tipress (archivio)
+2
CANTONE
19.05.20 - 06:330

Giorgio Merlani: «Sicuramente ci sarà una campagna di sensibilizzazione molto più marcata»

«Oggi ipotesi premature, non si sa come sarà la situazione questo inverno»

«Il vaccino può dare protezione sia alle persone vulnerabili che all’intera comunità»

BELLINZONA - Rendere obbligatorio il vaccino antinfluenzale stagionale - fin qui solo consigliato - per far sì che, in autunno e inverno, ci siano meno malati da “confondere” con chi invece potrebbe mostrare i sintomi da Covid-19? Questa ipotesi è presa in considerazione dalla Sanità di molti Paesi. È un'eventualità che potrebbe verificarsi pure in Svizzera.

«È innanzitutto opportuno sottolineare che non è possibile definire ora come sarà la situazione quest’inverno», ha specificato il medico cantonale Giorgio Merlani.

La possibilità che un vaccino venga reso obbligatorio, in modo da ridurre le persone potenzialmente infettate però è reale?
«La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp). Quest’inverno vi potrebbe essere la possibilità che entrambi i virus circolino, ma ipotizzare oggi l’obbligo di vaccinazione è decisamente prematuro. Quel che è certo è che verrà fatta una campagna di sensibilizzazione al vaccino antinfluenzale molto più marcata, ponendo un accento particolare alla protezione che tale atto può dare sia alle persone vulnerabili che all’intera comunità».

Fosse imposta l'obbligatorietà per tutti, i costi per la vaccinazione verrebbero in seguito rimborsati dalla cassa malati, fatta ovviamente riserva della franchigia?
«Secondo la Legge sull’assicurazione malattia (LAMal) i costi sono rimborsati in base all’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). Premesso che l’ipotesi a oggi risulta remota, spetterebbe al Consiglio federale adattare tale Ordinanza, sancendo le modalità di rimborso».

Keystone (archivio)
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Hubelius 6 mesi fa su tio
Cozio io non voglio essere sensibilizzato
Don Quijote 6 mesi fa su tio
Ah bene, spero che la campagna consista nell'informare i cittadini del quoziente medio dei capoccioni al governo, almeno sapremmo di quale male morire.
Hubelius 6 mesi fa su tio
@Don Quijote Parole sante
pillola rossa 6 mesi fa su tio
Nel bergamasco da ottobre hanno vaccinato a tappeto contro l'influenza. A cosa è servito? A non morire di influenza?
sedelin 6 mesi fa su tio
@pillola rossa sembra (da verificare) che buona parte dei morti covid siano stati precedentemente vaccinati contro l'influenza... intanto la red ha censurato tutti i commenti sull'articolo dell'obbligo di vaccinazione :-(
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@sedelin ... intanto la red ha censurato tutti i commenti sull'articolo dell'obbligo di vaccinazione... ahahahah... sublime ??
sedelin 6 mesi fa su tio
@pillola rossa intanto ancora: articolo su studi olandesi riguardo alla trasmissione del virus da parte del visone. il mio commento é stato pubblicato e censurato 2 minuti dopo. recitava "pipistrelli, visoni, cammelli, musoni... dov'è il virus?" :-)
Tato50 6 mesi fa su tio
@pillola rossa Faranno un Blog sulla " Pillola del giorno dopo " -;)
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@sedelin Mago Merlino tenta disperatamente di liberare Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, intrappolati in una grotta dalla regina Morgana, esperta di arti magiche. Il mago non può riuscirci da solo, quindi inizia a cercare un gruppo di altrettanti "cavalieri" che lo possa aiutare nell'impresa... :-D
MIM 6 mesi fa su tio
Fate giustamente tutte le campagne che volete. Già oggi è così, esistono antivirus stagionali e si invita alla vaccinazione operatori sanitari e anziani. Quindi non vedo nulla di nuovo sotto il sole, se non il vano tentativo di renderlo obbligatorio sotto ricatti. La Svizzera, il mio paese, non è fatta così, quindi stiamo discutendo di bla bla
Kevin Alina 6 mesi fa su fb
Secondo me, ed è una mia opinione! Vacina tua sorella!
Roberto Ostinelli 6 mesi fa su fb
Ma se ci sono studi che dimostrano che vaccinarsi per influenza aumenta il rischio di ammalarsi per altri virus tipo CoronaVirus ... che senso ha ?? Dioccaro che senso ha ?
Corri 6 mesi fa su tio
Vogliono prepararci all’agenda 21, con i vaccini per la scusante del Covid, vaccinare la massa, così spariranno molta gente entro 2030, poi il piano continuerà fino al 2050. Già da adesso fino al 2030/40 quanti anziani ci sarebbe nel mondo? Pensando al baby boom degli anni 60-80 ?
Manu Furia 6 mesi fa su fb
Mai fatto quella vaccinazione in vita mia. Ho preso l’ultima influenza 32 anni fa e voglio vedere se qualcuno mi obbliga a fare quest’inutile vaccinazione👹👹👹
Andrea Giuliano 6 mesi fa su fb
Provaci con me a parlare di obbligatorio poi ti faccio capire io cosa vuol dire prendere schiaffi a due a due finché non diventano dispari
Silvano Cavadini 6 mesi fa su fb
Nessuno può obligare a fare il vaccino è solo questione di innteressi
Fafner 6 mesi fa su tio
Un po' da vigliacchetti modificare il titolo in corsa. Volete fare gli emuli svizzeri di Libero? Prendetevene le responsabilità. O senn?o pensateci magari prima di queste idoizie da clickbait.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Ma si può andare a Milano x mangiare e fare shopping?
Massimo D'Onofrio 6 mesi fa su fb
Meglio. Io l’ho fatta a Lavena in novembre e ga funzionato. Eur 20 tc
Claudio Bolzoni 6 mesi fa su fb
Dr. Merlani mi sta scadendo.
Aldo Bi 6 mesi fa su fb
Col ciuffolo che mi faccio iniettare chissà cosa
Cristina Schnellmann-Gadina 6 mesi fa su fb
Anche NO!😖
Jettero Heller 6 mesi fa su fb
Non credo riescano a renderlo obbligatorio, ci vuole o una situazione straordinaria (stile molti più morti di quelli che abbiamo visto) oppure un'opinione pubblica in maggiornaza favorevole, penso in Svizzera mancano tutte e due.
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=huvlJF5j2HM
Adisa Salihic 6 mesi fa su fb
Io non mi vaccino!
Thor61 6 mesi fa su tio
A quanto pare pur di far pagare un vaccino, uno vale l'altro come ha detto pochi giorni fa un politico del PD (se non sbaglio) italiano!!! Ricordiamo che un vaccino di norma riproduce l'infezione che dovrebbe curare, ed è questo il motivo per cui molti stanno male dopo il vaccino, il che non lo trovo sensato per quello contro l'influenza. Poi secondo loro (Politici, farmaceutiche e chissà chi altri) quale sarebbe il beneficio??? Un raffreddore, sempre secondo loro, non ha attinenza con il classico raffreddore, anche se i numeri dicono che muoiono più di influenza che di o meglio con CV19. Comunque obbligare a fare un vaccino anti influenza non ha nessun senso, sempre che il senso non sia quello di regalare qualche miliardo alle case farmaceutiche.
Natalia Rubí 6 mesi fa su fb
Ma anche noooo
Emilia De Caro 6 mesi fa su fb
Cioè.. Io, che non prendo un'influenza stagionale da decenni (e anche se la prendessi me ne starei a casina, non andrei di certo a piagnucolare dal dottore per 38 di febbre) , dovrei vaccinarmi obbligatoriamente?? Per?? 😂 😂 😂 Ma piantatela.
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
Emilia De Caro idem.... roba da matti!!! 😊
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Emilia De Caro verità
Sala Saccone Patrizia 6 mesi fa su fb
Col cavolo conosco gente che si è vaccinata sempre contro le varie influenze e ogni volta stava male più di quando si beccava l'influenza , non discuto per chi è ad alto rischio ma obbligare no😔
Eloysa Pferdekämper 6 mesi fa su fb
Quello normale influenzale? Ma allora: in questi mesi si poteva gia fare,....no?...Poco chiaro....
Rosy Lavigna 6 mesi fa su fb
No grazie
Remo Gianinazzi 6 mesi fa su fb
Neanche morto😂
Sardus Tom 6 mesi fa su fb
Sta storia del vaccino è assurda! Esiste? No, e allora di cosa parlate?? Lasciate discurre di libertà chi libero, in realtà, non lo è mai stato.
Monika Cuccu-Huber 6 mesi fa su fb
È un dato scientifico, che la maggior parte della popolazione non ha un rischio significante di morire di Covid 19, si sa che almeno 85 % della popolazione se si infetta, avrà sintomi lievi come un influenza stagionale, quindi è logico, che si farà come si fa già con l’influenza stagionale da anni, si vaccinano le persone che sono a rischio ( età, malattie croniche, immunosoppressi ect.) o chi lo vuole fare di sua spontanea volontà!! Non dimentichiamoci, ci sono ogni anno tanti morti per l’influenza stagionale, degli anni ci sono di più, in altri di meno, nessuno mai prima si è interessato più di tanto !! Anche in questi casi, i morti erano sempre maggiormente, anziani, malati cronici e immunosoppressi ect.
Romy Ribi 6 mesi fa su fb
Monika Cuccu-Huber ciao Monika, hai ragione! Tutto business 🤪
Monika Cuccu-Huber 6 mesi fa su fb
Ciao Romy, come stai ?😄
Romy Ribi 6 mesi fa su fb
Benino e tu? sei ancora in Med?
Elvis Lugano 6 mesi fa su fb
Sta emergendo , statistiche, studi, ecc. ecc. che chi si era vaccinato contro l’influenza, in caso di contagio da coronavirus è andato incontro a gravi conseguenze.... e questo spiegherebbe la situazione disastrosa della Lombardia ..... cosa commentano gli addetti ai lavori qui da noi?
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Elvis Lugano questa dove l ha sentita ? Scusi ma la Lombardia è sotto inchiesta il sindaco è sotto inchiesta hannov fatto casotto ...
Elvis Lugano 6 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner sono ipotesi che girano già da molto e che spiegherebbero la situazione in Lombardia,
Elvis Lugano 6 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner queste sono solo le ultime notizie in ordine di tempo....non so se la stampa ed i media ufficiali gli abbiano dato risalto, non mi stupirei se nessuno ne parlasse..... ci sono anche tutti i link ed i riferimenti se si vuole verificare. E adesso ci vengono a dire che probabilmente ci si dovrà vaccinare x le due cose, influenza e Covid 19..... certo che se poi i risultati sono quelli accaduti........😞 RISOLTO IL MISTERO DEI DECESSI IN LOMBARDIA:* TUTTI I CEPPI dell'ANTINFLUENZALE di QUEST'ANNO (2019-2020) CONTENGONO il COVID19! CHI LI HA PRODOTTI HA CREATO IL COVID19. CAPITO? SU 60 PAZIENTI ANALIZZATI, 58 AVEVANO FATTO il VACCINO". By: Cristian Atzori Auret: E' una verifica che stiamo conducendo su scala nazionale. Collaborano medici negli ospedali e nel 118. "Da 60 verifiche che ho condotto ricavando i dati di pazienti in t.i.r., grazie all'aiuto di chi ci appoggia nella libera scelta, 58 avevano ricevuto i vaccini antinfluenzali. Gli intubati giovani avevano usato VaxiGrip Tetra, che si propina anche ai bambini. Tutti i ceppi contenuti degli antinfluenzali di questo anno vennero indicati dall' #OMS ad inizio 2019, e contengono 2 ceppi di coronavirus (definito inattivato). Non è una questione secondaria.... I #vaccini sotto osservazione sono: Fluad 2019-2020, Influvac S Tetra, Influvac S, Vaxigrip Tetra. E' da novembre 2019 che raccolgo notizie di persone ricoverate, con polmoniti, pochi giorni dopo i vaccini. Quando nemmeno si leggeva un solo articolo in italiano riguardo il covid". "Casualmente" esistono studi scientifici pubblicati, che sostengono come il vaccino per l'influenza ed il #CORONAVIRUS #SARS, possano indurre malattie polmonari e "casualmente" la Cina a novembre 2019 ha cominciato i test di questo vaccino sulla popolazione e "casualmente", da settembre vige l'obbligo vaccinale coatto in Cina. - vedi: Controllo della Popolazione https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31607599/ https://journals.plos.org/plosone/article/figure?id=10.1371%2Fjournal.pone.0035421.g002 https://www.loc.gov/law/foreign-news/article/china-vaccine-law-passed/ http://www.nbcnews.com/id/3541381/ns/health-infectious_diseases/t/china-begin-testing-sars-vaccine/ In Inghilterra raccomandano a chi ha fatto il vaccino antinfluenzale, di stare in casa 12 settimane perché a forte rischio per il CV e di ammalarsi proprio per il Vaccino ! Ecco lo studio che conferma la correlazione tra vaccinazioni anti influenzali e aggravamento delle infezioni all'apparato respiratorio." https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5337467/ https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/coronavirus-top-medic-warns-anyone-21708701 *FINTANTO CHE NON COMPRENDERETE IL DISEGNO PIÙ AMPIO E BEN STRUTTURATO SIATE CERTI CHE MOLTE SITUAZIONI NEFASTE CONTINUERANNO AD ACCADERE* Da un post di Luciano Gianazza . . 👇 COSA PUOI FARE?* Contribuisci ad innalzare il livello di consapevolezza globale anche solo condividendo messaggi di conoscenza. Altro che "spamming". A molti di Voi Buon Risveglio. INSIEME VINCIAMO 🕉️
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Elvis Lugano ma lo hai letto? hai capito cosa c'è scritto in questo studio? "Conclusions: Receipt of influenza vaccination was not associated with virus interference among our population. Examining virus interference by specific respiratory viruses showed mixed results. Vaccine derived virus interference was significantly associated with coronavirus and human metapneumovirus; however, significant protection with vaccination was associated not only with most influenza viruses, but also parainfluenza, RSV, and non-influenza virus coinfections." ma hai letto che il signor Cristian Atzori ha chiarito che quello che gli viene attribuito è manipolato? https://www.butac.it/malainformazione-e-antivaccinismo/ ma non siete stufi di fare la figura degli ignoranti?
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Elvis Lugano fonti?
MIM 6 mesi fa su tio
E vada per il vaccino, somministrato a chi ne ha bisogno (non obbligo), se così la smettono di rompere a tutto il mondo.
La Tani 6 mesi fa su fb
Io non ci penso proprio a vaccinarmi... non se ne parla!
Laura Ostinelli 6 mesi fa su fb
Giusto!
Lucianella Valletti 6 mesi fa su fb
Come si fa ad essere sicuri he il vaccino funzioni, a volte fai il vaccino per un tipo di influenza e poi scopri he in realta' non e' servito a nulla, perhe" il tipo di influenza e diverso di quello he tu ai fstto il vaccino
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Lucianella Valletti mia cara vallo a dire ai pro vaccini che si farebbero vaccinare anche per uno starnuto.
Carlo Biffi 6 mesi fa su fb
col cavolo dove siamo svizzera o in un regime fascista !!!!!!
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Carlo Biffi STASI?
Mattiatr 6 mesi fa su tio
Io la metto su un piano economico, costa di più vaccinare 8 milioni di persone per l'influenza oppure comprare abbastanza macchine per le analisi dei tamponi? Perché se vaccinare tutti costa 10, mentre prendere sufficienti macchinari costa 5, la scelta è logica. Alla fine il problema è individuare quale malattia si ha.
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Mi rifiuto categoricamente di farmi vaccinare!!!! Il vaccino se lo facciano i medici e le loro famiglie, visto che sono i primi a non vaccinarsi! Eh già! Veleno nel mio corpo NON LO VOGLIO!
pillola rossa 6 mesi fa su tio
red, ma perché uscite con un titolo a effetto e poi lo modificate? Denoto una certa mancanza di professionalità. La cronaca non è sport.
Gabriele Bertaggia 6 mesi fa su fb
Obbligatorio? Un vaccino per una malattia che posso prendere ancora? Ma per favore
Marika Chiele 6 mesi fa su fb
Io mi rifiuto di fare il vaccino covid19 come un'influenza fatto e sono ancora viva e senza essere stata all'ospedale! Muoiono più persone con i vaccini che senza
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Marika Chiele esatto!!!
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Marika Chiele e chi te l'ha detto? I miliardi di persone che NON sono morte di vaiolo perché debellato grazie ai vaccini?
Marika Chiele 6 mesi fa su fb
Va a cagâ sun mia scema
Teresa Crameri 6 mesi fa su fb
Obligatorio /e magari grattuito???/ non c.e altro che solo il veleno!!
Tato50 6 mesi fa su tio
Dedicato al "sedelin" con dentro la " pillola rossa" !!!
Tato50 6 mesi fa su tio
Ahahaha, volevo leggere la presa di posizione del due di coppia senza timoniere-;(( Per le tasse siete sulla stessa lunghezza d'onda?
Tato50 6 mesi fa su tio
Personalmente faccio tutti gli anni il vaccino per evitare complicazioni per problemi che ho avuto. Renderlo obbligatorio mi sembra un pochino esagerato. Vedrei di buon occhio un obbligo per chi lavora in campo sanitario .
Thor61 6 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50, vedo che sei in forma! ;o))) Ma quando fai il vaccino deduco che non hai effetti collaterali o mi sbaglio??? Io lo feci alcuni anni fa e stetti peggio dei soliti effetti influenzali, ma come è ovvio non siamo tutti uguali! ;o)))) Saluti
Tato50 6 mesi fa su tio
@Thor61 Ciao Thor, hai perso una puntata perché venerdì sera sono stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale e avevo una tripla embolia polmonare-;)) Quindi ti scrivo dal letto dell'Hotel S. Giovanni !!!!! Tutti i mesi di novembre faccio il vaccino anche per i problemi ai polmoni che già conosci. Visto che sponsorizzo mica male il Medico me lo fa gratis -;)) Non ho mai avuto effetti collaterali e se il virus muta sono sempre coperto almeno parzialmente . Chiaramente certi organismi reagiscono in modo diverso e allora sei uno di quelli che è meglio che stai alla larga. ;o)))))) Ciaoo buona serata almeno a te-;))
Thor61 6 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50. Per varie cose leggo soltanto quando posso, quindi è possibile, anzi è certo, che mi sono perso la puntata. ;o((( La primavera scorsa ho alloggiato nello stesso hotel, spero che ti curino con la stessa competenza usata nei miei confronti, in pochi giorni ne sono uscito e per ora sembra non debba tornarci. Una volta che faccio il "Battutone" ho sbagliato il tempo, scusami! ;o(((( Un abbraccio ed esci presto.
Tato50 6 mesi fa su tio
@Thor61 Ahahaha, tranquillo, anzi mi scappava da ridere per la risposta che dovevo darti. Io ho l'abbonamento generale, non manca anno che il mio viaggetto in Ambulanza lo faccio. Anzi mi preoccupo se non succede nulla;o)) Ciaoooo
Monica Biscara 6 mesi fa su fb
Il business delle case farmaceutiche 😠
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Collegate un attimo il cervello e pensate a come funzionano le altre leggi. Posso andare in giro in macchina a 200 km/h? No, la legge lo vieta, perché? Perché con il mio comportamento metto in pericolo la vita altrui. È esattamente la stessa cosa dalla vaccinazione. Se non la faccio posso infettare gli altri e magari metterne in pericolo la vita. A quei fenomeni che dicono che in Svizzera non c'è l'obbligo di vaccinarsi... e allora? È tutto legislativamente perfetto in Svizzera? Non servono più né avvocati né giudici? Ben venga l'obbligo delle vaccinazioni se i vantaggi naturalmente sono superiori agli svantaggi.
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi e ma è tutto studiatooohhhhhh
Gabriele Laurianti 6 mesi fa su fb
Passeranno sul mio corpo prima
Tally Parducci 6 mesi fa su fb
Money , money 💰💰
Alessandra Dogsitter 6 mesi fa su fb
Ma anche no
Luca Civelli 6 mesi fa su fb
Ogni giorno che passa si verifica ciò che i complottisti avevano previsto,non che voglia credere loro ma insomma...
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Luca Civelli davvero?
Luca Civelli 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini sì sì,che il vaccino dell’influenza sarebbe diventato obbligatorio lo avevano previsto due mesi fa,mica male per dei complottisti che ovviamente hanno torto.
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Luca Civelli sicuro, Big Pharma ci vuole tutti vaccinati, cattivoni...
Luca Civelli 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini a quanto pare sì.
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Luca Civelli de lo dice lei. Una volta dai simpatici complottisti mi piacerebbe vedere una prova. Una.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Luca Civelli i complottisti dicono TUTTO. Non possono sbagliare. Compili una schedina mettendo 45 crocette. 6 garantito. Però dividiamo: l’idea è stata mia.
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Luca Civelli avevano detto che il vaccino del covid sarebbe diventato obbligatorio. Ma sparando a caso prima poi si becca un centro. Il fatto è distinguere se una cosa va a beneficio o no. Per i complottisti è tutto maleficio. Quando hanno inventato la tv sicuro che avranno detto che è stata inventata per manipolarci
Carla Notari 6 mesi fa su fb
Fatto nel 1969...contro l'asiatica il medesimo giorno 40 di febbre x 3 giorni pensavo di morire
Miriam Gennari 6 mesi fa su fb
Non ho mai fatto nessuna vaccinazione nella mia vita... Prima di fare questa voglio vedere che 100 prima di me, dopo averla fatta, saranno in ottima salute. Poi magari....
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Miriam Gennari eh i test li fanno apposta sai..
bledsoe 6 mesi fa su tio
Mi basta solo che quel giorno che qualche caganbraga invocherà ancora lockdown che mi impediscono di vivere per due mesi non sia a causa di una mancata applicazione di un vaccino. di certo io i miei li faccio tutti e così è stato per tutta la mia famiglia, siamo ancora qui tranquilli come una pasqua.
bledsoe 6 mesi fa su tio
@bledsoe Impedisce*
sedelin 6 mesi fa su tio
@bledsoe il lockdown é invocato dai paranoici che sono superprotetti anche dove non necessario, che disinfettano ogni singolo prodotto appena giunto alla fine del rullo della cassa (sic!). chi non ha messo maschere e si é comportato come sempre È ANCORA QUI TRANQUILLO COME UNA PASQUA, SENZA VACCINO. p.s. dov'è steinerlandia?
bledsoe 6 mesi fa su tio
@sedelin Non mi sembra che l'equazione sia così perfetta. Ogni tanto i vaccini sono necessari : in certi posti con certe malattie non è che si può star lì a fare i difficili (tipo febbre gialla, tifoide, etc). Se una situazione simile accadrà con altre malattie (non per forza questa) sarebbe bene immunizzarsi e non piangere dopo. Non mi riferisco a lei perché mi sembra con la testa ben sulle spalle, ma in troppi fanno storie di principio e poi piangono quando stanno male e bisogna correre ai ripari.
Mag 6 mesi fa su tio
Questi decerebrati a capo di varie istituzioni incompetenti parlano di "Vaccino obbligatorio" (e altre obbligatorietà) ma non accennano MAI alla "responsabilità". Se obblighi la gente a fare una cosa, te ne devi assumere la COMPLETA RESPONSABILITA', ergo: paghi tu il vaccino, paghi tu se qualcuno sta male dopo il vaccino ovvero se ci sono effetti collaterali, paghi tu se il vaccino poi non funziona e la persona si ammala lo stesso di ciò da cui il vaccino doveva proteggerla. E con "paghi" non s'intende solo pecuniariamente, ma anche penalmente. Tutti bravi se è in gioco solo il c**o degli altri, vero?! BUFFONI!
Tato50 6 mesi fa su tio
@Mag A me lo offre il Medico di famiglia-,))
bledsoe 6 mesi fa su tio
ma quante storie per un vaccino! se lo si deve fare, lo si fa. e chi non lo vuole vada a steinerlandia
sedelin 6 mesi fa su tio
@bledsoe vacci tu! io ho la libertà di rifiutare qualcosa da introdurre nelle mie vene, il sangue é mio!
Mag 6 mesi fa su tio
@bledsoe Mi certifichi tu cosa c'è dentro il vaccino? Paghi tu se ci sono effetti collaterali?
sedelin 6 mesi fa su tio
non riusciranno a rendere obbligatoria la vaccinazione, siamo in tanti a impedirlo. ognuno scelga se farsi vaccinare o no: siamo (ancora) in un paese libero.
Mag 6 mesi fa su tio
@sedelin Libero da chi o cosa? La libertà è un utopia; l'etica, il bene comune e lo studio della fondamentale natura umana sono le linee guida. Obbligo o non obbligo sono mezzi propedeutici a questi principi.
Ricardo Cardoso 6 mesi fa su fb
Ma questo chi lo paga????
EG 6 mesi fa su tio
la vostra libertà di non vacinarvi termina nel momento in cui infettate altre persone ! Ricordate ; se alcune malattie sono state debellate é proprio per i vacini
sedelin 6 mesi fa su tio
@EG se sei vaccinato di cosa ti preoccupi? che il vaccino (con 2 C) non ti protegga?
Mag 6 mesi fa su tio
@EG Il problema non sono i (veri)vaccini, sono le persone che li producono: che intenzioni hanno? Osservando come va il mondo, che voto dai a chi ci governa o ci dirige? Ti fidi di loro?
Almasa Merdic 6 mesi fa su fb
NO grazie
BP69 6 mesi fa su tio
Anche no!!!!!
pillola rossa 6 mesi fa su tio
Una campagna di sensibilizzazione molto più marcata equivale a terrorismo.
sedelin 6 mesi fa su tio
@pillola rossa si comincia ora a mettere avanti le mani, intanto la gente pian piano si abitua all'idea, poi si convince della bontà del vaccino durante la martellante "sensibilizzazione" e infine cade nella trappola credendo di essersi autoconvinta.
Mag 6 mesi fa su tio
@pillola rossa Chi parla di obbligo di vaccino deve per prima cosa dire che lui se lo è iniettato e portare le prove di questo. Vuoi vedere che poi non ne parlano piu'?
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@Mag Tutti fanno pressione sulle responsabilità indibiduali che ognuno ha verso gli altri, nessuno parla mai delle responsabilità (e relativi limiti) della medicina. Un vaccino non necessario e imposto in modo non democratico (non sono contro i vaccini, sono a favore di quelli necessari!) equivale a violenza fisica e psicologica su imposizione statale. Io non sono responsabile delle fobie altrui. Del resto chi lo desidera si può vaccinare ed essere così "protetto".
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@sedelin Certo, non solo si abitua, ma lo invoca perché teme un altro lockdown. Ripeti una bugia 100, 1000, 1 milione di volte e diventa una verità. Mettici anche la paura e diventa richiesta di manipolazione.
seo56 6 mesi fa su tio
Assolutamente NO!!
Milu Bourdelande 6 mesi fa su fb
Siete pazzi no ci penso manco morta!!!non siamo cavie.fattelo voi tutti.
Luisanna Simoni 6 mesi fa su fb
Non ritengo che i vaccini siano obbligatori, mi dispiace proprio no.
Mary Schmitz 6 mesi fa su fb
Democrazia o dittatura
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Mary Schmitz protezione della popolazione?
Mary Schmitz 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini cosa c e nel vaccino?
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Mary Schmitz porcherie!
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Mary Schmitz cara ... io la chiamo democratura ....
SSG 6 mesi fa su tio
@Patrick Adro ?non hai letto l'articolo. "La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp)". . Come già ti obbliga a fare tante cose: limiti di velocità, pagare le tasse, ecc. Evitiamo di fare i supereroi da tastiera.
Mag 6 mesi fa su tio
@SSG La legge ti obbliga ma io non mi fido di coloro che mettono in atto tale obbligo ... se guardo come va il mondo, come potrei mai fidarmi?
sedelin 6 mesi fa su tio
@SSG nessuno può obbligarmi a iniettare qualcosa nel MIO corpo. le regole di comportamento in una società (velocità, tasse, ecc.) sono indispensabili per la convivenza e non c'entrano con l'obbligo di vaccinazione. se non c'è chiarezza in questa fondamentale differenza... siamo messi veramente male.
Tato50 6 mesi fa su tio
@Mag Mag, l'obbligo lo trovo fuori luogo ma guarda che il vaccino antinfluenzale non è certo una novità. Esiste da anni e viene mutato a dipendenza del tipo di ceppo influenzale. Obbligherei il personale sanitario a essere vaccinato e gli altri facciano come meglio credono . Io mi vaccino da anni per evitare complicazioni a problemi che ho avuto in precedenza.
traluk 6 mesi fa su tio
Bene.. Bravi.. Vaccinatevi..
Mr Network 6 mesi fa su fb
Non vi obbligheranno mai tranquilli..
Natascha Galatolo-Gervasoni 6 mesi fa su fb
Anche no
Amalia Cereghetti 6 mesi fa su fb
Mia figlia una volta ha fatto il vacino , ha preso l'influenza piu' forte , e non parlo di adesso
Patrick Adro 6 mesi fa su fb
Nessuno vi può obbligare a fare qualcosa. Non lo dico io, lo dice la legge
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Patrick Adro la legge ti obbliga a fare un sacco di cose...
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Ah quindi vai in giro in auto come ti pare non paghi le tasse?
Amalia Cereghetti 6 mesi fa su fb
Non si sa' che intrugli mettono nel vacino , siamo inpazziti sulla mia pelle comando io
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Amalia Cereghetti quali intrugli?
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini vai a leggere le porcherie che ci sono nei vaccini!
patacca 6 mesi fa su tio
il Dott.Mengele non muore mai ...vero ?
Amalia Cereghetti 6 mesi fa su fb
A me non mi obbliga proprio nessuno , mi fanno ammalare di piu', ma schersiamo
Alfredo Corradi 6 mesi fa su fb
Non ho preso niente in 6 mesi ci manca solo che mi rovino con il vaccino...
Nes Suno 6 mesi fa su fb
La "Cultura" è l'unica malattia contro la quale troppo di voi si sono vaccinati.
MrBlack 6 mesi fa su tio
Se sarà obbligatorio, dovrà esserlo anche per tutti coloro che desiderano entrare in Svizzera. Frontalieri compresi. Attento Merlani, stai sollevando un vespaio. Meglio non dire nulla se, come dici, non si sa ancora nulla. Uscita decisamente inopportuna.
Mag 6 mesi fa su tio
@MrBlack Si è esatto ciò che scrivi. Peccato che quando ti fai un vaccino, se portare sano della malattia a cui ti vaccini, informati!
Konnor Konnor 6 mesi fa su fb
Senza dimenticare tutti gli studi che dimostrano che le persone vaccinate perl' influenza sono le più vulnerabili ai nuovi virus, per una questione l'interferenza.
Yasmine Vananti 6 mesi fa su fb
Ciapala che mi faccio vaccinare! Il mio corpo decido io cosa farmene.
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Yasmine Vananti ma non il corpo degli altri, ai quali puoi trasmettere il virus...
Yasmine Vananti 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi libero di vaccinarti. Non ci deve essere l’obbligo. Se uno vuole farsi il vaccino libero di farlo, come chi non vuole deve essere libero di non farlo
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Yasmine Vananti la macchina è mia e decido io se è chi tirare sotto per diletto
Yasmine Vananti 6 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti che mentalità mamma mia
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Yasmine Vananti il fatto che per il bene di tutti è normale rinunciare a delle libertà come girare in moto senza casco, in macchina senza cinture,....
Max Realini 6 mesi fa su fb
Fatevelo voi,magari vi fa' funzionare il cervello
Amalia Cereghetti 6 mesi fa su fb
Max Realini giusto
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
GIUSTO
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
occorre organizzare una resistenza alla dittatura sanitaria che ci stanno impopnendo. Nessuno mi obbligherà a vaccinarmi.
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti però ti obbligano ad avere la patente, a pagare le tasse, a girare con la cintura di sicurezza,...... il bene comune.... questo sconosciuto
Max Bartolini 6 mesi fa su fb
Col piffero... che se lo faccia lui
Luca Bosatelli 6 mesi fa su fb
L'ho fatto per qualche stagione anni fa, e ogni volta influenza fortissima. Più fatto e nessun problema. Anche no!!! Grazie
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Luca Bosatelli noi siamo i 5 vda molti anni tutti ci caciniamo x influenza e tutto ok
sheva 6 mesi fa su tio
Prima del vaccino vorrei sapere dal Dott. Merlani quando gli anziani reclusi nelle case anziani potranno di nuovo uscire dalla prigione e quando io potrò di nuovo vedere mia mamma visto che è ormai da due mesi e mezzo che la sento solo al telefono : a quando la fine di Guantanamo ?
SSG 6 mesi fa su tio
@sheva prigione? Guantanamo? parole forti!
EG 6 mesi fa su tio
@sheva hai ragione sono stati reclusi ........ grazie a dio sono vivi, tu potrai vedere tua madre pensa a coloro che facendo visita ai propri cari ovviamente senza saperlo hanno portato il contagio. Siamo sempre dei tuttologi e tutto quello che non ci piace é sbagliato, guardatevi intorno guarda Bergamo e rifletti
MIM 6 mesi fa su tio
State ancora rompendo ora, e già pensate di ricominciare di nuovo quest'inverno? Emigro..
sheva 6 mesi fa su tio
@MIM Sarebbe meglio per il bene di tutti che emigrassero i vari koch , Cassis , Parmelin , Keller Sutter e via dicendo ....
SSG 6 mesi fa su tio
@sheva ma perché quando ci sono le elezioni non vedo mai il tuo nome? E' un peccato che tutta la popolazione non possa contare sul tuo prezioso aiuto visto che hai sempre una soluzione per tutto.
Tato50 6 mesi fa su tio
@SSG Ne manca uno nella lista -;)))))
sheva 6 mesi fa su tio
Comincino a trovarlo il vaccino !
Mag 6 mesi fa su tio
@sheva Quello vero pero' e non acqua marcia con cellule di feti vari, ecc.
F/A-18 6 mesi fa su tio
Concordo con chi dice che il COVID-19 è servito a sistemare molte cose, ora non contenti arrivano i vaccini obbligatori assolutamente da rifiutare, poi arriveranno altre ondate pandemiche per finire il lavoro, siamo messi bene!
Meck1970 6 mesi fa su tio
Obbligatoria il vaccino antinfluenzale non lo trovo corretto. Inoltre non sei immune da tutte le influenze. Sicuramente qualcuno dovrà guadagnarci.
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Vedrete il vaccino spunterá da un giorno all altro, dopo averci manipolato come hanno voluto loro .
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio eh beh difficile che i ricercatori lavorino per non trovare quello per cui lavorano...
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
😂😂😂un grande gregge
Claudia Tettamanti 6 mesi fa su fb
E chi è allergico hai medicamenti se sono obbligati a fare il vaccino si prendono i medici la responsabilità se.....?
Alejandra Mia Arias 6 mesi fa su fb
Ma anche noooo
Teresa Panza 6 mesi fa su fb
Si così ci fanno ammalare . Ho lavorato in casa di riposo ,ogni anno dopo il vaccino ne morivano 7,8 .
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Teresa Panza esatto idem mia nonna mai avuto una influenza in vita sua, dopo il vaccino è morta da complicazioni da influenza! Era la prima volta che si vaccina a, fatto senza permesso nostro!
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Teresa Panza però non si può fare di tutta l’erba un fascio! I miei genitori da quando fanno il vaccino non si sono più ammalati. Ci sono molte variabili, non si può dire se sono morti a causa del vaccino o nonostante il vaccino. Fare affermazioni del genere secondo me è piuttosto grave!
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
i vaccini sono una truffa e lo sanno tutti, personale sanitario in primis. Tanto è vero che, periodocamente, il medico cantonale si vede costretto a lanciare appelli a medici e infermieri perché negli ospedali, non si vaccinano.
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio invece la madre di un mio amico è morta d'influenza subito dopo il vaccino antiinfluenzale. i vaccini sono una truffa e lo sanno tutti, personale sanitario in primis. Tanto è vero che, periodocamente, il medico cantonale si vede costretto a lanciare appelli a medici e infermieri perché negli ospedali, non si vaccinano.
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti ognuno di noi può avere esempi in positivo ed in negativo. Io non ne faccio una questione di stato, ma non si può e non si deve generalizzare. Anche mio nonno fumava due pacchetti di sigarette al giorno ed è campato fino a 85 anni, ma non vado in giro a dire che il fumo non fa male!
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
io non generalizzo affatto. Mi occupo, da anni e per motivi professionali, dei danni che causano i medici allopatici e le medicine che prescrivono: sono la terza causa di morte in tutti i Paesi occidentali, come ammesso persino dall'OMS.
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio gia
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti se parliamo di medicine, sono d’accordo. Per i vaccini non molto. Ci vuole la giusta misura. Noi da bambini venivano vaccinati a scuola, per le malattie più gravi, mentre tutte le altre, varicella e co. le abbiamo fatte quasi tutti. Stessa cosa ho fatto con i miei figli. Il vaccino antinfluenzale non l’ho mai fatto perché sto bene e non è necessario, ma per persone immunodepresse può essere utile. Ci vuole misura come in tutte le cose.
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio ci è andata bene, ma la pericolosità dei vaccini è ampiamente dimostrata da decine di libri scritti da medici alcuni dei quali con un premio Nobel per la medicina alle spalle...
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti io onestamente non mi sono mai informata, ma lei mi sembra di sì, per una mia curiosità (non per fare polemica!), mi sa dire in che percentuale, tra le persone vaccinate, si sono verificati decessi o effetti collaterali gravi?
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio dipende da quali vaccini, per quali patologie e in quali Paesi. Per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale, negli USA il 39 per cento dei malati di Coronavirus lo aveva fatto. Nel 2018, il medico cantonale ha persino lanciato un appello ai medici dell’EOC perché proprio loro erano i primi a non vaccinarsi: lo faceva solo il 17 per cento....
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti che il vaccino antinfluenzale non fosse efficace x il Covid lo hanno sempre detto. Da quello che riporta l’articolo, il consiglio di farlo era piuttosto per escludere l’influenza stagionale in caso di sintomi, non per altro. Anche se sono convinta che non si arriverà a renderlo obbligatorio.
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio mi sono spiegato male. Il vaccino antinfluenzale non serve per il Covid, ma, al contrario, chi lo ha fatto lo scorso autunno si è ammalato proprio di Covid. Oltre ai dati USA c’è il caso di Bergamo, la città che ha fatto come nessun altra una campagna a tappeto per fare vaccinare gli anziani. Abbiamo visto i risultati....
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti ci sono prove? Dati scientifici che dimostrano una correlazione tra il vaccino e il Covid?
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti non per altro, ma sono per metà bergamasca, conosco benissimo la situazione di Bergamo ed ho ancora zii e cugini che vivono lì. Zie tutte vaccinate x l’influenza perché anziani e alcune con problemi di salute, e stanno benissimo. Cugino sano, non vaccinato ed è finito in ospedale intubato. Si può dire tutto, ma senza prove certe io non faccio tesi!
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio come ti dicevo, per quanto riguarda gli USA i dati scientifici sono i seguenti: il 39 per cento to degli ammalati aveva fatto il vaccino. E questo è un dato incontrovertibile, Per quanto riguarda Bergamo è solo l’ipotesi più prababile, nessuno la potrà mai dimostrare, perché nessuno vuole indagare.
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti ma scusi, non sarà forse perché chi fa il vaccino antinfluenzale è di regola una persona anziana o malata? Non è forse questo il motivo per cui si dicono persone a rischio? E quindi la probabilità di ammalarsi di Covid è superiore agli altri, e non è in relazione con il vaccino?
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio appunto. Loro stanno benissimo. Gli altri sono morti. E se tuo cugino è morto non era sano, mi sembra evidente. Come ammesso persino dal responsabile della task force per il Coronavirus in Italia una decina di giorni fa, il 48,5 per cento di morti col Covid 19 aveva ben tre gravi patologie pregresse e il 25 per cento due. Mi sembra che siano queste percentuali a parlare chiaro, non i singoli casi di quel parente o conoscente.
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio potremmo andare avvanti all’infinito, io non voglio convincere nessuno, ma anche questa sua ipotesi allora è da dimostrare. Io mi baso sui fatti certi, per deformazione professionale forse. Se solo il 17 per cento dei medici - che dicono agli altri di vaccinarsi - si vaccina, un motivo ci sarà. E poi scusi, ma lo sanno tutti che il vaccino antinfluenzale è una truffa perché si basa su ceppi dell’anno precedente.
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Konrad Galimberti appunto cosa? Primo mio cugino non è morto, ho detto che è finito in ospedale intubato e non aveva niente prima! Lasciamo stare
Konrad Galimberti 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio ah scusi, avevo letto male. Mi fa piacere ovviamente che stia bene. Ma è stato fortunato. Nove intubati su dieci sono morti. Dati ufficiali. E infatti oggi i medici hanno completamente cambiato protocollo.
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Forse si inizia a capire cosa è servito il covid, su scala mondiale?🤷🏼‍♀️😏Brigitte Borelli Moennig
Ljiljana Zdravkovic 6 mesi fa su fb
Certo
Miry Dora 6 mesi fa su fb
Sceglierò io se farlo o meno!
Arminda Armi 6 mesi fa su fb
francox 6 mesi fa su tio
Vaccino obbligatorio, che ridere. Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
I vaccini antinfluenzali sono fatti con virus dell’anno prima e in circolazione in altre nazioni USA Australia Canada ecc. ogni anno il virus cambia ! Cambia anche l immunità che si sviluppa SE e DOPO averlo preso! Avere creato un Vaccino del genere è solo business da criminalità e ignoranti! Serve solo ad indebolire il sistema immunitario e basta!!
Niko Masiero 6 mesi fa su fb
Tiziana Carrara in realtà il ceppo che arriva in Europa in inverno si sviluppa in altri luoghi mentre da noi é estate. In quel periodo inizia la creazione del vaccino per il ceppo che ci colpirà. Quindi il vaccino é creato sul virus influenzale giusto. Inoltre il virus influenzale europeo é uguale a quello degli Stati Uniti e del Canada. Perché esso segue più l'andamento stagionale ed essendo noi nello stesso emisfero del nord America ne subiamo l'effetto nello stesso periodo.
Filippo Randazzo 6 mesi fa su fb
Tiziana Carrara è arrivata la virologa con laurea su Google e specializzazione su Facebook
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
Filippo Randazzo tu piuttosto t’informi prima prendere un medicamento o agisci alla cieca ! Non serve essere virologiche per informarsi ...
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
Niko Masiero 😂😂😂😂importante che ci credi tu!
Filippo Randazzo 6 mesi fa su fb
In genere mi consulto con medici, non sui motori di ricerca
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
Filippo Randazzo Poi dipende a chi si chiede! Spesso i medici sono in disaccordo tra loro! Chi sa come vengono fatti i vaccini sono i farmacisti/ ricercatori scienziati e nn i medici ! Montanari Stefano / Loretta Bolgan/ ecc... tutti professionisti indipendenti e liberi senza conflitti d’interesse !
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Tiziana Carrara brava, sono d'accordo con te
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Ma pensa te, in Svizzera anche un obbligo vaccinale non presuppone l’obbligo coercitivo, quindi è un obbligo facoltativo, non sparare a caso prego giornalisti! Brigitte Borelli Moennig
occhiaperti 6 mesi fa su tio
Ma guarda!!! Troveranno un motivo per quest' obbligo. I dottori gli aiutanti per i profitti dei colossi farmazeutici.
8Paola3 6 mesi fa su tio
Voglio vedere chi approverà l’obbligo! Non ho mai sentito una cosa tanto assurda! Cos’è un altro magna soldi! Se ne inventano una piú del diavolo! Poi le CM non pagheranno e metteranno dei limiti o chissà cosa. Speculazione di guadagno!
Adriano Cavatorta 6 mesi fa su fb
In Ticino non sarà necessario nessun obbligo per vaccinarsi contro l'influenza stagionale. E quando sarà disponibile neppure per quella contro il Covid. Credo che il 90 %, pur di vaccinarsi si metterà in colonna in Ticino
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Adriano Cavatorta
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
Adriano Cavatorta già.. dormono.. fate vobis..
Benj1986 6 mesi fa su tio
Mi rifiuterò categoricamente a qualsiasi obbligo di vaccinazione
Mag 6 mesi fa su tio
@Benj1986 Non c'è bisogno di rifiutarsi. Se gli chiedi di firmare per assumersi tutte le responsabilità di qualsiasi cosa possa poi accadere, ti esonerano loro stessi.
Daniele Franchi 6 mesi fa su fb
Daiana Micheletti 6 mesi fa su fb
Votazione "Nuova legge sulle epidemie" approvata dal popolo nel 2013 ed entrata in vigore nel 2016! Non capisco dove erano tutti quelli che ora non sono d accordo sull obbligatorietà del vaccino! 😡😡😡😡 Ci possono obbligare e la colpa é solo nostra che l abbiamo accettata!
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Daiana Micheletti non avevano ancora letto i complotti su internet.
Manu Prince 6 mesi fa su fb
Ma nemmeno con la pistola alla testa
Antonella Lughi-Medolago 6 mesi fa su fb
Non ritengo corretto che il vaccino possa essere reso obbligatorio. Caldamente consigliato per le fasce a rischio, come ora accade per il vaccino antinfluenzale, ma d'obbligo proprio no.
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Antonella Lughi-Medolago non si parla del vaccino per il Covid ma d’obbligo per il vaccino antinfluenzale in Lodi da poter capire subito (secondo loro) se una persona ha una semplice influenza o il covid
Antonella Lughi-Medolago 6 mesi fa su fb
Milano Milano in ogni caso non ritengo corretta l'obbligatorietà, indipendentemente da come cerchino di farcela assimilare e digerire. Mai fatto un vaccino antinfluenzale e di fatto, il mio sistema immunitario a sempre risposto positivamente. Vorrei poter continuare a scegliere...
Mikiquo Pajaro 6 mesi fa su fb
Milano Milano giustamente a febbraio, han detto che chi si era vaccinato per l'influenza ed è stato contagiato da covid-19, ha avuto sintomi molto più gravi
Patrizia Dileo Cilindro 6 mesi fa su fb
Antonella Lughi-Medolago concordo pienamente
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Milano Milano infatti
Elviana Ella 6 mesi fa su fb
Nessuno mi può obbligare a fare il vaccino, se non voglio!!!!
Gabriele Bertaggia 6 mesi fa su fb
Vero, diciamo solo che si inventano qualcosa per cui o sei vaccinato o non puoi lavorare o andare in luoghi pubblici...
Françoise Bertolino 6 mesi fa su fb
Tanto lo faccio già.
Saby Brazz 6 mesi fa su fb
Françoise Bertolino no io non lo faccio più da anni! Mi ammalavo sempre e più volte! Da quando non lo faccio più sto meglio e non ho più preso niente quindi non lo farò e comunque non lo possono obbligare solo consigliare!
miba 6 mesi fa su tio
Egregio Dottor Merlani, vorrei cortesemente farle osservare che per il momento il Ticino fa ancora parte della Confederazione elvetica e non della vicina Italia. Creare inutili polemiche con illazioni e/o supposizioni sulla base del trend/modello italiano lo trovo assolutamente fuori luogo dal momento che proprio con il covid19 il Ticino ha preso come modello la vicina Lombardia (ed ho avuto la netta sensazione che Berna abbia considerato saggiamente "lasciamoli fare". Quando sarà eventualmente il momento di decidere saranno le autorità federali ad essere coinvolte e non un medico cantonale che oltretutto non ha MAI spiegato chiaramente che nemmeno un ticinese su 100 è stato contagiato e che il numero dei decessi dovuti esclusivamente al covid19 ammonta approssimativamente all'1 per mille della popolazione (l'ha affermato il BAG, non il sottoscritto...)
Alessandra Butti 6 mesi fa su fb
Mi ammalo raramente e quando succede, sempre in forma lieve... A scuola fingevo si stare male xché... non mi ammalavo mai... Che senso ha vaccinarmi... giusto quelli da bambina, poi più fatti.... e sto bene...
Fafner 6 mesi fa su tio
Auschwitz, Bill Gates...manca la teoria sul siero proveniente da una razza aliena che vuole soggiogarci. Rabbrividisco a condividere la Terra con certe menti "pensanti".
Mattiatr 6 mesi fa su tio
@Fafner Arrivi tardi, alieni già considerati, non dimenticare il 5G ;-))
Fafner 6 mesi fa su tio
@Mattiatr È agghiacciante. Si può anche essere non d'accordo su un principio, ma con argomentazioni dettate da raziocinio e senza paragoni oltraggiosi. Mi piacerebbe sentire un sopravvissuto di Auschwitz dire la sua su certi paragoni.
Mattiatr 6 mesi fa su tio
@Fafner Mah, viva e lasci vivere sig. Fafner, ognuno ha sacrosanto diritto di parola, inutile sprecar tempo nel lottare lo sperpero di questo privilegio.
Mattiatr 6 mesi fa su tio
@Fafner Mah, viva e lasci vivere sig. Fafner, ognuno ha sacrosanto diritto di parola. Inutile sprecar tempo nel lottare lo sperpero di questo privilegio.
Massimiliano Verdaglia 6 mesi fa su fb
Alt qui ognuno è libero se farlo o no . Non siamo alla fine del mondo , e la dittatura non esiste in Svizzera 🇨🇭,qui ci sono interessi mondiali.
Gaetano Celso 6 mesi fa su fb
Che le faccia tutte prima il Dr.Merlani... poi in base a come starà di salute, nel 2023 vediamo i risultati....
Corri 6 mesi fa su tio
Ma stiamo scherzando di rendere obbligatorio il vaccino? Auschwitz era nel 1945, oggi siamo nel 2020...! Poi questo è una scusa per di nuovo arricchire big pharma...! Così nel tempo si ammalerà sempre più gente, che assumeranno farmaci su farmaci, dottori, controlli ospedali, e cassa malati che aumenterà sempre di più. Non hanno il diritto di obbligare la gente.
Fafner 6 mesi fa su tio
@Corri Ma ci si rende conto di certe idiozie che si scrivono? Paragoni del genere sono oltraggiosi. Un po' di rispetto per chi quelle persecuzioni, quelle vere, le ha dovute subire.
Francesco Sganga 6 mesi fa su fb
Articolo perfetto per dare libero sfogo ai no-vax... preparo i popcorn 🍿
Lella Losa 6 mesi fa su fb
Assolutamente no ...
Rachele Porcelli 6 mesi fa su fb
Si aspetta e spera che mi faccio avvelenare ancora
Beatrice Revay 6 mesi fa su fb
Ma anche no!
Francesca Pegorari 6 mesi fa su fb
🤦🏻‍♀️
Diego Pix Paini 6 mesi fa su fb
Dai dai dai che ce la fate anche oggi!!!! Con un piccolo tap sullo schermo vi si aprirà la possibilità di capire perchè, anche oggi, siete pigri... 🤦🏻‍♂️🤣
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Anche se è OT, se dovesse esserci un vaccino anti covid deve essere obbligatorio. Perché la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri e dove non metto in lericilo il prossimo, e se non facendo il vaccino rischio di contagiare gli altri allora devo essere obbligato a fare il vaccino.
Rachele Porcelli 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi infatti x libertà puoi vaccinarti, ma vale x te. Essere costretti a vaccinarsi dagli altri è una lesione alla libertà personale. Almeno se citate frasi famose capitene il senso
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Rachele Porcelli quante “lesioni delle libertà personali” accetta in nome dell’interesse collettivo? Innumerevoli. Ogni comunità, dalle tribù di coltivatori-raccoglitori che siamo stati agli albori, alle nostre moderne democrazie richiede, per la sua stessa sopravvivenza, la necessità di accettare una serie di obblighi. Senza, nessuna società ha speranza di sopravvivere
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi giusto, il bene comune viene prima
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Rachele Porcelli vai a vivere su un'isola deserta allora.
Cristina Morgia 6 mesi fa su fb
I virus mutano. Puoi anche farti il vaccino, ma quando il virus si adatterà alle nuove condizioni dell'ospite, tu potresti ammalarti di nuovo. I vaccini contro i virus sono così, magari ti alleviano i sintomi ma nessuno di loro potrà mai salvarti del tutto. In europa il covid è mutato già più di 30 volte. Non potranno renderlo obbligatorio perché come tu hai diritto a non ammalarti, io ho diritto a non farmi infondere medicinali in corpo che poi potrebbero non funzionare affatto!
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi non si parla d’obbligo del vaccino per il covid. Leggete l’articolo
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Il vaccino é stato creato dagli stessi che ci hanno voluto uccidere.. con questo ripeto che ad oggi tutto sembra essere studiato a tavolino, solo chi non vuole capire non capisce !!
Faby MB 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi non è obbligatorio nessun vaccino, in Svizzera ancora oggi muoiono 2000 persone all’anno di morbillo e abbiamo il vaccino da decenni. 1) La libertà di scelta non può essere violata in tal modo 2) Ci sono persone che i vaccini non li possono fare
Vero Minorca 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi lobotomizzazione livello professional 🙈
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio o solo chi è troppo sciocco per accettare la realtà e allora si costruisce una verità alternativa
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Cristina Morgia stai dicendo sciocchezze. I vaccini allo studio prevedono di far riconoscere la proteina spike del virus al sistema immunitario. Se cambia e muta la proteina spike, il virus non ci può infettare
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ma te invece sei genio.. no 🤔
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio no, mi informo su siti affidabili, non da mio cuggino o dai video YouTube
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Un mio pensiero ovviamente ! Ma dai si capisce , i politici stessi non la stanno vivendo come molti del popolo , che si sono indeboliti , fatti mancare il coraggio o suicidati , anche per loro é stata una novitá il covid no?
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ad oggi nessuno di noi puó dire cosa é vero o no ma si capisce dal fatto che i politici sono sempre stati tranquilli , freschi come una rosa .
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
La veritá non la dicono , ma si capisce daii, con questo potete eliminare pure il post o i commenti ..
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Milano Milano ho scritto OT! Sai leggere almeno?
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio "la verità non la dicono " è la tipica frase di persone ignoranti che faticano a scrivere in italiano corretto, ma poi stranamente hanno capito solo loro come gira il mondo. Legga dei libri, studi, si informi in maniera corretta, che è ancora in tempo.
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ook grazie del consiglio Mister, 👍
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ne uccide di più l'ignoranza, infatti...
Resto A Casa 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio tranquilli? Ma come fa a saperlo? Davanti a drammi ben peggiori (e non voglio sminuire comunque questo) un politico deve avere sangue freddo e mantenere il popolo tranquillo. Purtroppo parte del popolo ora crede che dietro ci sia solo apparire ogni tanto in tv un colpo di bacchetta e tutto si sistema.
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
Cristina Morgia ben detto 😁🙏🏻
Mimma Biagio 6 mesi fa su fb
Resto A Casa lei lo vede che tanti in Italia non stanno bene economicamente? Chi si suicida e chi costretto a chiudere l attivitá, e non solo per chi lavora ha dovuto dimezzare la clientela , per sopravvivere con le tasse che non hanno diminuito o tolto per quei mesi di emergenza...
Resto A Casa 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio e quindi? Non solo in italia io vivo in svizzera punto uno. Punto due il virus non e' stato voluto da nessuno. Punto tre lei sostiene che i politici (direi chi prende decisioni per tutelare il pacchetto intero salute economia) se la passa bene senza nessuna preoccupazione (ma come fa a dire una cavolata simile) di notti in bianco credo proprio se ne sono fatte e non poco. Il fardello sulle spalle non e' indifferente proprio perche la bilancia deve stare nel mezzo e cercare di recare meno danni possibili. Ogni azione porta ad una conseguenza io di certo non vorrei essere nei loro panni. Pero' a giudicare son tutti bravi. Se poi ha da ridire su come l'italia sta gestendo la cosa forse non e' qua che deve scriverlo. Pure qua abbiamo i nostri problemi ma le azioni prese non cosi contestabili visto l'andamento delle cose.
Bruna Bralla 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo un po’ difficile per me capirlo in due righe , ma l’argomento mi interessa potresti gentilmente passarmi qualche link ?
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Bruna Bralla sul vaccino?
Bruna Bralla 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo sulla proteina spike
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Bruna Bralla vedi link che ti ho postato. In sostanza il virus sta mutando pochissimo, ma la proteina spike è quella che usa per attaccarsi alle cellule umane. Finché rimane immutata quella, il vaccino copre, se muta quella il virus non ci può infettare
Bruna Bralla 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo grazie 👍
Mikiquo Pajaro 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo perché ognuno è libero di pensare di avere la verità assoluta e da dello sciocco agli altri...
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Mimma Biagio ma chi se ne frega ora di chi ha fatto cosa ..stanno facendo indagini si vedrà ..intanto il mondo ha una gatta da pelare molto scomoda ...se un vacino fosse un reale rimedio allora vaciniamoci ....tanta gente ancora givoncella ma che ha già malattie rischia la vita ..
Monika Cuccu-Huber 6 mesi fa su fb
Cristina Morgia aggiungo, e nuocere alla mia salute, in quanto i vaccini sono pieni di metalli pesanti di formaldeide ect. come coadiuvanti, non parlando degli effetti negativi di stimolare in continuazione (ogni anno ) il sistema immunitario !!
Daniela Garabetian 6 mesi fa su fb
Cito una frase scritta da un grande uomo.. "chi vi ha venduto il virus,vi venderà anche la cura". Dal mio punto di vista ,assolutamente NON MI FARÒ VACCINARE
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Daniela Garabetian e chi sarebbe il grande uomo?
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Monika Cuccu-Huber sono scemenze messe in giro da Montanari, niente di vero
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Bruna Bralla interessante, anticorpi monoclonali, alternativa ai classici vaccini. Il problema è che sono carissimi
Sara Figus 6 mesi fa su fb
Cristina Morgia ecco brava giustissimo👏👏😊
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Faby MB mi spieghi come con 212 malati di morbillo in Svizzera ci possano essere 2mila morti? Ma non siete stufi di fare la figura degli ignoranti? https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/masern-lagebericht-schweiz.html
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Monika Cuccu-Huber Premio internazionale? ma almeno hai visto come l'ha ricevuto e da chi? L'ha ricevuto dal World Boxing Council, che è un Associazione che si occupa di Boxe, non di medicina... E sai come viene "assegnato"? così "To nominate someone, who`s excelled in this way, please send their name and the reason you think they’re a hero to President@wbcboxing.com. The winners will receive their award on our WBC Talks broadcast." Avete un cervello usatelo! https://wbcboxing.com/en/wbc-heroes-for-humanity-award-seeks-out-the-bravest-of-the-brave/
Monika Cuccu-Huber 6 mesi fa su fb
Nes Suno si ho visto, come viene assegnato non lo sapevo, comunque sulla teoria cosa causa il covid 19 ( La CID o DIK ) aveva ragione !!
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Monika Cuccu-Huber no, mi spiace, la dovete piantare di dare credito a questi buffoni. Perchè uno che si vanta di quel premio sapendo che cosa sia la WBC, è e rimane un buffone. Montanari non ha ragione, perchè quello che dice è quello che i medici non dicono, ma lo sa perchè? Perchè loro sono impegnati in corsia e non a ricevere premi farlocchi e vantarsene.
Monika Cuccu-Huber 6 mesi fa su fb
Magari se fosse falso 🙈
Gabriele Lenzi 6 mesi fa su fb
Siete meglio di Lercio...
Nadia Romano Prandi 6 mesi fa su fb
ahahah, veramente!
Giorgio Bernasconi 6 mesi fa su fb
Povero pazzo
Gemma Hunziker 6 mesi fa su fb
Giorgio Bernasconi è proprio vero che l'ignoranza delle persone è sconfinata!
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
La Lombardia aveva il numero più alto di vaccinazioni rispetto ad altre regioni e il numero più alto di decessi accostati al covid. Loro lo sanno. Ogni essere umano ha il diritto di scegliere cosa sia meglio o meno per sé stesso e la propria famiglia. Obbligare é anticostituzionale!
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi ha letto l’articolo prima di tirare in ballo la costituzione, per altro dove per estensione sono contenuti diversi obblighi...
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi no. Completamente falso. Allora tutta la legge, che è fatta di obblighi e divieti, sarebbe anticostituzionale. In realtà uno può fare quello che vuole fintantoché non mette in pericolo gli altri.
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Si riferisce a questo paragrafo? «La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp) Se va a vedere i dati del ISS (ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITÀ) può leggere quante persone sono morte che non avevano altre patologie e quante ne sono morte con patologie più o meno gravi/gravi. Può tranquillamente vedere che l'influenza dell'anno prima nel. Mese di marzo ha fatto più danni. Quindi per me non esiste quest'obbligo
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi sono d'accordo con lei. Ma io a farmi un anti influenzale (dove so cosa ci mettono dentro, non bisogna essere dottori ma informarsi può bastare) e prendere comunque una stupida influenza che al corpo non fa male non ci sto
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi è una bufala, basta con queste fesserie
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo 😂 OK va bene. Buona giornata
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi ma infatti non c’è al momento. Lo dice anche Merlani. Ha solo risposto ad una domanda che gli è stata fatta.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi e quindi, suppongo, lei non indossa la cintura di sicurezza in auto, e il casco se circola in scooter. E supera i limiti velocità, dopo essersi scolato una intera bottiglia di vino. Non manda i suoi figli a scuola, non ha la patente ma guida ugualmente, esercita una professione senza aver conseguito il diploma: non sottostà a nessuno dei tantissimi obblighi che la società, nell’interesse individuale e collettivo, le impone.
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi se lei si informa dal farmacista e presunto scienziato Montanari è completamente fuori strada, nei vaccini trova di tutto, nanoparticelle di metalli pesanti, feti ancora vivi (!), pezzi di calce, le figurine del mondiale USA 94, pezzi di Lego,....
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi è una statistica che ha fatto lei?
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo continui a seguire l'idolo della RAI, il cosiddetto Burioni. Se cerca in giro troverà altri scienziati, non farmacisti che da decenni analizzano i vaccini, che le diranno la stessa cosa.
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Milano Milano sicuramente no. Se si informa trova tutto ciò senza grossi problemi. Poi avendo una testa propria può crederci o no. Libertà in tutti i sensi
Aramis Gianini 6 mesi fa su fb
Ivan laureato in diritto costituzionale all'università della strada anche lei, vedo.
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi mi faccia un esempio, uno solo, ma scienziato, non barlafuus
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Aramis Gianini specializzato in virologia
Konnor Konnor 6 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi Ma si dai, già messi che qualcuno decida per noi, dove vivere, chi sposare ( magari con un bel test per confermare idoneità ), cosa mangiare dopo un accertato esami.... Può sembrare un discorso fuori di testa, proprio come paragonare quello descritto da lei e farsi inoculare nel corpo sostanze sconosciute.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Konnor Konnor quindi lei se e quando si ammala, non assume farmaci, e anche quando mangia, è molto cauto: che cosa sappiamo di che cosa è entrato nei cibi che mangiamo, siano essi di origine animale o vegetale?
Konnor Konnor 6 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi Io non assumo farmaci è vero, da dieci anni non vado al dottore, per la cassa malattia sono un affare. Cucino tutto quello che mangio e curo miei pensieri.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Konnor Konnor fantastico, fintanto che si è sani. Le auguro che questa fortuna continui, e che non si debba mai trovare confrontato con la necessità di scegliere fra scienza e coerenza.
Alessandra Alessandra 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi 👏🏼👏🏼👏🏼
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi e andrei oltre: anche il “quello che vuole finché non mette in pericolo la vita degli altri” ha limiti. In moto senza casco, non ci puoi andare. Non certo perché si temono rotture all’asfalto in caso di atterraggio sul cranio, ma perché anche i danni che il singolo procura a se stesso hanno una ricaduta economica sulla collettività. Alcuni non capiscono come funzionano società e democrazia.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi ha preso in considerazione la possibilità che avendo il più alto numero di anziani, abbia potuto avere sia un alto numero di vaccinati che un alto numero di decessi? Dato che l’età elevata accomuna le due cose? Ossia che fra le due cose non vi sia una relazione causa-effetto ma semplicemente un comun denominatore?
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Nes Suno ah ecco. Lo vedi come è difficile discutere? Io l’avevo presa per buona....
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi dati dell'anno passato, ma sai come è le persone serie avevano da evitare che la gente morisse a grappoli
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Nes Suno 😄.
Alessandro Kom 6 mesi fa su fb
Konnor Konnor Cucina tutto ciò che mangia, quindi , suppongo, sappia perfettamente ciò che mette nel proprio stomaco . E, immagino , che allevi pollame , bestiame , pesci, nella sua campagna , e , ovviamente, l’acqua che bagna il suo orto, dove crescono frutta e verdura , sia proveniente da nuvole immacolate , e , il terreno ,perfettamente concimato, che,l’aria che respira , sia assolutamente pura . Per il resto, tutto bene . . .
Konnor Konnor 6 mesi fa su fb
Alessandro Kom Purtroppo non sono ancora arrivato a tutto quello, ma faccio del mio meglio in un mondo che non è perfetto. E sono in pace con me stesso, perché faccio quello che umanamente posso... può dire lo stesso?
Alessandro Kom 6 mesi fa su fb
Konnor Konnor L’importante è ciò che pensa lei di se stesso. Di ciò che sono io , non credo le possa interessare .
Konnor Konnor 6 mesi fa su fb
Alessandro Kom Ha ragione, mi sono limitato a rispondere al suo commento , e la domanda era puramente retorica.
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi scusi la Lombardia ha fatto casotto sono sotto inchiesta il sindaco fontana
Alessandro Kom 6 mesi fa su fb
Konnor Konnor 👍
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo https://www.youtube.com/watch?v=HDCvW_MncjY&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0mST2ju0pc0UkC3utUMoqFjrRrATo9P77ulJGt8NZGyYupIYs_GUlN8Nc è una battaglia persa... non c'è speranza...
Nes Suno 6 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner 1) Fontana non è un sindaco, è il Governatore della Lombardia. 2) Non ha fatto casotto, è stata la prima regione in Europa ad affrontare qualcosa che nessuna sapeva cosa fosse esattamente. Errori ne sono stati fatti, ma molti sono errori evidenti ora che sappiamo, in quel momento si giocava d'azzardo a prescindere.
Lulù Jay 6 mesi fa su fb
Molta gente come al solito guarda solo le figure vedo .. non intendono un vaccino anti covid che chissà quando e se ci sarà... ma di quello anti influenza stagionale... e se mamma Svizzera dirá obbligatorio, obbligatorio sarà.. inutile fare i ribelli, lo sappiamo... anche se non credo succederà
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Lulù Jay è poi da vedere se mi diranno che è obbligatorio! Dovranno passare sul mio cadavere prima d'iniettarmi veleno! Che sia vaccino anti Covid o anti influenzale
Resto A Casa 6 mesi fa su fb
Valeria Wolly in caso di epidemie e pandemie possono eccome obbligarci. in svizzera abbiamo approvato con tanto di votazione e non molti anni fa.
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Ma avete letto l’articolo prima di commentare? In primo luogo non parla di vaccino contro il Covid, ma di vaccino antinfluenzale. Secondo non dicono che chi si vaccina x l’influenza non prende il Covid, servirebbe al limite per non avere il dubbio Covid/influenza. Terzo non dice che sarà reso obbligatorio, ma che verrà caldamente raccomandato. L’obbligatorietà è una remota possibilità che viene data in caso di situazioni particolari, tutto qui! Non fermatevi al titolo!
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio comunque anche fosse non è coercitivo!
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Sarah Catherine il fatto è che si sta facendo un caso sul nulla, perché di fatto non è ancora stato deciso niente, e probabilmente non verrà fatto.
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio si appunto infatti, era solo per precisare, che obbligo o no, nulla cambia per uno Svizzero, forse per accedere in Svizzera per lavoro, ma per un cittadino no
Maykis Martínez 6 mesi fa su fb
Mi sembra di essere a cuba dove tutto e obbligatorio e senza risposta..come pecore!!
Nunzia Conte Iorio 6 mesi fa su fb
No grazie
Kiko Gozzi 6 mesi fa su fb
Vaiolo difterite polio eppure ce le hanno fatte ste vaccinazioni e non siamo morti per questo forse, dai meno paranoie poi se volete non farla liberi di...ma la terra non é piatta...
LaTa Ti 6 mesi fa su fb
Non si e’ sempre detto che un vaccino ha bisogno di 5-10 anni per essere testato?
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
LaTa Ti si infatti il vaccino in questione si usa da anni
LaTa Ti 6 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti intendevo quello per il Covid
Edi Dina 6 mesi fa su fb
Ci mancherebbe altro... Non siamo ancora in Russia..
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Edi Dina è quello che vogliono!
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Dicendoti se vuoi puoi vaccinarti te lo consigliamo caldamente?
Michele Pugliese 6 mesi fa su fb
Da quello che mi risulta la maggioranza dei morti per Covid erano vaccinati contro l'influenza. Difatti la maggioranza persone anziane quelli che fanno ogni anno il vaccino può essere una casualità?
Lacry Lacryzza 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese e questi dati dove si trovano?
Michele Pugliese 6 mesi fa su fb
Lacry Lacryzza secondo i dati della protezione civile italiana che sono sfuggiti a qualche lingua lunga e subito insabbiato perché il business vaccinazioni per le case farmaceutiche e molto alto, così come adesso la cura al plasma e che da gratis è finita sotto le grinfie di un esponente politico italiano
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese leggiamo gli articoli prima di commentare...
Wolfram Holm 6 mesi fa su fb
Ah stato il vaccino di bill gates!! 1!1!1!??!!!
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese basta andare a vedere il numero di vaccinazioni in Lombardia
Michele Pugliese 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini leggere? Obbligo di vaccino antinfluenzale per poter distinguere chi poi dimostri i sintomi del Covid dalla semplice influenza stagionale? Ma si può? Come se uno che ha la polmonite si distingue da chi ha il Covid
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese appunto se sei vaccinato per la stagionale non la prendi, quindi se hai i sintomi è facile che sia il Covid-19, meno pressione sugli ospedali e quindi meno caos e conseguenze per tutti. Non mi pare una cosa malvagia, anzi.
Michela Michi 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese certo perchè la cura con il plasma è gratis come andare in montagna a raccoglier mirtilli 🤦‍♀️🤦‍♀️ ma chi ve le racconta ste scemate???
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Michela Michi penso l’università della vita e youtube...
Kathia Cerboni 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini non é per niente assicurato che se fai il vacino antinfluenzale sei immune alla classifica influenza , anzi sono tanti che la prendono li stesso ..
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Kathia Cerboni si ma la maggioranza di chi lo farebbe sarebbe comunque immune all’influenza stagionale, quindi si distinguerebbe comunque più facilmente il Covid.
Lacry Lacryzza 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini .. ma tutto questo per microchipparci tutti e controllare le nostre menti col 5g ..la terra è piatta Svegliaaa!!1!11🤣
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Lacry Lacryzza vero! Colpa dei rettiliani! 😂
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese è una bufala già smentita
Alessia Ghezzi 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese ricordo che mia nonna non faceva mai la vaccinazione antinfluenzale e stava sempre benissimo, poi un anno il suo medico le consigliò di farla, risultato? Stette malissimo 🤦🏻‍♀️
Cristina Morgia 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini ha mai fatto il vaccino contro l'influenza stagionale? Come per ogni virus, non esiste vaccino che immunizzi l'ospite! I virus mutano per definizione quindi fare il vaccino per l'influenza stagionale non ti da la garanzia di non prenderla o di non avere sintomi. Io non l'ho mai fatto ma ho tantissimi amici che lo fanno ogni anno e non è assolutamente vero che non prendo più l'influenza. Anzi!!! Non so se la questione vaccino influenzale/covid sia vera, non ho le competenze per dirlo io, ma hanno detto e ridetto che nell'emergenza, moltissimi morti li ha fatti l'errore medico (vuoi che non conoscessero il virus, vuoi che fossero senza mezzi, vuoi che intervenissero troppo tardi, ecc ecc..comunque il danno resta quello).
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Cristina Morgia Fatto quest’anno. Influenza stagionale non presa. La questione è che se la gente fa il vaccino per la stagionale chi arriva con sintomi influenzali è chi ha il covid-19. Quindi il sistema sanitario rischia meno di essere sotto pressione.
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Fabian Giudice il discorso è ben diverso. Io principio è chiaro nell’articolo. So benissimo che la certezza in medicina è difficile, ma se più gente fa il vaccino meno persone saranno il dubbio se hanno contratto il covid o l’influenza, la questione sono i numeri non i singoli casi.
Cristina Morgia 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini continua a dire la stessa cosa, ma non è così!!! Se lei non ha preso l'influenza stagionale non significa che nessun altro la prende avendo fatto il vaccino! I vaccini antinfluenzali non immunizzano! Mia cugina ha fatto il vaccino antinfluenzale e ne ha prese tre quest'anno! Io senza vaccino, nessuna! Nessuno può avere la certezza che i sintomi sono da covid o da influenza a meno che non trovano la cura per il covid (e non sarà un vaccino poiché come ripeto, i virus mutano!!). Poi se facessero anche dei tamponi univoci sarebbe il top.
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Cristina Morgia anche lei continua a dire la stessa cosa, anzi no ora da amici è passata ai cugini. Certo, nessuno può saperlo così al volo, ma se meno gente ha sintomi menò gente andrà all’ospedale. Sì i virus mutano, per ora quello del Covid19 no e per fortuna.
Cristina Morgia 6 mesi fa su fb
Io sapevo che il virus è mutato già più di 30 volte, infatti la sua contagiosità sta diminuendo, basta guardare l'indice RO. E si, mia cugina è anche mia amica, le ho fatto il suo esempio perché è quello più eclatante. Non direi che è una fortuna che il virus, secondo lei, non sarebbe mutato, a quest'ora avevamo ancora le terapie intensive stracolme. Il lockdown centra poco, basta guardare la Germania o la svizzera stessa.
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Lacry Lacryzza ma io sapevo che eri contraria ai vaccini no🤷🏼‍♀️😅, comunque ognuno libero di fare, però poi i bambini mai ammalati sono solo quelli non vaccinati chissà perche🤷🏼‍♀️, comunque modo un obbligo non è coercitivo da noi è mai lo sarà! https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dokumente/mt/epidemiengesetz/faq-epg.pdf.download.pdf/domande-e-risposte-lep.pdf
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini scusa? Stai dicendo che ci fa il vaccino non prende l’influenza 😂😂😂😂😂sto morendo, ma chi te lo ha detto? Conosco solo gente che ha iniziato a non farla più da quando non si vaccina più...chissà perché 🤷🏼‍♀️...ripeto selezione, ognuno fa la sua scelta
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Michele Pugliese se è per questo sbaglia, chi ha fatto il vaccino antinfluenzale era più protetto e sono stati i meno contagiati, il problema non è questo è il perché potrebbe diventare obbligatorio ad essere ridicolo
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini non cambia niente, purtroppo molte persone che fanno il vaccino antinfluenzale prendono comunque l’influenza per cui, non ha senso farlo, perché se una persona ha i sintomi e ha fatto il vaccino non vuol dire che non abbia un influenza ma il covid
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Alessia Ghezzi giuro idem mio nonno!
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini ma non è così e questo te lo dicono chiaramente anche i medici quando fai il vaccino antinfluenzale
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Ivan Congedi ancora? Se le spari se non ha capito l’articolo e se non conosce i dati della Lombardia. In Italia è stato appurato che chi ha fatto il vaccino influenzale tra gli anziani è stato meno colpito, il problema non è questo è il perché Merlani parla del vaccino antinfluenzale obbligatorio!
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Lacry Lacryzza li inventano loro
Ivan Congedi 6 mesi fa su fb
Milano Milano ho cominciato il. Discorso facendo riferimento alla Lombardia e l'ho seguito perché avevo un discorso con altre persone in altri post qui. Buona giornata
Fabian Giudice 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini sarà... resto convinto che in base alla letteratura scientifica tutti i vaccini sono importanti tranne quello antinfluenzale che sui grandi numeri non ha mai dimostrato un efficienza comprovata..
Mireille Calderara 6 mesi fa su fb
Democrazia e libera di decidere ... dove sono finite ? 😡😡😡 Quando sarà sicuro e testato deciderò !
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Mireille Calderara parlano di vaccino antinfluenzale, non di quello per il Covid!
Mireille Calderara 6 mesi fa su fb
Paola Gregorio si ma non serve a niente
Paola Gregorio 6 mesi fa su fb
Mireille Calderara ma ha letto l’articolo?
Perla Azzurra 6 mesi fa su fb
Sono impazziti ormai. . Voglio essere libera di scegliere IO di fare o non fare sulla mia pelle. Nessuno deve obbligare. Ma in che paese stiamo vivendo? ? DELUSA da questo governo
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Perla Azzurra leggiamo gli articoli o ci limitiamo ai titoli?
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Perla Azzurra no se metti in pericolo la salute degli altri. Se non vaccinandoti rischi di essere portatrice e di contagiare gli altri, allora DEVE essere obbligatorio.
Gemma Hunziker 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi ESATTAMENTE!!
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Tutto il diritto ruota attorno a questo concetto. Ad esempio i limiti di velocità esistono per tutelare la mia 'incolumità ma soprattutto quella degli altri.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi per un vaccino sicuro ci vogliono anni e non mesi
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti di sicuro c'è solonla morte.
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti è un messaggio dei poteri forti?
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Perla Azzurra da noi l’obbligo coercitivo non sussiste nemmeno in caso di pandemia!
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi strano caso i paesi più colpiti, vedi Brescia e Bergamo, in Italia sono stati i più vaccinati, senza contare le case anziani dove il vaccino avviene senza ritegno
Pamela Mombelli 6 mesi fa su fb
Sarah Catherine
Aline Panda Marchesi 6 mesi fa su fb
Sarah Catherine ma il vaccino antinfluenzale non protegge dal covid. Permette solo di escludere l’influenza( visto i sintomi simili) e procedere a una diagnosi più rapida.
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Aline Panda Marchesi 😂😂si perchè protegge dall’influenza, un ceppo poi precedente a quell’anno, insomma metti sotto stress il sistema immunitario per cosa? Dai per favore, ci sarà un motivo se mai sarà obbligatorio sotto coercizione... ma ognuno è libero di fare, poi se siete vaccinati perché temete noi non vaccinati? No giusto per capire intanto voi siete immuni 😂😂
Filippo Randazzo 6 mesi fa su fb
Essi votano...
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Aline Panda Marchesi no perché il vaccino non è un antidoto anzi il 50 % fa l’influenza e pesante pure, leggete le dichiarazioni delle farmaceutiche o il foglietto illustrativo prima di farvi siringare!!
Aline Panda Marchesi 6 mesi fa su fb
Sarah Catherine io non temo i non vaccinati. X fortuna sono in salute. Ma oltre al mio piccolo orticello, ci sono persone immunodepresse, con problemi di salute pregressi, che una semplice influenza potrebbe stroncare. Ognuno ha le sue idee. Io mi vaccino per proteggere chi mi circonda
Davide Bianco 6 mesi fa su fb
Bisognerebbe non essere analfabeti funzionali e capire che il vaccino antinfluenzale serve a ridurre il numero di casi di influenza stagionale e, di conseguenza, individuare prima e meglio i malati di covid....è abbastanza semplice da capire...
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Davide Bianco basta fare i tamponi e vedi subito chi ha il covid, non è che chi fa il vaccino antinfluenzale non prende l’influenza durante l’inverno, non funziona con tutti così.
Milano Milano 6 mesi fa su fb
Sarah Catherine i vaccini nei bambini sono necessari, tantissime malattie sono state sconfitte proprio grazie ai vaccini, in questo caso è un discorso ridicolo, primo perché diverse persone che fanno il vaccino antinfluenzale durante l’inverno hanno comunque l’influenza, e secondo nel momento in cui esci dall’emergenza i casi sospetti li trovi facendo il tampone non escludendo chi secondo te ha fatto il vaccino antinfluenzale per cui non può avere una semplice influenza ma solo il covid
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Sarah Catherine ma vaccinati cosa, che non esiste il vaccino per il covid???
Resto A Casa 6 mesi fa su fb
Aline Panda Marchesi ecco io non mi vaccino per ora ma se dovessero arrivare a raccomandarla o obbligarla in caso di pandemia per il bene comune di certo non mi sottrarro' ad un mio dovere. Si parla del vaccino influenzale per ora per aiutare la diagnosi di covid. accetto e accettero' pure il resto.
Aline Panda Marchesi 6 mesi fa su fb
Davide Bianco esatto
Romana Sandra Pestoni 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi a tuo parere se ti vaccini sei protetto, quindi che te frega se qualcuno non si fa il vaccino?
Luca Gilardi 6 mesi fa su fb
Romana Sandra Pestoni ma cosa stai dicendo? Cosa hai bevuto?
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
Luca Gilardi spesso. Sono proprio i vaccinari portatori della malattia stessa! Vedi ultimi casi polio da vaccini casi di 20anni fa circa! Vedi casi di Morbillo in Italia da morbillo! Ecc ...
Tiziana Carrara 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti mai esisterà un Vaccino per un virus che muta! Pura propaganda illusoria ! ( Ripeti una menzogna condizionando le menti della massa ed essa diventerà realtà ! ...)
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Aline Panda Marchesi non solo, ma dato che picchi di influenza impropriamente definita normale, e CV possono cadere nello stesso periodo, ridurre grazie al vaccino, l’afflusso di malati negli ospedali potrebbe non essere una cattiva idea.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Resto A Casa stavo già per dichiarare una giornata di lutto per la “morte del buon senso” e vedo che invece è sopravvissuto! 🍀😀
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Perla Azzurra se vaccinano lo faranno ovunque
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
.anche io ma anche me stessa
Gilberto Pontiggia 6 mesi fa su fb
Perla Azzurra gli altri governi sono anche peggio
Nicole Malingamba 6 mesi fa su fb
Anna Moretti 6 mesi fa su fb
Se ci fosse un vaccino x il Covid testato è sicurissimo lo farei. Il solito anti-influenzale proprio no! Mai fatto e non serve a niente.
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Anna Moretti leggiamo gli articoli o commentiamo i titoli?
Anna Moretti 6 mesi fa su fb
Certo che ho letto 🤣
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Anna Moretti e quindi cosa non ha capito?
Mikiquo Pajaro 6 mesi fa su fb
Certo che sperare in un vaccino contro un virus di cui non si sa niente, quando quello per l'influenza (che si conosce da sempre) funziona raramente...
Marika Giottonini 6 mesi fa su fb
Certo certo come no!!! 😡
LR4You 6 mesi fa su fb
Si, ma prima tutta la famiglia di Bill Gates e tutti i membri della OMS!
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
LR4You siamo in mano a dei criminali.. 😠
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Aurora Sothis siamo in mano a dei complottisti
Filippo Randazzo 6 mesi fa su fb
Ed il loro voto pesa come il nostro
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
Loro si vaccinano con le scie chimiche
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Io direi che i complottisti sono proprio i PRO VACCINI!
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti e il 5g, non dimenticarlo!
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=huvlJF5j2HM
Francesco Cec Moretti 6 mesi fa su fb
https://incomaemeglio.blogspot.com/2020/05/complotti-istruzioni-per-crederci.html?m=1
Bárbara D'Alessandro 6 mesi fa su fb
Anche no ....
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Aspetto con ansia che i vari esperti medici virologi e politici diano l esempio iniettandoselo..
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti faranno finta se fosse! Non ci crederei nemmeno....
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Aurora Sothis come dicono i preti fate quello che vi dico ma non fate quello che faccio
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti infatti... ormai l'hanno detto chiaro.. devono ridurre la popolazione....... hanno buttato il virus per questo....
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Aurora Sothis chi l’avrebbe detto?
Aurora Sothis 6 mesi fa su fb
Non lo farò MAI..... 😠
Patrick Leisi 6 mesi fa su fb
Obbligatorio una cippa!!!! Voglio proprio vedere chi mi obbliga!!!!
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Dittatura.. E poi dicono che il virus non sia una congiura.. Ci stanno togliendo i diritti fondamentali ora ci sono solo obblighi obblighi obblighi
Sabrina Piacente 6 mesi fa su fb
È tempo di business 🖕
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Fate una bella cosa oniettate il vaccino a tutti quelli che sono pagati per esser al servizio del cittadino.. Si sa che per un vaccino ci vogliono anni tra ricerche e test.. Dopo ne riparliamo
Dino Frappaolo 6 mesi fa su fb
Si ritorna al comunismo? Io ordino voi fate?
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Dino Frappaolo si “torna”? Quando è stato il regime rosso da noi che non ricordo?
Valeria Wolly 6 mesi fa su fb
Dino Frappaolo tipo STASI!
Dino Frappaolo 6 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi era una metafora non ho mai scritto la nazione ne che in Svizzera c'era il regime,basta leggere fuori dalle righe.
Elisabetta Farolfi 6 mesi fa su fb
Dino Frappaolo neanche io ho scritto “nazione” ma colore: rosso. Inteso come comunista. Ma se non intendeva regime, e neppure comunista, resta non chiaro, per me, che cosa intendesse.
Pasquale Gaudiero 6 mesi fa su fb
Obbligatorio????
Sanez Lombardi 6 mesi fa su fb
E cassa malati su
Maurizio Roggero 6 mesi fa su fb
Bisognerebbe anche azzeccarlo il vaccino anti influenzale, non come è già capitato almeno un paio di volte...😉 E capita anche che sia il vaccino stesso a scatenare i sintomi....😪
Amalia Cereghetti 6 mesi fa su fb
Maurizio Roggero vero , di sicuro io non lo faccio ne' per il Covd ne' per altro , ci vogliono fare ammalare di piu'
Maurizio Roggero 6 mesi fa su fb
Amalia Cereghetti alcuni vaccini sono utili e sicuri, non bisogna demonizzarli tutti... Basta informarsi.
Ivana Kohlbrenner 6 mesi fa su fb
Amalia Cereghetti ma noo cosa dice ? Chi ci guadagna ?
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Bill gates ringrazia
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti dai smettiamola di fare i complottisti...
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini complottista? Mi fa ridere...
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti cavolo c’entra Gates allora?
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini e lui che è e a capo dell oms e a capo della multinazionale dei vaccini
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti 😂😂 a capo dell’OMS? La multinazionale dei vaccini? Quale sarebbe?
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini si imformi
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti dove si è informato lei?
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cerchi
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti ribadisco, mi interessano le sue fonti. Lei fa un discorso, mi dica da quali fonti prende le sue informazioni.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini io mo sono informato lo faccia lei adesso
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti vede come continua a schivare la domanda? Le sue teorie che validità hanno se non cita le fonti? Nessuna.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini si informi io l ho fatto e ci ho messo del tempo.. Lei per contro non ha detto o provato nulla i ogni caso
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti ma io non ho detto nulla. È lei che porta teorie strampalate, quindi è lei che deve provarle. Cavolo questa parte manca sempre nel manuale del complottista...🤔
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini dimostri che sono in errore
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti non funziona così. Lei deve portare le prove della sua teoria. Dimostrazione: Argomentazione diretta a stabilire la validità di un'impostazione teorica; in matematica, sequenza finita di passaggi deduttivi che termina con la tesi del teorema da dimostrare.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Cesare Saldarini anche lei deve portare prove delle sue convunzioni
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti ma io non ho espresso convinzioni! Lei ne ha espresse, lei deve motivarle.
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
https://www.facebook.com/massimo.orlandini.9/videos/3243295435688723/
Cesare Saldarini 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti davvero? Sei serio? La tua fonte è un Omeopata? Complimenti. Quindi non dovresti farti i vaccini perché te lo dice uno che crede che se ingerisci una cosa diluita 10^24 volte crea degli effetti?
Benedetto Craco 6 mesi fa su fb
Becchino
Benedetto Craco 6 mesi fa su fb
Una Mazzata sui commercianti sulle famiglie . Mentre voi ci sguazzare 🤦‍♂️ svizzeri
F/A-18 6 mesi fa su tio
Obbligo? Scherziamo....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
6 ore
«Io, lavoratore indipendente in attesa dell'IPG»
A causa della pandemia, le casse di compensazione sono confrontate con migliaia di richieste
CANTONE
9 ore
Con la pandemia, i giovani vogliono diventare infermieri
Cresce l'interesse per la relativa formazione professionale. Alla SUPSI le domande d'ammissione sono aumentate del 10%
LUGANO
9 ore
Direttrice licenziata «di comune accordo»
Sandra Castellano non guiderà più Casa Santa Elisabetta. Causa riorganizzazione
CANTONE
11 ore
Allerta meteo: «Utilizzate l'auto soltanto se necessario»
Le indicazioni della polizia in vista delle nevicate annunciate nei prossimi giorni
CANTONE
11 ore
Alla sbarra per abusi su minori: «Fatti di una gravità inaudita»
Oltre 100 gli episodi di cui si sarebbe macchiato il 77enne.
CANTONE
12 ore
Spacciatore in manette
Si tratta di un trentenne del Luganese. A casa sua sono state trovate alcune decine di grammi di cocaina
Attualità
13 ore
Ladri e borseggiatori non vanno in vacanza: scatta Prevena 2020
Anche quest'anno la polizia mette in guardia la popolazione in vista del periodo natalizio
CANTONE
16 ore
Ecco la conferma: è allerta neve
MeteoSvizzera dirama un avviso di "pericolo forte", con la fase più intensa prevista venerdì tra le 6 e le 18
SONDAGGIO
CANTONE
16 ore
Ecco la rivoluzione del trasporto pubblico
Mancano meno di due settimane al giorno X: il prossimo 13 dicembre sarà messo in esercizio il tunnel del Ceneri
CANTONE
17 ore
Covid, 270 casi e 8 decessi in Ticino
Sono 329 le persone ricoverate col Covid-19. Un dato in diminuzione per il quarto giorno consecutivo.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile