Cerca e trova immobili

CANTONEGiorgio Merlani: «Sicuramente ci sarà una campagna di sensibilizzazione molto più marcata»

19.05.20 - 06:33
«Oggi ipotesi premature, non si sa come sarà la situazione questo inverno»
tipress (archivio)
Giorgio Merlani: «Sicuramente ci sarà una campagna di sensibilizzazione molto più marcata»
«Oggi ipotesi premature, non si sa come sarà la situazione questo inverno»
«Il vaccino può dare protezione sia alle persone vulnerabili che all’intera comunità»

BELLINZONA - Rendere obbligatorio il vaccino antinfluenzale stagionale - fin qui solo consigliato - per far sì che, in autunno e inverno, ci siano meno malati da “confondere” con chi invece potrebbe mostrare i sintomi da Covid-19? Questa ipotesi è presa in considerazione dalla Sanità di molti Paesi. È un'eventualità che potrebbe verificarsi pure in Svizzera.

«È innanzitutto opportuno sottolineare che non è possibile definire ora come sarà la situazione quest’inverno», ha specificato il medico cantonale Giorgio Merlani.

La possibilità che un vaccino venga reso obbligatorio, in modo da ridurre le persone potenzialmente infettate però è reale?
«La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp). Quest’inverno vi potrebbe essere la possibilità che entrambi i virus circolino, ma ipotizzare oggi l’obbligo di vaccinazione è decisamente prematuro. Quel che è certo è che verrà fatta una campagna di sensibilizzazione al vaccino antinfluenzale molto più marcata, ponendo un accento particolare alla protezione che tale atto può dare sia alle persone vulnerabili che all’intera comunità».

Fosse imposta l'obbligatorietà per tutti, i costi per la vaccinazione verrebbero in seguito rimborsati dalla cassa malati, fatta ovviamente riserva della franchigia?
«Secondo la Legge sull’assicurazione malattia (LAMal) i costi sono rimborsati in base all’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). Premesso che l’ipotesi a oggi risulta remota, spetterebbe al Consiglio federale adattare tale Ordinanza, sancendo le modalità di rimborso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hubelius 3 anni fa su tio
Cozio io non voglio essere sensibilizzato

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ah bene, spero che la campagna consista nell'informare i cittadini del quoziente medio dei capoccioni al governo, almeno sapremmo di quale male morire.

Hubelius 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Parole sante

pillola rossa 3 anni fa su tio
Nel bergamasco da ottobre hanno vaccinato a tappeto contro l'influenza. A cosa è servito? A non morire di influenza?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
sembra (da verificare) che buona parte dei morti covid siano stati precedentemente vaccinati contro l'influenza... intanto la red ha censurato tutti i commenti sull'articolo dell'obbligo di vaccinazione :-(

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
... intanto la red ha censurato tutti i commenti sull'articolo dell'obbligo di vaccinazione... ahahahah... sublime ??

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
intanto ancora: articolo su studi olandesi riguardo alla trasmissione del virus da parte del visone. il mio commento é stato pubblicato e censurato 2 minuti dopo. recitava "pipistrelli, visoni, cammelli, musoni... dov'è il virus?" :-)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Faranno un Blog sulla " Pillola del giorno dopo " -;)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mago Merlino tenta disperatamente di liberare Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, intrappolati in una grotta dalla regina Morgana, esperta di arti magiche. Il mago non può riuscirci da solo, quindi inizia a cercare un gruppo di altrettanti "cavalieri" che lo possa aiutare nell'impresa... :-D

MIM 3 anni fa su tio
Fate giustamente tutte le campagne che volete. Già oggi è così, esistono antivirus stagionali e si invita alla vaccinazione operatori sanitari e anziani. Quindi non vedo nulla di nuovo sotto il sole, se non il vano tentativo di renderlo obbligatorio sotto ricatti. La Svizzera, il mio paese, non è fatta così, quindi stiamo discutendo di bla bla

Corri 3 anni fa su tio
Vogliono prepararci all’agenda 21, con i vaccini per la scusante del Covid, vaccinare la massa, così spariranno molta gente entro 2030, poi il piano continuerà fino al 2050. Già da adesso fino al 2030/40 quanti anziani ci sarebbe nel mondo? Pensando al baby boom degli anni 60-80 ?

Fafner 3 anni fa su tio
Un po' da vigliacchetti modificare il titolo in corsa. Volete fare gli emuli svizzeri di Libero? Prendetevene le responsabilità. O senn?o pensateci magari prima di queste idoizie da clickbait.

Thor61 3 anni fa su tio
A quanto pare pur di far pagare un vaccino, uno vale l'altro come ha detto pochi giorni fa un politico del PD (se non sbaglio) italiano!!! Ricordiamo che un vaccino di norma riproduce l'infezione che dovrebbe curare, ed è questo il motivo per cui molti stanno male dopo il vaccino, il che non lo trovo sensato per quello contro l'influenza. Poi secondo loro (Politici, farmaceutiche e chissà chi altri) quale sarebbe il beneficio??? Un raffreddore, sempre secondo loro, non ha attinenza con il classico raffreddore, anche se i numeri dicono che muoiono più di influenza che di o meglio con CV19. Comunque obbligare a fare un vaccino anti influenza non ha nessun senso, sempre che il senso non sia quello di regalare qualche miliardo alle case farmaceutiche.

MIM 3 anni fa su tio
E vada per il vaccino, somministrato a chi ne ha bisogno (non obbligo), se così la smettono di rompere a tutto il mondo.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Io la metto su un piano economico, costa di più vaccinare 8 milioni di persone per l'influenza oppure comprare abbastanza macchine per le analisi dei tamponi? Perché se vaccinare tutti costa 10, mentre prendere sufficienti macchinari costa 5, la scelta è logica. Alla fine il problema è individuare quale malattia si ha.

pillola rossa 3 anni fa su tio
red, ma perché uscite con un titolo a effetto e poi lo modificate? Denoto una certa mancanza di professionalità. La cronaca non è sport.

Tato50 3 anni fa su tio
Dedicato al "sedelin" con dentro la " pillola rossa" !!!

Tato50 3 anni fa su tio
Ahahaha, volevo leggere la presa di posizione del due di coppia senza timoniere-;(( Per le tasse siete sulla stessa lunghezza d'onda?

Tato50 3 anni fa su tio
Personalmente faccio tutti gli anni il vaccino per evitare complicazioni per problemi che ho avuto. Renderlo obbligatorio mi sembra un pochino esagerato. Vedrei di buon occhio un obbligo per chi lavora in campo sanitario .

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, vedo che sei in forma! ;o))) Ma quando fai il vaccino deduco che non hai effetti collaterali o mi sbaglio??? Io lo feci alcuni anni fa e stetti peggio dei soliti effetti influenzali, ma come è ovvio non siamo tutti uguali! ;o)))) Saluti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, hai perso una puntata perché venerdì sera sono stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale e avevo una tripla embolia polmonare-;)) Quindi ti scrivo dal letto dell'Hotel S. Giovanni !!!!! Tutti i mesi di novembre faccio il vaccino anche per i problemi ai polmoni che già conosci. Visto che sponsorizzo mica male il Medico me lo fa gratis -;)) Non ho mai avuto effetti collaterali e se il virus muta sono sempre coperto almeno parzialmente . Chiaramente certi organismi reagiscono in modo diverso e allora sei uno di quelli che è meglio che stai alla larga. ;o)))))) Ciaoo buona serata almeno a te-;))

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50. Per varie cose leggo soltanto quando posso, quindi è possibile, anzi è certo, che mi sono perso la puntata. ;o((( La primavera scorsa ho alloggiato nello stesso hotel, spero che ti curino con la stessa competenza usata nei miei confronti, in pochi giorni ne sono uscito e per ora sembra non debba tornarci. Una volta che faccio il "Battutone" ho sbagliato il tempo, scusami! ;o(((( Un abbraccio ed esci presto.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ahahaha, tranquillo, anzi mi scappava da ridere per la risposta che dovevo darti. Io ho l'abbonamento generale, non manca anno che il mio viaggetto in Ambulanza lo faccio. Anzi mi preoccupo se non succede nulla;o)) Ciaoooo

bledsoe 3 anni fa su tio
Mi basta solo che quel giorno che qualche caganbraga invocherà ancora lockdown che mi impediscono di vivere per due mesi non sia a causa di una mancata applicazione di un vaccino. di certo io i miei li faccio tutti e così è stato per tutta la mia famiglia, siamo ancora qui tranquilli come una pasqua.

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Impedisce*

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
il lockdown é invocato dai paranoici che sono superprotetti anche dove non necessario, che disinfettano ogni singolo prodotto appena giunto alla fine del rullo della cassa (sic!). chi non ha messo maschere e si é comportato come sempre È ANCORA QUI TRANQUILLO COME UNA PASQUA, SENZA VACCINO. p.s. dov'è steinerlandia?

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non mi sembra che l'equazione sia così perfetta. Ogni tanto i vaccini sono necessari : in certi posti con certe malattie non è che si può star lì a fare i difficili (tipo febbre gialla, tifoide, etc). Se una situazione simile accadrà con altre malattie (non per forza questa) sarebbe bene immunizzarsi e non piangere dopo. Non mi riferisco a lei perché mi sembra con la testa ben sulle spalle, ma in troppi fanno storie di principio e poi piangono quando stanno male e bisogna correre ai ripari.

Mag 3 anni fa su tio
Questi decerebrati a capo di varie istituzioni incompetenti parlano di "Vaccino obbligatorio" (e altre obbligatorietà) ma non accennano MAI alla "responsabilità". Se obblighi la gente a fare una cosa, te ne devi assumere la COMPLETA RESPONSABILITA', ergo: paghi tu il vaccino, paghi tu se qualcuno sta male dopo il vaccino ovvero se ci sono effetti collaterali, paghi tu se il vaccino poi non funziona e la persona si ammala lo stesso di ciò da cui il vaccino doveva proteggerla. E con "paghi" non s'intende solo pecuniariamente, ma anche penalmente. Tutti bravi se è in gioco solo il c**o degli altri, vero?! BUFFONI!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
A me lo offre il Medico di famiglia-,))

bledsoe 3 anni fa su tio
ma quante storie per un vaccino! se lo si deve fare, lo si fa. e chi non lo vuole vada a steinerlandia

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
vacci tu! io ho la libertà di rifiutare qualcosa da introdurre nelle mie vene, il sangue é mio!

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Mi certifichi tu cosa c'è dentro il vaccino? Paghi tu se ci sono effetti collaterali?

sedelin 3 anni fa su tio
non riusciranno a rendere obbligatoria la vaccinazione, siamo in tanti a impedirlo. ognuno scelga se farsi vaccinare o no: siamo (ancora) in un paese libero.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Libero da chi o cosa? La libertà è un utopia; l'etica, il bene comune e lo studio della fondamentale natura umana sono le linee guida. Obbligo o non obbligo sono mezzi propedeutici a questi principi.

EG 3 anni fa su tio
la vostra libertà di non vacinarvi termina nel momento in cui infettate altre persone ! Ricordate ; se alcune malattie sono state debellate é proprio per i vacini

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a EG
se sei vaccinato di cosa ti preoccupi? che il vaccino (con 2 C) non ti protegga?

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a EG
Il problema non sono i (veri)vaccini, sono le persone che li producono: che intenzioni hanno? Osservando come va il mondo, che voto dai a chi ci governa o ci dirige? Ti fidi di loro?

BP69 3 anni fa su tio
Anche no!!!!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Una campagna di sensibilizzazione molto più marcata equivale a terrorismo.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
si comincia ora a mettere avanti le mani, intanto la gente pian piano si abitua all'idea, poi si convince della bontà del vaccino durante la martellante "sensibilizzazione" e infine cade nella trappola credendo di essersi autoconvinta.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Chi parla di obbligo di vaccino deve per prima cosa dire che lui se lo è iniettato e portare le prove di questo. Vuoi vedere che poi non ne parlano piu'?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Tutti fanno pressione sulle responsabilità indibiduali che ognuno ha verso gli altri, nessuno parla mai delle responsabilità (e relativi limiti) della medicina. Un vaccino non necessario e imposto in modo non democratico (non sono contro i vaccini, sono a favore di quelli necessari!) equivale a violenza fisica e psicologica su imposizione statale. Io non sono responsabile delle fobie altrui. Del resto chi lo desidera si può vaccinare ed essere così "protetto".

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certo, non solo si abitua, ma lo invoca perché teme un altro lockdown. Ripeti una bugia 100, 1000, 1 milione di volte e diventa una verità. Mettici anche la paura e diventa richiesta di manipolazione.

seo56 3 anni fa su tio
Assolutamente NO!!

SSG 3 anni fa su tio
@Patrick Adro ?non hai letto l'articolo. "La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp)". . Come già ti obbliga a fare tante cose: limiti di velocità, pagare le tasse, ecc. Evitiamo di fare i supereroi da tastiera.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
La legge ti obbliga ma io non mi fido di coloro che mettono in atto tale obbligo ... se guardo come va il mondo, come potrei mai fidarmi?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
nessuno può obbligarmi a iniettare qualcosa nel MIO corpo. le regole di comportamento in una società (velocità, tasse, ecc.) sono indispensabili per la convivenza e non c'entrano con l'obbligo di vaccinazione. se non c'è chiarezza in questa fondamentale differenza... siamo messi veramente male.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Mag, l'obbligo lo trovo fuori luogo ma guarda che il vaccino antinfluenzale non è certo una novità. Esiste da anni e viene mutato a dipendenza del tipo di ceppo influenzale. Obbligherei il personale sanitario a essere vaccinato e gli altri facciano come meglio credono . Io mi vaccino da anni per evitare complicazioni a problemi che ho avuto in precedenza.

traluk 3 anni fa su tio
Bene.. Bravi.. Vaccinatevi..

patacca 3 anni fa su tio
il Dott.Mengele non muore mai ...vero ?

MrBlack 3 anni fa su tio
Se sarà obbligatorio, dovrà esserlo anche per tutti coloro che desiderano entrare in Svizzera. Frontalieri compresi. Attento Merlani, stai sollevando un vespaio. Meglio non dire nulla se, come dici, non si sa ancora nulla. Uscita decisamente inopportuna.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Si è esatto ciò che scrivi. Peccato che quando ti fai un vaccino, se portare sano della malattia a cui ti vaccini, informati!

sheva 3 anni fa su tio
Prima del vaccino vorrei sapere dal Dott. Merlani quando gli anziani reclusi nelle case anziani potranno di nuovo uscire dalla prigione e quando io potrò di nuovo vedere mia mamma visto che è ormai da due mesi e mezzo che la sento solo al telefono : a quando la fine di Guantanamo ?

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
prigione? Guantanamo? parole forti!

EG 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
hai ragione sono stati reclusi ........ grazie a dio sono vivi, tu potrai vedere tua madre pensa a coloro che facendo visita ai propri cari ovviamente senza saperlo hanno portato il contagio. Siamo sempre dei tuttologi e tutto quello che non ci piace é sbagliato, guardatevi intorno guarda Bergamo e rifletti

MIM 3 anni fa su tio
State ancora rompendo ora, e già pensate di ricominciare di nuovo quest'inverno? Emigro..

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Sarebbe meglio per il bene di tutti che emigrassero i vari koch , Cassis , Parmelin , Keller Sutter e via dicendo ....

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
ma perché quando ci sono le elezioni non vedo mai il tuo nome? E' un peccato che tutta la popolazione non possa contare sul tuo prezioso aiuto visto che hai sempre una soluzione per tutto.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ne manca uno nella lista -;)))))

sheva 3 anni fa su tio
Comincino a trovarlo il vaccino !

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Quello vero pero' e non acqua marcia con cellule di feti vari, ecc.

F/A-18 3 anni fa su tio
Concordo con chi dice che il COVID-19 è servito a sistemare molte cose, ora non contenti arrivano i vaccini obbligatori assolutamente da rifiutare, poi arriveranno altre ondate pandemiche per finire il lavoro, siamo messi bene!

Meck1970 3 anni fa su tio
Obbligatoria il vaccino antinfluenzale non lo trovo corretto. Inoltre non sei immune da tutte le influenze. Sicuramente qualcuno dovrà guadagnarci.

francox 3 anni fa su tio
Vaccino obbligatorio, che ridere. Non ci credo nemmeno se lo vedo.

occhiaperti 3 anni fa su tio
Ma guarda!!! Troveranno un motivo per quest' obbligo. I dottori gli aiutanti per i profitti dei colossi farmazeutici.

8Paola3 3 anni fa su tio
Voglio vedere chi approverà l’obbligo! Non ho mai sentito una cosa tanto assurda! Cos’è un altro magna soldi! Se ne inventano una piú del diavolo! Poi le CM non pagheranno e metteranno dei limiti o chissà cosa. Speculazione di guadagno!

Benj1986 3 anni fa su tio
Mi rifiuterò categoricamente a qualsiasi obbligo di vaccinazione

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Benj1986
Non c'è bisogno di rifiutarsi. Se gli chiedi di firmare per assumersi tutte le responsabilità di qualsiasi cosa possa poi accadere, ti esonerano loro stessi.

miba 3 anni fa su tio
Egregio Dottor Merlani, vorrei cortesemente farle osservare che per il momento il Ticino fa ancora parte della Confederazione elvetica e non della vicina Italia. Creare inutili polemiche con illazioni e/o supposizioni sulla base del trend/modello italiano lo trovo assolutamente fuori luogo dal momento che proprio con il covid19 il Ticino ha preso come modello la vicina Lombardia (ed ho avuto la netta sensazione che Berna abbia considerato saggiamente "lasciamoli fare". Quando sarà eventualmente il momento di decidere saranno le autorità federali ad essere coinvolte e non un medico cantonale che oltretutto non ha MAI spiegato chiaramente che nemmeno un ticinese su 100 è stato contagiato e che il numero dei decessi dovuti esclusivamente al covid19 ammonta approssimativamente all'1 per mille della popolazione (l'ha affermato il BAG, non il sottoscritto...)

Fafner 3 anni fa su tio
Auschwitz, Bill Gates...manca la teoria sul siero proveniente da una razza aliena che vuole soggiogarci. Rabbrividisco a condividere la Terra con certe menti "pensanti".

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Arrivi tardi, alieni già considerati, non dimenticare il 5G ;-))

Fafner 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
È agghiacciante. Si può anche essere non d'accordo su un principio, ma con argomentazioni dettate da raziocinio e senza paragoni oltraggiosi. Mi piacerebbe sentire un sopravvissuto di Auschwitz dire la sua su certi paragoni.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Mah, viva e lasci vivere sig. Fafner, ognuno ha sacrosanto diritto di parola, inutile sprecar tempo nel lottare lo sperpero di questo privilegio.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Mah, viva e lasci vivere sig. Fafner, ognuno ha sacrosanto diritto di parola. Inutile sprecar tempo nel lottare lo sperpero di questo privilegio.

Corri 3 anni fa su tio
Ma stiamo scherzando di rendere obbligatorio il vaccino? Auschwitz era nel 1945, oggi siamo nel 2020...! Poi questo è una scusa per di nuovo arricchire big pharma...! Così nel tempo si ammalerà sempre più gente, che assumeranno farmaci su farmaci, dottori, controlli ospedali, e cassa malati che aumenterà sempre di più. Non hanno il diritto di obbligare la gente.

Fafner 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Ma ci si rende conto di certe idiozie che si scrivono? Paragoni del genere sono oltraggiosi. Un po' di rispetto per chi quelle persecuzioni, quelle vere, le ha dovute subire.

Qwerty 3 anni fa su tio
Se veramente andremo a finire in quella direzione è la conferma che non se ne uscirà più. Tutto già programmato. E noi li stiamo ancora ad ascoltare come dei fessi...

F/A-18 3 anni fa su tio
Obbligo? Scherziamo....
NOTIZIE PIÙ LETTE