Tipress (archivio)
CANTONE
24.06.20 - 10:080
Aggiornamento : 12:32

Contagi e morti: ancora un doppio zero in Ticino

Da inizio epidemia 3'327 persone sono risultate positive al test. Le vittime ticinesi sono 350.

I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 sono invece 909.

BELLINZONA - Tutto fermo sul fronte ticinese del Covid-19: zero casi e zero decessi. Sono questi i dati sul coronavirus in Ticino delle ultime 24 ore, aggiornati questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall'Ufficio del medico cantonale. Numeri, quelli odierni, che confermano il trend positivo registrato in giugno. Da inizio mese, infatti, sono state contabilizzate "solo" dodici nuove infezioni, mentre le persone che hanno perso la vita a causa del virus sono state due. L'ultimo decesso verificatosi in Ticino risale a quasi due settimane fa, era lo scorso 11 giugno.

Dati odierni - Dal 25 febbraio sono complessivamente 3'327 le persone risultate positive al test per il nuovo coronavirus nel nostro cantone. Le vittime sono 350. Per quanto concerne i ricoveri, nessun'altra persona ha lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia restano quindi ferme a 909.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.

Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 1 mese fa su tio
blog sulla bimba non vaccinata esclusa dalla scuola: chiuso! vergogna per la decisione autoritaria e irrispettosa della libera scelta dei genitori! :-(
Tato50 1 mese fa su tio
Leggo 52 nuovi casi in Svizzera con il prevalenza gente che arriva dalla Serbia. Non lasciarli entrare va contro la libera circolazione o è meglio farsi del male ?
spank77 1 mese fa su tio
@Tato50 Tato50 abbiamo visto che la distanza basta per contenere la diffusione del Virus. Se le regole vengono rispettate la diffusione può essre controllata. Purtroppo ci sono persone che nemmeno con l'esempio della Germania (misure non applicate da un grande gruppo) serve da avvertimento. Vogliamo evitare inutile lock down locali con perdite economiche ? Allora applichiamo le regole. Basta la persona sbagliata al momento sbagliato e tutto riparte (anche localmente). Ogni persona che applica le regole (come indossare la mascherina sui treni o in zone affollate) funge da scudo per la diffusione del virus, mentre chi se ne frega (per svariati "perchè io", "perchè tanto"...) funge solo da potenziale vettore. Piu scudi ci sono in circolazione piu siamo protetti. Stesso principio del vaccine ( I vaccinati fungono da scudo). Concetto semplice...Tu lo hai capito ma ci troppi altri ancora no...
Tato50 1 mese fa su tio
@spank77 Il problema è che ieri il C.F. ha dato ai Cantoni la facoltà di decidere se mettere la mascherina sui mezzi pubblici . Ginevra è per il SI quindi uno sul treno arriva nel Canton Vaud e può toglierla. Nel ritorno entra nel Cantone Ginevra e deve mettersela. Ma ti rendi conto che a macchia di leopardo uno deve avere una cartina " qui si qui no " Ma non potevano fare un obbligo per tutta la Svizzera invece di prendere decisioni demenziali ?
spank77 1 mese fa su tio
@Tato50 Anche per chiusura delle scuole e successo così... Prima i comuni... Poi il cantone... Poi i cantoni... Poi la Svizzera. Se effettivamente i contagi stanno aumentando fra qualche settimana L obbligo , centri commerciali e mezzi trasporto, sarà effettivo... Come lo e in Germania Italia Belgio e Austria... Ormai e classico di noi Svizzeri scegliere la strada più complicata... Come introdurre orari per acquisto over 65... O peggio creare carrozze treno speciali per fascia vulnerabili....
Tato50 1 mese fa su tio
@spank77 Per gli "over 65" avevano pregato gli "under" di fare la spesa dopo le 10. Alla Coop di Castione si entrava con in numero massimo di clienti. Gli "over 65" erano fuori in colonna ad aspettare e gli "over 30" erano all'interno-;((( Quella del vagone del treno mi ricorda certi metodi anni 40 -;((
Giovanni Gianni 1 mese fa su fb
saliranno, in nostri amici confederati sono qui da noi e se ne sbattono delle nostre norme contro il covid
Luis Lüis Franzi 1 mese fa su fb
Va bene ma avanti con testa e rispetto delle regole e dei altri e di noi stessi
Heinz 1 mese fa su tio
Il 14 giugno qui era pieno di catastrofisti. Cosa è successo nel frattempo ? NULLA. Questa è la prova che la differenza la fanno i comportamenti. Sia lombardi che ticinesi fanno toccato con mano il problema e si comportano di conseguenza. Tra 2 3 settimane anche il caso lombardia sarà storia, accetto scommesse.
spank77 1 mese fa su tio
@Heinz Vuole dire che le misure preventive funzionano. Il dato di oggi rispecchia quelle di 20 giorni. Setta tre settimane non cambia niente allora vuole dire che anche gli allenamenti di lunedì non portano peggioramento. Nella regione colpita attualmente in Germania con oltre 1000 casi di contagio sono solo sfortunati. In Svizzera non può succedere perché facciamo tutti attenzione.
Heinz 1 mese fa su tio
@spank77 Quando parlo di comportamento intendo appunto le regole preventive.
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
ok. Non cantare vittoria??
spank77 1 mese fa su tio
Non mi sorprende...se arriva una seconda ondata arriverà da nord questa volta. Speriamo solo che non si sviluppa un focolaio al Nord delle Alpi perchè ormai ci sono troppi "anti" da queste parti (in Svizzera interna): anti app, anti mascherina, anti mantengo la distanza….)
MIM 1 mese fa su tio
@spank77 A me invece sorprenderebbe eccome, visto che non è prevista. Ma il tuo appare come un auspicio che avvenga affinché tu possa sfogarti dicendo "lo avevo detto". Poi se non succede niente (come ogni giorno dimostrano le cifre, nonostante le riaperture), non verrai a dire "Oh cribbio, avevo sbagliato", nevvero? Come te ci sono anche esperti che paventano dolori e disastri, ma non risponderanno a nessuno di queste loro assurde fobie.
spank77 1 mese fa su tio
@MIM Il mio non mi sorprende carissimo e proprio il contrario di quello che dici tu . Ho solo detto che questa volta i focolai sono a nord e SE arriva una seconda ondata arriva da Nord. Il resto lo aggiungi tu. Se per te applicare , visto che si tratta di un nuovo virus, il principio di prevenzione adeguata vuol dire essere catastrofici, siamo messi davvero bene.. Allora non mettere la cintura di sicurezza quando vai in auto, non mettere il casco quando vai in bici... L analisi del rischio e del pericolo per potere applicare le adeguate misure preventive non c'entra un accidenti con L essere catastrofici . E chiaro che per te e molti altri il rischio covid e nullo quindi la prevenzione non serve...
spank77 1 mese fa su tio
@spank77 E aggiungo che se le cifre OGGI restano basse vuol dire che la prevenzione fino a ca. 20 giorni a sono bastate....e speriamo continua così.
MIM 1 mese fa su tio
@spank77 E' dall'11 maggio che ci sono le aperture, sei de coccio vero?
spank77 1 mese fa su tio
@MIM Se guardi la storia degli allentamenti comprendi che l'ultimo non è del 11 Maggio :-) Quello dell'11 Maggio non era un allentamento potenzialmente critico...forse potrebbe esserlo quello del 15 e del 21 Giugno abbinati. E ripeto POTREBBERO se la distanza non è mantenuta e la mascherina non è indossata e il gruppo di persone è grande Buona giornata.
Mah916 1 mese fa su tio
Ma basta con notizie sul virus... Noia..
franco1956 1 mese fa su tio
@Mah916 Dai un occhiata in Germania!!!Invece di aprir bocca e buttar fuori fiato.
Tato50 1 mese fa su tio
@Mah916 Guarda altro -;((
MIM 1 mese fa su tio
@franco1956 Guardiamo in casa nostra, è di questo che stiamo parlando. Non è che se in Città del Messico ci sono 1000 nuovi contagi noi dobbiamo chiuderci in cantina. Stai scherzando vero? In Germania si parla di positivi, non di ammalati, che sono due cose ben diverse. La paura fa 90, posso capire, ma rifiutare la realtà fa 99.
spank77 1 mese fa su tio
@franco1956 Fagli contenti franco1956 di loro che il virus ormai se ne andato e non tornerà più. Di loro che abbiamo esagerato e che il lock down non serviva a niente e che una ulteriore misura come la mascherine , al contrario delle fesserie che spara L oms non servono a niente nemmeno dice ci sono 1000 persone a contatto ravvicinato come nel caso germanico... Sono stati solo sfortunati...
MIM 1 mese fa su tio
@spank77 Non deve dire niente, bisogna solo osservare. E ti invito a farlo. Chiudi la TV per un giorno e ti si aprirà un mondo.
driver1973 1 mese fa su tio
Ora chiudete le frontiere con la Germania!!! I primi a portarlo in Europa e a diffonderlo nuovamente.
miba 1 mese fa su tio
Alla fine la teoria più semplice si è dimostrata quella più azzeccata. Un virus arriva, colpisce, crea un picco e poi diminuisce ed alla fine sparisce. Anche le previste ondate alla fine si sono dimostrate un flop ed in sostanza l'isteria da covid19 ha creato molti più danni che non il virus stesso :)
SSG 1 mese fa su tio
@miba anche la famosa Spagnola ha avuto il decorso da te descritto, ma con qualche vittima in più! il covid è stato arginato molto bene e se non sono arrivate altre ondate (per il momento!) è perché si è lavorato bene. Vedo piuttosto molta isteria a "dare contro" alle autorità...
spank77 1 mese fa su tio
@miba Pensavo anche io cosi...ma purtroppo il caso in Germania ha dimostrato il contrario. Il virus si è placato perchè abbiamo cambiato le nostre abitudini. Vedrai che verrà fuori che (come stanno facendo in Austria, Germania, italia..) l'obbligo di indossare una mascherina in zone affollate (treni, bus, concerti, supermercati…) è fondamentale per evitare inutili lockdown locali con perdite economiche per la regione colpita. Basta una persona al posto sbagliato al momento sbagliato e tutto parte. Ma noi Svizzerotti siamo superiori a tutti vero ?
franco1956 1 mese fa su tio
@miba Miba.infatti in germania sono tranquilli.In America pure.In cina pure.le fettine di salame bisogna levarle.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@miba Per preservare la salute degli anziani sarebbe stato più corretto introdurre alcune restrizioni nelle case anziani. Ora chi si preoccupa dei giovani senza lavoro? Li lasciamo morire d'inedia? La depressione è altrettanto contagiosa e più subdola di un virus come tanti.
Tato50 1 mese fa su tio
@miba Negli Stati Uniti non c'è isteria ma 200'000 morti. In Svezia non c'era isteria e adesso la stanno pagando. Qui ci sarà magari anche stata ma abbiamo limitato i danni. In Italia, grazie alla mancanza di protezioni sono più di 200 Medici e personale sanitario. Quindi io direi che una giusta isteria non ha fatto altro che limitare i danni. Ora si comincia ad allentare certe misure e ho la vaga sensazione che presto si rimetterà in moto quello che siamo allenati. Spero di sbagliarmi-;(
spank77 1 mese fa su tio
@SSG Lascia perdere...facile incolpare qualcuno per un qualcosa evitato. Se non si faceva niente e c'erano un sacco di contagi, la Svizzera per le sue caratteristiche geografiche e demografiche si sarebbe trovata nella "popô" (probabilmente il caso peggiore dell Europa) fino al collo e allora tutti avrebbero dato la colpa comunque alle autorità per non avere fatto niente. Hanno fatto tutto correttamente...unico sbaglio e avere dato la percezione che la mascherina non serve...e vedremo presto le conseguenze di questa comunicazione sbagliata
Bibo 1 mese fa su tio
@SSG Per me il governo ha agito benone, chiudere tutto quando c'era a chiudere e riaprire pian piano quando era il caso. Comunque nessun paragone fra covid e spagnola dai, conoscenze, medicina e'igiene che c'erano ad inizio scorso secolo erano quelle che erano. Questa se va tutto male farà 1 mio di morti (già tantissimi certo, ma la maggior parte anziani anche con altre patologie) mentre la spagnola 100 mio fra cui moltissimi giovani. Detto questo, giusto procedere con prudenza e senza eccessi, ma pure senza le paranoie e le fobie che molti dimostrano di avere ancora.
Heinz 1 mese fa su tio
@Bibo .. erano nelle trincee in condizioni disumane ai tempi della spagnola. (Svizzeri e spagnoli esclusi, il resto d'europa si stava massacrando)
Bibo 1 mese fa su tio
@Heinz Sì ma la spagnola è durata 3 anni, oltre al '18 (in cui la guerra è finita) anche '19 e '20, ok la guerra avrà contribuito ma morti ce ne sono stati ovunque, ca. 50 mio in Europa e 50 nel resto del mondo. Ogni paragone è completamente fuori luogo. Anche nel 1968 c'è stata una brutta influenza che ha causato ca. 1 milione di morti al mondo, solo in Italia 20.000.
Mariangela Delco 1 mese fa su fb
Bene avanti così ma con prudenza e rispetto del prossimo
Lennyk73 1 mese fa su tio
Per forza doppio zero e pochi contagi, perché non c'è più monitoraggio e controlli con tamponi e test, perché se li fanno devono richiudere tutto.
britio 1 mese fa su tio
@Lennyk73 Ma non dire sciocchezze!
Bibo 1 mese fa su tio
@Lennyk73 Giusto, è sempre il solito complotto del governo...ma per favore, con che criteri affermi che non fanno più tamponi? cosa devono dire se non trovano più casi? che sono millemila solo per far piacere a quelli che la pensano come te?
sedelin 1 mese fa su tio
@Lennyk73 vai da un bravo strizzacervelli
Blobloblo 1 mese fa su tio
@Lennyk73 Guarda che adesso si fanno i tamponi molto più di prima, basta un minimo sintomo...sono nel settore, non parlo tanto per parlare come fai tu! Tirati assieme!!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 ora
Toh, in Viale Franscini sono spuntate delle balene
È il murale realizzato sulla parete di un palazzo dal collettivo Nevercrew
CANTONE
2 ore
No del Governo alla mascherina: «È una decisione politica»
Il dottor Garzoni si dice convinto che il Consiglio di Stato sarà disposto a introdurre l'obbligo se i numeri saliranno.
CANTONE
3 ore
San Giorgio: svelato il mistero del rettile col supercollo
I ricercatori hanno stabilito che si trattava di un animale acquatico, ma non era un nuotatore efficiente
CANTONE
7 ore
No all'obbligo d'indossare la mascherina negli spazi chiusi
Norman Gobbi: «Non sarebbe stata una misura proporzionata visti i pochi casi che ci sono in Ticino»
CANTONE / ITALIA
7 ore
Riciclava soldi per il boss a Lugano
Sequestrati tre milioni di euro a un’avvocatessa di Milano legata al camorrista Vincenzo Guida.
CANTONE / SVIZZERA
9 ore
Tra ritardi e Covid, festeggiamenti ridotti per la galleria del Ceneri
Venerdì 4 settembre l'inaugurazione ufficiale. Inizialmente erano previsti 650 ospiti, ma non sarà così
CANTONE
11 ore
Un nuovo caso di Covid-19 in Ticino, anche un ricovero in più
Il totale d'infezioni da inizio pandemia ha raggiunto quota 3'446. Il numero di decessi resta fermo a 350.
BLENIO
15 ore
«Rilanceremo il cioccolato della Cima Norma»
Gastronomia e cultura. Ecco l’affascinante progetto di Abouzar Rahmani, 39 anni, imprenditore di Morcote.
CANTONE
15 ore
«Annunciarsi in ritardo è da furbi»
La hotline per chi rientra da paesi a rischio Covid lavora a pieno ritmo. Ma non mancano i problemi
BEDRETTO
22 ore
Moto completamente distrutta dalle fiamme
L'incendio si è sviluppato oggi attorno alle 21 sulla strada del Passo della Novena
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile