Cerca e trova immobili
Ben 22 gradi di differenza tra nord e sud

CANTONE / SVIZZERABen 22 gradi di differenza tra nord e sud

07.07.20 - 13:25
La Svizzera ha vissuto una notte di estremi.
foto keystone
Ben 22 gradi di differenza tra nord e sud
La Svizzera ha vissuto una notte di estremi.
Le temperature a nord delle Alpi sono scese sotto lo zero. A sud, invece, c'era stata una notte tropicale.

Risveglio al freddo a nord delle Alpi. Nelle zone di Sciaffusa e Zurigo, infatti, le temperature sono precipitata questa notte, come riferito da Meteonews in un tweet.

Ad Hallau (SH), ad esempio, il termometro è sceso a 5,9 gradi. A livello del suolo si misuravano solo 1,7 gradi. A La Brévine, la "Siberia della Svizzera", ha persino gelato, con –0,7 gradi. A livello del suolo, qui, la temperature ha raggiunto i -2,6 gradi.

«Un po' fresco per una mattina di luglio», ha ammesso a 20 Minuten il meteorologo Stefan Scherrer (Meteonews). Tuttavia, queste temperature non sono da record. All'aeroporto di Zurigo, ad esempio, il record di luglio è di 3,1 gradi (temperatura rilevata il 18 luglio del 1970), lontano dai 7,4 gradi misurati quella notte. A La Brévine il record di luglio è di -4,5 gradi.

19,2 gradi a Locarno - Situazione diametralmente opposta per il sud della Svizzera. A Lugano, ad esempio, si è registrata addirittura una notte tropicale, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 21 gradi. Anche Locarno ci è andata vicina con 19,2 gradi questa notte.

Il resto della settimana? Dovrebbe essere bello, a parte qualche nuvola. E per il fine settimana è atteso di nuovo il gran caldo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE