Cerca e trova immobili

CANTONENuovo viceprimario di ematologia allo IOSI

26.05.20 - 09:52
Il CdA dell'EOC ha nominato il PD Dr. med. Bernhard Gerber
EOC
Nuovo viceprimario di ematologia allo IOSI
Il CdA dell'EOC ha nominato il PD Dr. med. Bernhard Gerber

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il PD Dr. med. Bernhard Gerber, medico specialista in ematologia, in medicina interna e in ematologia laboratoristica, viceprimario del Servizio di Ematologia dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).

Il PD Dr. med. Bernhard Gerber è alle dipendenze dell'EOC dal 2015, dove ricopre la carica di caposervizio della Clinica di Ematologia dello IOSI. Assumerà la nuova funzione a partire dal 01.06.2020.

Curriculum Vitae - Studia medicina all’Università di Zurigo e all'Università di Berna, dove si laurea nel 2000 e consegue il dottorato nel 2001.
Nel 2006 ottiene la specializzazione in medicina interna generale.
Continua la sua formazione come capoclinica presso l’Ospedale Triemli di Zurigo, l’Ospedale cantonale di Aarau e l'Ospedale Universitario di Zurigo.
Nel 2012 ottiene sia la specializzazione in ematologia (FMH) che il titolo di specialista di laboratorio in ematologia (FAMH).
Presso l'Ospedale Universitario di Zurigo, nel 2013 fonda l'"Amyloidosis Network Zürich" e l'"Amyloidosis Registry" e dal 2014 è coordinatore del Centro dei tumori emato-oncologici.
Nell'ottobre 2015 inizia la sua attività presso la Clinica di Ematologia dello IOSI, con la funzione di caposervizio responsabile del settore della coagulazione. È co-fondatore del Centro di Emofilia dell'EOC (certificato EUHANET) e del Gruppo Coagulazione Ticino.
Nel 2019 l'Università di Zurigo gli conferisce la Venia legendi (titolo di Privat Dozent) per l'ematologia.
È molto attivo nel campo della ricerca, dove il suo lavoro è stato riconosciuto sia a livello economico (grants) che a livello di pubblicazioni in importanti riviste scientifiche. I suoi principali campi di interesse sono la coagulazione, la medicina interna, e le neoplasie plasmacellulari, in particolare l'amiloidosi.
Fa parte delle principali società svizzere ed internazionali del suo campo di specializzazione, nonché di gruppi di lavoro svizzeri nel settore dell'emostasi, del linfoma e della leucemia. È membro del comitato organizzativo di un congresso internazionale di coagulazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE