Cerca e trova immobili

CANTONEL'Ordine dei Medici Ticinesi: «Mascherina obbligatoria anche al supermercato e negli uffici»

01.07.20 - 19:04
E non solo, in tutti i luoghi chiusi e nei bar e ristoranti (per il personale). A firmarla più di 350 specialisti
Keystone
L'Ordine dei Medici Ticinesi: «Mascherina obbligatoria anche al supermercato e negli uffici»
E non solo, in tutti i luoghi chiusi e nei bar e ristoranti (per il personale). A firmarla più di 350 specialisti

LUGANO - Un'iniziativa firmata da più di 350 medici e inviata al Consiglio di Stato per imporre «a livello cantonale l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici, nei grandi magazzini e per il personale dei ristoranti e dei bar e inoltre nei luoghi chiusi e negli uffici, se si sosta in un locale per più di 15 minuti».

È quella promossa dall'Ordine dei Medici Ticinesi (OMCT) e dal suo presidente Dr. med. Franco Denti, unitamente dal PD Dr. med. Mattia Lepori, Vice Capo Area Medica EOC e PD Dr. med. Christian Garzoni, Direttore Sanitario Clinica Luganese Moncucco. 

Il testo è stato sottoscritto «in brevissimo tempo da 353 Medici Ticinesi» ed è stata presentata questa mattina al Gruppo di Coordinamento 2019-nCoV dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta.

«Il lancio del nostro appello e la piacevole concomitanza con quanto deciso oggi dal Consiglio Federale, hanno rafforzato il nostro convincimento di andare oltre nella richiesta di applicazione dell’obbligo delle mascherine a livello cantonale», commenta l'OMCT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
la California oggi ha battuto il record giornaliero di casi nonostante abbia imposto l'obbligo della mascherina da alcune settimane. La mascherina è un metodo palliativo per giustificare le riaperture economiche, per quanto mi disgusti l'OMS, come dice Tedros il metodo olistico è il metodo migliore. Il Ticino deve valutare bene le riaperture

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
meglio optare per mezzi privati se si vuole essere sicuri e senza mascherina, è facile dimenticarsi di lavare le mani dopo essere stati in un mezzo pubblico ed aver toccato superfici, il virus può ben essere sui nostri vestiti e quando si arriva a casa e ce li togliamo...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Pecorologi

miba 3 anni fa su tio
I medici ticinesi ora tutti luminari improvvisati... OMCT, Orchestra Melodrammatica del Circo Ticinese........

spank77 3 anni fa su tio
Daniela Ollio ma quale acidosi... Secondo un dottore italiano Esiste un basso rischio se la indossa mentre fa sport o va a correre..poi tutto e stato modificata nella classica bufala. . Ovviamente se ha problemi respiratori dovuti a patologie non la indossa. E poi non si preoccupi che si accorge prima e di istinto la toglierebbe. Sul posto di lavoro non serve. Il datore deve garantire una distanza adeguata tra un lavoratore e l altro. E controllabile e non e una variabile. Posti fissi. Idem per ristoranti e altri posti a sedere fissi. In altri posti di lavoro solo se la distanza non può essere garantita. E comunque non nei cantieri all aperto.

marco17 3 anni fa su tio
Non vogliamo la dittatura dei medici.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ma guardali, questa zuppa di baccalà che forse per due mesi si è guadagnato lo stipendio, ha capito che il lavoro fa male.

Dioneus 3 anni fa su tio
E direi!

Blobloblo 3 anni fa su tio
E io direi....obbligatoria anche al gabinetto!!!! Che ne dite???

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Questi stanno impazzendo, la cecoslovacchia è dal mese di marzo che imposto l'obbligatorietà della mascherina in ogni luogo pubblico e non sono riusciti a fermare il virus con il 27% di crescita dei casi nel mese di giugno. Qui si sta veramente andando sull'idiozia; sono questi medici che sono malati; volete pure imporre i momenti intimi con mascherina? andate a quel paese. l'unica ragione che vedo io è quella economica, stanno riaprendo i confini, la mobilità aumenta, e questi vogliono giustificare quest misure avventate con una misura palliativa che servirà a ben poco; La Germania che ha imposto l'obbligo della mascherina sui trasporti pubblici ha avuto un aumento dei casi del 6% contro la Svizzera al 3% nel mese di giugno. Mi potrò sbagliare ma credo vi sarà un aumento dei casi in questo mese nonostante l'obbligatorietà. A questo punto allora via un altro lockdown con un Ticino che ha un caso.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
e per il black live matter, via manifestazioni di 10'000 persone che di sicuro contribuito all'aumento dei casi di zurigo e vaud

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Impara a leggere bene i dati... L aumento in Germania e dovuto al grande focolaio di 1000 e passa contagiati in una azienda alimentare dove per L appunto le misure di distanza non c erano e nemmeno la mascherina.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
vedo che sei ossessionata da me, mi vuoi invitare a cena? no non esco con le saputelle pretendono di essere intelligenti, credo allora mi sai spiegare se quei 10248 casi in Germania togliendo i mille, e mi saprai spiegare come pure l'olanda ha un aumento maggiore della Svizzera nonostante la mascherina obbligatoria, e la cechia, Francia... vai pure avanti con i tuoi commenti da elementare

sedelin 3 anni fa su tio
dittatori diffusori di terrore.

sedelin 3 anni fa su tio
giammai! la museruola se la mettano loro, ignoranti!

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma andate a quel paese..la gente inizia a stancarsi di queste pagliacciate...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
esatto!
NOTIZIE PIÙ LETTE