Cerca e trova immobili

CANTONE«Di fronte alla pandemia di Covid-19 meglio utilizzare la mascherina»

10.05.20 - 10:14
È questo, in sintesi, il risultato dello studio effettuato dal Consorzio reMask
tipress (archivio)
«Di fronte alla pandemia di Covid-19 meglio utilizzare la mascherina»
È questo, in sintesi, il risultato dello studio effettuato dal Consorzio reMask
La task force si è occupata di fornire informazioni in merito ai vantaggi (o gli eventuali svantaggi) relativi all'uso del maschere protettive

LUGANO - Ad oggi in Svizzera la mascherina non è imposta. E nemmeno consigliata. Per cercare di risolvere l'enigma (mascherina sì o no) si è messa al lavoro una task force (reMask) che in Svizzera si sta occupando di fornire informazioni proprio sull’utilizzo di questi dispositivi di protezione.

Ne è emerso uno studio recente (riportato oggi dal Caffé), con riferimenti scientifici e raffronti internazionali. La conclusione? «Di fronte alla pandemia di Covid-19, il rischio-beneficio pende a favore dell’utilizzo di una mascherina. Una mascherina da indossare, unitamente al rispetto dell’igiene personale (quindi la costante pulizia delle mani), ovunque non sia possibile mantenere la cosiddetta distanza fisica o sociale».

Il Consorzio reMask cita la letteratura scientifica: «Anche se nessuno studio ha dimostrato che l’igiene delle mani sia stato ridotto dall’uso della mascherina, concentrarsi solo sull’utilizzo delle mascherine potrebbe ridurre l’importanza percepita della pulizia delle mani. Ebbene, l’utilizzo delle mascherine deve quindi essere messo in pratica unitamente alle misure di igiene e alla distanza fisica. Tutto ciò deve essere comunicato come parte di un ‘pacchetto’ ampio e coerente di misure preventive per l’intera comunità».

«La diffusione delle infezioni virali respiratorie - prosegue lo studio - avviene per contatto o attraverso delle goccioline. Nuove prove suggeriscono che la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus2, può restare viva e infettiva negli aerosol, in particolare nelle procedure che generano aerosol. L’uso delle maschere facciali è dunque un adeguato dispositivo di protezione individuale per la prevenzione delle infezioni respiratorie e fa parte sia delle misure precauzionali. Chiunque sia a stretto contatto (un metro o due) con una persona che ha sintomi respiratoria (tosse, starnuti) rischia di essere esposto a goccioline potenzialmente infettive. La maschera può proteggere dalle goccioline ma può anche controllare la diffusione di queste ultime. Cioè dal ‘portatore’ alle persone vicine».

Il Consorzio di reMask ha elencato poi i vari tipi di mascherine e il loro ipotizzabile utilizzo. Partendo dalle Ffp, che sono dispositivi di protezione individuale. «Nell’attuale situazione di fornitura limitata devono essere strettamente riservate agli operatori sanitari direttamente esposti agli aerosol».

Ci sono poi le mascherine chirurgiche, sono di tre tipi e solo uno di questi protegge dagli spruzzi. Infine ci sono quelle che reMask definisce mascherine "comunitarie". Sono quelle che possono essere utilizzate dai cittadini in genere per proteggere gli altri dalle proprie emissioni. «Sono in corso studi per stabilire qual è il tessuto, il design migliore, perché non tutti i materiali sono adatti. Per esempio il tessuto è in discussione».

Secondo alcuni test, le semplici mascherine chirurgiche possono ridurre da sei a dieci volte l’esposizione al virus dell’influenza infettiva presenti nei bioaerosol. Stando ad alcuni risultati effettuati, non in laboratorio, attenuano mediamente di circa due volte l’esposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
La mascherina dopo un certo periodo crea uno stato di ipossia a chi la indossa. Anche tutte queste pressanti norme igieniche alla fine portano a uno squilibrio della flora batterica che è responsabile della nostra barriera di protezione e a chi è già soggetto, a un peggioramento degli atteggiamenti compulsivi oltre che dell'intolleranza verso chi continua a pensare in modo razionale. Nessuno pensa mai al sistema immunitario, unico vero responsabile di guarigione o morte.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Eppure non dovrebbe essere così difficile da capire, lo hanno spiegato in mille modi, ma se poi qualcuno non vuol capire, poi purtroppo succedono casi come quelli indicati da Fran che ha tutta la mia solidarietà, per quanto poco conti in questi casi. Le mascherine, infatti dimostrano appunto la loro validità in primis, pensando agli altri, ovvero, la metto perchè se io dovessi essere infetto, riduco al mimimo la possibilità di contagiare altri. Ovvio che se tutti ragionassero così, i rischi in generale, sarebbero davvero ridotti quasi allo zero. E' da ricordare che, purtroppo, i cosidetti "aerosol" di questo virus, in posti chiusi non troppo arieggiati, restano nell'aria per varie ore, quindi, se io passo, pur munito di mascherina, è purtroppo confermato che il virus riesce a passare anche attraverso la mucosa congiuntivale degli occhi, ecco perchè si dice che le mascherine servono fino ad un certo punto.

Tato50 3 anni fa su tio
Pandemia o meno, a volte certi dovrebbero portare la mascherina tutto l'anno. Non ti dico perché in quanto per TIO oggi ricorre l'anniversario di San Bannato-;)))

Fran 3 anni fa su tio
È invece di sorridere perché non vi fatte semplicemente un sedelìn di spassionati ca@@i vostri? Cosa ne sapete VOI del motivo per cui uno se la mette? Noi abbiamo perso una persona cara per il Corona, "grazie" a chi lavorava senza mascherina. A noi non scappa da sorridere proprio per nulla.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
Infatti, con tutto il rispetto per la tua situazione concordo che le mascherine le devono indossare tutti nei posti pubblici, oltre che la distanza è l’igiene, inutile invece portarla quando si è in auto da soli od a spasso col cane, li mi vien da ridere vederli con mascherina e guanti.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
mi dispiace che tu abbia perso una persona cara. io ne ho perse due in due mesi (non di covid, ma comunque sono morti). per quanto riguarda le maschere hai lanciato il sasso e accusi me di averlo lanciato. complimenti per l'onestà!

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Tanto per sdrammatizzare, ho visto una sciora in macchina con il finestrino chiuso che fumava dalla mascherina appositamente bucata per lo scopo.

sedelin 3 anni fa su tio
la museruola é la metafora perfetta per togliere la libertà di parola. LA MUSERUOLA é LA METAFORA PERFETTA PER TOGLIERE LA LIBERTà DI PAROLA :-(

Fran 3 anni fa su tio
Merlani è l'unico responsabile in Ticino. Mancavano mascherine e lui esortava tutta la popolazione di NON indossare che "tanto non serve a niente". Ora le mascherine ci sono e il sciuuur dottor del Cantòn Tesìn invita TUTTI di indossarle. Peccato che ora si è insediata nelle teste di tutti o quasi, che non servono. Risultato? Sabato nei supermercati il 97% SENZA! Quelli CON venivano derisi con sorrisetti beffardi. COMPLIMENTI MERLANI. Cambia mesctéé che la saressa mej par tücc!

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
pienamente daccordo !!! sembra che al duturr abbiano detto che in Asia le mettono per "moda"...branco di incapaci che abbiamo

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
sorrido anch'io a chi mette la maschera pur mantenendo le distanze: é semplicemente ridicolo! non ha senso, non é necessario.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
Non vi è nessun obbligo di indossarla, e i motivi sono noti. Se volete indossarla, fatelo, ma non pensate assolutamente di essere al riparo. Ma a livello psicologico per alcuni è irrinunciabile.

Fran 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai ragione. Serve solo se tutti la mettono. Vedo un buon 80% che non ha rispetto. Ne per se stesso ne sopratt per chi incontra. La mascherina io cmq la.metto solo nei luoghi affollati come centri commerciali. Non certo all'aria aperta o in auto????

tip75 3 anni fa su tio
la mascherina protegge tutti e su questo non ci sono dubbi. non capisco il parallelismo con l igiene delle mani, sono due cose diverse ed entrambe da raccomandare anzi io le imporrei tout court

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
l'igene alle mani credo sia ancora piu' importante. Quante volte al giorno ( e' un automatismo ) ti passi la mano sul viso? purtroppo se hai il virus nelle mani entra da occhi ,nasi e bocca.

tip75 3 anni fa su tio
la mascherina protegge tutti e su questo non ci sono dubbi. non capisco il parallelismo con l igiene delle mani, sono due cose diverse ed entrambe da raccomandare anzi io le imporrei tout cour

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
L'igiene delle mani è più importante della mascherina. Assolutamente più importante.

Zarco 3 anni fa su tio
Il problema è che vedi in giro troppa gente che se frega ; io con mascherina con il caldo di settimana scorsa , altri e molti beatamente senza!!!!vergogna, se volete ammalarvi, problemi vostri ....basta che non tocchi a chi si tutela !!!!!!

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
A dire il vero sono molti gli anziani che si recano nei negozi, fuori dalla fascia oraria a loro dedicata e qualcuno anche senza mascherina. Le mascherine lasciamole dove e a chi servono, evitando cosi anche di fare lievitare il costo.

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
La gente se ne frega perché non porta la mascherina??? Distanza sociale, lavati le mani cerca di stare a casa e segui le raccomandazioni.... basta isteria, è un virus, non sono radiazioni!!!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
non é che la gente se ne frega: chi non porta la museruola sa benissimo che basta la distanza, come indicato ripetutamente dal dott. garzoni. la vergogna sta nell'ignoranza di chi non vuole neppure ascoltare i medici.

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La vergogna sta in chi , te mi pare di intuirlo , se ne sta tranquillo sul divano! Vieni a vedere quanti sono in gruppo e la distanza e’ zero! Prova a salire sul bus e vedrai quanti se ne fregano!!!! Sconfina dal divano ....

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Da te, mai nulla di costruttivo....ovviamente era chiedere troppo !!!!! non capisci nulla di hockey, cosa vuoi sapere della vita ....

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Per ignoranza mia sono costretto a chiederti che c'entra l'hockey con la vita o la sanità. Non ci vedo proprio un nesso.

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Sai tutto tu invece!!! Fenomeno! Strano che gli altri commenti che ti hanno mandato siano più o meno come i miei... non capisce nulla nessuno a parte te? Sei il dio in terra?? Cala due dita va!!!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Per saperne più di te , basta essere al mondo !!!!!se non sei grado di gestire l’argomento, sorvola ...te accumuli figuracce in ogni campo !!!!!!hai visto che oggi piove ????? Fenomeno del nulla

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Peccato che io sono del ramo sanitario, e ci lavoro ogni giorno, ma tu vuoi sempre avere ragione su ogni cosa, sei il tuttologo/fenomeno di turno sempre, in ogni campo, ne sai più dei professionisti e vedi il blog come una gara...come i bambini diciamo! Cmq di positivo mi fai sempre ridere almeno, e non solo me! Sarò fenomeno del nulla, ma ti auguro che non avrai mai bisogno di me o dei miei colleghi per la salute...comunque sei libero di fare quello che vuoi per sentirti sicuro, va benissimo proteggersi, basta che segui le raccomandazioni! Ripeto, il covid non uccide nessuno se non sei nelle categorie a rischio o se non hai altre patologie, e non mettere la mascherina ma mantenere le distanze e rispettare le prescrizioni è sufficiente e non è fregarsene! È un virus, non sono radiazioni!!! Basta isteria pf!!! Ciao!!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Il mio stile e’ questo !!!! Comunque in 50 anni di vita , avrò passato almeno 1 anno complessivo in varie cliniche (tumore al cervelletto, più emorragia cerebrale e altre magagne )!!!!! Pensa , ci sarebbe ridercici su...magari mi hai anche gestito....

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ti faccio i miei complimenti allora, bravo non hai mollato!!! Capisco allora i tuoi timori

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Grazie ! Sicuramente altri sono stati male peggio di me, ma quello che ho passato la sto ancora pagandone per sempre le conseguenze dal 1993 non mi fa stare tranquillo! Ciao e per una volta , ti saluto con simpatia ...ma il confronto anche goliardico e provocatore , ma sempre senza odio , rimane ??

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ma certo che rimane!! Ti saluto con simpatia anch’io!!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Poi , magari in un derby dal vivo , ce ne spariamo altre!!!!????????

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
C’entra nulla di nulla , ma il senso c’è , eccome ! Ma tale blobloblo pure lì , considerazioni oscene e farlocche....

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
si ma se vai in luoghi pubblici e con gente, a tua tutela e per la tutela degli altri e' molto meglio indossarla. cosi come disinfettare le mani.

miba 3 anni fa su tio
O in parole semplici come incrementare il marketing delle mascherine sfruttando l'isteria collettiva del covid19

francox 3 anni fa su tio
Dopu la terza feta, l'ha capii che l'eva pulenta.
NOTIZIE PIÙ LETTE