Cerca e trova immobili

CANTONERiecco la canicola: altri cinque giorni bollenti

07.08.20 - 11:15
MeteoSvizzera annuncia una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 34 gradi da domani a mercoledì
Tipress (archivio)
Riecco la canicola: altri cinque giorni bollenti
MeteoSvizzera annuncia una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 34 gradi da domani a mercoledì
La nuova allerta meteo interesserà il medio e il basso Ticino. Escluse per ora l'alta Vallemaggia, la Leventina e il distretto di Blenio.

LUGANO - A poco meno di una settimana di distanza dalla fine della prima ondata, che ha visto le colonnine salire fino a 35 gradi, la canicola è già pronta a concedere il bis nel nostro cantone.

Questa mattina, MeteoSvizzera ha diramato una nuova allerta di grado tre, che sarà in vigore dalle 12 di domani alle 20 di mercoledi sera, annunciando temperature massime fino a 33-34 gradi e un tasso di umidità che potrà raggiungere il 50%. Anche le notti durante questo lasso di tempo saranno estremamente calde, tanto che la minime non dovrebbero scendere sotto i 19° mentre le massime toccheranno i 23°. 

L'ondata di caldo, che potrebbe attenuarsi lunedì a causa dei temporali previsti, interesserà in particolare tutti i distretti del basso e medio Ticino, mentre dovrebbero essere risparmiate (per ora) l'alta Vallemaggia, la Leventina e il distretto di Blenio.

    • Bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura;
    • Evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16);
    • Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte;
    • Stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16);
    • Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare;
    • Verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.

Per le persone particolarmente sensibili alla canicola (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) è inoltre consigliabile:

    • (far) fare più spesso la doccia o il bagno e di (far) bere molta acqua;
    • Avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli;
    • Consultare il medico o il farmacista;
    • In caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piccolo 3 anni fa su tio
Basta con questo sensazionalismo! Con 30-33° si deve parlare di normali temperature estive. Quando ci si avvicina ai 35-40° allora si può parlare di canicola. Con 20-21° si parla di notti tropicali. Ma scherziamo! sono delle temperature notturne normali per l'estate. Mi pare.

MIM 3 anni fa su tio
Sarebbe anche ora; tra un po' inizia l'autunno. Forza caldo, fatti sentire. Io odio il freddo e negli ultimi giorni ne ho già preso troppo. Chi reclama, si ricordi che siamo agli inizi di agosto, non a marzo.

Roger maids 3 anni fa su tio
Arriva presto caro inverno

Nicklugano 3 anni fa su tio
e va bene, farà caldo.... e alluuuura?

Don Quijote 3 anni fa su tio
Parlare di canicola con 34 o 36 gradi mi sembra ridicolo, anche perché in questi ultimi anni l'umidità relativa estiva è nettamente più bassa (lo vedo in azienda dove per esigenze tecniche devo mantenere umidità e temperatura stabili). Oggi è diventato un business politico e mediatico lanciare allarmi per ogni cosa, accentuando sempre di più i record negativi con l’onnipresente frase “non è mai successo prima” (scemenza), l’unica cosa mai successa prima è questa stupidità umana osannata tutti i giorni, iniziata con il cambiamento climatico dovuto alla CO2 antropica e che adesso cavalca l’onda con un’influenza travestita da pandemia!

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Grande, sottoscrivo in toto!

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
concordo

Lore62 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Haha... Completamente d'accordo! ;-)

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Bau bau

pontsort 3 anni fa su tio
Nelle raccomandazioni hanno dimenticato di dire di portare le mascherine, meglio se ffp3 ...

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ahahahahahaha grande, il post del giorno!

marco17 3 anni fa su tio
E giù consigli e raccomandazioni da preposti ad hoc, come se non ci si arrivasse da soli a capire che in questi casi è meglio stare all'ombra, bere molto (non alcol, ovviamente) e mangiare leggero. Godiamoci l'estate e al diavolo il DSS e le sue raccomandazioni.

sedelin 3 anni fa su tio
é un clima fantastico dopo anni di afa estiva. adesso il caldo é accompagnato da un gradevole venticello e la notte si sta benone.
NOTIZIE PIÙ LETTE