Cerca e trova immobili

CANTONE«Un invito degno degli Stati totalitari. È veleno per la società»

24.07.20 - 20:15
L'ex deputato Stojanovic critica l’autorità che ha indicato ai cittadini come segnalare i furbetti della quarantena
Deposit
«Un invito degno degli Stati totalitari. È veleno per la società»
L'ex deputato Stojanovic critica l’autorità che ha indicato ai cittadini come segnalare i furbetti della quarantena
Secondo il politologo «si crea una situazione di reciproca diffidenza. Mi auguro che l’invito venga cancellato»

BELLINZONA - È un invito che, secondo alcuni, ha il sapore della delazione. Nel comunicato diffuso ieri il Dipartimento della sanità e della socialità sensibilizza la popolazione sulle quarantene da Covid. E, ad un certo punto, la coinvolge direttamente, scrivendo che «le segnalazioni di privati cittadini in merito a potenziali violazioni di quarantene da parte di terzi sono da indirizzare alla Polizia cantonale ai seguenti contatti: +41 848 25 55 55 o via email a polizia@polca.ti.ch». Precisando inoltre che verranno considerate solo segnalazioni concrete (riportanti i nomi dei presunti autori di violazioni) e referenziate (non anonime).

Non siamo insomma alla delazione selvaggia, ma… l’iniziativa ha fatto sobbalzare il politologo ed ex granconsigliere Nenad Stojanovic che su Facebook ha scritto: «Lo Stato invita di fatto le cittadine e i cittadini a trasformarsi in poliziotti/e, aprendo così un vaso di Pandora molto pericoloso».

In fondo - chiediamo a Stojanovic - si potrebbe vedere in questa richiesta di aiuto un’ammissione di impotenza dello Stato nel controllo del territorio?
«Non la vedo tanto sotto questa luce, dal momento che è evidente che lo Stato non ha i mezzi per controllare queste misure di quarantena e quindi ci si basa sulla responsabilità individuale. Una responsabilità, del resto, sempre invocata al tempo degli inviti a restare a casa o, più di recente, a usare la mascherina. Il punto invece, secondo me, è un altro».

Quale?
«Questo genere di pratiche le conosciamo dagli stati totalitari e autoritari. Avveniva, ad esempio, nella Germania Est dove il vicino spiava la vita degli altri. Per fortuna siamo in una democrazia per cui è permesso al cittadino protestare. Per carità può anche darsi che chi ha lanciato questo invito non abbia fatto tante riflessioni. Spero si tratti di una svista di qualcuno al Dipartimento delle Istituzioni. Ma un fatto del genere non può lasciarci indifferenti».

Per furti o altri crimini è però prassi coinvolgere gli eventuali testimoni...
«Ma un conto è chiedere l’aiuto a chi ha assistito a un reato. Qui siamo nell’ambito di una delle tante misure, giuste o sbagliate che siano, per contenere il virus. Qui si invitano i cittadini a spiare i vicini. Si crea una situazione di reciproca diffidenza e questo in una società è veleno. Mi auguro che l’invito venga cancellato».

Lo Stato sollecita i cittadini a vigilare sul territorio. Lei, ex deputato, nel suo post, sembra invitare i granconsiglieri a controllare lo Stato...
«Beh, è il compito del Legislativo. Non sono più in Gran Consiglio altrimenti già oggi sarebbe partita un’interrogazione».

In fondo è un invito anche questo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Stasi

Heinz 3 anni fa su tio
Non so perché ma tutto questo mi ricorda il film 'le vite degli altri'

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Bellissimo film e purtroppo giustissima osservazione

Giovanii 3 anni fa su tio
Sostegno pino in mano per tutti.

Mamarco 3 anni fa su tio
Sostengo lo stato, chi cerca di fate il furbo, e in questo caso il danno è verso la popolazione intera, deve essere segnalato. Trovo spregevole, egoistico, irrispettoso il comportamento di chi ha voluto andare in certi paesi malgrado il pericolo e fregarsene del danno che potrebbe causarci. É responsabilità di tutti la salvaguardia della salute. Invito tutti a sentirsi responsabili e segnalare immediatamente ogni caso. Questo per non dover pentirsene. Paragonare questa situazione a quella della Germania dell'est é prendere in giro l intelligenza della popolazione, che capisce benissimo che ai quei tempi quello che stava dietro era la violenta imposizione del comunismo, col quale ben pochi erano d'accordo. Oggi si tratta di proteggere la salute di tutti. Non date retta al signor Stejanovic, il suo suggerimento è scorretto e pericoloso per tutti.

TI.CH 3 anni fa su tio
PENSO: che chi vuole fare il furbetto si voglia mettere al dii sopra agli altri fregandosene delle direttive e lo faccia "in difesa della sua libertà, bene lo faccia pure" , però poi se rimane contagiato da dover essere ricoverato lasciamolo pure morire in pace perché crea solo costi.

ugo202230 3 anni fa su tio
In qualche modo ci si deve proteggere da chi non rispetta le regole. Chi arriva da paesi a rischio si prenda le sue responsabilità, altrimenti per la salvaguardia di chi si comporta nel giusto modo, tutto è lecito.

Marta 3 anni fa su tio
..ma da queste parti è sempre stato così.

marco17 3 anni fa su tio
Credo che per la prima volta nella mia vita sono d'accordo con il politologo Stojanovic. L'invito alla delazione da parte dell'autorità è un'iniziativa infame e pericolosa. Poi si criticano paesi come la Cina per il loro controllo totalitario sulla popolazione ma si cerca subdolamente di fare lo stesso, sfruttando la paura della pandemia.

roma 3 anni fa su tio
Stojanovic, il 2 di picche o niente per cena sono la stessa identica cosa.

Evry 3 anni fa su tio
L'ex deputato Stojanovic non si è ancora assimilato dove vive se non li garba vada altrove!!!

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Tu sei l'ennesima dimostrazione del proverbio "quando il dito indica la Luna lo stolto guarda il dito". Ti focalizzi sulle origini di Stojanovic invece che su quello che dice,

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
e tu non sei capace di accettare come la penso gli altri, fatti i c... tuoi.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Purtroppo fino a quando bloccheremo il virus. Non possiamo permetterci di avere una seconda ondata e tutti devono esserne coscienti. Comprendo che le limitazioni sono difficili da accettare, ma e’ importante essere diligenti e attenti per noi stessi e per gli altri ! Quando vedo delle persone che sul treno indossano la mascherina nei modi piu stravaganti possibili mi chiedo....perché ? Cosa vogliono dimostrare ?

OCP 3 anni fa su tio
La libertà degli altri finisce dove inizia, in questo caso, il diritto degli altri. In questo caso a non ammalarsi e magari lasciarci la pelle per il comportamento scellerato ed egoista degli altri. Dispenser di aria fritta.

tip75 3 anni fa su tio
siamo alla canna del gas ma ottimisti guardiamo avanti

seo56 3 anni fa su tio
Si vergogni e mi fermo qui!!!

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Concordo !

gigipippa 3 anni fa su tio
Andrebbe bene anche un timbro o meglio un braccialetto con sigillo.

sedelin 3 anni fa su tio
concordo con stojanovic. l'invito del dipartimento della sanità e socialità (sic!) é una bomba a orologeria che scatena un grave problema sociale in cui un cittadino diventa poliziotto, detective e spia. anziché alimentare la fiducia, la solidarietà, il rispetto della vita altrui il dipartimento fomenta la diffidenza, l'intrusione nella vita privata altrui, la divisione, il sospetto, la paura e anche l'odio.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma si dai ...un tocco di razzismo non guasta mai di questi tempi ...peccato che la fiducia riposta nei cittadini dallo Stato come dici tu sua stata completamente disattesa , si veda Foce , mancata quarantena per chi è rientrato dai paesi a rischio ( focolaio balcanico per esempio ) e via elencando : se preferisci un secondo lockdown ed altre vittime in Ticino ( come se non ce ne fossero state già abbastanza ) accomodati pure possibilmente senza sfiorare il ridicolo però ...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...coerenza o ipocrisia? Scrivi di fiducia, la solidarietà, il rispetto della vita altrui... E poi in tutti i tuoi post dici di rinchiudere in casa le fasce a rischio... E di mai e poi mai essere disposto ad indossare una mascherina in luoghi chiusi allo scopo di una protezione reciproca.. Attaccandoti sempre alla scusa che la mascherina non serve nemmeno a proteggere chi si ha di fronte.. E quindi negando la protezione reciproca... Ma va la...

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Bravissimo !

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
spank, attenta ad attribuirmi cose che non ho mai scritto! dove hai letto che vorrei rinchiudere in casa le fasce a rischio?! mi dispiace, hai sbagliato utente (o hai voglia di litigare, visto il tuo deplorevole sarcasmo).

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per deduzione logica dall affermazioni "mascherina non serve. Fake news", " Questo no quello no.. " Politica del terrorismo,..."...Come fai proteggere la popolazione a rischio rifiutando le raccomandazioni delle autorità e criticando ogni decisione ? Come possono uscire di casa se fuori non sono protette perché a differenza di altri paesi siamo controcorrente ?

ni_na 3 anni fa su tio
Ringrazio Stojanovic per questa necessaria presa di posizione. Gli altri dove sono, se ci sono ancora?

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Ringrazieranno anche le prossime vittime del COVID reimportato in Svizzera da paesi terzi ....

sheva 3 anni fa su tio
Un politologo non è un medico o uno specialista delle malattie infettive così come non è stato eletto in Consiglio di Stato : quindi si metta in lista o studi medicina prima di giudicare le sagge decisioni delle nostre autorità ....

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Le sagge decisioni delle autorità le possiamo tutti criticare dato che siamo in un paese libero O NO?

SosPettOso 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
@Sheva : "le sagge decisioni delle nostre autorità .... " Ah ah! Pensa, c'è gente che da ormai 5 mesi gira in Piazza del Sole a cercare Miss Mondo!!!!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Si ma quando si trova del marcio in ogni decisione, opinione, in ogni proposta, in ogni soluzione... C e qualcosa che non va...

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
77 paesi non vogliono, e giustamente dico io, turisti svizzeri : ci sarà un perché O NO ?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
A quanto pare solo i medici ora possono dire la loro. Ovviamente i medici allarmisti. Gli altri avranno sicuramente copiato agli esami...

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Concordo, c'è senza dubbio qualcosa che non va in questa situazione.

sheva 3 anni fa su tio
Io mi chiedo sempre perché di dà spazio a queste nullità tra l’altro appena rientrato dalla sua madrepatria che è dentro nella lista dei paesi a rischio ...se si soggetto in questione non gli sta bene può sempre andarsene per sempre che tra l’altro scrive sempre contro le decisioni adottate dal Ticino ma lui manco vi risiedeva fino a poco tempo fa ....dare fiducia al cittadino e sperare nell’autoresonsabilizzazione abbiamo visto che non funziona ( vedi Foce, vedi furbetti dei Balcani rientrati in Svizzera ) quindi cunta mia du scemaad Nenad....chi si attiene alle regole non deve tenere niente !

MrBlack 3 anni fa su tio
Genio che hai capito tutto...illuminaci con il tuo grande sapere sicuramente basato su solide basi scientifiche e risultato di lunghi studi accademici che ti fanno capire ciò che gli altri ignorano. O un altro che si informa e si istruisce sui siti di fare news acchiappa-click?

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Esatto : che poi si era appena lamentato che nessuno al suo rientro aveva controllato la sua autocertificazione: ma un po’ di coerenza e serietà no vero ?

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ah perché tu sei evidentemente un Einstein...

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
E la coerenza dello stato che non controlla una certificazione ma ti spinge a guardare con il cannocchiale cosa fa il tuo vicino?

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Di che certificazione parli?

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
mi consenta, sono furbetti. Se una direttiva viene decisa, va rispettata in modo particolare quando abbiamo la salute, bene prezioso per ognuno di noi !

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Esatto !

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Prima era per nln intasare gli ospedali. E ora con quale giustificazione si spinge il limite fino a questo punto?

jena 3 anni fa su tio
chi non rispetta la quarante deve essere punito, prigione se svizzero e espulzione se straniero... in fondo si mette in pericolo la vita altrui e se si provoca una morte il reato deve essere trattato al pari di un omicidio in quanto fatto volontariamente.

Shion 3 anni fa su tio
Risposta a jena
Macché pericolo, ma come si fa ancora a credere a ste fandonie?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a jena
Però la prigione o l espulsione e esagerata... La persona in questione farà una grande figura di .. Con colleghi e datore di lavoro e rovinerà per sempre la fiducia instaurata... E dovesse ammalarsi e contagiare un collega allora potrà probabilmente dire addio al lavoro. Se in più un furbetto si sente sotto pressione da occhi spioni del vicinato con penserà due volte prima di rischiare di perdere tutto. Meglio discutere con il capo e evt rinunciare a parte vacanze o recuperare il week-end durante l anno o con ore supplementari . Si trova sempre una soluzione senza perdere stipendio.

bananajoe 3 anni fa su tio
Risposta a Shion
Spiegati meglio

bananajoe 3 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Era per Shion...

Shion 3 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Fatti, dati e informazioni sono lì. Spiegare il quadro è semplice come semplice è la realtà, ma lungo e tedioso.

spank77 3 anni fa su tio
Il principio e lo stesso di quello di un vicino che segnala per esempio urla o grida strane provenienti dall appartamento vicino, da un altro che segnala la assenza da giorni del vicino anziano...ll paragone con DDR mi sembra esagerato... Non assolutamente paragonabile. E un dovere di ogni cittadino quando serve per evitare spiacevoli conseguenze o drammi contattare le autorità. Viviamo già vinto un mondo troppo indifferente . Quello che potrebbe fare invece il vicino in questo caso ricordare alla persona direttamente coinvolta le possibili conseguenze del salto della quarantena.

MrBlack 3 anni fa su tio
Sottrarsi ad una quarantena imposta dallo Stato è un reato. Ma questo non è che sta parando il sedere a qualche suo amico? Si può essere d’accordo o meno con queste misure. Come si può discutere su tutto. Ma difendere chi va contro le regole, visto il disastro in primavera, mi sembra una uscita che poteva e doveva evitare.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Concordo in pieno ! Che poi uno della sua appartenenza politica stranota tiri addirittura in ballo la ex DDR sa tanto di autogoal .....perché non parlo del vaso di Pandora aperto dalla Cina con Hong Kong per esempio ? Ma si sa ...il solito cretinismo ideologico a senso unico e duro a morire ....
NOTIZIE PIÙ LETTE