foto keystone
Una spiaggia spagnola
CANTONE / SPAGNA
04.08.20 - 07:100
Aggiornamento : 16:36

«Ma perché non siamo rimasti in Ticino?»

Vacanze all'estero: ora anche chi è andato in Spagna rischia la quarantena al ritorno. Un incubo per chi è già partito

Se Madrid finisce nella "black-list" cosa accadrà? «Sarà un problema per molti». Vacanzieri ed expat sono preoccupati

LUGANO/MAIORCA - Spiagge deserte, hotel a poco prezzo, niente coda al supermercato o nei musei. Al tempo del Covid le mete turistiche più gettonate promettono relax e prezzi insolitamente bassi. Ma il problema è il ritorno.

Le notizie sul fronte contagi non sono buone. Mentre i vacanzieri spiano col fiato sospeso la lista dei 42 paesi bollati come "pericolosi" dall'Ufsp, i riflettori sono sempre più puntati sulla penisola iberica: la consigliera nazionale Yvonne Feri (Ps) ha chiesto d'inserire «al più presto» la Spagna nell'elenco, un appello condiviso dal vice-presidente della Commissione sicurezza e sanità degli Stati Erich Ettlin (Ppd). 

La lista dei paesi con obbligo di quarantena al rientro «viene aggiornata mensilmente» ha frenato il portavoce dell'Ufsp Jonas Montani. «Ma si potrebbe fare un'eccezione, anche per singole regioni». Parole che non lasciano indifferenti i tanti ticinesi partiti (o in procinto di partire) per la Spagna. 

«Qui la situazione è già abbastanza deprimente» racconta D.M., 39 anni, in vacanza a Maiorca. «Locali e ristoranti sono deserti, molti chiusi. Abbiamo sentito di focolai sull'isola, anche in alcuni hotel. A saperlo, non saremmo venuti». La prospettiva della quarantena guasta ancor più il relax: «Al mio rientro potrei lavorare da casa – ammette il turista, impiegato a Lugano in un'azienda di servizi – ma la reclusione non mi piacerebbe per niente».  

Per molti lavoratori – ad esempio nell'industria – non c'è neanche questa opzione. Renato Pedrini, luganese trapiantato a Valencia e presidente di ProTicino in Spagna, ritiene che una chiusura da Berna «sarebbe un grosso problema». In Spagna «oltre ai turisti ci sono anche molti expat dal Ticino, pensionati o lavoratori. Saremmo costretti a tagliare i ponti con la patria per un po'». 

Le agenzie di viaggi invece non disperano. Il feedback dai turisti già rientrati dalla Spagna «è positivo e la percezione della sicurezza era alta» racconta Gaby Malacrida, portavoce di Hotelplan. La maggior parte della clientela tuttavia «è orientata verso la Svizzera e l'Italia» ma anche Cipro, Malta e le isole della Grecia. Sperando che non finiscano nella "black-list" anche questi Paesi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
BRA_Zio 4 mesi fa su tio
Chiedetevi come mai molte persone (molte conferme anche nel blog) si sono sentite più sicure in altri luoghi piuttosto che in Ticino... Forse perché ci sono (stati) più casi in Svizzera che in altri luoghi??? Davvero non ci arrivate? Beh sappiate che è così, esistono posti più sicuri (uso mascherine) e con meno casi e contagi. A chi non ci crede continui a pensare di vivere nel mondo delle favole.
Chris Felix Rotondo 4 mesi fa su fb
Meno male che lo sapevano ... che ci sarebbe voluta la quarantena dopo le vacanze in Spagna 😂😂💡
Duca72 4 mesi fa su tio
Fatevi un viaggetto in Italia , io torno dalla Sardegna e nonostante i quasi assenti casi da Covid le persone sono più’ responsabili e ligie che in Svizzera. Lunedì devo essere a Zurigo per lavoro e ho già l’ansia perché so che come un mese fa’ troverò poco altruismo poca prevenzione e nessun attenzione particolare alle norme igieniche.
Pajero 4 mesi fa su tio
Bravi tutti voi che andate in vacanza all' estero, poi quando tornate ditelo che vi riservo un letto nel reparto COVID di dove lavoro, almeno vedete come ci si sente a fare i menefreghisti e dire che il governo ci prende in giro.
spank77 4 mesi fa su tio
@Pajero Ormai chiedere di portare una mascherina , per proteggere la salute pubblica e anche indirettamente l economia, solo a fare la spesa o sul bus sembra diventata un offesa personale (a cosa all intelligenza?) .. Rinunciare per una volta a fare le vacanze all estero non parliamone... Affronto ai diritti fondamentali della uomo (una vacanza eh?) . Quello che rattrista e il pensiero che se fosse un virus che colpisce per esempio il viso (niente di pericoloso ma con li inconveniente che riempi la faccia di bubboni per qualche mese) , magari già contagioso prima dei sintomi... Chissà...
BRA_Zio 4 mesi fa su tio
@Pajero All estero ci sono molti posti a meno rischio di dove abiti tu. Parecchi. Ma non te ne rmedi conto.
Stefano Casati 4 mesi fa su fb
Ci voleva tanto a stare un anno a casa propria!? No la gente deve andare via per forza! Per poi mettersi lo scatto su Instagram o vantarsi di dove é andato.. Che tanto poi alla fine non se li caga nessuno😊
Saul Shelby 4 mesi fa su fb
Sinceramente è più pericoloso stare in Svizzera dove nessuno usa la mascherina, molti neanche sui mezzi pubblici e nei supermercati.. in spagna ed Italia almeno rispettano un minimo..
Don Quijote 4 mesi fa su tio
In svizzera abbiamo un morto ogni 2 mesi, in media 84 anni per CV19 contro 50 morti di tumore al giorno e altri 140 per diversi motivi ... se avete paura di morire per CV19 metete lo scanfandro, prendete una pillola della giovinezza e cercate di perdere una ventina di chili ... per i tumori andate in chiesa ad accendere un cero di mezzo metro e pregate. In alternativa si può vivere normalmente senza ascoltare le buffonate quotidiane sul CV19, vivrete più a lungo e meglio.
Giancarlo Schraner 4 mesi fa su fb
Perchè siete fessi. Ecco perchè
Slavica Barbulovic 4 mesi fa su fb
Io sono rimasta in Ticino .
vulpus 4 mesi fa su tio
Ma dai suvvia, fatte quello che dico , non quello che faccio. È il motto dei nostri politici locali, che anche loro in ferie, velleggiano bellamente all'estero alla faccia del: fate le vacanze in Ticino e non andate all'estero. Coerenza se ci sei batti un colpo.
Anna Marti 4 mesi fa su fb
Perché? Non sono andata in periodo affollato. In un luogo dove i contagi erano a zero!! Non in aereo o treno e non in hotel o Villaggio. Sono andata in auto, in casa privata, in un luogo sconosciuto senza cercare assembramenti. Ho fatto solo la spesa e nei luoghi chiusi ho messo sempre mascherina e disinfettato le mani. Ed ero più serena che qui dove c'è turismo e pochi usano le dovute attenzioni!!!
Nikla Cantoni Bonfanti 4 mesi fa su fb
Anna Marti idem... mi sono sentita più al sicuro in vacanza che qui da noi!
Patrick Sarbach 4 mesi fa su fb
Mi chiedo come mai la Svizzera non mette in quarantena la propria popolazione, i casi di contagio giornaliero in Svizzera è molto alto se paragonato al numero di abitanti per contagiati, la media è alta, più alta di altri paesi limitrofi. Per cui chi esce dalla Svizzera è potenziale esportatore di Covid!!!!
Fabio Calloni 4 mesi fa su fb
Stevene a ca’ !!!!
gigipippa 4 mesi fa su tio
Expat è un termine di stampo coloniale, persona che per il periodo di permanenza solitamente in azienda, si riempie le tasche. Periodicamente si reca al suo paese per svuotarle.
Fabio Merino 4 mesi fa su fb
Mariateresa Pedrazzoli-Bernardi 4 mesi fa su fb
Sirio👏👏👏👏👏☘
tip75 4 mesi fa su tio
la preoccupazione principale dovrebbe essere quella di restare sani e non far ammalare nessuno! qui si capiscono le priorità...
Johnny Barudoni 4 mesi fa su fb
Ma allora? In spagna ci sono regioni dove è come il ticino!!!non è che se c'è il picco a Barcellona c'è anche a malaga ,distano 9 ore di macchina. È come dire che se arriva a Roma allora anche il ticino è a rischio!!!è molto.piu rischioso andare in Svizzera interna guardando i dati
Orsettina 4 mesi fa su tio
Roba da matti. Che deficienza!!!!Informarsi prima???E poi comunque il DUBBIO C’È da prima dell’estate. Satelliti!!!!!!!
Vincenzo Steria 4 mesi fa su fb
Ma io mi domando se fosse scoppiato una guerra che cavolo facevate siamo proprio ridicoli ha ragione chi dice che si poteva fare un sacrificio per un'anno io ho dovuto rinunciare al viaggio in Giappone già prenotato per fortuna tutto rimborsato ma comunque ho rinunciato quindi non vedo dove sia il problema
Gloria Garatti 4 mesi fa su fb
Samantha Samy😂🙈
Viperus 4 mesi fa su tio
Certo che sono proprio dei citrulli....sapevano come era la situazione...pazzesco...
Florian Flo 4 mesi fa su fb
Viveva su Giove sto tizio negli ultimi mesi?
Axio 4 mesi fa su tio
“ a saperlo prima non saremo partiti “ È da tre mesi che la spagna i casi sono in aumento e non diminuisce, Io e la mia famiglia quest’anno la si passa in svizzera, anche qui c’è molto da vedere. Bisogna essere un poco maturi è capire la situazione e rimanere nel proprio paese anche se fa piacere andare al mare.
Eltaf Eltaf 4 mesi fa su fb
Da 8 anni vivo in Ticino non sono mai uscito dalla Svizzera ne anche per un giorno per via del permesso... Però soprattutto in questo momento delicato bisogno restare qui! Io non mi lamento mai che devo uscire o devo andare in vacanza, e c‘è gente che non sa stare in propria casa/paese ne anche per un anno!
Luly TheSun 4 mesi fa su fb
Mi viene da ridere...perchè certa gente che commenta state a casa vostra sono i primi (forse) che qui non mettono neanche la mascherina!!! Dobbiamo conviverci con questo virus...quindi mascherina, disinfettante e distanza sociale e continuiamo a vivere senza dover ogni 3x2 stare a discutere...
Mo Nia 4 mesi fa su fb
Meglio Risparmiare quest'anno per fare una vacanza di 3 settimane in un posto meraviglioso. Bello il mare e... però per andare al mare con l'ansia, sto tranquilla a casa!
Os Brae 4 mesi fa su fb
Ma soprattutto la bufala dei controlli, sono fittizi..!!!
Donald Tami 4 mesi fa su fb
Vi fate 10giorni a casa on pagati tutto li non vefo dove sia il problena
Manu Powergee 4 mesi fa su fb
C’è più turismo e affluenza in Ticino che in Italia o Spagna.
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Viva il mare, viva le vacanze all’estero!
Mirka Mirka 4 mesi fa su fb
Roberto Oliboni anche no, grazie🥴
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Mirka Mirka vuoi andare a Ginevra??? 😂😂😂
Mirka Mirka 4 mesi fa su fb
Roberto Oliboni soprattutto sopravvivo bene anche senza vacanza per un anno e cmq 🇨🇭✌️
miba 4 mesi fa su tio
Mi sembra di osservare che il covid19 da emergenza sanitaria è passato a questione politica, economica e finanziaria e non da ultimo includendo anche il gioco delle reciproche ritorsioni o forse mi sbaglio?
Heinz 4 mesi fa su tio
@miba Ad occhio ci hai preso.
Frankeat 4 mesi fa su tio
@miba Non vedo niente di strano. Sono tutti ambiti legati a doppio filo da sempre e fanno parte della nostra struttura sociale e se una "cade" , ci sono grosse possibilità che le altre facciano fatica a tirar avanti.
spank77 4 mesi fa su tio
@Frankeat Bravo... La dici giusta. Equilibrio tra sistema sanitario, economico e sociale. Cosa che molti cinici non hanno ancora capito che e fondamentale ridurre il rischio di emergenza ognuno di questi pilastri con il minimo investimento. Essere cinici nei confronti anche di solo un pilastro non e saggio. E scusa se aggiungo che le misure PROVVISORIE semplici come distanza e riduzione delle carica virale tramite filtri (mascherine) atte a ridurre il rischio di contagio sono ideali (quanto facilità, disponibilità, costo) per salvaguardare il pilone sanitario, perché se cade la equilibrio e perso. Idem per lockdown...
Garssia Mira 4 mesi fa su fb
Non vedo mia mamma da un anno, sono rimasta in Ticino, sei soddisfatto? ? ?😡
Marika Fasola 4 mesi fa su fb
Nessuno può dire che non era al corrente. Ognuno deve assumersi le sue colpe!
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Una settimana, al mare e all’estero vale una quarantena al ritorno 😉
Dani Cleis 4 mesi fa su fb
Buon senso basterebbe un pochino di buon senso..c’è proprio chi non ha imparato niente 😰😰
interceptors 4 mesi fa su tio
La maggior parte delle persone che partono per le vacanze, è perché vivono in un appartamento. E le capisco! Per fortuna ho fatto qualche sacrificio per avere la casa con giardino e il rustico, per cambiare ogni tanto aria...
Frankeat 4 mesi fa su tio
@interceptors Tutti quelli che conosco io e che sono andati in vacanza (o che ci andranno prossimamente), abitano in una casa di proprietà singola, con giardino.
interceptors 4 mesi fa su tio
@Frankeat ops....tutti quelli che conosco io che sono andati in vacanza (o che ci andranno prossimamente) invece abitano in un appartamento....
Tiziano Ferrari 4 mesi fa su fb
Appunto!
Salva Conti 4 mesi fa su fb
Io me la sono spassata e riposata a casa a Lugano va bene lo stesso per una volta non e' cosi grave
robin_hood 4 mesi fa su tio
Decisione chiaramente politica per punire chi non ha obbedito al "consiglio" a rimanere in Svizzera per le vacanze
Mara Athena 4 mesi fa su fb
Eh già perché qui non si piglia 😂
Nastassja Cereghetti Terraneo 4 mesi fa su fb
Ashanti Terraneo Eh già, ad averlo saputo prima... 🤔 Che sorpresona! 😂
Ashanti Terraneo 4 mesi fa su fb
Eh oh, ci sta che uno non legga i giornali tutti i giorni, gli sarà sfuggita la notizia del coviddi, poverini.
Michele Anzalone 4 mesi fa su fb
Fanno sorridere queste persone partite in Spagna che si lamentano di non essere state avvisate. Sempre a delegare allo Stato qualunque responsabilità, quando invece il privato cittadino dovrebbe usare il proprio buon senso. Prendere un aereo in sto periodo per andare in vacanza a Maiorca o mete simili è rischioso, perché appunto si rischia un lock-down improvviso. Più sensato prendere l'auto e andare non troppo lontano, cosí in caso di necessità in 1 giorno parti e rientri in Svizzera.
Dario Arcotti 4 mesi fa su fb
Detto in tutte le salse .. L’avessimo saputo non saremmo partiti.. ????? Quarantena senza stipendio e magari poi qualcosa imparano ..
Raf Isa Raf 4 mesi fa su fb
Io rimango in Ticino, sto così bene ❤️🐕
Diego Indennimeo 4 mesi fa su fb
leggo molti commenti positivi nei riguardi di nazioni che hanno optato per norme rigide e severe. Ma quanti si chiedono a quale prezzo? Economia, altre malattie gravi non curate, un disastro. Ne vogliamo parlare? E questo per guadagnare cosa? Qualche manciata di contagiati in meno in proporzione al metro quadro, alla radice quadrata ecc? Ma siamo seri? 😁 Tenetevi la vostra Svizzera che è sempre stata un modello, vivete con le precauzioni base spegnendo i televisori e non pensate continuamente al virus, ne guadagnerete in tutti i sensi. Detto da uno che vive nel sud italia, costretto a misure rigide per una pandemia mai arrivata che hanno portato a migliaia di licenziamenti e chiusure di attività. Gli effetti li vedremo tra qualche mese...
Shankara Passarella 4 mesi fa su fb
Oh io mi sono fatto ben 2 settimane qui ecco le vacanze, come sempre ce chi fa come vuole.... tanto prima o poi chi sbaglia paga , con la calma e la pazienza
Lucia Rizzo 4 mesi fa su fb
Perché quest’anno tutti avrebbero dovuto fare dei sacrifici tutto qui. Anch’io sarei voluta andare a casa a trovare i miei parenti, ma la cosa più saggia è stare a casa . Ma c’è gente che lo capisce piuttosto che rinunciare alle vacanze mettere a rischio la loro salute ma anche quella degli altri . Vabbè il mondo è bello perché è avariato🤷🏻‍♀️
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
sono titolare di un agenzia viaggi e le assicuro che ho fatto sacrifici, li sto ancora facendo e penso che li farò fino a primavera 2021, se andiamo avanti così, minimo. parruchieri, ristoranti, e tutte le attività hanno più o meno aperto; hanno avuto il danno ci mancherebbe ma ora stanno sicuramente recuperando qualcosa, considerato che vedo ristoranti pieni e dai parrucchieri devi aspettare settimane...... quindi per favore prima di parlare di "sacrificio" dovreste pensare a chi sta dietro alla vacanza che quest'anno IN MASSA non viene fatta o è stata prenotata da sé. Non è solo un buco che si è creato: è una crepaccio senza fine. Giusto per dare un'idea!E dovreste pensare di più a prenotare in agenzie di viaggio, che si sono fatte il mazzo per far rientrare i propri clienti in sicurezza senza chiedere un centesimo e che ancora oggi stanno lavorando per voi stando ore e ore al telefono o scrivendo infinite mail per ricevere il tanto conclamato rimborso che "è un diritto". E BASTA!!!! I sacrifici li stiamo facendo tutti e magari qualcuno a fine anno avrà fatto il sacrificio finale chiudendo attività (di qualsiasi genere).
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Lucia Rizzo uno sarà poi libero di decidere dove cacchio fare le proprie vacanze. Siamo nati liberi....
Giuseppe Pino Facciolo 4 mesi fa su fb
La liberta' e' una gran cosa
tommaso.guariglia 4 mesi fa su tio
Meglio morire abbracciati di influenza che di depressione da soli
Mag 4 mesi fa su tio
@tommaso.guariglia Meglio vivere ad occhi aperti e cervello collegato ... un popolo con una incapacità di giudizio alta merita l'estinzione immediata.
BRA_Zio 4 mesi fa su tio
@Mag ... L'umanità lo merita, e non tarderà ad arrivare, una specie più stupida non è mai esistita. Esempi? Siamo gli unici a produrre la nostra morte. Nessun altra specie lo fa, nessuno inquina ciò che mangia, o ciò che respira, nessuno produce più di quanto abbisogna, nessuno sfrutta e abusa spazi e ambienti fino all'esagerazione,... Ecc. Le formiche: ognuna ha un ruolo, una fa ciò che deve, ne più ne meno.
Vincenzo Gallo 4 mesi fa su fb
Non fidandomi assolutamente di ciò che predicavano ..prezzi bassi sicurezza ecc..ho preferito spendere un po’ di più rimanendo in Svizzera..manca solo il mare ..altrimenti secondo il mio parere è la più sicura e ci sono posti fantastici..poi devi avere anche un po’ di fortuna..
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Evidentemente la politica ha un problema con la Spagna...forse della gelosia repressa...
Jessika Rothe 4 mesi fa su fb
Weil es dann hier noch voller wäre. So viele Touristen wie diesen Sommer hatten wir bisher nicht (ich kann nur seit 2010 sprechen). Es ist egal wohin man geht. Wer keine Rücksicht nimmt und wenigstens den vorgeschriebenen Abstand zu anderen hält ist und bleibt unverantwortlich (sozial ausgedrückt!).
Bruna Cadeo 4 mesi fa su fb
Non ho parole !
Dante Caielli 4 mesi fa su fb
Dobbiamo fare i muri ai confini come a Berlino..così evolviamo come specie
Manu Manuela 4 mesi fa su fb
Certi che quando si tratta di sputare nel piatto in cui si è mangiato o in cui si mangia siete tutti bravi ...di qualsiasi nazionalità siate ....da non credere ...
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Vivere è lasciar vivere. 😷😷😷😷😷
Maria Rosa Ferrari 4 mesi fa su fb
Solo un comportamento responsabile, sia in patria che all’estero, é un atto intelligente. Si può essere irresponsabili ovunque, trovo che ognuno possa essere libero di decidere dove andare, senza per questo essere un delinquente. In ogni paese vigono regole, ovunque il singolo decide se seguirle o se fregarsene. Opinione personale la mia.
Daniela Gian 4 mesi fa su fb
"ovunque il singolo decide se seguirle..." anche no. Se decidi di farti un giro/vacanza (ovunque si decide di andare) si rispettano le regole di quel luogo altrimenti si resta a casa. Questo vale indipendentemente dalle regole vigenti a casa propria e dalle opinioni personali.
Maria Rosa Ferrari 4 mesi fa su fb
Ognuno segue il proprio pensiero, rispetto anche la sua idea . Detto questo, risulta implicito che il comportamento responsabile porti a seguirle .
Marisa Salmina 4 mesi fa su fb
Morale di tanti pensieri? LA MASCHERINA.
Luciano Riccardo Pellandini 4 mesi fa su fb
Quando l'intelligenza di una persona è (giardiniera, idraulica, sessuale), questi sono i risultati,!!!!!
Tanìa Cav 4 mesi fa su fb
Mi trovo a Formentera e posso assicurarvi che il controllo e la disciplina che si trova qua in Svizzera lo potete solo sognare. Senza mascherina non vai da nessuna parte a meno che non hai soldi da buttare in multe. Qualche settimana fa sono andata a prendere un gelato sul lungo lago di Lugano, oltre al fatto che era strapieno di ragazzini tutti incollati a 5cm di distanza NESSUNO aveva una mascherina!!! Il livello di sicurezza che c'è qui alle Baleari non l'ho visto da nessun'altra parte. In più tutti i locali sono chiusi anche a Ibiza, in Ticino invece? Prima di punire le altre nazioni iniziate a prendere provvedimenti che riguardano in primis il Cantone.
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Tanìa Cav stessa cosa alle Canarie!
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
confermo! Ibiza due settimane fa: tutti con la mascherina, in spiaggia, nei negozi, al ristorante, in hotel, TUTTI! al rientro ci fermiamo alla stazione di servizio di Bellinzona Nord, dove passa gente da tutta Europa e NESSUNO aveva la mascherina, nemmeno i commessi, e NESSUNO visto da me disinfettarsi le mani... dopo che magari si è scaccolato il naso fino a due secondi prima in autostrada che tanto nessuno lo vede.... ma basta per piacere!
Tanìa Cav 4 mesi fa su fb
Gia da quando siamo scesi all'aeroporto di Ibiza c'erano controlli altissimo, medici e apparecchi ovunque anche sul soffitto che prendeva le temperature alle persone.. Sul traghetto che collega ibiza e Formentera (tratta di 30min MAX) sono passati 15 volte i capitani e il personale di bordo a controllare che tutti avessero la mascherina dal naso al mento.. ieri hanno deciso che Ibiza non potrà avere movida e locali aperti, per chi organizzerà festini privati ci saranno grosse punizioni... Non si può penalizzare un intera nazione!!! E prima ancora dovrebbero considerare di fare altrettanto in Svizzera visto che la spesa la fanno senza mascherina e in giro si contano sulle dita di una mano quelli che la indossano. Non è un buon esempio.
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Tanìa Cav stessa cosa alle Canarie ed a Bergamo
Ružica Martić 4 mesi fa su fb
Ma vivi e lascia vivere avete rotto!! Ognuno é libero di fare e andare dove vuole,se poi c'é gente con troppe paranoie,cavoli loro 🤦‍♀️
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Ružica Martić 👏👏👏👏👏👏
Dioneus 4 mesi fa su tio
Io sono in Croazia in vacanza, qua tutto a posto;) anche se in effetti c'è pochissima gente in giro
Heinz 4 mesi fa su tio
@Dioneus Hai tutta lamia invidia !
Sirio Pedrazzoli 4 mesi fa su fb
Perchè non sono rimasto nel solatio Ticino ma mi trovo in Africa. Punto primo perchè mi sento più al sicuro qua(lo dimostrano ampiamente i dati Covid 19) e in secondo luogo non sopportavo più il martellante operato dei media. Quindi onde evitare la paranoia mi faccio cullare dalle calde onde dell’Oceano Indiano.Moralisti astenersi da insensate repliche.Grazie
Gio65 4 mesi fa su tio
Abbiamo rinunciato alle nostre vacanze in Puglia per rispetto a nostri parenti di salute cagionevole. Non aveva senso non poterli riabbracciare o essere visti con timore dai residenti. Poi ancora mascherine qua e là... no... Poi ognuno è libero di fare le sue egoistische scelte! Mi brucia ma abbiamo fatto la giusta scelta
Mag 4 mesi fa su tio
@Gio65 Nella vita l'importante è essere convinti.
Gus 4 mesi fa su tio
Se le compagnie aeree avessero effettuato i rimborsi, molti sarebbero rimasti a casa. Ma il Consiglio Federale non ha il coraggio di opporsi all'economia. Il tutto quindi a scapito dei cittadini. Vergogna!
Mag 4 mesi fa su tio
@Gus Ti sei dimenticato di togliere la "s" dalla parola "Consiglio"; stai più attento all'ortografia la prossima volta.
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 mesi fa su fb
Non mi fate pena 😡
Matteo A. Rubino 4 mesi fa su fb
Perché non c'è il mare?
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Matteo A. Rubino ma è cosi difficile rinunciare ad una settimana al mare in questo periodo difficile? 🤷🏼‍♀️
La Lau 4 mesi fa su fb
Laila Berger parrebbe proprio di sì per alcuni e adducono i costi come unica scusa. Io ho viaggiato in Svizzera, sono stata molto bene e non ho speso un patrimonio, basta saper scegliere e non andare negli hotel 5 stelle lusso. Hanno fatto anche ottime proposte di carte per impianti di risalita in montagna quindi... ah ma il mare per forza ogni estate altrimenti che estate è?🤦🏻‍♀️🙄
Matteo A. Rubino 4 mesi fa su fb
Non è difficile rinunciare la mare. Basta non volerci andare. Ma facendo delle semplici somme matematiche (contagi in Svizzera proporzionalmente più alti che in Spagna, nessun divieto di circolazione dell'illuminato governo elvetico che un giorno dice tutti a casa e il giorno dopo tutti in giro, mascherine sì, mascherine no...ad intermittenza..., Piena libertà di circolare senza divieti), la domanda è: per quale motivo rinunciare al mare? E, aggiungo, io non ho parlato di spendere fortune. Ma non mi si venga a dire (perché sarebbe una falsità macroscopica) che la Svizzera è conveniente come il resto dell'Europa! Quello che ho detto, ovvero che tutto costa il triplo, non è una opinione: è un puro, incontestabile, incontrovertibile dato di fatto. Il resto, chiacchiere da bar. Possiamo farle, eh! Ma restando nel vero e rispettando la verità. Aggiungo: perché rinunciare alle vacanze, se il governo svizzero le promuove? Ah...le promuove in Svizzera ma non fuori? E perché? Perché la Svizzera è più sicura? Mi si dimostri questo, perché non mi risulta affatto! Anzi!!
Matteo A. Rubino 4 mesi fa su fb
Date un occhiata qui... Tanto per chiarirvi le idee... https://m.tio.ch/svizzera/attualita/1453108/ginevra-cantone-lista-casi-nazione-ufsp
Marco Milone 4 mesi fa su fb
Ora il nemico è diventato il vacanziero...poi a settembre tornerete a scrivere di frontalieri del vicino di casa indisciplinato e degli svizzeri tedeschi che prendono il virus sotto gamba. Per fortuna in Ticino siamo così disciplinati da poter essere un esempio per il mondo.
Claudia Respini Fior 4 mesi fa su fb
Marco Milone no no a settembre saranno le scuole gli untori.
HeLena 4 mesi fa su fb
Marco Milone hai detto tutto. Basta dare a gente il motivo per litigare ed odiare il prossimo 🙄
Marilena Bricalli 4 mesi fa su fb
Claudia Respini Fior 🙈
Romy Ribi 4 mesi fa su fb
Tanto paga Helvetia per rimpatriare!!! 😎😜🥳
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Romy Ribi non credo.
Romy Ribi 4 mesi fa su fb
Teresa Fernandez ...speriamo ha ragione, ma si ricorda quelle persone partite a febbraio quando inizia Pandemia? La Svizzera le ha rimpatriati anche se era stato consigliato di non uscire dalla Svizzera! Spero che fanno loro rimborsare!
pillola rossa 4 mesi fa su tio
Articolo stressor
Mila Roncoroni 4 mesi fa su fb
Andalucia, 87.268 km² Svizzera 41 285 km² Casi di covid il 3 agosto in Andalucia: 72 Casi di covid il 3 agosto in Svizzera: 66 Chiedo scusa, ma dovrebbe essere il contrario. La piccola Svizzera è molto più toccata rispetto alla grande Andalucia. In Spagna per di più la mascherina è obbligatoria ovunque, anche per camminare sulla spiaggia e le normative igieniche sono decisamente più rispettate. In Svizzera siamo sommersi dai turisti, tutti ammassati e senza mascherina. Forse cominciare a guardare a casa nostra prima di additare gli altri sarebbe corretto!
Bosch Max 4 mesi fa su fb
Mila Roncoroni brava 👏👏👏
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Mila Roncoroni ottima risposta
Lea Martini 4 mesi fa su fb
Confermo pienamente, vivendo nella comarca Axarquia dall'inizio della pandemia abbiamo avuto pochissimi casi, qui controllano a tappeto e multano se sgarri, a volte guardando la Svizzera mi saliva il nervoso per la poca responsabilità che vedevo sui social e l'assoluto menefreghismo. Probabilmente dovrebbero mettere sulla lista solamente quelle regioni colpite pesantemente come la Catalogna.
Saul Shelby 4 mesi fa su fb
Mila Roncoroni concordo al 100% c è chi fa finta di nulla per business e chi tiene ai cittadini
Momos 4 mesi fa su tio
Certo pero' che scegliere col mirino paesi come Spagna, Francia... e poi aver paura di trovarsi in quarantena c'è da essere capre!
Ana Margarida Borges 4 mesi fa su fb
Io il sacrificio l’ho fatto, ma per me non si trattava solo di andare all’estero. Si trattava di tornare alle mie radici e dalla mia famiglia. Eppure sono qua. E mentre loro si domandano perché sono partiti io mi domando perché sono rimasta.
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Ana Margarida Borges siamo in due, ma al contrario.
Frankeat 4 mesi fa su tio
Ma questo D.M. dove ha vissuto fino ad oggi?
Mirko Zxy 4 mesi fa su fb
Ieri al tg lista rossa del Belgio , oggi black list , domani che dite la facciamo una pink list ? 🚦😷🚦
Adrien Adri 4 mesi fa su fb
Ma io mi chiedo : cosa serve la quarantena senza il test del tampone dopo questi 10 giorni ? Che incoerenza , Che circo 🎪 🤡
Momos 4 mesi fa su tio
Io non resto in Svizzera perchè la Svizzera al momento è UNO DEI PAESI PIU AD ALTO RISCHIO!!! Fatevi 2 conti e capirete che AD OGGI in proporzione alla popolazione (8.000.000 circa in Svizzera e 60.000.000 in Italia), è come se in Svizzera avessimo 1200 casi al giorno ed in Italia 200. Se volete restare in un paese a rischio fate le vacanze in Svizzera.
Mag 4 mesi fa su tio
@Momos Unica persona che ha fatto un paragone, cioè ha usato l'intelletto per tentare di valutare l'informazione ricevuta. Chi omette tale modo di ragionare merita l'estinzione.
interceptors 4 mesi fa su tio
@Momos Dove lo hai letto? Su Cosmopolitan? Certo vai pure in vacanza fuori, e vedi di rimanerci.
Momos 4 mesi fa su tio
Quanti motivi volete come risposta alla domanda "ma perchè non siamo rimasti in Ticino'" ??ahahahahah
gluvi 4 mesi fa su tio
Perché siete gnucchi
Heinz 4 mesi fa su tio
Va bene la prudenza, però se sono coerenti dovrebbero mettere sulla lista dei posti a rischio anche Ginevra.
Momos 4 mesi fa su tio
@Heinz Prudenza non ne esiste... altrimenti non si spiega perche avrebbero tolto la SVEZIA dove stanno morendo come mosche e non sono mai stati presi provvedimenti per arginare; comanda l'economia non la prudenza.
Mag 4 mesi fa su tio
@Momos "Stanno morendo come mosche" ... è grazie a taluni personaggi che il mondo finirà presto.
interceptors 4 mesi fa su tio
@Momos La Svezia ha un tasso di mortalità più basso di , Italia, Spagna, Francia e Inghilterra, malgrado il Lock-down....fai un pò te....
spank77 4 mesi fa su tio
A settembre se non si mantiene una disciplina base da parte di tutta la popolazione (specialmente dopo errore grossolano ufsp di ieri) .. La Svizzera si farà autogol. Chi intende capisce.
spank77 4 mesi fa su tio
@spank77 Dopo passeremo la parola a chi diffonde l idea che disciplina e uguale a sottomissione.
ctu67 4 mesi fa su tio
A saperlo che c'era una malattia chiamata covid. Ma dove abita su Marte!!???
Mag 4 mesi fa su tio
@ctu67 Evitare il contagio di un virus è come voler evitare di morire. Prima o poi arriva ma è meglio che arrivi più tardi possibile, quindi io metterei in quarantena il mondo intero per evitare il contagio di qualsiasi virus e non solo il Covid, tutti da soli sui balconi ... ah che bello nessun rischio e si campa cent'anni! Si campa molto male, ma almeno si campa, nevvero?
LR4You 4 mesi fa su fb
I❤️🇨🇭
Jonathan Bopp 4 mesi fa su fb
Le quarantene come sono ora non vanno bene. Abbiamo tenuto le distanze per mesi e ha funzionato benissimo. Ora per un rischio anche bassissimo bisognerebbe restare chiusi in casa...
Nena Nena 4 mesi fa su fb
Gli sta bene è stato detto un sacco di volte di fare le vacanze in Svizzera.
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Nena Nena già, solo per l'economia non per altro , come in Italia.
Giuseppe Rosamilia 4 mesi fa su fb
Nena Nena Gliele paghi tu?😃
Lorenza Mauri 4 mesi fa su fb
Io ho rinunciato, ho una sorella che vive in una località di mare, ma ho rinunciato
Al Ferro 4 mesi fa su fb
Tudri!!!
Carmen Lombardini 4 mesi fa su fb
Se tutti starebbero a casa sua non ci sarebbero problemi non si muore se un anno non si va in vacanza specialmente in questo periodo poi vi lamentate che se tornate dovete stare in quarantena 😡
Susy Giovanoli 4 mesi fa su fb
Carmen Lombardini 👏👏👏👏👏👏
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Carmen Lombardini ma infatti. Il bello è che si lamentano pure della quarantena.. è questo che è assurdo.
Marco Ghislanzoni 4 mesi fa su fb
Anche in Germania non sono messi poi così bene eppure i turisti tedeschi circolano liberamente...
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Marco Ghislanzoni è tutto un po' nascosto.
Brigitte Gill 4 mesi fa su fb
Noi in Austria in alta montagna con l’auto 👍 c’era poca gente. Un piccolo albergo di famiglia che conosciamo da anni Siamo stati da Dio
Maria Angela Vinciguerra 4 mesi fa su fb
È da maggio-giugno che le autorità federali sconsigliano viaggi all’estero. Si vuole partire comunque? Bene, responsabilità propria! Beccatevi la quarantena! Ma per favore, fatela, sta quarantena. Perché se oltre a starmene a casa mia diligentemente mi devo beccare il virus per chi vuole essere “libero” di fare ciò che vuole, mi girerebbero anche!
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Maria Angela Vinciguerra girano a tutti, in Spagna chi la portata.I turisti.
Maria Angela Vinciguerra 4 mesi fa su fb
Teresa Fernandez vero anche questo.
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Maria Angela Vinciguerra auguri è andremmo avanti con la nostra😷😷😷
Luna Rinaldi 4 mesi fa su fb
Io ho rinunciato per quest’anno 😊😊 per l’anno prossimo vedremo come sarà la situazione,se dovesse essere di nuovo così rinuncerò ancora
Dario Meiza 4 mesi fa su fb
👍👍
Manuela Molteni 4 mesi fa su fb
Perché nemmeno per un anno siete capaci di rinunciare alle vacanze!! A tutti piace andare via , ma se per quest’anno bisogna fare qualche sacrificio per noi, i vostri figli o genitori non mi sembra un dramma!!! Ci sono cose peggiori nella vita che rinunciare ad una settimana di vacanza all’estero 😣
Katia De Lucia 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni se non vanno in vacanza sembra che gli manchi la terra sotto i piedi 🤷‍♀️e come se gli mancasse l'ossigeno.
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Katia De Lucia l’ossigeno cara la mia signora mancherà a tutte le aziende e le persone che lavorano nel turismo. Tour Operator, compagnie aeree, AGENZIE DI VIAGGIO, alberghi, negozi di souvenir, guide turistiche, anche in Svizzera. Come già detto ieri in altro post: vorrei sapere quanti svizzeri hanno prenotato a Lucerna 5* sul lago, visita guidata della città e cena in ristorante scenografico sul lago e acquisto di souvenir dalla Svizzera.
Alessio Nesurini 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni zimbelli
Fabrizio Nicolucci 4 mesi fa su fb
I sacrifici che si fanno più volentieri sono quelli che vorremmo far fare agli altri.
Ana Margarida Borges 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni io il sacrificio l’ho fatto, ma per me non si tratta solo di andare all’estero. Si tratta di tornare a casa, alle mie radici e dalla mia famiglia. Eppure sono qua. E mentre loro si domandano perché sono partiti io mi domando perché sono rimasta.
Roger Rashnu Brunschweiler 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni esatto, noi abbiamo fatto così! Per quest'anno vacanze a casa!
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni concordo con lei!
Matteo A. Rubino 4 mesi fa su fb
https://m.tio.ch/svizzera/attualita/1453108/ginevra-cantone-lista-casi-nazione-ufsp
Katia De Lucia 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda ognuno faccia quel che vuole
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Katia De Lucia con responsabilità e con testa. il virus c'è, ma è ovunque, quindi non vedo perché rinunciare ad un soggiorno al mare in sicurezza.
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni perché mai? Uno le vacanze le fa dove meglio crede.
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Katia De Lucia e li capisco
Lorenzo Trotta 4 mesi fa su fb
Matteo A. Rubino Ginevra è un cantone, non è la Svizzera. Se vuoi giocare a questo gioco allora prendi Obvaldo o Appenzello.
Matteo A. Rubino 4 mesi fa su fb
Lorenzo Trotta: forse non te ne rendi conto, ma la Svizzera è un paesello grande come Lombardia e Piemonte. Sta cosa della differenza tra cantoni come fossero monadi, isole separate, fa ridere ma tanto tanto! Allora sai che c'è: diciamo così...: "Oh, a Bergamo c'erano morti in quantità...ma a Capriolo, a Rovato...mica è Bergamo! Altri comuni!". Nell'epoca della globalizzazione fare la differenza tra i cantoni, tra le valli, tra i paesini, è semplicemente ridicolo. E... com'è la situazione nel grande stato del Liechtenstein? Tutto bene lì? Ma non facciamo ridere! ...
Mila Roncoroni 4 mesi fa su fb
Vacanze con testa, rispettando le normative igieniche, e il rischio è minimo. È peggio restare in Svizzera senza mascherina ne distanza sociale. Ognuno faccia come vuole ma continuare a criticarsi non ha senso..
Lorenzo Trotta 4 mesi fa su fb
Matteo A. Rubino Sei tu il primo ad aver preso un cantone e averlo usato come esempio per tutta la Svizzera. Io ho fatto la stessa cosa ma con un risultato diverso. Se vogliamo davvero comparare la Svizzera a livello internazionale è intorno al 50° posto per casi/milione di abitanti. Peggio della Svizzera ci sono il Regno Unito, Portogallo, Irlanda, Islanda, USA, Spagna, Svezia e molti altri paesi. Non capisco la tua interpretazione che “la Svizzera è uno dei posti più pericolosi del pianeta”.
Matteo A. Rubino 4 mesi fa su fb
Hai ragione. Diciamola così: in Svizzera ci sono località tra le più pericolose al mondo e invitare a fare le vacanze in Svizzera, perché più sicuro, invece che uscire dalla Svizzera e andare in paesi con lo stesso rischio o inferiore è puro campanilismo inutile, propaganda a fini economici e non salutistici. Come è stato vietare ai frontalieri dello shopping di andare a fare la spesa in Italia, per sicurezza, ma consentire ai frontalieri del lavoro di entrare in Svizzera (quando non trattenendoli, se del settore sanitario). Le scelte di Berna sono ridicole in questo senso. Ad essere precisi, se potessi allegarti fotografie nei commenti, vedresti l'andamento grafico dell'epidemia in Svizzera e in Italia, potendo confrontare i trend (che sono quello che conta, attualmente). Le classifiche di dati puntuali contano poco e lasciano il tempo che trovano. Il trend, come conferma lo stesso UFSP, mostra una Svizzera complessivamente più pericolosa di Italia o Spagna... Provo a postare le fotografie in altro commento...
Ivana Kohlbrenner 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda forse pochi siamo cari carissimi
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni niente !!! Purtroppo sembra che sensa mare non si può vivere. 🙈🙈🙈😤😤😤😤
Maria Guerra 4 mesi fa su fb
Manuela Molteni concordo in pieno
Yolanda Iuliano 4 mesi fa su fb
Questo si sapeva,io sto in qualcun grupo dijo Spagnoli in Svizzera,(sono Spagnola) e anche si parlava di questo,non li interesaba,quanti litighi perché loro andrebbero lo stesso a vedere la famiglia,e noi che non andiamo,secondo loro non siamo aposto🤬. Certo che vorrei rivedere a mia Nonna,è sto consciente che magari non la vedrò piu😰 però è rischioso andare. Si sa bene che la educazione manca sempre a tanti,pur tropo.
Ana Margarida Borges 4 mesi fa su fb
Yolanda Iuliano esatto. Nemmeno io sono andata dai miei nonni e senza sapere quando li vedo...
Flavio Zana 4 mesi fa su fb
alla persona D.M. di 39 anni, “A saperlo, non saremmo venuti”: ti svelo un segreto, da marzo c’è un’epidemia globale denominata covid-19. se ti può esser d’aiuto chiedi lumi anche ai ciottoli delle strade di campagna. pure loro sapranno dirti dei pericoli e degli inconvenienti. saluti cari 🤦‍♂️🤦‍♂️
Yolanda Iuliano 4 mesi fa su fb
Flavio Zana scusa,ma si sapeva,è da qualcuna settimana che si sa che Spagna sta male,che aumentano i casi,certo che lo sapevano. Lo dico da Spagnola che vedendo il telegiornale,parlando con la famiglia,si sa come sta tutto lì. Io sono Gallega,è li si usa la mascarina incluso in Spiaggia.
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Flavio Zana sono persone che vogliono viaggiare allo stesso modo dell’estate 2019. Purtroppo non è più così e temo che non lo sarà più. Sono titolare di una piccola agenzia viaggi, il nostro motto è same bag, New soul (stessa valigia, nuova anima). Si può viaggiare, sopratutto in Europa i rischi sono per lo più uguali ovunque. Ma bisogna appunto avere un’altra mente.
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Yolanda Iuliano non è da per tutto.Lo dico come spagnola pure.
Yolanda Iuliano 4 mesi fa su fb
Teresa Fernandez in pochi posto non c’è 😓😓😓😓Galicia era uno di quelli,è adesso pur tropo per la gente che arriva dal resto di Spagna😓 se ricomincia😣
Loredana Testori-Scalena 4 mesi fa su fb
è inutile preoccuparsi ora che siete in vacanza all’estero! Dovevate pensarci prima....... ! ridicoli.....
Lopes Goretti 4 mesi fa su fb
Noi pure siamo remasti tutti a casa niente ferie alle ester 😐
Dany Pellegrini 4 mesi fa su fb
È la prima la Svizzera che dovrebbe finire in lista, troppi casi e troppi svizzeri in giro in Italia
Susi Chiappini 4 mesi fa su fb
Dany Pellegrini non dimenticare danti sono italiani che sono andati in italia trovate i parenti poi ritornano in svizzera
Dany Pellegrini 4 mesi fa su fb
Susi Chiappini si in Liguria, in val susa.... Ma x favore....
Simone Canepa 4 mesi fa su fb
Dany Pellegrini gli italiani in giro in Svizzera non li contiamo? Mi sembra sia partito tutto da loro..e come dice Susi tanti italiani che vanno a trovare parenti in Italia che rischiano di portare su qualcosa...ti ricordo che il primo caso è stato una persona che è andata in Italia..
Susi Chiappini 4 mesi fa su fb
Simone Canepa ma cosa voi fare e" cosi piu che di arabbi piu stei male
Marilena Tiraboschi 4 mesi fa su fb
Simone Canepa e no caro mio non è partito tutto da noi italiani anche a noi c'è l hanno portato non dimenticatelo mai sempre contro 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 io lavoro in Svizzera ho sempre rispettato le regole
Ludovica Fantoni 4 mesi fa su fb
Susi Chiappini rimane il dato di fatto che in italia con più di 60milioni d’abitanti l’altro ieri erano sotto i 200 casi (di cui la maggior parte di clandestini arrivati positivi) qui con con più di 8milioni d’abitanti lo stesso giorno abbiamo passato i 200 (senza clandestini)
Lucia Spinella 4 mesi fa su fb
Io sinceramente visto l‘afflusso di turisti arrivati nel sopraceneri, gente in giro come cani sciolti, ho evitato di fare un giro per le nostre città finche’ non sono partita per le vacanze (Maiorca), perché il rischio di beccarmelo a casa mia sto virus è moooolto più alto che prendermelo qui. A Maiorca ovunque con la mascherina, tutto igienizzato, buffet del ristorante servito dal personale e le spiagge praticamente vuote oltre che tantissimi locali chiusi. Scusate... ma io sinceramente mi sento più sicura qui che nel noster bel tisin (che poi volendo proprio cercare il pelo nell‘uovo in quanto a popolazione/ contagi anche la Svizzera ha ben poco da ridere)
Stefanie Kuemin 4 mesi fa su fb
Lucia Spinella esatto proporzione abitanti siamo messi uguale con la Spagna
Nadia Guretti 4 mesi fa su fb
Stefanie Kuemin non esagerariamo!
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Stefanie Kuemin meno male che qualcuno gli capisci.Ginevra è piena è pure nessuno dice niente.😡
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Nadia Guretti c'è poco daesagerare.Se si calcola 47 miglioni contro i8 da noi !!! Scusatemi siamo li
Florian Flo 4 mesi fa su fb
Ah che spasso di vacanza allora immagino
Roberto Pavesi 4 mesi fa su fb
Io rimango in Ticino.. assolutamente.. Rinunciato a fare altre vacanze
Michele Petruccelli 4 mesi fa su fb
Roberto Pavesi allora bisogna chiudere le frontiere e il Gottardo x essere tranquilli
Tatjana Russo 4 mesi fa su fb
Pensarci prima? Come si dice; Selberschult
Ado Renda 4 mesi fa su fb
Perché e 'malattia' x le vacanze sopratutto le donne
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Ado Renda il maschilismo anche nelle vacanze 😢
Luna Rinaldi 4 mesi fa su fb
Ado Renda chieditelo perché 🙈🙈 forse perché noi donne oltre al lavoro fuori casa abbiamo pure quello in casa 🙈🙈 e farci solo 1 settimana di vacanza e riposarci è anche un nostro diritto nn solo il vostro
Ado Renda 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda no,secondo uno studio di esperti poco recente e a confermarlo erano anche molte donne
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Ado Renda ah beh se ci sono gli studi 😂😂😂 mi astengo di fare ulteriori commenti 😱😱
Ado Renda 4 mesi fa su fb
Ha che cacchio centro io!!!
Ado Renda 4 mesi fa su fb
😐
Ado Renda 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda 😎
Luna Rinaldi 4 mesi fa su fb
Ado Renda e te lo chiedi pure???? Commenti senza collegare il cervello 🙈🙈 ricordati chi semina raccoglie e in questo caso raccogli insulti 😂😂😂😂 cerca di avere rispetto delle persone e sopratutto ricordati che sei nato da una donna è nn sotto un cavolo
Luna Rinaldi 4 mesi fa su fb
Alexia Di Paolo il problema che certi uomini hanno solo un neurone e purtroppo manco funziona bene 🙈🙈😂😂
Ado Renda 4 mesi fa su fb
Luna Rinaldi noi siamo tanti gradini in su,ma tanti
Julie Quinn 4 mesi fa su fb
Ado Renda small dick energy🙂
Monica Pedrioli 4 mesi fa su fb
Era tanto difficile fare le vacanze nel nostro meraviglioso paese!? 🤦‍♀️
Alessio Nesurini 4 mesi fa su fb
Monica Pedrioli sembra di sì
Ado Renda 4 mesi fa su fb
Monica Pedrioli ma scherzi!?che se nn le porti in vacanza divorzi...
Paolo Longoni 4 mesi fa su fb
Monica Pedrioli si abbastanza difficile. https://www.tio.ch/ticino/attualita/1427487/valle-turisti-stare-comuni-vallemaggia
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Monica Pedrioli c'è chi nelle vacanze va da genitori o parenti stretti
Monica Pedrioli 4 mesi fa su fb
Paolo Longoni è un articolo di fine marzo. Era un momento particolatmente difficile e colmo di grande preoccupazione per tutti (o quasi).
Paolo Longoni 4 mesi fa su fb
Monica Pedrioli uno del 20 luglio, va meglio? Ogni 15 giorni esce un articolo su tio sul fatto che nelle valli ci sono “troppi turisti”. Forse appellarsi alla data del link, in questo caso é solo fuffa, ti pare? https://www.tio.ch/ticino/attualita/1450133/valle-maggia-confederati-camper-val
Monica Pedrioli 4 mesi fa su fb
Paolo Longoni io (non solo quest'anno) giro in lungo e in largo le nostre montagne. È vero, ci si trova molta più gente. Forse non sempre 'civilissima'...? Personalmente evito luoghi troppo affollati e non ho idea di come possa essere la situazione nelle già sempre battutissime Maggia e Verzasca. Certi articoli, però, mi sembrano messi li così, giusto per scatenare polemiche inutili. Sono certa sia l'idea di pochi, non di tutti i locali.
Paolo Longoni 4 mesi fa su fb
Monica Pedrioli ne basta uno solo che ti taglia quattro gomme per rovinarti la vacanza, non serve un intero paese armato di forconi.
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Ado Renda ancora?? allora è un vizio... c'è uno studio anche su questo??? mi sembra che ha diversi problemi con l'universo femminile che consiglio di risolvere. o se non vuole risolvere, di evitare di fare questi commenti.
Alex Med 4 mesi fa su fb
Piuttosto rischio la quarantena ma non resto qua
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Perché in Svizzera manca il mare (nata e cresciuta al lago, perciò non ditemi che è la stessa cosa 😔), perché non trovi gli stessi servizi allo stesso prezzo. E basta anche con sta Spagna 🇪🇸: sarà così in alcune regioni, ma sulle isole io ho trovato : obbligo delle mascherine ovunque e portate effettivamente da tutti. igiene al top nei ristoranti non entri se non hai la mascherina e se non disinfetti le mani all’entrata e l’igjenizzante non è messo in un angolo e chi lo fa bene e chi non lo fa bene lo stesso. Il cameriere personalmente prima di portarti al tavolo te le fa igienizzare. Locali e discoteche chiuse: penso che un Pascià sia paragonabile al nostro Vanilla. Spiagge con distanza di sicurezza ben rispettata In aeroporto gli addetti alla sicurezza ti fermano se non hai la mascherina In aereo tutti seduti con la mascherina e molto pulito Io penso che dobbiamo un po’ uscire anche dal tunnel dell’ossessione per questo virus.
Stefanie Kuemin 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda esatto..sono piu disciplinati..qui nessuno indossa ne mascherine..hanno dimenticato il virus in C H..brava..finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!!!!
Yolanda Iuliano 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda io da Spagnola nata di fronte al Oceano,ti posso garantire che se per un anno non vai al mare/oceano,non sucede un bel niente. E si,in Spagna ci sono tantissimi contagi,è si,nelle Isole Canarie stano senza contagi,però comunque è,queste anno non si dobreve andare in ferie.
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Yolanda Iuliano mah non so 🤷‍♀️ a me personalmente succede qualcosa 🤩 io penso che si può viaggiare. La pandemia appunto perché è globale, colpisce ogni paese e la puoi prendere ovunque. Non mi sembra che siano tutti in casa comunque nella nostra bella Svizzera e in più girano senza mascherine e tossiscono a destra e manca come se non ci fosse un domani. Penso che una vacanza al mare con in testa ben impresso che il virus c’è, si possa fare.
Yolanda Iuliano 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda punti di vista diversi,io Non andrò via di qui. In Spagna poderte dire che usano mascarina etc....ma se i contagi aumentano e per qualcosa,no??perche in tantissimi non rispettano un bell niente. Io sono Galicia,è li anche se la mascarina pure in Spiaggia e obligatoria,ma aumentano i contagi per gente che arriva in ferie,è non dico da stranieri,ma da gente di altri posti della Spagna. Nel mio piccolo paesino che in state e stra pieno di gente di tutta Spagna(abbiamo un bellissimo Oceano) ieri avevano 8 contagiati 😰,in tanti possono dire che in 11.000 persone,allora sono pochi,ma sono la gran parte gente anciana😓 e non è per niente sicuro per loro.
Nadia Guretti 4 mesi fa su fb
Personalmente, con allergia etc... Il mare è salutare. Sento e leggo di padre le vacanze al lago beh...due cose diverse! A cotê dei laghi ci vivo. E comunque, raggiungo il primo posto di mare ovvero, il più vicino da ormai 28 anni quotidianamente. Arrivo la mattina e rientro la sera. Spesso, mi fermo un paio di notti e se ho tempo una settimanella. Queste "le mie vacanze". Ma, per favore...non ditemi che il mare, equivale al mare!
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda Non è così da per tutto. La Catalogna, Aragon è qualcun altro , ma il centro aparte Madrid è pulito di covìd.Certo obbligatorio mascherina.
Viviana Pellanda 4 mesi fa su fb
Teresa Fernandez ma infatti io non sono mica per la chiusura della Spagna! anzi sono stata ad Ibiza in vacanza e sono agente di viaggio! Figurarsi se mi fanno piacere tutte ste black list.... certo il mio lavoro è cambiato molto, ma trovo che la responsabilità che si ha nel proprio Paese (Svizzera) si possa avere anche in un altro Paese. Anzi, trovo che nelle isole spagnole ci sia molta più disciplina che in Svizzera.
Stefanie Kuemin 4 mesi fa su fb
Viviana Pellanda esatto..qui in ticino e zurigo da pazzi..che mentalita..nonesiste mai esistito ilvirus
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Io sono rimasta in Ticino 🤷🏼‍♀️
Antonio Calo' 4 mesi fa su fb
Bene bravi bis.... Poi dite agli italiani... L'80 % è rimasto a casa, il restante 20% ne ha approfittato per vedere qualche posto in Italia, con mille precauzioni sia delle regioni che proprie... Contagi 0....a volte sprecatevi a farci qualche complimento, al posto di denigrarci sempre....
Luna Rinaldi 4 mesi fa su fb
Antonio Calo' 80% è rimasto a casa?? Se se credici 😂😂😂😂 ti basta andare in Spagna per vedere quanti italiani sono lì per le vacanze 🙈🙈
Luna Rinaldi 4 mesi fa su fb
Giovanna Saporiti parla tanto per dar fiato alla bocca 🙈🙈
Giovanna Saporiti 4 mesi fa su fb
Luna Rinaldi si, dabon!
Antonio Calo' 4 mesi fa su fb
E niente... È più forte di voi
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Ma dopo le ferie molti paesi verranno cancellati dalle liste di prescrizione?
Dany Pellegrini 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti ovvio.....
Flavio Zana 4 mesi fa su fb
per i terrapiattisti l’australia già non esiste
Teresa Fernandez 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Lògico.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
CANTONE
4 ore
Disagi sulle strade e black out
Disagi in tutto il Cantone: colonne, incidenti, alberi caduti, black out e trasporto pubblico in difficoltà.
CANTONE
5 ore
La neve non ferma i radar, ecco dove saranno
La prossima settimana i controlli mobili colpiranno però solo tre distretti.
CANTONE
6 ore
Maltempo, ritardi e soppressioni di treni
Saltata la corrente alla stazione di Chiasso. Scambi bloccati a Cadenazzo e a Bellinzona
FOTO
CANTONE
8 ore
Neve, continuano i disagi nel Sottoceneri
Diverse le strade chiuse e le code. La polizia invita a limitare gli spostamenti.
LOSONE
9 ore
Limo della Silo Melezza: "Questa è ecomafia"
Un'accusa pesante, con tanto di nomi e cognomi, arriva attraverso un'interpellanza inoltrata oggi da Matteo Pronzini
CANTONE
10 ore
Mancava da oltre 150 anni, ma ora è tornato
Il Gipeto, il più grande avvoltoio delle Alpi, è tornato a nidificare su suolo ticinese.
CANTONE
12 ore
Altre 27 persone ricoverate, i pazienti dimessi sono 18
Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi accertati sono stati 323. Si tratta della cifra più alta delle ultime tre settimane.
CANTONE
13 ore
Se un funzionario del Cantone cambia sesso
Il Dipartimento del territorio ha gestito per la prima volta la transizione di un dipendente. E se l'è cavata molto bene
FOTO E VIDEO
ASCONA
13 ore
«Una nuvola di fumo nero». Pompieri sul posto
Le fiamme sono divampate da un magazzino sito in via Delta.
FOTO E VIDEO
CANTONE
14 ore
Bianco Ticino. E non mancano i disagi al traffico
L'allerta (di grado 4) sarà in vigore fino a domenica a mezzogiorno
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile