Cerca e trova immobili

LUGANOMoody's conferma il rating di Lugano

23.07.20 - 16:24
L'economia è forte e diversificata, ma c'è qualche criticità sull'elevato livello d'indebitamento.
Ti Press
Moody's conferma il rating di Lugano
L'economia è forte e diversificata, ma c'è qualche criticità sull'elevato livello d'indebitamento.
Tenendo conto di tutti i parametri, l'agenzia ha confermato il rating Aa3.

LUGANO - L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla
base delle analisi dei dati del consuntivo 2019 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2020 e alla pianificazione finanziaria 2019-2022.

Punti forti - La situazione finanziaria della Città ha evidenziato i seguenti punti di forza: una buona performance finanziaria sostenuta da un’economia forte e diversificata, una flessibilità fiscale accresciuta con ulteriori potenziali, condizioni quadro cantonali che garantiscono un equilibrio finanziario del comune.

Punti deboli - Accanto agli aspetti positivi, Moody’s rileva la criticità derivante dall’elevato livello di indebitamento, seppure lievemente ridotto, le cui prospettive per il 2020 sono stabili, e la sfida posta al margine operativo dall’elevata volatilità dei volumi finanziari da rimborsare.

Il Municipio prende atto con soddisfazione della conferma del rating Aa3, che consente alla Città un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE