Cerca e trova immobili

CANTONEContagi e morti: ancora un doppio zero in Ticino

24.06.20 - 10:08
Da inizio epidemia 3'327 persone sono risultate positive al test. Le vittime ticinesi sono 350.
Tipress (archivio)
Contagi e morti: ancora un doppio zero in Ticino
Da inizio epidemia 3'327 persone sono risultate positive al test. Le vittime ticinesi sono 350.
I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 sono invece 909.

BELLINZONA - Tutto fermo sul fronte ticinese del Covid-19: zero casi e zero decessi. Sono questi i dati sul coronavirus in Ticino delle ultime 24 ore, aggiornati questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall'Ufficio del medico cantonale. Numeri, quelli odierni, che confermano il trend positivo registrato in giugno. Da inizio mese, infatti, sono state contabilizzate "solo" dodici nuove infezioni, mentre le persone che hanno perso la vita a causa del virus sono state due. L'ultimo decesso verificatosi in Ticino risale a quasi due settimane fa, era lo scorso 11 giugno.

Dati odierni - Dal 25 febbraio sono complessivamente 3'327 le persone risultate positive al test per il nuovo coronavirus nel nostro cantone. Le vittime sono 350. Per quanto concerne i ricoveri, nessun'altra persona ha lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia restano quindi ferme a 909.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.

Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
blog sulla bimba non vaccinata esclusa dalla scuola: chiuso! vergogna per la decisione autoritaria e irrispettosa della libera scelta dei genitori! :-(

Tato50 3 anni fa su tio
Leggo 52 nuovi casi in Svizzera con il prevalenza gente che arriva dalla Serbia. Non lasciarli entrare va contro la libera circolazione o è meglio farsi del male ?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato50 abbiamo visto che la distanza basta per contenere la diffusione del Virus. Se le regole vengono rispettate la diffusione può essre controllata. Purtroppo ci sono persone che nemmeno con l'esempio della Germania (misure non applicate da un grande gruppo) serve da avvertimento. Vogliamo evitare inutile lock down locali con perdite economiche ? Allora applichiamo le regole. Basta la persona sbagliata al momento sbagliato e tutto riparte (anche localmente). Ogni persona che applica le regole (come indossare la mascherina sui treni o in zone affollate) funge da scudo per la diffusione del virus, mentre chi se ne frega (per svariati "perchè io", "perchè tanto"...) funge solo da potenziale vettore. Piu scudi ci sono in circolazione piu siamo protetti. Stesso principio del vaccine ( I vaccinati fungono da scudo). Concetto semplice...Tu lo hai capito ma ci troppi altri ancora no...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Il problema è che ieri il C.F. ha dato ai Cantoni la facoltà di decidere se mettere la mascherina sui mezzi pubblici . Ginevra è per il SI quindi uno sul treno arriva nel Canton Vaud e può toglierla. Nel ritorno entra nel Cantone Ginevra e deve mettersela. Ma ti rendi conto che a macchia di leopardo uno deve avere una cartina " qui si qui no " Ma non potevano fare un obbligo per tutta la Svizzera invece di prendere decisioni demenziali ?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche per chiusura delle scuole e successo così... Prima i comuni... Poi il cantone... Poi i cantoni... Poi la Svizzera. Se effettivamente i contagi stanno aumentando fra qualche settimana L obbligo , centri commerciali e mezzi trasporto, sarà effettivo... Come lo e in Germania Italia Belgio e Austria... Ormai e classico di noi Svizzeri scegliere la strada più complicata... Come introdurre orari per acquisto over 65... O peggio creare carrozze treno speciali per fascia vulnerabili....

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Per gli "over 65" avevano pregato gli "under" di fare la spesa dopo le 10. Alla Coop di Castione si entrava con in numero massimo di clienti. Gli "over 65" erano fuori in colonna ad aspettare e gli "over 30" erano all'interno-;((( Quella del vagone del treno mi ricorda certi metodi anni 40 -;((

Heinz 3 anni fa su tio
Il 14 giugno qui era pieno di catastrofisti. Cosa è successo nel frattempo ? NULLA. Questa è la prova che la differenza la fanno i comportamenti. Sia lombardi che ticinesi fanno toccato con mano il problema e si comportano di conseguenza. Tra 2 3 settimane anche il caso lombardia sarà storia, accetto scommesse.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Vuole dire che le misure preventive funzionano. Il dato di oggi rispecchia quelle di 20 giorni. Setta tre settimane non cambia niente allora vuole dire che anche gli allenamenti di lunedì non portano peggioramento. Nella regione colpita attualmente in Germania con oltre 1000 casi di contagio sono solo sfortunati. In Svizzera non può succedere perché facciamo tutti attenzione.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Quando parlo di comportamento intendo appunto le regole preventive.

spank77 3 anni fa su tio
Non mi sorprende...se arriva una seconda ondata arriverà da nord questa volta. Speriamo solo che non si sviluppa un focolaio al Nord delle Alpi perchè ormai ci sono troppi "anti" da queste parti (in Svizzera interna): anti app, anti mascherina, anti mantengo la distanza….)

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
A me invece sorprenderebbe eccome, visto che non è prevista. Ma il tuo appare come un auspicio che avvenga affinché tu possa sfogarti dicendo "lo avevo detto". Poi se non succede niente (come ogni giorno dimostrano le cifre, nonostante le riaperture), non verrai a dire "Oh cribbio, avevo sbagliato", nevvero? Come te ci sono anche esperti che paventano dolori e disastri, ma non risponderanno a nessuno di queste loro assurde fobie.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il mio non mi sorprende carissimo e proprio il contrario di quello che dici tu . Ho solo detto che questa volta i focolai sono a nord e SE arriva una seconda ondata arriva da Nord. Il resto lo aggiungi tu. Se per te applicare , visto che si tratta di un nuovo virus, il principio di prevenzione adeguata vuol dire essere catastrofici, siamo messi davvero bene.. Allora non mettere la cintura di sicurezza quando vai in auto, non mettere il casco quando vai in bici... L analisi del rischio e del pericolo per potere applicare le adeguate misure preventive non c'entra un accidenti con L essere catastrofici . E chiaro che per te e molti altri il rischio covid e nullo quindi la prevenzione non serve...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
E aggiungo che se le cifre OGGI restano basse vuol dire che la prevenzione fino a ca. 20 giorni a sono bastate....e speriamo continua così.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
E' dall'11 maggio che ci sono le aperture, sei de coccio vero?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se guardi la storia degli allentamenti comprendi che l'ultimo non è del 11 Maggio :-) Quello dell'11 Maggio non era un allentamento potenzialmente critico...forse potrebbe esserlo quello del 15 e del 21 Giugno abbinati. E ripeto POTREBBERO se la distanza non è mantenuta e la mascherina non è indossata e il gruppo di persone è grande Buona giornata.

Mah916 3 anni fa su tio
Ma basta con notizie sul virus... Noia..

franco1956 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
Dai un occhiata in Germania!!!Invece di aprir bocca e buttar fuori fiato.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
Guarda altro -;((

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Guardiamo in casa nostra, è di questo che stiamo parlando. Non è che se in Città del Messico ci sono 1000 nuovi contagi noi dobbiamo chiuderci in cantina. Stai scherzando vero? In Germania si parla di positivi, non di ammalati, che sono due cose ben diverse. La paura fa 90, posso capire, ma rifiutare la realtà fa 99.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Fagli contenti franco1956 di loro che il virus ormai se ne andato e non tornerà più. Di loro che abbiamo esagerato e che il lock down non serviva a niente e che una ulteriore misura come la mascherine , al contrario delle fesserie che spara L oms non servono a niente nemmeno dice ci sono 1000 persone a contatto ravvicinato come nel caso germanico... Sono stati solo sfortunati...

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non deve dire niente, bisogna solo osservare. E ti invito a farlo. Chiudi la TV per un giorno e ti si aprirà un mondo.

driver1973 3 anni fa su tio
Ora chiudete le frontiere con la Germania!!! I primi a portarlo in Europa e a diffonderlo nuovamente.

miba 3 anni fa su tio
Alla fine la teoria più semplice si è dimostrata quella più azzeccata. Un virus arriva, colpisce, crea un picco e poi diminuisce ed alla fine sparisce. Anche le previste ondate alla fine si sono dimostrate un flop ed in sostanza l'isteria da covid19 ha creato molti più danni che non il virus stesso :)

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a miba
anche la famosa Spagnola ha avuto il decorso da te descritto, ma con qualche vittima in più! il covid è stato arginato molto bene e se non sono arrivate altre ondate (per il momento!) è perché si è lavorato bene. Vedo piuttosto molta isteria a "dare contro" alle autorità...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Pensavo anche io cosi...ma purtroppo il caso in Germania ha dimostrato il contrario. Il virus si è placato perchè abbiamo cambiato le nostre abitudini. Vedrai che verrà fuori che (come stanno facendo in Austria, Germania, italia..) l'obbligo di indossare una mascherina in zone affollate (treni, bus, concerti, supermercati…) è fondamentale per evitare inutili lockdown locali con perdite economiche per la regione colpita. Basta una persona al posto sbagliato al momento sbagliato e tutto parte. Ma noi Svizzerotti siamo superiori a tutti vero ?

franco1956 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Miba.infatti in germania sono tranquilli.In America pure.In cina pure.le fettine di salame bisogna levarle.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Per preservare la salute degli anziani sarebbe stato più corretto introdurre alcune restrizioni nelle case anziani. Ora chi si preoccupa dei giovani senza lavoro? Li lasciamo morire d'inedia? La depressione è altrettanto contagiosa e più subdola di un virus come tanti.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Negli Stati Uniti non c'è isteria ma 200'000 morti. In Svezia non c'era isteria e adesso la stanno pagando. Qui ci sarà magari anche stata ma abbiamo limitato i danni. In Italia, grazie alla mancanza di protezioni sono più di 200 Medici e personale sanitario. Quindi io direi che una giusta isteria non ha fatto altro che limitare i danni. Ora si comincia ad allentare certe misure e ho la vaga sensazione che presto si rimetterà in moto quello che siamo allenati. Spero di sbagliarmi-;(

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
Lascia perdere...facile incolpare qualcuno per un qualcosa evitato. Se non si faceva niente e c'erano un sacco di contagi, la Svizzera per le sue caratteristiche geografiche e demografiche si sarebbe trovata nella "popô" (probabilmente il caso peggiore dell Europa) fino al collo e allora tutti avrebbero dato la colpa comunque alle autorità per non avere fatto niente. Hanno fatto tutto correttamente...unico sbaglio e avere dato la percezione che la mascherina non serve...e vedremo presto le conseguenze di questa comunicazione sbagliata

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
Per me il governo ha agito benone, chiudere tutto quando c'era a chiudere e riaprire pian piano quando era il caso. Comunque nessun paragone fra covid e spagnola dai, conoscenze, medicina e'igiene che c'erano ad inizio scorso secolo erano quelle che erano. Questa se va tutto male farà 1 mio di morti (già tantissimi certo, ma la maggior parte anziani anche con altre patologie) mentre la spagnola 100 mio fra cui moltissimi giovani. Detto questo, giusto procedere con prudenza e senza eccessi, ma pure senza le paranoie e le fobie che molti dimostrano di avere ancora.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
.. erano nelle trincee in condizioni disumane ai tempi della spagnola. (Svizzeri e spagnoli esclusi, il resto d'europa si stava massacrando)

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Sì ma la spagnola è durata 3 anni, oltre al '18 (in cui la guerra è finita) anche '19 e '20, ok la guerra avrà contribuito ma morti ce ne sono stati ovunque, ca. 50 mio in Europa e 50 nel resto del mondo. Ogni paragone è completamente fuori luogo. Anche nel 1968 c'è stata una brutta influenza che ha causato ca. 1 milione di morti al mondo, solo in Italia 20.000.

Lennyk73 3 anni fa su tio
Per forza doppio zero e pochi contagi, perché non c'è più monitoraggio e controlli con tamponi e test, perché se li fanno devono richiudere tutto.

britio 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
Ma non dire sciocchezze!

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
Giusto, è sempre il solito complotto del governo...ma per favore, con che criteri affermi che non fanno più tamponi? cosa devono dire se non trovano più casi? che sono millemila solo per far piacere a quelli che la pensano come te?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
vai da un bravo strizzacervelli

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Lennyk73
Guarda che adesso si fanno i tamponi molto più di prima, basta un minimo sintomo...sono nel settore, non parlo tanto per parlare come fai tu! Tirati assieme!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE