Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 14 milioni per sistemare fiumi e laghi

10.07.20 - 09:24
Obiettivo: rivitalizzare i corsi d'acqua, le rive dei laghi ed evitare le piene
Tipress
Oltre 14 milioni per sistemare fiumi e laghi
Obiettivo: rivitalizzare i corsi d'acqua, le rive dei laghi ed evitare le piene

Oltre 14 milioni di franchi per sistemare fiumi e laghi. Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio concernente la richiesta al Gran Consiglio di un finanziamento di esattamente 14'169'200 franchi suddivisi in quattro crediti: un credito quadro per il finanziamento della rivitalizzazione di corsi d’acqua e rive laghi nei prossimi 5 anni; tre crediti ordinari per la progettazione e per la realizzazione di opere di premunizione contro le piene e i pericoli naturali relativi all’acqua.

Riale di Marolta - Gli eventi alluvionali del 2013 e 2019 in Valle di Blenio hanno causato importanti danni materiali. L’esposizione ai pericoli naturali evidenza la necessità nuove misure di premunizione sul Riale di Marolta. Una nuova camera di trattenuta all’apice del conoide permetterà di arrestare le colate detritiche importanti e dannose per gli abitati di Traversa e Marolta e le vie di comunicazione.

Roggia di Magliaso - La sistemazione dei riali di Magliaso risponde ai frequenti eventi di esondazione nella zona residenziale e sulle strade locali e regionali e alla situazione di degrado della Roggia all’interno del nucleo storico di Magliaso. La gestione delle piene del riale Roggia e del riale delle Scuole è prevista tramite un canale scolmatore verso la Magliasina, lasciando scorrere la magra nei corsi naturali. A complemento, la riqualifica della Roggia all’interno del paese valorizza il paesaggio e l’ambiente.

Progettazione Parco fluviale Saleggi-Boschetti a Bellinzona - Il Consorzio Correzione fiume Ticino e la Città di Bellinzona allestiscono la progettazione e avvieranno entro il 2021 le procedure per la sistemazione del fiume Ticino nel comparto Boschetti e Saleggi. Il progetto permette di adeguare la sicurezza contro le piene e di migliorare nel contempo la qualità ambientale e la funzione di svago a favore dei cittadini in prossimità dell’agglomerato di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE