Cerca e trova immobili

CANTONEMerlani sul caso Woodstock: «Tanti nomi illeggibili, fittizi, parolacce»

02.07.20 - 18:39
Il Medico Cantonale si è espresso sul caso della recluta ticinese e sul contact tracing
TiPress (archivio)
Merlani sul caso Woodstock: «Tanti nomi illeggibili, fittizi, parolacce»
Il Medico Cantonale si è espresso sul caso della recluta ticinese e sul contact tracing
L'Ufficio del medico cantonale: «il 30% dei nominativi sulla lista non sono veritieri o non sono leggibili»

BELLINZONA - Il rintracciamento dei contatti per raggiungere tutti gli avventori e i clienti del Woodstock Music Pub di Bellinzona procede, ma con alcune difficoltà. Per il momento, sono state contattate 249 persone su circa 350. Lo ha dichiarato Giorgio Merlani ai microfoni della RSI.

Contattato da tio.ch l'Ufficio del Medico cantonale conferma che «il 30% dei nominativi sulla lista non sono veritieri o non sono leggibili», inoltre «non si può escludere che tutti gli avventori abbiano lasciato i propri dati. Tutto ciò sta rallentando notevolmente l'attività di contact tracing».

«Ci sono 350 nomi, ma ci sono molte persone che chiamano dicendo che non hanno dato il nome pur affermando di esserci stati», ha ribadito Giorgio Merlani all'emittente, aggiungendo che «guardando nel dettaglio, molti nomi sono illeggibili, nella migliore delle ipotesi, spesso sono fittizi o addirittura parolacce, oltre a numeri di telefono illeggibili».

Le persone che vengono contattate, chiarisce l'esperto, non devono fare il tampone. Il senso è invece quello di metterle in quarantena, per bloccare il processo dei contagi.

In aggiunta, Merlani ha spiegato che il test non può essere una via di fuga, ad esempio per andare in vacanza se risulta negativo. «La quarantena va osservata per dieci giorni dal contatto, e non c'è test che tenga per uscirne prima. Lunedì sono entrate 12'000 reclute, tutte testate e i positivi tutti asintomatici. Quindi le raccomandazioni sono: quarantena, e se ci sono sintomi si testa» ha ribadito il Medico.

Infine, per quanto riguarda i contagi segnalati oggi, non sono riconducibili al locale di Bellinzona. Bensì, ad alcune reclute e a qualcuno rientrato nel Cantone dalla Serbia. Un dato interessante: «gli ultimi casi sono praticamente tutti solo giovani» ha detto Merlani.

«Il problema principale», ha concluso, «sono l'aumento delle occasioni di incontro, gli assembramenti nei locali pubblici notturni. E la soluzione non è l'uso delle mascherine, mi spiace dirlo, ma la riduzione del numero di persone, tracciare in modo serio, e se non funziona: chiudere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Prima li avete fatti aprire.... Adesso fate di tutto per far si che chiudano da soli, ma definitivamente. Si poteva sicuramente prevedere che lasciandoli aprire, la gente ci sarebbe andata. Complimenti, andiamo avanti così che a fine anno il povero Ticino sarà sul lastrico

Don Quijote 3 anni fa su tio
Beh, vista l'illeggibilità dei nomi potrebbero essere tutti medici che di solito hanno una calligrafia da capre e in farmacia ho sempre paura che mi diano roma per toma.

moma 3 anni fa su tio
piano piano stiamo scivolando verso la dittatura, che purtroppo ci vuole in questi casi di totale menefreghismo della nostra attuale società.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a moma
allora, evviva la dittatura? c'è di che preoccuparsi per opinioni come la tua!

sedelin 3 anni fa su tio
siamo tutti contagiati, TUTTI. ma non lo sappiamo e quindi non rientriamo nelle statistiche

vulpus 3 anni fa su tio
Far chiudere per 6 mesi.

miba 3 anni fa su tio
Parlan ben o parlan maa l'important l'è parlan (in modo da tenere sempre accesi l'isteria collettiva ed alimentare quello che ormai è diventato un tormentone)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Dimmi ma, sul tuo passaporto hai scritto "Super" davanti al tuo nome? Vivendo bella super Svizzera. ..unica nazione che anche senza misure ne esce indenne... Buona danza con il tormentone della estate...

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Caro spank77, l'ho scritto fino alla nausea... Invece di polemizzare nei blog (alimentando l'isteria da coronavirus) sii semplicemente REALISTA. Non bisogna essere "Super" per prendere una calcolatrice e constatare che in Ticino abbiamo meno di una persona su cento che risulta essere contagiata, nella Svizzera una su 400 e che il numero di decessi in Svizzera dovuti al covid19 (e non ad altre cause) sono approssimativamente l'1 per mille della popolazione. Queste sono le cifre reali del BAG! Se però preferisci polemizzare ad oltranza piuttosto che ammettere l'evidenza (e nei blog ce ne sono tantissimi....) allora questa è tutta un'altra questione :)

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Sì, ma alla prossima mettete un'altra foto di Merlani, che in questa sembra un predicatore in crisi di astinenza da fedeli...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
Se leggi il testo e non guardi la foto, questa te la potevi risparmiare-,((

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dai, sembra il Cristo in croce...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
Così nascono le religioni

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Il Merlanesimo, nato non a caso nei giorni della Merla dell'anno Covid

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
Con tanto di santa inquisizione per chi non si conforma

Bacaude 3 anni fa su tio
X Nei Yen. Probabilmente sei giovane, dunque con il diritto di dissentire connaturato nell'età. Dissentire però non significa ritenere che medici, persone adulte, professionisti, docenti universitari, giornalisti ecc. siano tutti al servizio di qualcuno o qualcosa. Sarebbe molto superficiale, non credi? Ti posso garantire che, se da un lato, tu hai il sacrosanto diritto di "vivere" come dici tu, dal'altro conosco personalmente diversi persone che hanno perso gli anziani genitori. Ora prima o poi tutti dobbiamo morire ma anzitempo penso dispiaccia a tutti... Nella mia esperienza ho notato che complottisti, dietrologisti, terrapiattisti e persone con verità bizzarre in tasca, solitamente hanno subito un lavaggio del cervello ben maggiore di quelli, solitamente istruiti e riflessivi, che si informano mediante canali seri e autorevoli. O per scarsa capacità di discernimento o per pigrizia intellettuale. Prudenza ragazzo. Se tutto questo sarà più leggero di ciò che sembra essere saremo tutti contenti. Se non dovesse esserlo chi ha dato nomi falsi è un incosciente. A questo stadio ancora non possiamo saperlo.

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Se lui è superficiale tu sei un ingenuo.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Quando (non ora, non lo faranno mai) daranno spiegazioni su cosa sia un "asintomatico", cambierai idea anche tu. I complottisti possono essere anche quelli che rifiutano la realtà perché non la conoscono e la temono.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Prego illuminaci:

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ti riporto un dato, magari non lo comprendi, ma dovrebbe farti riflettere: tratto da OMS (quindi no complottisti e parla delle influenze stagionali "normali" di ogni anno: "Globalmente, ogni anno, il virus influenzale colpisce tra il 5 e il 15% della popolazione adulta (vale a dire da 350 milioni a 1 miliardo di persone). Tra i 3 e i 5 milioni di casi di influenza riportati annualmente evolvono in complicanze che causano il decesso in circa il 10% dei casi (vale a dire da 250 a 500 mila persone), soprattutto tra i gruppi di popolazione a rischio anziani e persone affette da malattie croniche). Ripeto: leggi, confronta e rifletti.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
E oltre mezzo milione di morti, decine di migliaia di contagi al giorno, sono superficialità ?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
E tu cosa sei? A metà?

tazmaniac 3 anni fa su tio
che tristezza, vedere certi commenti, qui sotto, vien da sperare che finiscano intubati per un mesetto, poi vengano ancora a paragonarlo all'influenza stagionale minacciando pure di uccidere chi dovesse starnutire...vedo che chi dice di essere informato, si informa nella disinformazione...complimenti.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Lo auguro a te, scusa ma quando ci vuole ci vuole! Ma per default, non per il Covid visto che è pressoché impossibile.

Pulentaebrasaa 3 anni fa su tio
Questo fatto, riflette né più né meno la tipologia del cliente medio di questo locale. Ci si meraviglia?

spank77 3 anni fa su tio
Maria Luna Ricci Sul serio? Fanno bene a dare falso nome? Ma quanti anni hai? Stai dichiarando che se tu fossi entrata in contatto con un positivo al test non vorresti essere informata così da evitare, qualora fossi potenzialmente un vettore del virus, di andare in giro a diffonderlo a tua volta? E parlo anche della tua cerchia familiare sicuramente con qualcuno appartenente al gruppo a rischio???? Wow ????

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non c'è limite al peggio. Dare generalità false e scrivere epiteti è una dimostrazione di intelligenza fuori dal comune. Vale anche per chi sostiene questo agire-;(((

Corri 3 anni fa su tio
Bravo, condivido al 100%

spank77 3 anni fa su tio
Ney Yen il noto virologo dice anche lui parte della verità, della storia. Innanzitutto nel link verso la fine ammette che un sintomatico lieve, o magari che non nota i sintomi, in condizioni particolari come locali chiusi, affollati può trasmettere il virus. In secondo la sars ha causato 8000 casi in tutto il mondo... Era molto più letale e meno virulento. Quindi e stato facile controllarlo e non trovando più ospiti da infettare +vettori) e scomparso. Il virus attuale e molto più virulento e L unico modo di farlo scomparire e di tenerlo sotto controllo e placare la diffusione in modo che magari con il tempo, se non riesce a diffondersi sparisce. ... Se ci sono vettori di continuo non scomparirà.. Almeno che tutti non diventiamo immuni per vie naturali i con il vaccino

pillola rossa 3 anni fa su tio
Lunedì sono entrate 12'000 reclute, tutte testate e i positivi tutti asintomatici... e come mai tutti asintomatici?

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Tra un mesetto (lascia passare il periodo delle ferie per motivi politici) spiegheranno finalmente chi sono gli asintomatici e perché non bisogna temerli. Ti faccio un esempio semplice: tu hai nel corpo di certo un virus influenzale che non ti fa danni e manco sai di averlo (tu come quasi tutti) potresti essere definita asintomatica per quel virus. Comunque, ripeto, aspetta ancora qualche settimana e verrà reso pubblico.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Per favore ma dove prendi le notizie? La nota virologa oms si e corretta il giorno dopo dicendo di essersi espressa male ... Vai a informarti per favore e impara a verificare con accuratezza le fonti prima di divulgare quello che leggi o senti.... Non e un virus influenzale. Unica cosa in comune e la parola virus.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Lo so bene, era provocatorio ;-)

Mamarco 3 anni fa su tio
Il signor nei yen vuol farci credere che la voglia di vivere sarebbe prerogativa solo di chi va in discoteca. Le sue parole valgono un due di picche. È però certamente una mina vagante, egoista e pericoloso. peccato non sapere chi sia questo difensore della felicità, magari impasticcata. Chiudere, immediatamente. Non è possibile applicare distanza sociale e mascherine nei locali. Ripeto, chiudere subito, prima che da lì riparta tutto dopo la fatica fatta per migliorare la situazione. C'è anche il problema di chi rientra dalla Serbia. È verosimile che tanti cercheranno di evitare la quarantena, soprattutto se hanno un lavoro, visto che non riceveranno il salario. Come pensano di fare le autorità? Pensavamo di essere sulla buona strada, ma la responsabilità individuale di tanti non basta, quando l'irresponsabilita di pochi basta a fare danni enormi.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
sono sicura che la maggior parte delle persone coinvolte nelle zone ad alto rischio, sono adulti responsabili legati alla famiglia e faranno le scelte ottimali per evitare inutili problemi

Evry 3 anni fa su tio
Quindi sanzioni durissm per il gestoe !!!! a come al solito le insabbiature regnano , tante parole al vento... vergogna

bubi_67 3 anni fa su tio
Forse si dovrebbe dire che gli assembramenti sono fino a 1000 e non 300 persone. Chi ci dice se il ragazzo si è infettato li o magari invece prima da un'altra parte? Quindi come faceva a sapere di essere positivo se non presentava sintomi? Nomi falsi, qui c'è magari chi sbraita fa lo scandalizzato senza sapere che fra quelli che hanno fornito generalità false c'è suo figlio....

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
il soldatino sapeva di essere positivo asintomatico , ma purtroppo c'è gente che non si fanno scrupoli pur di festeggiare co gli amici . tra l'altro ha anche scaricato l'app. x il resto puoi anche aver ragione

bubi_67 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
E come fai ad affermarlo? Aveva già fatto il tampone? La SR è iniziata lunedi e l'esercito ha deciso di fare il tampone a tuttte le reclute. Poi lo aveva già o se lo è preso li?

bubi_67 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
E come fai ad affermarlo? Aveva già fatto il tampone? La SR è iniziata lunedi e l'esercito ha deciso di fare il tampone a tuttte le reclute. Poi lo aveva già o se lo è preso li?

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
esatto era gia stato tamponato ! poi conosco i genitori

tip75 3 anni fa su tio
e’ successo a pechino un mese fa, cosa credevano che noi siamo migliori?avevamo raggiunto un risultato eccellente bastava continuare con le regole minime di distanza mascherina al chiuso igiene e ognuno in vacanza a casa sua, avremmo quasi risolto il problema, invece una mano sul borsino e l altra anche, poco rispetto per i morti, nessun esercizio di memoria e voila...ricominciamo.

Zarco 3 anni fa su tio
Questi meriterebbe di avere zerovirgola cure!

bubi_67 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ma chi ti dice che ci sono altri contagiati, non si sa dove lo ha preso, si sta preventivamente fermando chi è forse stato in contatto con lui. Pensa se invece era quello vicino a te quando eri in coda alla cassa del centro commerciale, ma lui non aveva il virus eri tu ad averlo mai sei asintomatico, quindi non lo sai e lo hai contagiato. Sei ancora dell'opinione zerocure?

Marta 3 anni fa su tio
..si lascia aperta la stalla e poi si grida al lupo al lupo!!

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Strano. Non ho ancora letto post nei quali si accusi dell'accaduto i frontalieri oppure l'apertura delle dogane a sud...adesso rileggo meglio.

spike3.0 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Non fremere, a breve qualcuno raglierá:)

prophet 3 anni fa su tio
E consegnare la carta d’identità all’entrata?

ciapp 3 anni fa su tio
Rezzonico m . dopo quello che si legge oggi sui quotidiani con il commento che hai scritto , dovrebbero arrestare anche tè !!! naar

Don Quijote 3 anni fa su tio
Leggendo i vari commenti pro chiusura deduco che si tratta di persone antisociali che escono solo una volta l'anno, sono sempre chiusi in casa depressi, mangiando serie TV o ingrassando sul divano. Non dovete avere paura del CV19, siete già morti ! Quando si ha paura come voi, subentra immancabilmente l'irrazionalità e l'intolleranza verso il prossimo.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Anche perché ogni giorno entriamo in contatto con altri virus e batteri e siamo asintomatici, ma nessuno se ne preoccupa, com'è giusto che sia. Le persone più pericolose sono quelle che non hanno vita sociale.

don lurio 3 anni fa su tio
Chiudere immediatamente il locale una multa pesante al gefente e ai clienti.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Io rinchiuderei tutti i pro mascherina in un bunker a pane e cipolla fino al 2025 ...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sarebbe la soluzione ideale

Dioneus 3 anni fa su tio
Ma se in questo posto non controllano le generalità, quanti erano minorenni? Avranno consumato alcolici?

Dioneus 3 anni fa su tio
Prevedibile

Heinz 3 anni fa su tio
... Ed é solo un disco pub: chissà che risate a leggere i nomi che si inventano gli avventori dei locali a luci rosse!! Ahahah

Reclamino 3 anni fa su tio
E come la legge della giungla gli intelligenti vivono, gli altri sopravvivono o muoiono!

KilBill65 3 anni fa su tio
Ho gia' detto....Fate un passo indietro, riprendere le misure cautelative non solo distanze e mascherine ma nei locali pubblici (bar, pud, ristoranti ecc.) Meno persone distanze dei tavoli, orari ridotti togliere orari serali....Ecc.

Nmemo 3 anni fa su tio
Si sta avverando quello che era prevedibile accadesse. Ora per la protezione degli over 65, già bistrattati dall’autorità con la restrizione di libertà individuali, si chiede a codesta autorità rigore (giusto base legale) nei confronti dei troppi “esuberanti della notte”. Per giustificati motivi di protezione della popolazione va decretato l’obbligo di prelievo di tamponi all’entrata di “luoghi critici” e di conseguenza quarantene a catena per chi è portatore di covid 19.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Magari imporre l'utilizzo di un app (Covidparty app) per i tracciamenti a chiunque entri in locali notturni affollati, ed in caso di qualcuno risultante positivo vedere il tracciamento... non so, violazione della vita privata? sicuramente meglio dei nomi scritti su di un foglio che se i giovani del woodstock sono come noi, da un posto si passa all'altro, per poi passare la notte a casa di altri amici, e con altre persone, etc... mi domando chi sono queste persone qua sotto che dicono i giovani sono irresponsabili, chiudete tutto, etc. cos'è la gioventù è stata tanto orribile e patetica da essere stata dimenticata? i giovani perlomeno anno una valida regione per essere irresponsabili: il prefrontal cortex conclude il suo sviluppo verso la fine dei vent'anni; non credo siano i giovani il problema ma dai 30enni in su, che hanno perso la voglia di vivere e gioire a pieno, e paradossalmente hanno sviluppato una gran paura di morire

Busca 3 anni fa su tio
Ai gestori poco seri: se poi la politica decidere di chiudere nuovamente tutto, non vengano a lamentarsi e chiedere comprensione e sostegno.

Picet 3 anni fa su tio
Chissà chi dovrebbe andare in letargo adesso...incoscenti

Duca72 3 anni fa su tio
Ebeti senza rispetto ! Andrebbero denunciati.

polonord 3 anni fa su tio
Multe al proprietario del locale o chiusura immediata. Non c’è altra soluzione. Questa è la serietà dei nostri proprietari di questi locali ? Ma p. f.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a polonord
Probabilmente non sanno da dove cominciare per garantire sicurezza e avere abbastanza clienti. In Internet a livello globale ci sono sicuramente idee ingegnose che hanno messo in atto altri prioritari. Anche se la Svizzera fa comunque parte delle eccezioni che hanno aperto locali notturni

ciapp 3 anni fa su tio
c'è ancora chi dice che il mondo dobbiamo darlo in mano hai giovani ? cominciamo bene !!!!!! vergogna

merlux 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Dai commenti che leggo ultimamente su tio, mi sembra che abbiano ben imparato da chi è più grande di loro... l'importanza e sempre mettere rabbia, sconforto e presunzione... sono gli unici sentimenti che leggo ultimamente. Magari: sensibilizzare e istruire al posto di criticare tutto su tutto sarebbe più costruttivo e civico.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Dai, da adulta invecchiata dico che non sono tutti uguali i giovani...

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
hai ragione ma sono pochi quelli con la testa sulle spalle !

Graz55 3 anni fa su tio
E chi ha dato un nome farlocco o illeggibile ora si faccia un esame di coscienza e si metta in auto quarantena.

spank77 3 anni fa su tio
Svizzera Futuro
NOTIZIE PIÙ LETTE