Cerca e trova immobili

CANTONESovramortalità, il Ticino fra i più colpiti

15.05.20 - 11:40
Assieme a Vaud e Ginevra è il cantone maggiormente interessato dall'aumento della mortalità
tipress (archivio)
Sovramortalità, il Ticino fra i più colpiti
Assieme a Vaud e Ginevra è il cantone maggiormente interessato dall'aumento della mortalità
Le ragioni, come riferisce l'Ufficio federale di statistica, sono da riscontrarsi nella forte diffusione delle infezioni di SARS-CoV-2

LUGANO - La sovramortalità emersa a livello svizzero dalla settimana 12 presenta differenze in termini di andamento temporale ed entità a seconda del Cantone preso in considerazione.  A rilevarlo è un monitoraggio dell'Ufficio federale di statistica. In particolare, nei Cantoni in cui si è assistito a una forte diffusione delle infezioni di SARS-CoV-2 già prima del 16 marzo (inizio della settimana 12), la sovramortalità è nettamente più forte e duratura rispetto agli altri Cantoni.
 
Ed è per questo che nei Cantoni AG, BE, LU, SG, SO, TG e ZG non si riscontra su base settimanale alcuna sovramortalità, seppure le cifre relative ai decessi si situino nella parte superiore della fascia dei decessi stimati. I Cantoni più fortemente e durevolmente colpiti sono il Ticino (settimane 11–16), Vaud (settimane 13–18), Ginevra (settimane 13–17), Vallese (settimane 13–15), Friburgo (settimane 14–16) e Neuchâtel (settimane 13, 14 e 17).

Quelli toccati meno lungamente, invece, i Cantoni di Basilea Città (settimane 13–14), Svitto (settimana 13), Grigioni e Basilea Campagna (settimana 14) nonché, marginalmente, Zurigo (settimana 14).

Fino a tre volte - In Ticino l'eccesso di mortalità ha iniziato ad evidenziarsi dall'11esima settimana, ma il picco è stato raggiunto nella 14esima quando di è registrato un numero di morti tre volte superiore alla media di decessi nello stesso periodo.
 
Occorre notare che la stima della sovramortalità è meno precisa laddove si basi su pochi decessi. Di conseguenza in presenza di un numero di casi troppo basso, i risultati perdono di attendibilità. Per questa ragione non sono stati pubblicati i risultati inerenti agli otto Cantoni più piccoli.

Dal 15 maggio l'Ufficio federale di statistica pubblica i risultati del monitoraggio della mortalità, finora disponibili per sette Grandi Regioni, anche suddivisi per Cantone (per i 18 più grandi). I dati attuali si riferiscono fino alla settimana 18. Ogni settimana, il monitoraggio della mortalità confronta il numero di decessi con le cifre degli anni precedenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE