Cerca e trova immobili

QUINTOUn (saporito) punto d'interesse per i turisti

24.06.20 - 10:45
Due apposite finestre permetteranno a tutti i golosi di osservare l'affinamento dei prosciutti crudi di Piora.
Rapelli
Un (saporito) punto d'interesse per i turisti
Due apposite finestre permetteranno a tutti i golosi di osservare l'affinamento dei prosciutti crudi di Piora.

QUINTO - La Regione Ritom-Val Piora potrà contare su un nuovo punto d'interesse turistico. Grazie all’apertura di due apposite finestre di osservazione in una delle Cantine di affinamento sarà infatti possibile osservare i rinomati prosciutti crudi di Piora mentre maturano naturalmente all’aria dell’alta montagna, a due passi dal Lago Cadagno. «Questa - precisa il responsabile della stagionatura di Rapelli Gianni Moletta - è una fase fondamentale della stagionatura, durante la quale il prosciutto crudo sviluppa la sua morbidezza, il colore roseo, la dolcezza e la raffinata nota di nocciola grazie ai profumi dell'aria pura della montagna e a delle condizioni climatiche naturali uniche nel loro genere».

L’iniziativa, che durerà da giugno a settembre, è stata pensata da Rapelli, ditta che produce il gustoso salume, per valorizzare il patrimonio gastronomico del nostro territorio e arricchire l’offerta turistica per escursionisti e amanti della Mountain Bike in visita nel nostro Cantone.

La cantina di affinamento si trova a ovest del Lago Cadagno, nel cuore della Regione Ritom-Val Piora, ed è facilmente raggiungibile grazie ai cartelli segnaletici presenti sui sentieri escursionistici che dalla diga costeggiano il Ritom o che scendono dal Lago Tom.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 3 anni fa su tio
Bella iniziativa!
NOTIZIE PIÙ LETTE