Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEDopo i TILO, torna (qualche) EuroCity per l'Italia

23.06.20 - 10:54
Dal 29 giugno i treni internazionali ritorneranno in parte a circolare. In estate l’offerta verrà gradualmente aumentata
FFS
Dopo i TILO, torna (qualche) EuroCity per l'Italia
Dal 29 giugno i treni internazionali ritorneranno in parte a circolare. In estate l’offerta verrà gradualmente aumentata
Fino a metà agosto saranno cinque i treni tra Zurigo o Basilea e Milano.

BELLINZONA - Con la riapertura delle frontiere da e per i paesi confinanti con la Svizzera, anche il traffico viaggiatori internazionale torna gradualmente all’esercizio normale. Dopo la rimessa in servizio del traffico regionale transfrontaliero di TILO a metà giugno - comunicano le FFS -, a partire da lunedì 29 riprenderanno a circolare anche i treni internazionali del traffico a lunga percorrenza dalla Svizzera per l’Italia e viceversa.

Cinque EuroCity - D’accordo con la ferrovia partner Trenitalia, in una prima fase sull’asse del San Gottardo saranno in servizio complessivamente cinque treni EuroCity da Zurigo o Basilea a Milano e viceversa. Ciò equivale a circa il 50% della normale offerta secondo orario, che presumibilmente verrà ulteriormente ampliata in una seconda fase a metà agosto. Dal 7 settembre i clienti dovrebbero poter fruire nuovamente dell’abituale offerta completa, compreso il collegamento diretto giornaliero Svizzera–Venezia.

Quattro diretti sul Sempione - Sull’asse del Sempione a partire dal 29 giugno circoleranno in entrambe le direzioni quattro treni diretti, due da Ginevra a Milano via Losanna e due da Basilea a Milano via Berna. Su questa tratta è previsto un ulteriore aumento dell’offerta il 7 settembre. Tra la metà di agosto e il 6 settembre l’esercizio ferroviario tra Iselle e Domodossola verrà sospeso a causa dei lavori in programma.

Le FFS ricordano che in Svizzera è raccomandato l'uso delle mascherine nel caso in cui non sia possibile rispettare la distanza minima di 1,5 metri. In Italia vige invece l'obbligo di indossarla. Il piano di protezione per i viaggiatori dei trasporti pubblici resta in vigore fino a nuovo avviso.

Ulteriori aperture anche nel traffico viaggiatori internazionale

Dal 18 maggio tra la Svizzera e la Francia hanno ripreso a circolare due treni da Ginevra a Parigi e uno tra Basilea SNCF e Parigi. A metà giugno sono stati rimessi in servizio altri collegamenti e un ulteriore ampliamento dell’offerta è previsto per l’inizio di luglio. 
Dal 25 maggio i treni internazionali sono tornati a circolare con esercizio normale tra la Svizzera e la Germania via Basilea FFS e Sciaffusa; ad esempio le linee ICE da Amburgo e Berlino a Basilea FFS, Interlaken, Zurigo/Coira; la linea IC Zurigo–Sciaffusa–Stoccarda nonché, dal 18 maggio, i collegamenti ICE tra Colonia e Basilea FFS.
L’8 giugno sono rientrati in servizio gli EC Zurigo–Monaco di Baviera e il 15 giugno gli autobus InterCity tra le stesse città. I collegamenti Railjet per Vienna come pure il collegamento EC per Graz sono di nuovo operativi dal 2 giugno 2020.
A partire dal 25 giugno è prevista la graduale rimessa in servizio dei treni notturni, in collaborazione con le ÖBB.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE