Cerca e trova immobili
Ecco come cambieranno sesso e amore per le persone single

CANTONEEcco come cambieranno sesso e amore per le persone single

13.05.20 - 06:30
Post Covid-19: affettività e intimità sotto un nuovo punto di vista. L'analisi della specialista Kathya Bonatti.
Ti-Press
Ecco come cambieranno sesso e amore per le persone single
Post Covid-19: affettività e intimità sotto un nuovo punto di vista. L'analisi della specialista Kathya Bonatti.
«L'igiene avrà un ruolo fondamentale – spiega l'esperta –. Faremo sempre più attenzione agli odori. E "selezioneremo" le persone più pulite, con uno stile di vita sano».

Una situazione inedita, sospesa tra timori e voglia di trasgressione. Come sarà l'estate dei single, dopo la pandemia del Covid-19? Come saranno vissuti i nuovi amori? Come ci si rapporterà a persone sconosciute? Domande di non poco conto dal momento che il nuovo coronavirus è andato a colpirci su aspetti intimi, privati, legati all'igiene personale e al contatto fisico. «Proprio la pulizia della persona avrà un aspetto fondamentale – sostiene Kathya Bonatti, consulente in sessuologia –. Si farà molta più attenzione agli odori, a come un potenziale partner si presenta».   

Per i single sarà dura rimettersi in gioco? 
«Vedo tre tipologie di persone. Innanzitutto citerei quelle spaventate, che eviteranno i contatti ancora per diversi mesi, in modo da non avventurarsi su terreni incerti. In fondo del Covid-19 si sa ancora davvero poco».

Ci sarà chi ha la reazione opposta?
«Certo. Non mancheranno quelli che si comporteranno come se nulla fosse successo. Chi è in là con gli anni si farà qualche problema in più. Ma soprattutto tra i giovani, che non percepiscono il Covid-19 come una minaccia mortale, ci sarà chi vuole dare libero sfogo agli ormoni».

Ci si proteggerà magari di più?
«Non penso che si userà di più il preservativo, se è di questo che vogliamo parlare. Anche perché il Covid-19 non è una malattia sessuale. E non è come l’HIV che condiziona la sessualità e la vita in maniera permanente. I giovani sanno che se prendono il coronavirus, probabilmente guariranno. Ovviamente non posso condividere un atteggiamento tanto spregiudicato. Al contrario, invito comunque sempre i giovani alla prudenza».

È ipotizzabile una via di mezzo nel modo di comportarsi?
«Sarà probabilmente la via più gettonata. Assisteremo a una maggiore selezione, nel "valutare" possibili nuovi partner. Saranno favorite le persone con uno stile di vita sano. Gente che non fuma, che mangia in maniera equilibrata, che fa sport».

Si torna alla questione igienica...
«Sarà cruciale. Non solo perché noi stessi saremo più sensibili. Ma perché una persona pulita ci trasmette amore e cura per sé stessa. Consapevolezza. La pulizia personale sarà sempre più determinante anche per la stabilità della vita di coppia. Si darà importanza, ad esempio, al fatto di lavarsi le mani prima di avere un rapporto».

Una sessualità e un'affettività diverse, dunque...
«Le persone più attente sanno che comunque noi entreremo in contatto con altri virus in futuro. Cercheranno, di conseguenza, di alzare il proprio sistema immunitario. I più sensibili eviteranno rapporti orali con sconosciuti. Perché quella è una zona grigia per il Covid-19, su cui gli esperti si stanno interrogando».  

Si può parlare di "sessualità limitata"?
«Per l'immediato forse sì. Sul medio termine, invece, penso che si ritornerà al desiderio di avere una vita sessuale attiva e, pur nel rispetto del virus, libera. La sessualità è l’energia della vita». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
@ Gabriele Pasqualino!!!! Rileggi quello che hai scritto e non nominare la cultura perché saresti vergine a vita-;))))

Tato50 3 anni fa su tio
" Faremo più attenzione agli odori " ; quindi diventeremo come i cani da " trifola " -;))

gigipippa 3 anni fa su tio
Buona occasione per rimanere in quarantena.

marco17 3 anni fa su tio
Bell'esempio di masturbazione intellettuale: tante parole per non dire niente.

Fafner 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Si direbbe sia imprescindibile dover leggere l'opinione di qualsiasi specialista ogni santo giorno. Certo non sarebbe male, almeno un giorno alla settimana, evitare gufate. E lo psicologo, e il sessuologo, e l'etologo (arriverà anche lui, a ricordarci visto che ancora non lo abbiam capito, che per i nostri animali niente sarà più come prima).

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Per i media è più facile approntare qualsiasi argomento in salsa Covid19. Rischiamo di leggere anche qualche articolo sul possibile influsso della pandemia sulla riproduzione delle pernici bianche in Ticino.

vulpus 3 anni fa su tio
Sembra che in Cina stiano testando dei preservativi da mettersi in testa. C'è da ridere leggendo certe cose. Non dimentichiamo che nel DNA dell'uomo c'è l'istinto della continuazione della specie. Odori e profumi fanno parte di questo.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Per alcuni del Blog sarebbe l'ideale-;)))

The Osage 3 anni fa su tio
Quindi, se del caso, prima di dire il nome a una ragazza, le passerò un biglietto con scritto cosa mangio, quanto sport alla settimana faccio, ecc. Poi se del caso nome e numero di telefono. Ma soprattutto ne sentirò l'odore, (io avrei scritto il profumo è più romantico). Perché il virus lo riconosci dall'odore. Dai possiamo farcela

MIM 3 anni fa su tio
Ma chiedere ai single e ai giovani, invece che a un attempato?

miba 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
....tra gli attempati prevedo un incremento della popolazione di cervi....:):):)

roma 3 anni fa su tio
Risposta a miba
bella li Mim

roma 3 anni fa su tio
..pare ci sia stata "un'impennata" nelle ordinazioni del modello "Big John" nei sexy shop del cantone...

ctu67 3 anni fa su tio
è finita l'era del cinghiale !!!

jena 3 anni fa su tio
Risposta a ctu67
e inizia quella di Federica...

Maxy70 3 anni fa su tio
Direi che l'igiene é prima e soprattutto rispetto per la persona, con o senza il COVID-19.

Fragolina6005 3 anni fa su tio
Ma non è necessario che il virus, colpisce per capire l'igiene di una persona.. Ed puoi che c'èntra il covid19 con il sesso o l'amore? Cmq Basta guardare le mani, i capelli e da li si vede se e pulita o meno.. Io prima di avere un rapporto. Li spedisco dritto in doccia ed puoi si va oltre con le precauzioni. Xche anche se uno è scrupoloso nelle pulizie del corpo.. Bisogna ricordare che il corpo, suda. Uno fa i bisogni ed lo sporco rimane li. Quindi una rinfrescata prima del consumo no fa male a nessuno. Anzi fa solo ed unicamente bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE