Cerca e trova immobili

CANTONEAnnullati gli esami scritti alle scuole medie superiori

13.05.20 - 16:22
Il Governo ha preso la decisione definitiva: quest'anno niente esami nei licei ticinesi e alla Commercio di Bellinzona.
Ti Press
Annullati gli esami scritti alle scuole medie superiori
Il Governo ha preso la decisione definitiva: quest'anno niente esami nei licei ticinesi e alla Commercio di Bellinzona.
«Si eviterà un grande spostamento di giovani», spiega il Consiglio di Stato. Chi era a rischio bocciatura potrà però partecipare a delle verifiche supplementari

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato oggi le ultime norme per la fine dell’anno scolastico 2019/2020, norme che regolano gli aspetti delle promozioni, dei passaggi di classe, degli esami, delle ripetizioni dell’anno scolastico e delle assegnazioni delle note che, per cause di forza maggiore, non possono avvenire secondo le procedure ordinarie.

Tra le decisioni prese c'è pure quella di annullare gli esami di maturità nelle scuole medie superiori. Un annullamento che permetterà di evitare «un grande spostamento di giovani per sottoporsi ad un esame che ordinariamente è previsto per sole 5 delle 14 discipline di maturità e che può senza particolari problemi essere sostituito da una valutazione più globale da parte dei docenti», si legge sul comunicato stampa del Cantone. Il mantenimento degli esami scritti in giugno avrebbe infatti esposto il Cantone ad un rischio concreto qualora tra qualche settimana la loro tenuta, già oggi problematica, fosse divenuta impossibile a seguito di un peggioramento della curva pandemica.

Nessun annullamento per le maturità private - L’annullamento degli esami per le scuole medie superiori non tocca gli esami per le scuole medie superiori preparatorie alla maturità private, poiché gli allievi di queste scuole svolgono l’esame per privatisti organizzato dalla Commissione federale di maturità. Come ha comunicato il Consiglio federale proprio oggi, a differenza di quel che accade per i licei cantonali, chi si presenta all'esame da privatista non dispone di note scolastiche convalidate, poiché la pagella per questi allievi può riportare soltanto le note conseguite agli esami, i quali si terranno comunque in forma parzialmente ridotta per tenere conto delle prescrizioni sanitarie connesse con la pandemia da COVID-19.  

Possibilità di verifiche per chi era a rischio bocciatura - Nelle scuole postobbligatorie, agli allievi che durante il periodo di formazione in presenza presentavano delle difficoltà tali da poter compromettere l’esito dell’anno scolastico, sarà data la possibilità di partecipare a prove sommative (verifiche) supplementari effettuate secondo modalità definite dalla direzione scolastica. Lo stesso principio vale per gli allievi che in base alle note conseguite non soddisfano le condizioni per l’ottenimento dell’attestato di maturità, ai quali sarà data la possibilità di sostenere degli esami ordinari.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE