Cerca e trova immobili

CANTONEEcco come fare per lavorare nel settore sociosanitario

18.05.20 - 11:17
I termini per la pre-iscrizione del Centro professionale sono stati posticipati
Ti Press
Ecco come fare per lavorare nel settore sociosanitario
I termini per la pre-iscrizione del Centro professionale sono stati posticipati

BELLINZONA - Considerata la particolare situazione dovuta al COVID-19, i termini per la pre-iscrizione all’anno scolastico 2020-2021 al Centro Professionale Sociosanitario, Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali di Giubiasco e Canobbio (CPS-SSPSS), sono posticipati al 12 giugno 2020

Durante tutta l’evoluzione epidemiologia legata alla diffusione del COVD-19, tutta la popolazione ha riconosciuto il valore e l’importanza delle professionalità presenti negli ospedali e altre strutture di cura. Il Centro professionale sociosanitario di Giubiasco e Canobbio prepara i professionisti e le professioniste che quotidianamente assistono pazienti e ospiti negli ospedali, istituti di cura, case per anziani, servizi di assistenza e cura a domicilio e altre strutture sociosanitarie.

Una formazione professionale di base al CPS-SSPSS, a tempo pieno o con un contratto di apprendistato in azienda, permette d’inserirsi in un settore che anche nei prossimi anni avrà un bisogno accresciuto di personale qualificato. L’attestato federale di capacità o la maturità specializzata permettono inoltre di proseguire gli studi nei percorsi che portano ai titoli superiori, nel terziario professionale o accademico.

I percorsi formativi offerti al CPS-SSPSS permettono di qualificarsi quale operatore sociosanitario/operatrice sociosanitaria (OSS), operatore socioassistenziale/operatrice socioassistenziale (OSA), addetto/addetta alle cure sociosanitarie (ACSS), nella maturità specializzata d’indirizzo sanitario e sociale e nei moduli complementari per l’ammissione ai curricoli SUP.

La richiesta delle credenziali personali per la pre-iscrizione elettronica deve essere effettuata via mail a decs-cps.giubiasco.iscrizioni@edu.ti.ch entro il 10 giugno 2020. Il formulario d’iscrizione dovrà essere compilato, seguendo le istruzioni fornite, stampato e inviato alla segreteria della scuola entro il 12 giugno 2020. L'iscrizione diventa definitiva con la consegna/l’invio della pagella di quarta e della licenza di Scuola media in originale entro il 30 giugno 2020 (data del timbro postale).

Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.sspss.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE