Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia e temporali attesi su tutto il Ticino

03.06.20 - 12:49
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta 3 per il Ticino centro-meridionale e 2 per la regione alpina
Ti Press
Pioggia e temporali attesi su tutto il Ticino
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta 3 per il Ticino centro-meridionale e 2 per la regione alpina

LOCARNO - Una giornata serena dopo i violenti temporali che si sono abbattuti ieri sul Sottoceneri, ma fra qualche ora sarà di nuovo brutto tempo. In una prima fase, a partire da metà pomeriggio di oggi, MeteoSvizzera prevede che l'instabilità presente a sud delle Alpi favorirà lo sviluppo di alcuni forti rovesci e temporali. Nella giornata di domani le precipitazioni risulteranno più continue e persistenti. Le piogge si esauriranno nella notte tra giovedì e venerdì.

Per questo motivo, dalle 18 di oggi fino alla notte su venerdì, è stata diramata un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) valido per Basso Moesano, Bellinzonese, Riviera e Sottoceneri. Di livello 2 (pericolo moderato) per le altre regioni della Svizzera italiana.

I maggiori quantitativi di precipitazione sono infatti attesi nel Ticino centrale e meridionale. A causa delle soglie di allerta più elevate, per la regione del Locarnese viene emessa un'allerta di livello 2. In queste regioni sul totale dell'evento potranno cadere da 80 a 120 mm di pioggia, localmente fino a 150 mm.

A ridosso della cresta alpina principale gli accumuli saranno invece inferiori, e non dovrebbero superare i 70 - 100 mm. Per queste regioni è stata quindi emessa un'allerta di livello 2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE