Cerca e trova immobili

LUGANOL'USI per la prima volta fra i migliori atenei del mondo

10.06.20 - 09:17
È al 273° rango della classifica stilata da QS. Sesto posto per il Poli di Zurigo, 14° per quello di Losanna.
Ti Press
Fonte ats
L'USI per la prima volta fra i migliori atenei del mondo
È al 273° rango della classifica stilata da QS. Sesto posto per il Poli di Zurigo, 14° per quello di Losanna.
La graduatoria è dominata dagli istituti americani. Al primo posto, per il nono anno di fila, c'è il MIT

LONDRA - I migliori atenei del mondo sono statunitensi, ma le svizzere si difendono bene, piazzando il Politecnico di Zurigo al sesto posto e quello di Losanna al 14esimo. Esordio in classifica per l'Università della svizzera italiana (USI), che strappa il 273esimo rango.

La graduatoria, stilata da Quacquarelli Symonds (QS), è dominata, e non è una novità, dagli istituti americani. Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge, nell'area metropolitana di Boston, mantiene il trono per il nono anno di fila.

A seguire altre tre università a stelle e strisce. Il podio è infatti completato dalla californiana Stanford e dalla prestigiosa Harvard, pure situata a Cambridge. Quarta piazza per il California Institute of Technology di Pasadena.

A livello europeo, il Politecnico di Zurigo, che ha difeso il sesto posto ottenuto già un anno fa, è battuto solo dalla britannica Oxford (quinta). Il Politecnico di Losanna ha da parte sua guadagnato quattro posti in dodici mesi, scrive oggi QS.

Più lontani gli altri atenei svizzeri. Trova spazio nella top 100 l'Università di Zurigo (69esima), con un balzo di sette posizioni. Avanzano anche quelle di Ginevra (106, +4), Berna (114, +9) e Basilea (149, +2).

Detto dell'esordio dell'USI, da segnalare anche il calo per l'Università di Losanna (169, -16) e quella di San Gallo (428, -30). Dieci alte scuole svizzere figurano nei primi 1000 posti mondiali, uno in più, proprio l'ateneo ticinese, rispetto all'anno scorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Mio nonno invece è arrivato primo alla maratona di New York se leggo la classifica dal fondo......ma vada via ul c.......!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
ARWU e CWUR la posizionano rispettivamente al 500-600, e 806ma, due rankings che pare non utilizzino sondaggi, la debolezza dell'USI è la ricerca e insegnamento, nelle scienze sociali non ho mai avuto il piacere leggere una delle loro ricerche d'importanza, ma forse d'ora in poi guarderò con piacere ricerche "targate" TI USI... poi ognuno di questi rankings ha le sue lacune, possono significare tanto o poco e l'esperienza positiva o negativa varia da persona e periodo, comunque tutto buono per il Ticino

seo56 3 anni fa su tio
Ahahah... questa è bella

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Non la vedo nella classifica QS, ma il Times la mette fra le 300-350 migliori università https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings/universita-della-svizzera-italiana , bè allora chapeau, davvero un ottimo risultato per il Ticino

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
mi pare molto strano l'anno scorso non era nemmeno nelle prime1200 , ora dietro la straordiaria ASU? siete sicuri che state consultando il QS giusto? https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2020 perchè non viene nemmeno elencata fra le migliori 1000, forse per soggetto?? davvero potete menzionare il link, sarebbe già straordinario se si fosse posizionata fra le migliori 1000 per una piccola università che in quanto a ricerche e pubblicazioni di rilievo scarseggia,

Mr.Dave 3 anni fa su tio
come sempre a tio sono maestri nel creare titoloni per ottenere visualizzazioni...

miba 3 anni fa su tio
Fra i migliori atenei del mondo al 273 rango??? Evidentemente i parametri di valutazione sono mooooolto flessibili :):):)

marco17 3 anni fa su tio
Fa meglio la Corea del Nord che si trova al 180esimo rango per quanto riguarda la libertà di stampa.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
hi hi hi

Trasp 3 anni fa su tio
??????????

Trasp 3 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Ops, è uscito un altro simbolo... Volevo dire, Brava USI!
NOTIZIE PIÙ LETTE