keystone
CANTONE / SVIZZERA
07.07.20 - 15:070
Aggiornamento : 19:19

Fine delle eurodirette pallonare dal 2021/22

Diritti troppo cari, la televisione di Stato abbandona l’asta.

Saltano anche i live di Europa League ed Europa Conference League.

LUGANO - Niente più dirette Champions e Europa League in televisione sui canali SSR (e di conseguenza anche sulla Rsi). Ciò, a partire dalla stagione 2021/22. Resteranno visibili fino al 2024, invece, le highlight della Champions League. SRF, RTS e RSI, tuttavia, si occuperanno ancora dei resoconti delle partite. Ciò vuol dire che i martedì e mercoledì sarà possibile rivedere i momenti topici degli incontri svolti in giornata. E così sarà anche per le finali.

Le partite settimanali, sia di Champions che di Europa League, continueranno ad essere trasmesse fino al termine della stagione in corso. Le competizioni europee per club della stagione 2019-20 attualmente sospese verranno portate a termine dalla UEFA in agosto sotto forma di tornei finali a eliminazione diretta e senza partite di ritorno. Quali partite saranno trasmesse in diretta da SRF, RTS e RSI è ancora da chiarire e sarà comunicato dalle emittenti a tempo debito.

«È ormai un dato di fatto che pure sul mercato svizzero vengano offerte somme di denaro spropositate per il calcio internazionale - ha spiegato alla Rsi Roland Mägerle, responsabile Business Unit Sport SSR e Sport SRF -. La SSR non può e non vuole pagare importi così ingenti. In qualità di azienda finanziata tramite il canone, per la SSR sussisteva un limite finanziario ben definito durante le trattative per i diritti».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Gimmi 1 anno fa su tio
Non bevo ne birra ne caffe',probabilmente sarai uno di quelli che lavora li e non sa nemmeno cosa fa!
Piccolo 1 anno fa su tio
Dopo il derby di disco su ghiaccio ora il calcio, anche se si tratta della SSR alla quale la RSI fa parte. E pensare che spendono centinaia di milioni di franchi. Che vergogna!!
Mamarco 1 anno fa su tio
Il canale sportivo della RSI, calcisticamente parlando, é da tempo un canale italiano. Siamo stufi di vederci la Juve. Quindi va bene così.
Piccolo 1 anno fa su tio
Programmi di qualità? con oltre 1200 dipendenti, senza contare le attività fatte da terzi, ci si aspetta molto di più. E pantalone paga.....
Evry 1 anno fa su tio
Di conseguenza ridurre il canonone !!!!!!
mats70 1 anno fa su tio
Ora se sono coerenti devono licenziare alcuni giornalisti ed abbassare il canone televisivo
Duca72 1 anno fa su tio
Abbiamo votato per non privatizzarla? Adesso non piangiamo guarderemo i canali esteri!
comp61 1 anno fa su tio
Questo è un disservizio, è un togliere qualcosa che si dava per scontato nella bolletta. Tagliate ventaglio alla offerta? Riduzione dei costi per tutti.
Disà 1 anno fa su tio
Siamo sinceri l' unica trasmissione che si salva è FALÒ ...
Heinz 1 anno fa su tio
@Disà Non é vero, la qualità della RSI é riconosciuta a livello internazionale.
Duca72 1 anno fa su tio
@Heinz Beato te’ che ci credi!
Heinz 1 anno fa su tio
@Duca72 Non producono molto ma la qualità non manca.
Ctg 1 anno fa su tio
Ma dai, accontentiamoci di guardare il commissario che monta Albano in prima serata di venerdì sera accompagnato dalla pubblicità di Bennet, un mucchio di film già passati 20 volte, ed al posto della Champion League la replica della finale del 1979
Mushroom 1 anno fa su tio
Rsi=deriva continua ed inesorabile.
francox 1 anno fa su tio
E ul Ceron al va in pension :-)
Isaia96 1 anno fa su tio
Per me non cambia nulla, pago già Teleclub Sport per 19.95 CHF al mese e puoi vedere tutto, la consiglio a tutti!
Tato50 1 anno fa su tio
Hai un'agenzia di Pompe Funebri ? Paghi, sempre che avvenga, 355 franchi all'anno per cosa ?
Tato50 1 anno fa su tio
@Tato50 Dedicato a "Roma" , quello che si accontenta di poco-;((
Tato50 1 anno fa su tio
Finalmente potrò vedere in santa pace la Principessa Sissi -;(((( I soldi per avere inviati in tutto il mondo non mancano. Io ne assumerei ancora una decina per le previsioni del tempo. Che marscioni !!!!
Heinz 1 anno fa su tio
@Tato50 Oggi sulla RAI 5 ad ora di cena hanno dato un documentario sul cinema svizzero bellissimo, per nulla noioso, anzi! Meno male che ci pensa la TV di stato italiana a raccontare agli svizzeri la loro storia (non marginale) nel cinema europeo!!!!!!!!!!!!!
Tato50 1 anno fa su tio
@Heinz Da noi è la quinta volta che mostrano il Museo Vela ;-))
Heinz 1 anno fa su tio
Ok tanto le squadre svizzere non hanno il potenziale per andare oltre la prima fase eliminatoria, quindi chi vuole vedersi le squadre di altri paesi se le paghi di tasca sua.
Tato50 1 anno fa su tio
@Heinz Io voglio vedere il bel calcio che non posso certo averlo con le nostre squadre !! Già che ci siamo, quando ci ridanno i soldi dell'IVA trattenuta illegalmente dalla ex Billag ?
bananajoe 1 anno fa su tio
@Heinz Allora dovremmo guardare solo film made il CH! Che discorsi...
Heinz 1 anno fa su tio
@bananajoe Giusto! Non diamo soldi all'estero!! E solo in svizzero tedesco sottotitolato! (dai stavo scherzando anche prima!!)
MrBlack 1 anno fa su tio
Togli di qua...togli di là...e quindi tagliare anche il canone televisivo che è ancora carissimo.
GI 1 anno fa su tio
IL VIL DENARO ....
Lunanico 1 anno fa su tio
Tutti questi ticinesi "patriottisti" nei commenti mi fanno rabbrividire, che problema vi dava guardare ogni tanto una partita di Champions o Europa League... Tutti fan del hockey e poi non sanno neanche i nomi delle squadre...
Gimmi 1 anno fa su tio
Bene!Allora possono cominciare a dimezzare il canone RadioTv ,che e' sproporzionato per quello che ci viene proposto!!
Verbania 1 anno fa su tio
@Gimmi Un franco al giorno per guardare la TV non è molto, è meno del caffè o della birra che ingurgiti ogni giorno e della carta igienica che usi per pulirti il sedere.
roma 1 anno fa su tio
...io guardo solo le partite del FC Lugano in campionato e in coppa svizzera....e vado allo stadio....quindi del fatto che non faranno più vedere le coppe europee non m'importa più di quel tanto.
KilBill65 1 anno fa su tio
Pagare un canone per cosa poi…..Per avere una tv Svizzera indietro coi tempi!!!.....Fatevi un giro sui canali sat, poi ne parliamo!!!.....Si e' vero ci sono canali sat a pagamento ma vuoi mettere tra programmi e film anche senza pubblicita'?.....
gigipippa 1 anno fa su tio
Se si vuole spendere meno, da qualche parte bisogna risparmiare. A me sembra una buona scelta.
Tato50 1 anno fa su tio
@gigipippa infatti; sugli stipendi di quelli "in alto" e quella 15 dì inviati in tutto il mondo che se parlano lo fanno per un minuto e non penso che dormano in tenda.
gigipippa 1 anno fa su tio
@Tato50 Mi correggo con: bisogna "iniziare" a risparmiare. Va di fatto che pur essendo una televisione pubblica, le scelte e le selezioni dei programmi vengono imposte.
Tato50 1 anno fa su tio
@gigipippa Da un lato concordo che si debba tagliare; chiaro che l'offerta fatta da Swisscom era tosta ma eventi di questo tipo sono i più seguiti e forse si poteva "giocare" sulla pubblicità aumentandone il prezzo. Questo viene fatto in Italia e non solo sui canali privati. Fanno a gara e pagano prezzi incredibili per avere spazio e visualità in trasmissioni seguitissime-;))
Lumie 1 anno fa su tio
Più si paga e mono offerta, è così il canone svizzero, il più caro del mondo?
santo 1 anno fa su tio
non scrivo a vanvera: DE: 210 EUR/anno IT: 90 EUR/anno FR 139 EUR/anno GB 18 EUR/anno ESP: incluso nelle imposte, indirettamente 99 EUR/anno GR: 36 EUR/anno m....: siamo i più cari d'europa e siamo pure obbligati a pagare pur non guardando l'indecenza che ci propongono... infatti non guardo assolutamente nulla
santo 1 anno fa su tio
@santo errore di battitura: GB: 181 EUR/anno
pontsort 1 anno fa su tio
@santo Non é difficile arrivare al livello delle altre nazioni. Trasmettiamo in una sola lingua (il tedesco) e il canone come minimo si dimezza
SSG 1 anno fa su tio
@santo infatti è meglio guardare il grande fratello, isola dei famosi, uomini e donne, 5. colonna, ecc...
SSG 1 anno fa su tio
@santo potresti fare anche la stessa statistica con gli stipendi...
santo 1 anno fa su tio
@SSG e perché devo contribuire io a pagare gli stipendi dei nostri propinatori del nulla??? Non racconto frottole, da 18 mesi non so nemmeno quali trasmissioni vengono proposte. Credimi
santo 1 anno fa su tio
@santo congiuntivo errato....scusate: "vengano proposte"
santo 1 anno fa su tio
@SSG non guardo nemmeno quella feccia, ma almeno non la pago
santo 1 anno fa su tio
@pontsort da oltre un anno e mezzo, secondo me possono pure trasmettere nel più raro dialetto della lapponia. Io non guardo la nostra televisione... ma sono obbligato a pagarla... mi viene il vomito
mats70 1 anno fa su tio
@pontsort Sono d'accordo con te, però la lingua deve essere l'inglese...
andrea28 1 anno fa su tio
Dovrebbero assegnare i diritti ad una cordata di emittenti in modo da garantire la copertura massima ad un prezzo ragionevole. Se continuano così il sistema imploderà...
santo 1 anno fa su tio
allora mi devono spiegare di nuovo per cosa c... paghiamo il canone della tv di stato più caro d'europa... per le trasmissioni rumantsch????
Gio 1 anno fa su tio
Ci sta. Comprensibile. Spero soltanto che si possano acquistare le partite tramite canali a pagamento tipo Swisscom.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
50 min
Strappa la collanina, scatta l'arresto
Riaperte le discoteche in seguito alle chiusure Covid, si sono riaffacciati anche i malviventi
Chiasso
4 ore
Prove di un Nebiopoli covid-safe
L'obiettivo degli organizzatori è capire se nel 2022 sarà possibile tornare a proporre la festività in formula piena
LUGANO
23 ore
Un "corridoio vasariano" a luci rosse tra Iceberg e Moulin Rouge
Progetto di passerella per unire i due locali erotici in un solo postribolo da 60 stanze
CANTONE
23 ore
Valle di Blenio senza radar, Luganese sotto stretta sorveglianza
La prossima settimana nessun radar mobile in Valle di Blenio. Nel Luganese possibili controlli in ben 23 località.
CADENAZZO
1 gior
Due anni di lavori per 7 km di strada: «È inevitabile»
La strada cantonale tra Cadenazzo e lo svincolo di Rivera avrà un cantiere per 24 mesi.
CANTONE
1 gior
Altri 15 contagi in Ticino
Le strutture sanitarie accolgono 19 pazienti con sintomi gravi della malattia. Sei si trovano in cure intense.
CANTONE
1 gior
Vaccinazione: un weekend dedicato agli adolescenti
Il primo fine settimana di ottobre verranno riaperti quattro centri cantonali.
RIAZZINO
1 gior
Al Vanilla si torna a ballare
Il reopening, a lungo rimandato a causa della pandemia, è previsto per il 9 ottobre prossimo.
LOCARNO
1 gior
«Che imbarazzo, io trattato come un mostro»
Calci, pugni e pallone: dopo la rissa delle Semine, settimana da incubo per Mauro Cavalli, presidente del FC Locarno.
CANTONE
1 gior
«Metà dei clienti scappati per il pass»
Nel mondo "bio" la diffidenza nei confronti dei vaccini è maggiore. Lo sfogo di un esercente in difficoltà
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile