordini «si sono contratti fortemente» spiega Alessandro Recalcati, vide-direttore dell'Associazione dei produttori orologieri (Atio). «Diverse aziende stanno riducendo il personale, tramite orario ridotto o licenziamenti».

Le aziende orologiere in Ticino «lavorano soprattutto nell'assemblaggio, dove l'automazione è ridotta e la manodopera è il costo principale» ricorda Recalcati. «Le imprese si stanno adeguando alla contrazione del mercato, ma siamo fiduciosi che al termine dell'emergenza sanitaria ci sarà una ripresa solida». Un recupero è atteso «per la fine dell'anno». In tempo per Natale, si spera. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 3 anni fa su tio
Via Nassa salotto dello shopping ?? È da anni ormai che è la camera da letto dello shopping...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Bene per il Maghetti se in via Nassa si chiude....., chi troppo vuole nulla stringe.

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Ho provato ad affittare 150mt di uffici in via nassa , ne ho affittati 500 in uno stabile nuovo a 450 mt di distanza allo stesso prezzo! Dimezzare gli affitti non basta devono decimarli.

Nicklugano 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai ragione, ma mi sa che anche il Maghetti non scherza per sfitti !

Disà 3 anni fa su tio
Preferivo commentare il cane che è morto di Covid , RIP povera bestiola

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Male. Da noi forse frontalieri ma oltralpe cominciano a toccare con mano una situazione a noi familiare da anni. Disoccupati o sostituiti che poi l'é supa e pan bagnaa

Milite Ignoto 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Mah noi stiamo sempre molto bene di qua tranquillo.... ma grazie per il pensiero...

ciapp 3 anni fa su tio
sto covid comincia ad avere le spalle larghe !!! che abbassino gli affitti poi se ne andrà anche il covid !!!!

Fran 3 anni fa su tio
A Lugano le.commesse sonontuttw frontaliere. Per cui. I nostri sono già a casa, qualcuno pure da qlc anno, disperato, con figli, Svizzero. Non è che i disoccupati del Bucherer peseranno sul "budget disoccupazione ticinese".

D1AB0L1K 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ti rendi conto di cosa stai scrivendo?
NOTIZIE PIÙ LETTE