Cerca e trova immobili

CANTONEOfferta d'impiego al netto e in euro, HotellerieSuisse non ci sta

28.06.20 - 13:29
L'annuncio dove si ricercava una ricezionista era apparso negli scorsi giorni su alcuni portali social.
Tipress (archivio)
Offerta d'impiego al netto e in euro, HotellerieSuisse non ci sta
L'annuncio dove si ricercava una ricezionista era apparso negli scorsi giorni su alcuni portali social.
Lorenzo Pianzzi, presidente dell'associazione di categoria ticinese: «Pratica non contemplata dal Contratto collettivo».

BELLINZONA - Ha fatto parecchio scalpore l'offerta d'impiego pubblicata questa mattina da un albergatore del Locarnese su alcuni portali. L'annuncio, infatti, ricercava una ricezionista disposta a lavorare in Ticino con un salario netto di 1'500 euro, con già dedotte le spese di vitto e alloggio.

Una pratica, questa, che non è andata giù a HotellerieSuisse Ticino che per voce del proprio presidente Lorenzo Pianezzi rammenta a tutti gli operatori del settore che la stipulazione di un salario netto non è contemplata dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. «Il salario - precisa Pianezzi - va sempre indicato lordo, le deduzioni che seguono, previste dalla legge, vanno tolte unicamente in seguito sul contratto di lavoro, in sede di assunzione».

Pianezzi e HotellerieSuisse Ticino auspicano quindi il rispetto «scrupoloso» dei regolamenti e delle leggi e questo per favorire «i buoni rapporti» tra collaboratori e datori di lavoro. «In tal senso la nostra associazione - conclude Pianezzi - si adopera regolarmente organizzando formazioni mirate con la collaborazione d'Istituzioni quali il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Telma 3 anni fa su tio
Cercano di motivarci chiedendoci di passare le vacanze in Ticino. Ci propongono un buono di 25 franchi a persona per fare una cena di almeno 40 franchi in un ristorante del Ticino e loro che cosa fanno? Assumono personale italiano a scapito di quello residente. Inutile chiedere il nostro aiuto a questo punto. Pura ipocrisia. Per me possono fallire tutti gli albergatori e ristoratori. Tanto non ci saranno ticinesi che perderanno il lavoro!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Telma
In Italia hanno fatto di peggio. Un buono da 500 Euro per gli Alberghi che hanno aderito all'iniziativa. All'inizio erano in molti gli albergatori che hanno aderito. Poi, al termine dell'offerta, gli Albergatori sono venuti a conoscenza che la differenza delle spese lo Stato non pagava ma toglieva la somma dalla tutti arazione dei redditi-;((( Hanno rinunciato tutti perché hanno bisogno del contante per andare avanti e non sconti sulle tasse. Non c'è limite al peggio-;((

Evry 3 anni fa su tio
Almeno una buona decisione, grazie

roma 3 anni fa su tio
IPOCRITI.

tip75 3 anni fa su tio
scusate ma in ticino e’ ancora pieno di persone che fanno la paga al netto e poi perché non scandalizzarsi della proprietà in euro già che intende solo italiani e nessuno svizzero o residente???io ticino...terra di predatori

gmogi 3 anni fa su tio
Andate avanti con le vostre regole che tanto i “nuovi capetti” si creano il loro nido pensando ai loro interessi ed agli amici degli amici. Il treno è sempre più lontano e oramai perso!!

seo56 3 anni fa su tio
Quanta ipocrisia.. questa é solo la cima di un iceberg... tutti lo sanno ma va bene così!
NOTIZIE PIÙ LETTE