Cerca e trova immobili
Riapertura della Lombardia: la data chiave potrebbe essere l'8 giugno

CONFINERiapertura della Lombardia: la data chiave potrebbe essere l'8 giugno

29.05.20 - 12:19
La dichiarazione arriva dall'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera
TiPress
Fonte ats ans
Riapertura della Lombardia: la data chiave potrebbe essere l'8 giugno
La dichiarazione arriva dall'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera
Secondo Gallera, «ci vuole ancora prudenza per capire se siamo in una fase nuova e diversa oppure no»

MILANO - La riapertura della Lombardia continua a far discutere: secondo l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera «per fare una valutazione complessiva su quella che è la diffusione» dei contagi dopo le riaperture della fase 2 «la data cardinale è l'8 giugno».

Rischia dunque di slittare la possibile riapertura di tutti i confini regionali il prossimo 3 giugno.

«C'è un governo, ci sono degli indicatori raccolti a livello nazionale, lavoriamo tutti insieme. Io dico che ci vuole ancora prudenza per capire se siamo in una fase nuova e diversa oppure no», ha spiegato Gallera a margine dell'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'ospedale Sacco di Milano.

«Io ho sempre ritenuto che la prudenza sia un elemento fondamentale. Una data significativa sarà l'8 di giugno. Noi abbiamo avuto una settimana di riapertura, anche il week end scorso, e l'8 sarà assolutamente fondamentale per capire se c'è una ripresa del contagio oppure no. Quindi c'è ancora una settimana di grandissima attenzione per capire qual è lo scenario» ha aggiunto Gallera.

«L'8 avremo un dato consolidato. Se l'Istituto superiore della sanità (Iss) e il Ministero ritengono che oggi ci sono le condizioni» per la riapertura dei confini regionali «tocca a loro farlo, e lo devono fare loro». Quanto alla riapertura della Lombardia «gli indicatori che abbiamo sono di una riduzione complessiva dei ricoverati e dei positivi. Quindi è una situazione in netto miglioramento, abbiamo una sorveglianza solida. Adesso chiaramente valutiamo. Riteniamo che avere una indicazione generale per tutto il Paese sia la cosa più corretta, poi che sia il 3 o l'8...», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 3 anni fa su tio
Inaffidabili , infettivi, inavvicinabili.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a klich69
Vero, gli svedesi hanno questa scelta sciagurata!

Giovanii 3 anni fa su tio
Tranquilli...l'apertura sarà posticipata a settembre. :-D

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
2021!

Giovanii 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Speriamo. Fanciullo frontagliers.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Tanto cosa cambia? con 70000 frontaliers è come se le frontiere non fossero mai state chiuse!!! ahahah

Bandito976 3 anni fa su tio
La manovra è scontata, non aprono con l’Italia solo per questioni puramente economiche. Prima devo rimpinguare i conti dei vari supermercati, campeggi, ecc. poi quando hanno i piedi belli caldi aprono. Se volete che la gente ritorni a fare la spesa in Svizzera, forse magari dovrebbero avere un lavoro e un salario allineato al resto della Svizzera. Non tenere forzatamente chiuso per far sì che la gente acquisti in Svizzera. Anche le limitazioni di importazione sono sempre intesi come protezione ai più potenti e ricchi, che in sostanza sono questi ultimi a comandare la politica. Il dio soldi ha sempre avuto il potere.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Fanno bene. Chi si cucca i sussidi li spende nel Cantone dove li riceve. Aiuta la nostra economia e non ingrassa chi ci prende per i fondelli da anni ( vedi ristorni e cambiamento di tassazione dei frontalieri fermo in un cassetto da anni). !!!

miba 3 anni fa su tio
Purtroppo in Italia la questione del coronavirus è diventata una diatriba politica e nulla più.......

Mag 3 anni fa su tio
C'è una certezza: i politici e i preposti diffondono incertezza! C'è poi un altra (sotto)certezza: devono dimettersi!

chiodone50 3 anni fa su tio
però ii ca 5000 frontalieri occupati nella sanità ci hanno fatto comodo

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Eh sì ma dai, secondo tanti da dopodomani li sostituiamo tutti con gli autoctoni. Laureati on medicina a gogo in Ticino. Come anche camerieri, vuoi non trovare 5000 camerieri entro fine anno che parlan ul noss dialett? Per non parlare di muratori qualificati. Le scuole ticinesi stanno sfornando muratori come mattoni dal forno. Ah dimenticavo manutentori di strade. Siamo un popolo di manutentori di strade!

Fran 3 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
4000 per l'esattezza.

chiodone50 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
sai anche con esattezza quante vite hanno salvato ?

Fran 3 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Che c'entra? Lascia perdere le provocazioni, vallà. Anche i Ticinesi qlc malato avranno salvato. No? Che ragionamento da testa vuota. Baaah.

bimbogimbo 3 anni fa su tio
Riaprite quando volete, a me non interessa. Trovo assurdo che però nel frattempo 70’000 persone entrino ed escano belle tranquilli ogni giorno dal Ticino... ma i nostri politici di sensato hanno ben poco purtroppo.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
nonostante il va e vieni di 70'000 frontalieri (forse qualche migliaia in meno a dire il vero), la diffusione della pandemia in Ticino è stata stroncata. Quindi, il problema non sono i frontalieri. Sono caso mai i molti Ticinesi che potrebbero recarsi in Lombardia per fare la spesa o per andare al ristorante, o più ancora per ritrovarsi con amici e parenti, perché in questi ultimi casi ben difficilmente si rispettano le distanze o le norme igieniche.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Beh, allora anche le decine di migliaia di frontalieri frequentano supermercati e hanno contatti con chiunque, potenzialmente per essere dei buoni trasmettitori di infezioni che facilmente andranno a veicolare in Ticino. In sostanza nulla cambierebbe.

Fran 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
È più rischioso fare la spesa in Ticino dove tt se ne fottono delle mascherine! In italia non vedi UNA sola persone al supermercato SENZA. Ma nemmeno UNA! Fannulloni.

The Osage 3 anni fa su tio
Alcune riflessioni. Ammettiamo ce il 3 o anche l'8 giugno l'Italia permetta agli stranieri di entrare, sia che sia per vacanza o acquisti. Noi però non permetteremo di far entrare loro e ad uscire lo si potrà fare solo se non si va per la spesa. Per far visita ai parenti e/o per andare alle proprie case secondarie, o anche per andare a cena. E questo non si sa fino a quando (6 luglio?) ma questo per noi Svizzeri. Dal 15 giugno Francesi, Tedeschi e Austriaci, potranno entrare in Svizzera, ma a nessuno di questi sarà vietato attraversare la Svizzera per andare loro stessi in vacanza in Italia, e rientrare dalla stessa Italia attraversando nuovamente la Svizzera. Quindi la nostra Confederazione accetterà l'eventuale introduzione del Virus da parte dei frontalieri, dei turisti che provengono dal Nord durante il rientro (poiché si sa, che se si fermano a Stalvedro a fare Benzina, il Virus rimane in auto), Ma non permetterà allo Svizzero (Ticinese) di uscire a trovare i propri cari o a fare la spesa. Ci vedo solo io un po di incoerenza? O magari mi sono perso qualcosa e dal 15 giugno sarà vietato ai cittadini provenienti dal Nord Europa attraversare la Svizzera?

giuvanin 3 anni fa su tio
Ridicolo continuare a parlare di chiusura e riapertura delle frontiere con l’Italia, con 40000 frontalieri che fanno avanti e indietro tutti i giorni. La questione non ha ormai più niente a che vedere con il virus: è solo politica e economica.

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Normalmente sono 70.000, giusto per essere precisi!!! ;o))) Saluti

Ielena 3 anni fa su tio
Sembra che il problema siano le persone che vanno a fare la spesa e in vacanza in Italia, ma ci sono persone che non vedono la famiglia da mesi, forse un pensiero per loro é lecito.

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a Ielena
Amen! Mica si muore perchè non si vedono i parenti. Anche i marinai non vedono i famigliari per mesi e mesi...

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Ielena
Ovviamente non conosco la situazione, ma di solito se si è marito e moglie si vive già assieme ....

lecchino 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
https://youtu.be/c4omDnzMgiw

lecchino 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
ecco un ottimo esempio per un saluto con gomitata sulle gengive :D

Ielena 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh io a mio marito e ai miei figli ci tengo non so gli altri.

SSG 3 anni fa su tio
complimenti a Sandra Rezzonico. Finalmente un commento sensato. Brava!

streciadalbüter 3 anni fa su tio
@noemi capra:si circola tranquillam,ente e si muore anche tranquillamente.

streciadalbüter 3 anni fa su tio
La data chiave,con tutti gli infetttati lombardi potrebbe essere una gran chiavata per i Ticinesi

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
70000 frontalieri lombardi non sarebbero già abbastanza per infettare il Ticino?

Hardy 3 anni fa su tio
Secondo me c'è troppa fretta, soprattutto da parte dei cittadini nonostante le molteplici raccomandazioni. Tra mercato di Bellinzona, weekend in centro a Lugano e altri contesti si vedono assembramenti praticamente ovunque, e davvero mi auguro che ciò non porti a una ripresa del virus dopo la quale bisognerà ripartire da capo, con quarantene di molto più tempo. Non è perché lo Stato faccia allentamenti che bisogna ammassarsi come dei pecoroni. Si parla tanto dell'Italia ma a mio modo di vedere l'atteggiamento dei cittadini è decisamente più imprudente qui che da loro, e abbiamo ancora la fortuna di non prendere multe perché siamo usciti da soli a fare una passeggiata. Io sono favorevole a una progressiva ripresa, quello che mi fa paura è la gente. Poi vedo già che al primo giro di vite si taccerà la Svizzera di deriva dittatoriale e autoritaria.

sheva 3 anni fa su tio
Volevo complimentarmi con Sandra Rezzonico più sotto : ha espresso in modo garbato e ragionato quello che pensa ma maggioranza silenziosa nel nostro paese ....bravissima ! Non ho idea se sia in politica ma se lo fosse non esiterei un istante a darle il mio voto !

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Sicuramente farebbe meglio di Gallera, garantito!

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Col senno di POI in tantissimi potrebbero provare a fare meglio di Gallera e soci. Infatti giuseppi ha TACIUTO fino a che gli ha fatto comodo e solo DOPO ha dato contro la Lombradia!!! I VERI fichi si davano da fare PRIMA, non dopo!!! Se poi giuseppi avesse ascoltato le raccomandazioni della Lega italiana, l'emergenza non avrebbe certamente raggiunto i numeri attuali, giuseppi scelse la linea di zingaretti, tutti ad abbracciare i cinesi!!! Poi sappiamo tutti dove lo hanno portato i suoi abbracci!!!

GI 3 anni fa su tio
sarebbe perlomeno anomalo che i Lumbard possano venire "tout court" da noi, mentre non possono andare in Piemonte.....Emilia....Veneto....Alto Adige....

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a GI
In 70000 ci arrivano ogni giorno, cosa cambierebbe?

tip75 3 anni fa su tio
finalmente una riflessione intelligente!

Fran 3 anni fa su tio
Una cosa è certa. Proponendo il "turismo commercial", ovvero la spesa nei pressi della Lombardia - Como, Varese, Luino... Non ha niente a che fare con i contagi. Visti o 70000 frontalieri che girano giornalmente (!)anche nei nst centri commerciali! È un atto di dittatura e terrorismo politico.

Heinz 3 anni fa su tio
Sandra Rezzonico mi piace il tuo commento.

Coripp_Monte_Corgell 3 anni fa su tio
Siamo meglio dell'Italia grazie a Berna e al sistema svizzero. Siamo la miglior nazione al mondo per libertà e diritti. Vediamo in Ticino di non farci abbindolare dal Gobbi & Co. che si interessa troppo alla Regione Insubrica con il sindaco di Lugano. Altro che strategia Copia e Incolla come l'Italia(diceva Vitta). I LOVE SVIZZERA, un po' tanto meno il Ticino filofascista.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a Coripp_Monte_Corgell
Ha ha ha : meglio il filocomunismo vero ?

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Coripp_Monte_Corgell
Scusa, ma tu in QUALE Svizzera vivi??? Che stiamo meglio di molte altre nazioni è indiscutibile, ma solo a livello amministrativo, perchè a livello politico stiamo messi come molti altri paesi, dove il popolo VOTA legittimamente e lo STATO fa orecchie da mercante e ANNULLA di fatto tali votazioni, se per te questa è "Democrazia" non siamo messi bene, fidati!!! La vera democrazia è il RISPETTO delle decisioni (Tutte, non solo quelle he fanno comodo), prese dal popolo.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ottima risposta!

Fran 3 anni fa su tio
Gobbi l'imbarazzo del Ticino fa pressione. Berna accoglie le sue stizze....boooh. Anche se non c'entra: Siamo cmq fortunati a non essere lombardi! Ho amici che aspettano da 2 mesi i soldi della cassa integrazione! Chi mangia sto soldi? Gallera? Fontana? La nst disoccup paga PUNTUALISSIMA , non laacia nella mme nessuno!

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
I soldi se li mangiano quelli al governo, le regioni il denaro non lo hanno MAI visto, come non hanno MAI visto mascherine e dispositivi medici che lo STATO/Governo DOVEVA fornire. Solo il giuseppi poteva andare contro le regioni del nord, Lombardia in testa, e ringraziamo la possibilità di autonomia che hanno le regioni, cosa che ha impedito l'aumento smisurato di altri morti.

roma 3 anni fa su tio
....bisognerà vedere. Ad ogni buon conto per la riapertura delle frontiere sud della Svizzera ci vorrà molto più tempo anche perchè bisogna raccogliere i dati, esaminarli e trarre delle conclusioni. Direi che, comodo comodo, se ne potrebbe riparlare a settembre se, ovviamente, tutto va bene. Tutto il resto è...noia.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Fai 2021 già che ci sei...peró dopo l'inverno non si sa mai.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Ma di quali dati e conclusioni stai parlando se proprio la Lombardia tra le regioni italiane è quella che ne ha combinate di più?? Dati spariti, dati radicati, dati inaffidabili, ricovero di persone contagiate nelle case per anziani, ecc ecc ecc. E non sono io che lo dice ma nientemeno che i media ufficiali......

roma 3 anni fa su tio
Risposta a miba
...c'è parecchia verità in quel che scrivi. Ragione di più per non escludere quindi che Berna possa lasciare le cose così come stanno per ancora parecchi mesi.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Quello che parla in questo articolo dovrebbe avere il coraggio di dire: ecco le mie dimissioni. Questo per il bene della lombardia, dell'Italia ed anche del Ticino.

roma 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
...potrebbe anche andare come dici tu. Niente è impossibile in questa situazione.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Il mio era un commento ironico...non esageriamo troppo se no andiamo nell'area del ridicolo.

roma 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
...il mio commento era invece dettato da una sensazione
NOTIZIE PIÙ LETTE