Cerca e trova immobili

LOCARNO42 candidati per il Concorso di progetto degli spazi pubblici

20.05.20 - 10:37
tipress (archivio)
42 candidati per il Concorso di progetto degli spazi pubblici

LOCARNO - Sono 42, i dossier pervenuti per il Concorso di progetto per la sistemazione degli spazi pubblici del centro urbano, indetto dal Municipio di Locarno, e scaduto lo scorso 14 maggio.

«Siamo molto soddisfatti sia del numero, sia della varietà e qualità delle candidature pervenute - sottolinea oggi i Il Municipale responsabile del progetto, Bruno Buzzini -. La giuria sceglierà i 15 partecipanti al concorso, sapendo che potrà contare su concorrenti competenti e preparati».

Il Concorso per la sistemazione degli spazi pubblici del centro urbano rappresenta uno dei progetti strategici lanciati dal Municipio nella legislatura in corso. Ricordiamo che l’area interessata va dall’incrocio del Debarcadero fino a Piazza Castello e si estende su di una superficie di oltre 43'000 metri quadrati. Essa comprende elementi di grande pregio e qualità, tra i quali Piazza Grande, Largo Zorzi, i giardini pubblici e la Piazzetta Remo Rossi, di fronte al PalaCinema.

I candidati sono architetti e architetti paesaggisti, provenienti anche dall’estero, in prevalenza dall’Italia, e da oltre Gottardo. Non mancano gli studi d’architettura ticinesi, segno questo che il tema del concorso ha suscitato un grande interesse. La metà delle 42 candidature proviene da comunità di lavoro composte da 2 o 3 studi diversi, vuoi per provenienza, vuoi per esperienza e formazione. Non da ultimo, si osserva la presenza di diversi architetti giovani che potranno senz’altro portare il loro contributo nel seguito della procedura.

Il Municipio ha espresso la volontà che la giuria assegni 3 candidature per accedere al concorso a giovani architetti o architetti paesaggisti. 

Ad inizio giugno è previsto l’incontro della giuria per designare da 10 a 15 partecipanti alla fase di concorso che si concluderà verosimilmente a fine 2020. Il Municipio si augura quindi di poter annunciare il progetto vincitore del concorso all’inizio del prossimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE