Cerca e trova immobili
«Stanno per arrivare i turisti, ora servono imposizioni»

CANTONE«Stanno per arrivare i turisti, ora servono imposizioni»

30.06.20 - 18:00
Covid-19: Franco Denti, presidente dell'Ordine dei medici, è allarmato in vista del periodo vacanziero.
Foto lettore tio.ch
Folla di turisti al lido di Lugano
Folla di turisti al lido di Lugano
«Stanno per arrivare i turisti, ora servono imposizioni»
Covid-19: Franco Denti, presidente dell'Ordine dei medici, è allarmato in vista del periodo vacanziero.
Da due metri a un metro e mezzo. Le regole sulla distanza sociale stanno creando confusione nella popolazione. E nelle prossime settimane la situazione potrebbe peggiorare.

LUGANO - Da due metri a un metro e mezzo. Cinquanta centimetri in meno che creano, però, un sacco di confusione. Così la distanza sociale anti Covid-19 raccomandata dalle autorità per molti diventa un optional. Basta farsi un giro in qualsiasi lido o bar della Svizzera italiana per rendersene conto. «La questione del mezzo metro in meno è una gran cavolata – tuona Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici ticinesi –. È un “regalo” che il Consiglio Federale ha voluto fare a Gastrosuisse. In questo modo nei ristoranti ci stanno un paio di coperti in più». 

Da un lido del Luganese arriva un’immagine che mostra diversi bagnanti incolonnati al ristorante. Zero distanze sociali. Idem per un video girato davanti ad alcuni esercizi pubblici del lungolago di Lugano poche sere fa. Cosa ne pensa?
«La colpa è dei gerenti. Tocca a loro fare rispettare le regole. Se uno vede una situazione del genere nei pressi o all'interno del suo esercizio pubblico, deve intervenire. Perché se poi salta fuori un caso di contagio, lo fanno chiudere».

A Locarno, in Piazza Grande, si organizzano concerti con le dovute distanze sociali. In bar poco distanti ci sono, invece, assembramenti non da poco.
«Io sono stato in ristoranti in cui non c’era neanche il disinfettante. Tanti esercenti sono seri. Altri no. Il contact tracing, inoltre, dovrebbe essere imperativo. I proprietari di qualsiasi attività sono i primi responsabili di quanto accade all’interno degli spazi di loro competenza. Alcuni si sono dimenticati troppo in fretta di quanto abbiamo vissuto la scorsa primavera».

La gente è confusa. Non stiamo creando ulteriori allarmismi?
«Non scherziamo. In Svizzera c’è un aumento di casi inquietante. Se si continua così, avremo la seconda ondata già a metà luglio».

In Ticino però la situazione è tranquilla al momento…
«Tra pochi giorni avremo un’invasione di turisti da nord. Personalmente sono parecchio preoccupato».

Soluzioni?
«Obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici e nei luoghi chiusi. Da subito. Ancora più attenzione alle distanze e all’igiene. Finora le autorità hanno sempre puntato sulle raccomandazioni. Ma siccome nessuno di noi vuole un secondo lockdown è giusto ogni tanto anche passare alle imposizioni».       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 3 anni fa su tio
Leggendo i post sono sempre più’ convinto che siamo proprio messi male! Non sappiamo più a cosa attaccarci per giustificare il menefreghismo. Meglio leggere altro.

Gus 3 anni fa su tio
Venerdì sera in in ristoante di Bellinzona: camerieri senza mascherina, distanza non rispettata, clienti in continuo spostamento tra i tavoli, vassoi dei camerieri sulle sedie, pane lasciato un giro senza copertura e per quasi un'ora e poi portato al tavolo. Abbiamo richiesto la distanza al cameriere, non abbiamo mangiato pane e non ritorneremo mai più in questo ristorante. Aggiungo: tavolo riservato in mattinata dando nome e cognome e all'arrivo nessuna prenotazione registrata e nessuna successiva richiesta di nome. Esercenti: altro che lamentarsi; abbiate rispetto per la clientela!

ni_na 3 anni fa su tio
Ridicoli. Andando avanti così per contraddizioni state facendo il lavaggio del cervello alla gente. Bravi, ottimo lavoro. Aspettiamo con trepidazione la prossima contraddizione. Perché non è un buongiorno senza un po' di panico e di confusione.

MIM 3 anni fa su tio
Mandateli via, semplice :-)))

lilla71 3 anni fa su tio
Se il contagio passa a meno di due metri, non è perché ora in Ticino siamo più tranquilli, che il virus si sposta solita un metro e mezzo. Ridicolo!

marco17 3 anni fa su tio
Figuriamoci se non doveva essere colpa dei turisti!

MIM 3 anni fa su tio
Franco, ti manderò una cartolina dal mare

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Prenditi la scorta di mascherine perché li sono obbligatorie...

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Al mare no. Invio foto dal mare :-)

Mah916 3 anni fa su tio
Vedo sempre immagini schiacciate dal teleobiettivo, e comunque purtroppo di vacanzieri ne vedo pochi e rispetto a periodi precedenti il vuoto....

Evry 3 anni fa su tio
Imporre fermamentle regole le misure e regole di protezione! In poarticolare tcca a tutto il personale e ai gerenti dei vari commerci, se n lo fao come succede già da tmpo, multe lto salate on l ciccolatino !!!

The Osage 3 anni fa su tio
Ma se la situazione è così critica come ha detto Merlani negli scorsi giorni, se è così pericolosa come dice Denti. Perché avete aperto al turismo? Bastava tenere chiusi Hotel e ristoranti li pagano ancora con l'indennità di lavoro ridotto e ci saremmo tolti il problema o no? Ma aspetta se chiudono poi tutte le attività connesse al turismo decadono e non possiamo permetterci di perdere money. E' inutile gridare ai 4 venti se poi la soluzione è molto più semplice ma economicamente più dolorosa.

roma 3 anni fa su tio
Risposta a The Osage
Giuste osservazioni

Don Quijote 3 anni fa su tio
Mia madre è morta di tumore che aveva 26 anni, ho perso un nipote di 8 anni sempre per tumore e altri parenti che avevano meno di 40 anni per incidente stradale ... non sono riusciti ad invecchiare abbastanza ed arrivare fino ad oggi. Non ho mai accesso un cero per i morti, ma visto che tu lo fai, ricordati di farlo anche per tutti quelli che muoiono ogni anno per influenza ordinaria o per quei sei milioni di bambini che muoiono sempre ogni anno per malattie curabillisime... a cosa serve rispettare i morti se non lo fai con i vivi!

Lennyk73 3 anni fa su tio
In ticino non ci sono controlli, serate con musica senza distanziamento sociale e senza mascherine, il rischio e grosso anche per il Ticino tra poco.

miba 3 anni fa su tio
Che circo.....

spike3.0 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Si..ma non il knie(da noi non passa), e neanche quello bianco(altrimenti chi lo spiega ai neri?)...quindi la soluzione mi par ben lontana:)

Don Quijote 3 anni fa su tio
Quante paturnie! Per quattro gatti a rischio di CV19 sono pronti a demolire l'economia e mettere agli arresti domiciliari l'intera nazione! Ma non sarebbe più facile rinchiudere i pro mascherina?

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Non hai perso nessuno per Covid vero? Prova a rispettare quelle 350 famiglie che in Ticino piangono ancora i loro cari. Anziani o no !

Iron 883 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Lei è la prova vivente che la mamma degli ignoranti è sempre incinta!

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Concordo pienamente!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mi madre ha avuto un tumore e ti assicuro che durante la chemio non avrebbe mai voluto trovarsi confrontata con un virus "persistente" Come il coronavirus. Non senza vaccino per proteggersi. Dovete smetterla di andare contro chi vuole mettere in atto misure preventive dicendo che sono (non so nemmeno cosa) e tirando in ballo persone che muoiono di altre cose.. Ma che ragionamento e scusa? Poi parliamo dei quattro gatti... Sei sicuro che sono solo quattro? Nessuno parla di arresti domiciliari. L economia non si rovina di certo se introducono come Austria obbligo mascherina e nemmeno se chiudono o riorganizzano discoteche ecc. E altri posti dove la distanza non può essere mantenuta, e i clienti NOn vogliono mettere la mascherina...la crisi sopraggiunge se si ferma ancora tutto, anche localmente.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se mi ritrovo con un sistema immunitario depresso è più facile considerare gli altri come degli untori, piuttosto che accettare e convivere con i miei limiti. Questo è il subdolo gioco della medicina. Dove fallisce la medicina si scarichi le responsabilità ai comuni mortali.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esatto. Noi in azienda ora forniamo mascherine ffp2 alle persone che consideriamo a rischio (2 asmatici e 1 ultra65enne) proprio per evitare limitazioni assurde a tutti gli altri (all'inizio pandemia ovviamente le restrizioni erano pesantissime e imposte). I test sierologici ci hanno dato ragione: nessun caso positivo in azienda in tutti questi mesi, e ci siamo riusciti grazie al fatto che non ci siamo fatti prendere dal panico.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Questo si che essere solidali e altruista (applausi)

BarryMc 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Allora è più di una mamma incinta!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Era un raglio o cercavi di dire qualcosa?

Iron 883 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sempre più consolida la mia teoria sull’ignoranza di determinate persone, e il fatto che ha avuto diverse tragedie famigliari non giustifica . Buona giornata

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Non ho avuto nessuna tragedia famigliare, fa parte della vita e cerco di darmi il massimo delle possibilità senza coinvolgere gli altri nel mio problema. Ha ragione, la mia ignoranza aumenta di pari passo con la conoscenza, invece vedo lei come un faro della stupidità (credulone).

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
"...senza coinvolgere gli altri nel mio problema.... " Sta condannando in pratica chi fa parte della categoria a rischio (per la cronaca da recenti studi sono almeno 1 persone su 4) e dicendo loro sono cavoli tuoi stai a casa. Io la mascherina sui mezzi di trasporto non la metto nemmeno se il treno e pieno, e vado a fare festa bei locali strapieno senza distanze, senza misure, non mi importa trasmettere il virus agli altri che poi magari lo trasmettono ai genitori over 65...ecc.. Stai dicendo meglio la vita accorciata di persone anche di diversi anni piuttosto che impormi quakche piccola scomodità per qualche periodo...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Tutti abbiamo perso qualcuno, senza eccezione. Fa parte della vita. Ricattare moralmente invece è mancanza di carisma se non tentativo di oppressione.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Scusa ma tu rispetti anche le centinaia di morti per influenza stagionale dell'anno scorso, dell'anno precedente e così via? Non mi pare da come ti esprimi.

Numeri primi 3 anni fa su tio
Diamo disposizione chiare. Non serve esagerare perché non porta a nulla. Purtroppo ci sono troppi che si vantano d’essere esperti! La realtà è che questo virus ancora nessuno lo conosce a fondo, forse salvo chi l’ha creato! Comunque ognuno è libero di credere ciò che vuole in merito alle le sue reali origini. In merito alle mascherine servono dove non puoi mantenere le distanze pertanto si sui mezzi pubblici. Al di fuori le devono portare solo coloro che hanno un reale rischio a causa di malattie pregresse. Le persone sane non devono portarle salvo si trovino come già detto in luoghi dove non puoi mantenere le distanze di sicurezza. Ancora una precisazione smettiamola di parlare di distanze sociali. Parliamone di distanze di SICUREZZA. Non sembra una cosa così difficile da capire!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Numeri primi
Rassicura sapere che ci sono persone che sanno usare correttamente la bilancia! Pienamente d'accordo accordo . Purtroppo e tardi se non impossibile fare capire come viene eseguita un analisi del rischio, con quali parametri ecc. Ognuno ha già fatto le sue conclusioni e dubito che le cambierà.. La società e divisa e non è una buona cosa. Sarà la classica esperienza Ravvicinata dovessimo ancora raggiungere una zona rossa a fare, forse, cambiare idea. Ma il danno economico sanitario sarà già fatto . Siamo Svizzeri... Siamo gli unici in tutta Europa a fare i capricci!

Duca72 3 anni fa su tio
serva o non serva cosa ci costa?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Figurati alcuni tirano in ballo i diritti umani.. almeno qui a Zurigo. Ma ti rendi conto?. Per fare capire quante menti illuminate girano ..

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
È come bere la propria urina diluita. Alcuni dicono che sia pure terapeutica. Perché no?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Che perle di saggezza

Duca72 3 anni fa su tio
Basta solo un po’ di buon senso e senso civico. Cosa che all’estero stranamente stanno dimostrando di avere più di noi. Oggi sono stato per lavoro a Bologna negli uffici tutti portano le mascherine e tutti tengono le distanze , e tutti si disinfettano le mani frequentemente. Ci vuole molto a fare uno sforzo anche noi? O prima dobbiamo spaventarci come loro?

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Fedelta`:sara`anche una cavolata,ma va a dirla ai parenti ndei poveretti che a migliaia sono morti a causa del virus.

spank77 3 anni fa su tio
Il guerriero comprende che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità: insegnargli quello che non vuole apprendere. (Paulo Coelho)

marco17 3 anni fa su tio
Gente come Denti dovrebbe imporsi il silenzio, per decenza.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ahah, vero!

anndo76 3 anni fa su tio
se sei un medico serio, fai imporre di legge le mascherine etc. dal mondo Politico. inutile saper dare solo fiato alla bocca. Prima tutto chiuso, poi tutto aperto ( per il dio soldo ) e ora ti preoccupi, o meglio, vuoi scaricare la responsibilita' politica a un commerciante?? ma ci fai o ci sei ?

Yeti 64 3 anni fa su tio
Ed intanto il Denti si riempie di soldi con noi. Ricordatevi lo scandalo dell’esorbitante fatturazione quale presidente dell’ordine dei medici dello scorso anno. Persona totalmente non credibile.

marco17 3 anni fa su tio
Denti, fa cito che l'è mei.

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Il Dr. Denti ha proprio ragione:ci sono in giro troppi incoscenti ed il virus si frega le mani compiaciuto.

Nmemo 3 anni fa su tio
E già, ma l’unica imposizione adottata risulta quella arbitraria, che ha limitato illecitamente fondamentali libertà costituzionali agli over 65! Una vergogna istituzionale ticinese!

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma che palle..ma cosa si pretende con 30 gradi la distanza la mascherina ecc....ma godetevi la vita..per 60 casi neanche fossebil 50% della popolazione.....

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Fedelta`@,godetevi la vita che il virus vi afferrera`e vi uccidera`

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
..cavolata totale..mi chiedo che paura certa gente come te ha.....mah

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
..certo che se la gente la pensa come te povero mondo..

Ctg 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Ti sbagli. Il mondo é già povero perché ci sono troppi cog...ni che la pensano come te

Candlejumbo 3 anni fa su tio
E che sia così, sono con lei Dr. Denti. La gente bisogna obbligarla altrimenti non seguono le regole.

Foxdilollo78 3 anni fa su tio
Per una volta l’ha sparata giusta! Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE