Cerca e trova immobili

CANTONEUn weekend tra sole e bagnato

29.05.20 - 10:49
Già nel corso della giornata di oggi potrebbero arrivare i primi rovesci
tipress (archivio)
Un weekend tra sole e bagnato
Già nel corso della giornata di oggi potrebbero arrivare i primi rovesci
Le temperature si manterranno comunque sopra i 20 gradi. Il mese di maggio? Quasi da primato

LUGANO - Fine settimana in arrivo, ma non sarà dei più fortunati. Almeno sotto il profilo meteorologico. Dopo una settimana soleggiata, infatti, tornerà a piovere. Già a partire da oggi.

Stando alle previsioni di Meteo Svizzera, infatti, nel corso della giornata si assisterà allo sviluppo di cumuli e in seguito potranno verificarsi alcuni rovesci o temporali.

Anche la giornata di domani dovrebbe essere caratterizzata da un'alternanza fra annuvolamenti, a tratti estesi, e intervalli soleggiati. Piogge sparse saranno maggiormente possibili al mattino presto e poi di nuovo in serata.

Più o meno simile anche la giornata di domenica, che si prevede inizialmente nuvolosa e successivamente più soleggiata. Ma, attenzione ai rovesci, possibili soprattutto nel pomeriggio.

Maggio mite e ben soleggiato - Su scala nazionale, il mese di maggio terminerà più caldo della norma 1981-2010 di circa 1 °C. Nella maggior parte delle regioni le precipitazioni sono state invece inferiori alla media. Alle basse quote sia a nord sia a sud delle Alpi, maggio è stato il quinto mese consecutivo caratterizzato da una durata del soleggiamento superiore alla media, pertanto per queste regioni il periodo da gennaio a maggio risulterà da primato.

A livello locale estremamente caldo - Per alcune stazioni di misura il mese di maggio è stato quasi da primato. Per la stazione di misura ticinese di Locarno Monti, la cui serie storica è iniziata nel 1883, si è trattato del quarto mese di maggio più caldo dall’inizio delle misure, con un’anomalia positiva di 1.9 °C rispetto alla norma 1981-2010. Con una deviazione di 1.9 °C rispetto alla norma, la temperatura media mensile registrata presso la stazione di misura dello Jungfraujoch è invece risultata la terza più calda dall’inizio delle misure nel 1933.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE