Cerca e trova immobili

CANTONEIl 2020 ha già una temperatura record

21.05.20 - 16:45
La più alta misurata quest'anno è stata registrata ieri a Biasca
tipress
Il 2020 ha già una temperatura record
La più alta misurata quest'anno è stata registrata ieri a Biasca
Intanto in Vallese sono stati sfiorati i 30 gradi

LUGANO - L'estate sta iniziando a inviare i primi segnali del suo imminente arrivo. Ed ecco che in Svizzera si fanno sentire le prime vere e calde giornate di sole. Come quella di ieri dove, a Biasca, è stata registrata una temperatura di ben 29,5 gradi. A Sion, nel Vallese, la colonnina di mercurio è salita a 29,1 gradi. Da record in questo periodo dell'anno.

Anche quella odierna è stata una giornata particolarmente calda, tanto che già questa mattina Meteo News segnalava picchi di 29 gradi.

Il meraviglioso tempo quasi estivo dovrebbe fare una pausa sabato. Amenterà infatti, soprattutto nel pomeriggio, la possibilità di rovesci. Ma già da domenica dovrebbe ritornare a splendere il sole.

Record di temperatura in Svizzera - La temperatura più alta mai registrata in Svizzera è stata misurata l'11 agosto 2003 a Grono (GR). I termometri quel giorno toccarono i 41,5 gradi. Quella più bassa? Ben 41,8 gradi. Ma sotto lo zero. Fu registrata il 12 gennaio 1987 a La Brévine (NE), a 1.048 metri sul livello del mare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Non sono sufficienti un paio di mesi di mancata emissione per cambiare le cose. Una cosa è il tempo o meteo, una cosa è il clima. Basta vedere i grafici svizzeri dal 1860 ad oggi per capire che stiamo rovinando la terra, che se pur non piaccia, è l’unico pianeta abitabile a noi conosciuto

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Il tuo è puro delirio, nel periodo medievale caldo le temperature erano più alte di oggi, le carestie dovute alla siccità erano frequenti. Se ad alcuni sembra un record la diminuzione del 25% della portata d'acqua del Po nel 2003, è perché non conoscono la storia che, documenta come agli inizi del 1600 questo fiume lo si poteva attraversare a piedi con il 90% in meno di portata. Purtroppo i valori definiti record sono solo con riferimento al corto periodo dell'uso del termometro e alle osservazioni satellitari. Al massimo possiamo dire che mai come oggi eravamo in grado di misurare con precisione.

seo56 3 anni fa su tio
Bene!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Male!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Se lavori in ufficio con l'aria condizionata che poi usi anche in auto per 6 mesi l'anno sarà un bene, per me che lavoro per il maggior tempo all'esterno e su strada ti lascio immaginare!

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Non lo metto in dubbio. Il bene era riferito a me che adoro il caldo.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Facciamoci una ragione sulle condizioni globali che stanno peggiorando, ghiacciai in estinzione, scarsità di acqua per l'agricoltura e tutto il resto che già si conosce.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Dipende dai punti di vista!
NOTIZIE PIÙ LETTE