Cerca e trova immobili

CANTONEHelmut Beltraminelli nuovo viceprimario all'EOC

19.05.20 - 09:44
Sarà viceprimario di Dermatologia e di Dermatopatologia presso l'Istituto Cantonale di Patologia di Locarno
EOC
Helmut Beltraminelli nuovo viceprimario all'EOC
Sarà viceprimario di Dermatologia e di Dermatopatologia presso l'Istituto Cantonale di Patologia di Locarno

LOCARNO - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il PD Dr. med. Helmut Beltraminelli, medico specialista in dermatologia e venereologia e in dermatopatologia, viceprimario del Servizio di Dermatologia e del Servizio di Dermatopatologia dell'EOC presso l'Istituto Cantonale di Patologia di Locarno.

Il PD Dr. med. Helmut Beltraminelli è attualmente responsabile del Servizio di Dermatopatologia della Clinica di Dermatologia all'Inselspital di Berna, dove è anche membro della Direzione allargata della Clinica. Assumerà la nuova funzione a partire dal primo luglio.

L’analisi dermatopatologica di una biopsia/escissione cutanea rappresenta spesso il gold standard diagnostico (analisi di riferimento) per numerose malattie dermatologiche, in particolare tumori e malattie infiammatorie della pelle. Nell’ambito della correlazione clinico-patologica il dermatopatologo integra le sue conoscenze cliniche nella diagnostica al microscopio. Ciò gli permette di ottenere uno standard diagnostico elevato. Quella del PD Dr. med. Beltraminelli è la prima figura in Ticino con queste competenze e colma un fabbisogno per il quale finora si doveva far capo ad istituti e ad esperti fuori Cantone.

Curriculum Vitae del PD Dr. med. Helmut Beltraminelli - Il PD Dr. med. Helmut Beltraminelli studia medicina all'Università di Basilea, dove si laurea nel 1999 e dove ottiene il dottorato in medicina nel 2002. Nel 2006 consegue il titolo di specializzazione in dermatologia e venereologia. Continua la sua formazione in Svizzera, in Austria e in Africa, dove svolge sei mesi di volontariato come consulente dermatologo e dermatopatologo in Tanzania. Nel 2009 ottiene il diploma svizzero di specializzazione approfondita in dermatopatologia.
Nel 2016 ottiene la libera docenza (PD) all'Università di Berna, dove già dal 2010 è attivo nell'insegnamento, e dal 2012 è coordinatore responsabile delle lezioni, dei seminari, delle sessioni e commissioni di esame per gli studenti di medicina e medicina dentaria.

Ha partecipato a numerosi congressi e conferenze di specialità nazionali e internazionali, dove interviene regolarmente come oratore. È l’attuale presidente dei dermatopatologi svizzeri, ed è membro del Comitato in due società internazionali di dermatologia e dermatopatologia.

Il suo maggior campo di interesse scientifico sono i linfomi cutanei e le lesioni melanocitarie. In questi campi svolge attività di ricerca, con diverse collaborazioni internazionali. Ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni sulle principali riviste mediche di specialità.

Dal 2009 è impegnato nello sviluppo di un progetto di formazione di dermatopatologi in Africa, per il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti. È co-fondatore della Società Africana di Dermatopatologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE