Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMascherine sull'autopostale: in Ticino la indossa uno su 5

01.06.20 - 13:02
E oltre il San Gottardo va anche peggio, come dimostrano le cifre della Svizzera tedesca e della Romandia
Keystone
Fonte ATS
Mascherine sull'autopostale: in Ticino la indossa uno su 5
E oltre il San Gottardo va anche peggio, come dimostrano le cifre della Svizzera tedesca e della Romandia

BERNA / BELLINZONA - Quasi nessuno indossa la mascherina di protezione sugli autopostali svizzeri a nord delle Alpi, sebbene gli stessi video mostrati nei bus invitano a farlo. In Ticino la quota è maggiore, ma comunque del tutto minoritaria.

Nella Svizzera tedesca e in Romandia meno del 5% dei passeggeri viaggia con bocca e naso coperti, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS una portavoce della società Autopostale. Non vi sono differenze fra le due regioni. In Ticino per contro la mascherina è portata da circa il 20% dei viaggiatori.

Nel fine settimana l'affluenza di clienti è stata elevata: gli svizzeri hanno approfittato del bel tempo per gite fuori porta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
Dovrebbero essere obbligatorie in tutti i luoghi chiusi!

TI.CH 3 anni fa su tio
Proprio a niente non servono, ma aumentano il " LITTERING " termine inglese intraducibile in italiano, che significa l'abbandono volontario o involontario di rifiuti in luoghi pubblici o altri spazi liberi. Problema accentuatissimo in diverse nazioni.

Giovanii 3 anni fa su tio
Mascherine e guanti, mi raccomando. E un dito nel mulo per sicurezza. 150chf di multa a chi non ha un mulo.

Yeti 64 3 anni fa su tio
Concordo con Coripp. Governo a casa ci sta distruggendo.

Coripp_Monte_Corgell 3 anni fa su tio
Scommetto che l'EOC dentro i suoi ospedali pretende la mascherina obbligatoria per tutti, visto le direttive molto strette(sprecone e filofasciste). Chissà perchè al Nord Alpi non sono obbligatorie da indossare negli ospedali. E' una vergogna questo terrorismo medico e spreco ambientale. Governo ticinese a casa

Mah916 3 anni fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri...e' come fare un preservativo all’uncinetto! Indossandole ci teniamo appiccicati alla faccia chissà quanti altri virus. Inoltre danno ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente! Veniamo ai guanti: Sono peggio ancora, noi in tutto il corpo abbiamo il microbiota che sono batteri/funghi/virus che abitano nel nostro organismo che riesce a “mangiare” gli aggressori esterni, se mi metto i guanti non ho più questa difesa contro i virus esterni. Non potreste fare un'intervista a dei virologi che hanno opinioni opposte e pubblicarla? cosi' il pubblico potrebbe ragionarci e farsi un'idea magari...

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
La solita tiritera. Lo sanno anche i sassi che le mascherine chirurgiche non proteggono completamente ma servono ad evitare che chi le indossa sparga il virus. Prova a starnutire in una mascherina e vedrai che qualcosa fanno visto che la Imbratterai e quelle goccioline non sino uscite in faccia a chi hai davanti. E che si respira peggio che senza è altrettanto ovvio. Si tratta di mettere sulla bilancia i benefici di indossarla, riducendo la contaminazione di chi è infetto, contro gli svantaggi come la respirazione più difficoltosa e la falsa sicurezza di protezione. Non c’è la soluzione perfetta. Ma se sui mezzi pubblici, dove non è possibile mantenere le distanze, non la portano tutti, allora chi la porta dovrebbe mettere una fpp2 per proteggere se stesso. Senza filtro se vuole proteggere anche gli altri. Con il filtro se vuole avere meno problemi a respirare, e facendo l’è giusta come chi non la mette.

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
(...) facendo l’egoista come chi non la mette

Mah916 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Non si tratta di respirare peggio... sia aumenta la concentrazione di CO2 nel sangue! per quanto riguarda il resto insisto e semplifico, il contagio puo' avvenire anche se si indossa la mascherina!

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
Su entrami i punti del tuo riassunto siamo d’accordo ;-) Poi io sono per la mascherina bei mezzi pubblici, è assolutamente senza mascherina dove si possono mantenere le distanze, cioè quasi dappertutto.

Viperus 3 anni fa su tio
E finitela con questa mascherine...quando servivano a marzo aprile nessuno le indossava...ora che i contagi sono quasi a zero bisognerebbe indossarla.....e bastaaaaaa!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Se tu vuoi soccombere....fatti tuoi

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
X Cinzia Cattaneo Airaghi!l non sei per nulla aggiornata...la maggior parte delle mascherine tutelano i tuoi vicini non te!!!!! Informati, altrimenti meglio evitare figuracce

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Se tutelano gli altri, perchè allora scrivi "se vuoi soccombere"?

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Perché della sua vita me ne frego! Ma gli egoisti li odio

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Il fatto di ricevere notizie discordanti, confonde. Più che egoismo forse è poca chiarezza da parte delle autorità.

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Per una minima parte ok, ma mettere la mascherina, d’estate è anche impegnativo , pertanto solo egoismo per tanti!

Zarco 3 anni fa su tio
Da me 1 (io) su 20...

seo56 3 anni fa su tio
Troppo menefreghismo!

Tristano 3 anni fa su tio
Adesso hanno veramentw rotto con tutta sta storia del virus. Che palle, la gente non ne può più di tutta questa valanga di bla bla bla... È una guerra economica, non l'avete ancora capita?

francox 3 anni fa su tio
Avevano ragione Merlani e Co., se ho la mascherina continuo a toccarmi la faccia. Inoltre ho un brutto carattere, se uno mi racconta una bugia poi tendo a non credere più a quello che mi dice.

Nico90 3 anni fa su tio
Prima con 100 contaggi al giorno o più non servivano le mascherine. supermercati pieni di gente a fare la spesa senza niente senza obbligo di indossare le mascherine. Adesso si? Servono ! Poco credibili...
NOTIZIE PIÙ LETTE