Cerca e trova immobili

CANTONELa scuola durante la pandemia sotto la lente degli esperti

19.05.20 - 17:53
Il Cantone ha commissionato uno studio per l'elaborazione di una strategia futura
Tipress
La scuola durante la pandemia sotto la lente degli esperti
Il Cantone ha commissionato uno studio per l'elaborazione di una strategia futura

BELLINZONA - Come avete vissuto la scuola a distanza? Lo vuole sapere il Cantone per poter elaborare delle strategie per il prossimo futuro.

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha infatti commissionato un'indagine presso tutti gli allievi, i genitori (o altre persone adulte che hanno accompagnato gli allievi in questo percorso), i docenti e le direzioni scolastiche della scuola dell'obbligo ticinese. Lo studio si propone di raccogliere i vissuti, le esperienze, le difficoltà e i bisogni emersi durante la scuola a distanza e il successivo rientro parziale in aula.

L’indagine sarà svolta da un gruppo interdisciplinare di ricercatori del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e prevede la raccolta di dati tramite questionari rivolti a tutti i soggetti coinvolti e la possibilità di approfondimenti tramite interviste e focus groups, con singoli o gruppi di persone che si saranno resi disponibili.

Un rapporto pubblico definitivo sarà prodotto entro il prossimo 24 agosto.

Gli obiettivi

    1. Documentare e analizzare il vissuto e le esperienze di docenti, allievi, genitori e direzioni scolastiche nelle fasi di insegnamento a distanza e di insegnamento parzialmente in presenza (periodo marzo-giugno 2020), al fine di identificare le buone pratiche, i punti critici, le potenziali misure di miglioramento e i possibili dispositivi di supporto da attuare nell’anno scolastico 2020-2021.
    2. Documentare e analizzare le prassi e i bisogni di formazione dei docenti delle scuole dell’obbligo ticinesi nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie nella formazione, al fine di identificare i possibili dispositivi di supporto e concepire un adeguato programma di formazione continua da proporre nell’anno scolastico 2020-2021 e negli anni seguenti.
    3. Documentare e analizzare i flussi di comunicazione, il contesto istituzionale e le condizioni lavorative generali e personali in cui le direzioni scolastiche e i docenti si sono trovati a operare durante la fase di emergenza, al fine di identificare buone pratiche, i punti critici e le potenziali misure di miglioramento.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE