Cerca e trova immobili

CANTONEVespa "killer", l'esperto: «Non chiamiamola così»

18.05.20 - 06:33
Si moltiplicano le segnalazioni, ma fino ad ora nessun avvistamento in Ticino
Tio/20min
Vespa "killer", l'esperto: «Non chiamiamola così»
Si moltiplicano le segnalazioni, ma fino ad ora nessun avvistamento in Ticino
Due esemplari tuttavia sono stati avvistati in Svizzera. Per l'entomologo in ogni caso: «Non c'è da temere»

LUGANO - Ci son paure, ataviche, dure a morire. Quella per gli insetti è sicuramente una di queste. Soprattutto se trattasi di specie pericolose per l'uomo. Fu così qualche tempo fa per il ragno violino, lo è in questi giorni per il presunto arrivo della famigerata "vespa killer". Gli avvistamenti, sempre più frequenti, hanno spinto alcuni lettori a interpellarci (foto o video alla mano) per chiederci se il ronzante esemplare avvistato nelle loro abitazioni (o nei pressi) potesse appartenere alla specie importata dall'oriente.

Per identificarli abbiamo girato il materiale fotografico a un esperto, per la precisione all'entomologo Michele Abderhalden, che per il Museo Cantonale di Storia Naturale del Dipartimento del territorio si sta occupando di organismi alloctoni invasivi. E in particolare proprio delle vespe esotiche.

«Vespa “killer” - ci tiene subito a precisare - è un termine improprio e non specifico. Anche noi al Museo abbiamo ricevuto negli ultimi tempi alcune segnalazioni con questa denominazione e sono da riferirsi alla vespa velutina. “Killer” ha un vago sentore di clamore sensazionalistico», sottolinea.

Secondo Abderhalden, gli esemplari da noi presentati non dovrebbero appartenere alla specie recentemente balzata agli onori delle cronache: «Sembrano tutti calabroni comuni (vespa crabro) e non vespa velutina», spiega.

Avvistamenti reali dell'esemplare "velutina", in Ticino, per ora non ce ne sarebbero: «Attualmente arrivano solo segnalazioni di calabroni. In Svizzera al momento risultano due esemplari, uno osservato nel Canton Giura, l’altro nel Canton Vaud».

L'entomologo ne ridimensiona pure la pericolosità: «Non lo è più delle vespe normali e dei calabroni. Se si è allergici, tutte queste (anche le api) possono causare uno shock anafilattico! Da notare che la velutina ha dimensioni più piccole di calabroni e di altre vespe. Vero è pure che la velutina, nelle nostre regioni dove le api non sono abituate a un simile nemico, è un temibile predatore».

Come arrivano? «Probabilmente con del vasellame importato dalla Cina nella zona di Bordeaux (a causa della globalizzazione). Basta guardare una carta dei commerci internazionali e vedere i luoghi di origine di molte mercanzie, se questi hanno condizioni ambientali simili alle nostre è facile che specie adattabili e opportuniste possano fare il balzo tranite gli invii commerciali. Senza nemici naturali, senza incontrare difese locali e antagonisti hanno il campo libero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ilariaaa 3 anni fa su tio
Penso di averne vista una oggi al Lidl di Viganello, era diversa da un calabrone (li vedo molto spesso), aveva le ali più lunghe. Questo tipo di vespa uccide in poco tempo tutte le api che popolano un alveare o un arnia. A queste vespe interessa il miele e fanno una strage per averlo.

vulpus 3 anni fa su tio
Dalle foto non si capisce un tubo.

Marta 3 anni fa su tio
un altro bel regalo global-cinese

francox 3 anni fa su tio
É un ibrido genetico creato dai terratondisti con materiale alieno tratta con onde di generazione 5G. Basta tenere gli ottanta all'ora da Melide in giù e soprattutto le distanze sociali dagli insettoni, che secondo un nuovo studio arrivano subito dopo le scie chimiche. Si consiglia pure di tenere una bomboletta di insetticida assieme al disinfettante, almeno fino a quando 'sta partita di Jumanji finirà.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Vero!!! Ho visto un video del 1673 in cui hanno usato un lanciafiamme nucleare per debellare queste bestie, ce n'erano di alte 2-3 metri, hanno distrutto facilmente una casa ;-))

Benj1986 3 anni fa su tio
L'ignoranza fa scattare la paura. Molti non sanno nemmeno distinguere una vespa da un calabrone. Se non sono una minaccia diretta e incontrollabile perché ucciderle? Ah già dimenticavo .. ve la fate sotto credendo che sono qui per sterminarci ????
NOTIZIE PIÙ LETTE