Tipress
CANTONE
12.05.20 - 10:250
Aggiornamento : 13:39

Contagi e morti: due volte zero

Da inizio pandemia 3'268 ticinesi sono risultati positivi al tampone. Le vittime sono 340.

I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 salgono invece a 849.

BELLINZONA - Zero casi e zero decessi. Sono questi i dati sul coronavirus in Ticino delle ultime 24 ore, aggiornati questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall'Ufficio del medico cantonale. Numeri, quelli odierni, che rappresentano una prima assoluta da quando - più di due mesi fa - è iniziata la pandemia e che confermano il trend positivo registrato ieri (tre contagi e zero vittime) e durante la scorsa settimana: da sabato 2 maggio, infatti, l'aumento del numero delle infezioni è sempre rimasto sotto le dieci unità. Un rallentamento, questo, che concerne tutto il Paese come confermato ieri da Daniel Koch. «I numeri sono molto positivi. La curva si sta veramente appiattendo e speriamo che possa continuare così anche dopo gli allentamenti». Per il delegato dell'UFSP per il Covid-19 «fondamentale sarà il contact tracing». Una strategia, questa, che dovrebbe riuscire a mantenere bassi i numeri dei contagi.

 I dati - Dal 25 febbraio sono complessivamente 3'268 le persone risultate positive al test per il nuovo coronavirus nel nostro cantone. Le vittime sono ferme a 340 per il secondo giorno consecutivo, dopo che ieri si era registrato il primo senza decessi provocati dal Covid-19 dal 13 marzo scorso.

Per quanto concerne i ricoveri, altre due persone hanno lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia salgono quindi a 849.  Nelle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid-19 sono attualmente ricoverate 79 persone (-1 rispetto a ieri): 70 in reparto (uguale a ieri) e 9 in terapia intensiva (-1), di cui 7 intubate (-1).

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.

Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Anna Palmieri 5 mesi fa su fb
Ma come chi lo fa chi lo fa ha fatto il perché ,non capisco che calcoli si può fare,noi siamo super fortunati ,ma il perché non si sa ,comunque bravissimi coloro che lavorano giorno e notte per le cure mediche di tutto il mondo
Anna Palmieri 5 mesi fa su fb
Ma come chi lo fa xche
Fedeltà 5 mesi fa su tio
..ma possibile che dopo quello che abbiamo passato c'è ancora gente negativa??..ma godetevi la vita invece di dire tamponi qua e tamponi la....se no chiedetevi in cantina e buttate la chiave negative di negative avete rotto!!!!
MIM 5 mesi fa su tio
@Fedeltà Concordo. Godono se limitano la libertà agli altri e non capisco perché. Forse non hanno una vita e non vogliono che altri l'abbiano?
pillola rossa 5 mesi fa su tio
@MIM In parte è così e in parte non hanno problemi economici
Lucadue 5 mesi fa su tio
Penso che ci sarà gente che morirà prima dalla paura che dal Covid 19. Io, per morire, aspetto il Covid 22.
Dioneus 5 mesi fa su tio
Il governo apre e magicamente 0 contagi e 0 morti. Ma tu guarda a volte le coincidenze della vita :)
MIM 5 mesi fa su tio
Se avete paura, restate a casa. Niente di più semplice.
lollo68 5 mesi fa su tio
A me piacerebbe sapere per quanto tempo una persona asintomatica può essere contagiosa. Oltre ai 1500 che verranno testati si potrebbe fare il test sierologico a tutti gli abitanti di un paio di comuni di piccole dimensioni per avere maggiori dati da analizzare.
marco17 5 mesi fa su tio
Puntualmente arriva la seconda ondata di "covidiiozie", da parte di quelli che increduli cominciano a sostenere che le statistiche sono false. Ossia, quando ci sono tanti morti, le statistiche sono credibili perché confermano i propri pregiudizi, quando non ci sono decessi, le medesime statistiche sono sospette, perché smentiscono i propri pronostici.
Dioneus 5 mesi fa su tio
@marco17 Non sono sospette: sono false. I dati possono essere effettivi solo se tamponi tutti e verifichi tutti i decessi, cose che non vengono fatte. 0 nuovi positivi sono tra quelli tamponati, che manco sappiamo quanti sono perché in Svizzera "stranamente" si sceglie di non dirlo. E ora tutti a fare profitto, forza! La pausa è finita!!! Tanto basta chiudere gli occhi o mettersi sotto le coperte e il mostro sparisce :)
pulp 5 mesi fa su tio
@marco17 Raramente condivido i tuoi post...ma qui ci prende. Li puoi quasi "sentire" questi biliosi.... quasi quasi godrebbero se adesso le cose dovessero peggiorare. Io pendo e spero che la gente sia responsabile... e se tutti lo saranno allora tutto andrà meglio. Anche per i tifosi del covid19
fromrussiawith<3 5 mesi fa su tio
the Ticino's way... love it,
Stefy La Bernese 5 mesi fa su fb
Bene, ma resto cmq prudente ora che riaprono tutti, almeno ancora 2 settimane 😊
Fabiola Marin 5 mesi fa su fb
Strafelice ,almeno i sacrifici fatti sono serviti
Энтони Демарки 5 mesi fa su fb
Evviva tutti in spiaggia adesso!
Lore62 5 mesi fa su tio
Cavolo mo chi sperava nella seconda ondata, gli tocca ricominciare a lavorare.. Azz...
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Da notare che non vengono mai detti i dati dei tamponi effettuati, la trovò una notizia poco scientifica ma solo per far accettare alla gente le aperture, se fai zero tamponi ovvio avrai 0 contagi, inoltre ricordiamo che i tamponi sono effettuati solo a chi si reca in ospedale in condizioni pessime, in italiana fanno migliaia di tamponi a zone, qui devi pregar in ginocchio per fartelo fare; la trovò una notizia che nelle menti fragili e ingenue creerà uno status “ il virus è stato vinto” così torneranno alle abitudini post emergenza, il risultato sarà lo stesso che l’umanità ha già vissuto più volte, solo che stavolta gli untori sono i giornalisti e le persone stesse poco informate.
Simone Teggi 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine qui non te lo fanno neanche se un tuo parente con cui sei a stretto contatto viene intubato. Pensa te.
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Simone Teggi ecco vedi, lo so ho amici con casi simili, e la gente abbocca, 🐑🐑
Simone Teggi 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine speriamo in bene 🤞
La Vane 5 mesi fa su fb
Ora i tamponi si fanno a tutti coloro che hanno sintomi! Anche banali sintomi influenzali! Sono cambiate le direttive negli ultimi giorni! E di tamponi se ne fanno 👍
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
La Vane convinta te, vedremo fine mese 😌
La Vane 5 mesi fa su fb
Lavoro nel settore sanitario e applichiamo queste raccomandazioni quotidianamente! Comunque si speriamo in bene!
Katia Cardoso 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine inutile far tamponi a chi ha sintomi!!! Persone over 65 ASINTOMATICHE e ripeto ASINTOMATICHE sono risultate positive.. inutile aspettare i sintomi perche i peggiori sono quelli asintomatici... bisognerebbe fare tamponi a tutti senza mancarne uno... poi li altro che 30.000 casi.....
Jimmy Meier 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine Guarda che i dati sul numero dei tamponi effettuati viene pubblicato giornalmemte sul sito dell' Ufficio Federale della sanita pubblica.https://covid-19-schweiz.bagapps.ch/fr-3.html
Marco Miozzari 5 mesi fa su fb
Jimmy Meier intendeva che vanno fatti a tutti
Jimmy Meier 5 mesi fa su fb
Marco Miozzari Io mi riferisco "Da notare che non vengono mai detti i dati dei tamponi effettuati, la trovò una notizia poco scientifica...."
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Katia Cardoso ecco vedi che inizi a capire? In questo momento saranno migliaia gli asintomatici 😌poi uno su tot che viene contagiato si aggrava...
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Marco Miozzari esatto, era per far capire a chi abbocca ai titoloni da show
Emanuela Manu Conconi 5 mesi fa su fb
Simone Teggi la pensavo anche io così ma mi sono ricreduta: una mia parente ha accusato i sintomi durante la notte (compresa dispnea) il tampone è stato fatto a lei, al suo compagno e i genitori..
Simone Teggi 5 mesi fa su fb
Emanuela Manu Conconi a me lo ha detto una persona che lo Ha avuto un parente, non è un parere. Può darsi sia cambiato
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Emanuela Manu Conconi ma ho amici idem stessi sintomi e nessun tampone, gente di paese positivi e tamponi a parenti e familiari non fatti, sai forse dipende molto dal medico curante o ente ospedaliero possibile, dipende che leve usi
Patrizio Beccarini 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine I tamponi vengono pubblicati... in ogni caso vengono fatti ora più facilmente che prima, quindi con maggiore frequenza in presenza di sintomi... calcolando pure che in Ticino si fanno più test per milione di persone al mondo, credo che “zero” quindi non sia una notizia poco scientifica 🤔🤷🏻‍♂️
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Jimmy Meier perché tu sapientino sai quanti tamponi hanno eseguito oggi?😂hai certezza pure del link che hai postato? Ognuno libero di credere a quello che vuole, 😏🤷🏼‍♀️! Su 8 milioni di abitanti, chiami tanti tamponi 314 mila (senza contare che saranno molto meno), giusto l’accontentino per non far vedere che proprio nulla non si fa😌
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini convinto tu, pareri di virologi ed esperti in pandemie, vedi università di Ginevra, la pensano diversamente, resta il fatto che grazie ad articoli così molto superficiali oggi ho letto parecchi post di gente con scritto “virus vinto” “ finalmente butto la mascherina” “festeggiamo” “tutto torna come prima” e bla bla...il fatto che questi individui con tanta pochezza di intelletto non sono un caso isolato 😌🤷🏼‍♀️
Patrizio Beccarini 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine io non ho commentato su “virus vinto, festeggiamo ecc” ho detto che i test vengono fatti in relazione ai sintomi come è sempre stato fatto, anzi con piu facilità ora vengono fatti i test! Quindi il “zero” contagi vale scientificamente tanto quanto valeva 287 contagi il 27 marzo! Ovvio che non vuol dire che è finita, ma dire scientificamente non vale nulla sembra come dire che negli ospedali non si fa più nulla! Mi sembra quindi poca roba commentare un dato dandolo di poco conto scientificamente...
Jimmy Meier 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine Capisco che magari il francese non sia la tua lingua , ma i numeri dei test giornalieri è scritto chiaramente (11.05 2433 test negativi e 68 positivi..Comunque se credi che non siano affidabili i dati dell`ufficio federale della sanità pubblica...problemi tuoi.
skorpio 5 mesi fa su tio
In Cina sta richiudendo tutto,vedremo fra 2 settimane....
Simone Teggi 5 mesi fa su fb
Quindi dobbiamo riempire di abbracci e baci i consiglieri federali? 🥰🥰🥰🥰
Marco Miozzari 5 mesi fa su fb
Simone Teggi siiii
Jolanda Joli 5 mesi fa su fb
Jolanda Joli 5 mesi fa su fb
Tiziana Bacciarini Lucchini 5 mesi fa su fb
Bella notizia ma direi che non conviene esaltarsi perché ci sono sicuramente ancora tanti asintomatici e quindi contagiosi
Giuseppe Fanelli 5 mesi fa su fb
Grandi!!!!
Viola Speranza 5 mesi fa su fb
Bene, continuiamo coì! Forza tutti!💪
Luca Genini 5 mesi fa su fb
Speriamo sia vero...
Marco Guidotti 5 mesi fa su fb
Luca Genini allora forza asteroide 😉😂
Shey FW 5 mesi fa su fb
Marco Guidotti e ma dovrebbe tornare indietro e nn so se ha tanta voglia😂😂
Davide Bergami 5 mesi fa su fb
che strano hanno riaperto tutto e i contagi son scesi maaaaa
Fabrizio Terraneo 5 mesi fa su fb
Davide Bergami ora si vedono i risultati di quando si stava a casa a giugno avremo i dati di ora
Emanuele Bianchetti 5 mesi fa su fb
Davide Bergami non va mai bene niente eh
Davide Bergami 5 mesi fa su fb
Emanuele Bianchetti io non dico che non và bene ma vedo i casi e sembra molto strano
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Davide Bergami per la riapertura non ci siamo ancora con i tempi, lo sapremo settimana prossima, ma anche se ci sarà un sicuro incremento (è normale) non verrà mai comunicato
Nadia Franchi 5 mesi fa su fb
Milano Milano già....
Papy Krishnasamy 5 mesi fa su fb
oggi zero domani doppio no meglio stare prudente
Энтони Демарки 5 mesi fa su fb
Da domani zero per sempre: ci toglieremo le mascherine, via la distanza sociale e ritorneremo alla vita che si faceva a fine gennaio.
dasz 5 mesi fa su tio
E allora aprite ste frontiere, che voglio andare in vacanza!!
navy 5 mesi fa su tio
Speriamo di essere sulla giusta strada. Solo il tempo ci saprà dare risposte chiare....
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Lo dissero anche per la Spagnola alla prima ondata 😌
Anthina Agostini 5 mesi fa su fb
Una notizia rassicurante, xò a me sorge una domanda, mai sono state elencate le persone che sono state a casa con sospetto Covid e a cui il tampone non è stato fatto, al momento quante persone ci sono a casa in malattia in quarantena a cui non è stato eseguito il tampone? Xchè zero contagi vuol dire solo su persone a cui è stato eseguito il tampone ed è risultato negativo. Qui non mi riferisco agli asintomatici ma a quelli che realmente sono sintomatologici.
Alessandra Cantu 5 mesi fa su fb
Anthina Agostini , il mio medico di base mi ha confermato che da lunedì scorso tutti i pazienti che si recano presso uno studio medico con sintomi anche vagamente riconducibili al virus (esempio lieve mal di gola) vengono testati e i contatti tracciati e testati. Direi quindi che questi numeri sono molto positivi
Anthina Agostini 5 mesi fa su fb
Alessandra Cantu bene, così c’è un monitoraggio più preciso, anche xchè prima chi aveva sintomi riconducibili al Covid ma stavano sostanzialmente bene non venivano testati.
Sheryl Cataldo 5 mesi fa su fb
Basta fare i contagi totali meno i guariti e avrai il numero di persone ancora malate credo...
Alessandra Cantu 5 mesi fa su fb
Milano Milano , questa è la mia esperienza a sanacare a Lugano dove ho anche fatto il test sierologico. In che ospedale e’ successo questo episodio? Non avete chiesto spiegazioni?
Rossano Colangelo 5 mesi fa su fb
Milano Milano dove è ricoverato? Quando è stato ricoverato?
Anthina Agostini 5 mesi fa su fb
Milano Milano ma quando è successo? La pcr alle stelle può essere causa anche di altro febbre pure. Chiaro che nel momento di ricovero vengono trattati come positivi ma mi sembra strano che poi non abbiano fatto il tampone 😰
La Vane 5 mesi fa su fb
confermo che si fanno a tutti coloro che hanno anche vaghi sintomi influenzali 👍
Katia Berzi 5 mesi fa su fb
Sono contentissima!!!❤❤
sedelin 5 mesi fa su tio
fantastico!
Nicola Mini 5 mesi fa su fb
bene ma non bisogna abbassare la guardia
Natali Di Petto 5 mesi fa su fb
Regina Cagliati 5 mesi fa su fb
Finalmente una bella notizia 🍀🍀🍀
William Bernet 5 mesi fa su fb
gg
Daniela Paolo Varisco 5 mesi fa su fb
Perfetto e ancora una volta questo risultato dimostra che nonostante tutto quello che alcuni dicono la situazione è sotto controllo e ben gestita sia delle autorità che dalle persone. A Pasqua sembrava che doveva esserci un'esplosione di contagi e non c'è stata, due settimane fa con l'apertura dei saloni di parrucchieri idem ed invece ora siamo addirittura a 0 casi.
giova70 5 mesi fa su tio
Una bellissima notizia rende questa giornata di sole eccellente per il morale. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Silva Almerinda 5 mesi fa su fb
Hò per fortuna una buona notizia
Lucilla Marconi 5 mesi fa su fb
Anche davanti a una buona notizia c’è chi riesce a trovare del marcio e lamentarsi. Siete pesanti.
Ramona Rei 5 mesi fa su fb
Lucilla Marconi ma davvero !!!!! che pesantezza
Tiziana Bacciarini Lucchini 5 mesi fa su fb
Lucilla Marconi io penso che bisogna essere realisti....il virus non scompare così da un giorno all'altro 🍀
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Lucilla Marconi forse c’è chi non è orbo 🤷🏼‍♀️
Marco Miozzari 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine brava
patrick28 5 mesi fa su tio
Bellissimo !!! Continuare a rispettare le regole ! Forza a tutti !!
Bruno Wise 5 mesi fa su fb
In poche parole e finita l'influenza stagionale..ovvio siamo a maggio.
Nes Suno 5 mesi fa su fb
Ella Scaglioni 5 mesi fa su fb
Lorenzo Erroi doppio zero
Matteo Ulfara 5 mesi fa su fb
❤❤❤❤❤🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Luca De Matteis 5 mesi fa su fb
Un po' di ottimismo fa così schifo?
Lulzim Zairi 5 mesi fa su fb
Luca De Matteis si.
Luca De Matteis 5 mesi fa su fb
Lulzim Zairi lo vedo!
Roberta Frei 5 mesi fa su fb
Ma cavoli non siete mai contenti😠😠😠
Gloria Stanek 5 mesi fa su fb
Speriamo in bene 🍀
Gloria Stanek 5 mesi fa su fb
Nicklugano 5 mesi fa su tio
ECCELLENTE, GRAZIE A TUTTI !!!
Svetlana Sveti Verbytska 5 mesi fa su fb
Meglio che faccio commenti, cioè, non comment!
Sheryl Cataldo 5 mesi fa su fb
Svetlana Sveti Verbytska e perché?
Svetlana Sveti Verbytska 5 mesi fa su fb
Sheryl Cataldo diciamo così in modo diplomatico, e finita la stagione
Sheryl Cataldo 5 mesi fa su fb
Svetlana Sveti Verbytska scusi sarò ignorante ma non ho capito cosa intende...
Manuela Decarli 5 mesi fa su fb
Sheryl Cataldo - ma da una che dice non faccio commenti e poi lo fa, cosa pretendi 😂 il problema non è tuo
Svetlana Sveti Verbytska 5 mesi fa su fb
Manuela Decarli 👏👏👏
Svetlana Sveti Verbytska 5 mesi fa su fb
Manuela Decarli si dice - da una PERSONA 😊
Manuela Decarli 5 mesi fa su fb
Svetlana Sveti Verbytska - vuoi che corregga i tuoi commenti? 😘
Svetlana Sveti Verbytska 5 mesi fa su fb
Manuela Decarli vorrei, se è possibile, che sei educata, e se vuoi correggere accomodati, in tanto educazione a ogni modo no guasta 😘
Manuela Decarli 5 mesi fa su fb
scusa non ti volevo offendere, è solo una parola sottintesa
Svetlana Sveti Verbytska 5 mesi fa su fb
Manuela Decarli 😊
Andrea Gurrieri 5 mesi fa su fb
Svetlana Sveti Verbytska hai assolutamente ragione ..è finita la stagione .. non abbassare la guardia !!
Monica Renzo 5 mesi fa su fb
E meno male
F/A-18 5 mesi fa su tio
E questa è la notizia più importante del mese!
Alexandra Melo 5 mesi fa su fb
🙏🙏🙏
Lulzim Zairi 5 mesi fa su fb
Vorremmo sapere quanti tamponi sono stati fatti 😉
Sheryl Cataldo 5 mesi fa su fb
Lulzim Zairi che uccellacci del malaugurio 🤣 stiamo scendendo accettiamolo. Magari risaliranno tra una settimana visto gli allentamenti. Ma per ora respiriamo.
Lulzim Zairi 5 mesi fa su fb
Sheryl Cataldo semplicemente non ci credo, io lo sapevo che questa settimana ci dicevano così.
Ste Vane 5 mesi fa su fb
Lulzim Zairi veggente??? Wow....
Lucilla Marconi 5 mesi fa su fb
Ste Vane i pessimisti sembrano avere tutti la sfera di cristallo. Anche davanti a una buona notizia riescono a vedere nero. 🙄🔮
Lulzim Zairi 5 mesi fa su fb
Ste Vane vai nel mio profilo, venerdì l’ho pubblicato. Non so se riesci vederlo
Lulzim Zairi 5 mesi fa su fb
Sheryl Cataldo si, perché gente come me lo stato vorrebbe sbarazzarsene. Costiamo.
Laila Berger 5 mesi fa su fb
Lulzim Zairi sempre qualcosa da ridire? Che noia!
Nadia Conte 5 mesi fa su fb
💪🏻🇨🇭❤️🙏🏻
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore
«Sei anni che vivo ad Airolo, ma non mi rinnovano il permesso»
Il racconto di uno dei lavoratori a cui è stato negato il rinnovo del "patentino" LAPIS.
CANTONE
3 ore
Prostituzione in hotel o a domicilio: «Non è illegale»
Una sentenza ha assolto due escort accusate di esercizio illecito della prostituzione.
CONFINE
5 ore
Scontro in galleria, quattro i feriti di cui uno grave
All'origine dell'incidente forse un sorpasso.
CANTONE
6 ore
Altre due classi in quarantena
La misura è scattata per allievi del CPT di Trevano e del Liceo di Bellinzona
CANTONE
7 ore
Falso nipote in manette
Si tratta di un 26enne che in almeno sei occasioni sarebbe riuscito a farsi consegnare denaro o gioielli
CANTONE
12 ore
In Ticino 137 nuovi casi
I dati aggiornati dall'Ufficio del medico cantonale. Nessun decesso nelle ultime 24 ore
LUGANO
13 ore
«Senza mascherina, niente scuola per mio figlio»
Covid alle medie. Silvana Pagani è una mamma di Barbengo che si fa portavoce di un appello al DECS.
CANTONE 
15 ore
Meno parti prematuri nella bolla del lockdown
Le risposte della dottoressa Petra Donati-Genet ai molti dubbi che assillano le mamme
CUGNASCO
15 ore
Infarto in casa, salvato da due idraulici-eroi
È successo a Cugnasco. Un 73enne soccorso dalla Rega, ma provvidenziale l'intervento di due "eroi per caso"
BELLINZONA
15 ore
In Ticino si studia la cura per il Covid
Novanta pazienti avranno la possibilità di assumere un farmaco ormonale che viene usato contro il tumore alla prostata.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile