Cerca e trova immobili

MENDRISIOAiuole aromatiche nei quartieri di Mendrisio

08.07.20 - 11:16
La città ha lanciato un nuovo progetto didattico e sociale che strizza l'occhio al verde.
Città di Mendrisio
L'aiuola di Besazio
L'aiuola di Besazio
Aiuole aromatiche nei quartieri di Mendrisio
La città ha lanciato un nuovo progetto didattico e sociale che strizza l'occhio al verde.
Dopo “Gli alberi della vita” e “Ri-fioriamo” arrivano “le aiuole aromatiche”: piccoli spazi coltivati dove potersi servire liberamente.

MENDRISIO - Mendrisio sta sviluppano un nuovo progetto che consiste nella realizzazione di piccole aiuole aromatiche nei suoi dieci quartieri. L’idea è quella di piantumare in ogni aiuola circa quindici specie di erbe aromatiche - melissa, rosmarino, timo, salvia, origano, menta, ecc. - e di renderle accessibili a tutti.

Lo scopo è duplice: didattico e sociale. Il progetto mira infatti a sensibilizzare le famiglie e in particolare i bambini sulle molteplici proprietà naturali e possibilità di utilizzo delle erbe aromatiche. Nel contempo, s’intende mettere a disposizione della popolazione piccoli spazi coltivati dove potersi servire di queste erbe aromatiche, con moderazione e rispetto. Insomma, chi non ha un ritaglio di terra per dedicarsi all’orticoltura o al micro-giardinaggio potrà usufruire di questi spazi.

In ogni quartiere comparirà un’aiuola aromatica. Al momento sono già pronte le prime tre:

    • Aiuola di Mendrisio: presso il parco giochi del preasilo “Il Bosco dei Centro Acri”, all’incrocio fra Via Noseda e Via Luigi Lavizzari.
    • Aiuola di Besazio: presso il giardino della Casa comunale.
    • Aiuola di Ligornetto: presso il giardino di Casa Pessina.

Prossimamente seguiranno altre aiuole, a cominciare da quella di Rancate, presso gli orti condivisi in via Scer.

Dopo “Gli alberi della vita” e “Ri-fioriamo” arrivano quindi “le aiuole aromatiche” a testimoniare la dedizione della Città di Mendrisio per il verde e il servizio pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE