Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAÈ stato un giugno «molto piovoso» in Ticino

29.06.20 - 15:49
I temporali del 7 giugno hanno fatto cadere quantitativi importanti d'acqua su tutto il territorio cantonale.
Elias Zubler (Meteo Svizzera)
Atmosfera serale il 17 giugno 2020 a Zofingen (AG), dopo le forti precipitazioni di mezzogiorno.
Atmosfera serale il 17 giugno 2020 a Zofingen (AG), dopo le forti precipitazioni di mezzogiorno.
È stato un giugno «molto piovoso» in Ticino
I temporali del 7 giugno hanno fatto cadere quantitativi importanti d'acqua su tutto il territorio cantonale.
Da record le misurazioni rilevate a Ponte Tresa dove sono caduti 172 millimetri di pioggia in un solo giorno. «Si tratta del quinto valore più alto dal 1901».

BELLINZONA - Domani andrà agli archivi uno dei mesi di giugno più piovosi della storia. «I primi venti giorni - precisano da Meteo Svizzera - sono stati freschi e per molte località molto più piovosi del normale». Tra le regioni più bagnate troviamo il Vallese, l'Engadina e anche il Ticino.

Precipitazioni da record a Ponte Tresa - Sul nostro cantone è caduta parecchia acqua soprattutto il 4 e il 7 giugno. «Il primo fronte freddo ha provocato più di 80 millimetri di pioggia in un solo giorno», precisa Meteo Svizzera. Il secondo ha invece creato temporali intensi con precipitazioni talvolta superiori a 100 millimetri. «A Magadino sono stati misurati 138 millimetri, a Lugano 130, mentre a Ponte Tresa addirittura 172 millimetri», ovvero il «quinto valore più alto dall'inizio delle misurazioni nel 1901». Tra il 4 e l'11 giugno, precisa ancora MeteoSwiss, il tempo in Svizzera non è quasi mai risultato asciutto.

Temperature nella norma - La temperatura media nazionale è risultata di 11.8°C. «Questo valore - precisano gli esperti - è nella norma se paragonata al periodo 1981-2010». Durante la calda estate del 2003 la temperatura media mensile era stata di ben 5,5 gradi superiore alla media, mentre i mesi di giugno del 2017 e del 2019 avevano fatto registrare un’anomalia di circa 3,5 gradi.

Colonnina del mercurio in salita - Negli ultimi dieci giorni di giugno il tempo in tutto il Paese è virato sul bello con la colonnina di mercurio che ha spesso superato i 30 gradi. «In Ticino - rivela Meteo Svizzera - il 22 giugno è stato il primo giorno tropicale con 31,3°C misurati a Magadino e a Locarno Monti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE