Cerca e trova immobili

CANTONEIl vescovo: «C’è attesa tra i fedeli di tornare alle celebrazioni»

07.05.20 - 17:58
Stamane lo SMCC e il neo presidente del Governo hanno incontrato Monsignor Valerio Lazzeri
Foto SMCC
Il vescovo: «C’è attesa tra i fedeli di tornare alle celebrazioni»
Stamane lo SMCC e il neo presidente del Governo hanno incontrato Monsignor Valerio Lazzeri
La data indicativa per la ripresa delle celebrazioni aperte al pubblico rimane l'8 giugno. Ma Gobbi si farà promotore con Berna per trovare soluzioni che permettano un allentamento anticipato delle misure restrittive

BELLINZONA - L’indicazione di massima per la ripresa delle messe aperte ai fedeli resta l’8 giugno. Ma da lunedì prossimo vi sarà «in allineamento con le disposizioni federali anche per quanto riguarda le funzioni religiose».  Il tema è stato discusso stamane a Bellinzona, presso la Cecal, dove si è tenuto un incontro su richiesta del vescovo Monsignor Valerio Lazzeri con il neo presidente del Governo Norman Gobbi, il capo dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) Matteo Cocchi, il sostituto capo dello SMCC Ryan Pedevilla e il vicario generale Monsignor Nicola Zanini.  

L’incontro odierno fa seguito ai diversi contatti che lo SMCC ha tenuto con la Diocesi di Lugano durante la prima fase della crisi sanitaria. Contatti che hanno permesso di coordinare una serie di misure adottate dalla Diocesi di Lugano nell’ambito delle restrizioni sancite dalle Autorità cantonali e federali. Durante l’incontro è stata discussa una serie di misure che la Diocesi prevede di applicare in vista delle riaperture delle funzioni nei luoghi di culto che, secondo l’Ordinanza 2 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID-19), restano ancora sospese.  

Nella discussione il vescovo Lazzeri ha ringraziato le autorità per il grande impegno profuso durante le ultime settimane, in particolare per il costante spirito di collaborazione che ha caratterizzato finora i contatti con le autorità cantonali, che hanno sempre dimostrato ascolto e apertura. Monsignor Lazzeri ha tenuto a sottolineare l’attesa dei fedeli di poter ritornare, nei tempi e nei termini migliori possibili, alla ripresa delle celebrazioni con concorso di popolo. Il presidente del Governo, dal canto suo, ha espresso grande apprezzamento per tutti coloro che in queste settimane di crisi sanitaria, hanno rispettato le disposizioni finalizzate ad evitare il rischio di contagi, rinunciando a seguire lo svolgimento delle funzioni religiose.  

Il presidente del Governo intende farsi promotore nei confronti delle autorità federali allo scopo di ricercare delle soluzioni che rendano possibile, anticipatamente, un allentamento delle misure restrittive che gravano sulle funzioni religiose.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 3 anni fa su tio
Aprite i luoghi di culto, la fede e l'ignoranza faranno la loro selezione naturale di chi si metterà a rischio. Ogni dio proteggerà i propri fedeli con i superpoteri di cui è dotato.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a 87
In fatto di ignoranza, vedo che ti sei portato avanti. Sai come si dice, chi ben inizia è a metà dell'opera. Sii costante in questo sforzo, e ne uscirai vincitore.

don lurio 3 anni fa su tio
Lo dicono i /papi; preti il signore é in ogni luogo e anche in chiesa. Mi sono sempre domandato perché dicono :parità di diritti fra uomo e donna e poi : I 10 comandamenti al 9 : "Non desiderare la donna d'altri ". Ma é possibile che le donne non desiderano gli uomini di altre …..

lecchino 3 anni fa su tio
Gobbi, fammi capire : Prima sei sorpreso perché Berna apre troppo in fretta e ora ti fai promotore a Berna per aprire prima le chiese? ??

Giovanii 3 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Gobbit non lo caga nessuno a Berna.

gigipippa 3 anni fa su tio
La prudenza non è mai troppa, nessuno può sapere se dio è asintomatico.

trappolone 3 anni fa su tio
Ma quanti fedeli hanno veramente “fretta” di tornare a Messa?È una priorità per il Cristiano d’oggi?Per i noi adulti e per i nostri ragazzi?Sicuri?Una Chiesa vecchia di secoli, gerarchia ecclesiale, finanze etc...: un sistema che non può più funzionare.....stiam troppo bene?Non penso sia quello il problema: Dio lo troviamo dappertutto: nel nostro prossimo e non solo in Chiesa. Chi ha ancora voglia di essere giudicati da certi preti?Ci vogliono Pastori: veri Pastori???????

Nilo221 3 anni fa su tio
Risposta a trappolone
Ma a te poi che te ne frega? Non hai niente di più intelligente da fare? No seriamente dico ma ti ascolti a quello ke dici..?

Nilo221 3 anni fa su tio
I solito commenti meinstream anticristiani, ma è scritti: 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
Studiati prima il Vecchio Testamento, poi ne riparliamo :-)

bimbogimbo 3 anni fa su tio
Un buon credente non ha bisogno di recarsi in un luogo di culto per pregare il proprio Dio. I luoghi di culto non sono altro che siti creati appositamente per secondi fini...

Nilo221 3 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Matteo 18:15-20) NN PARLARE DI CIÒ KE NN CONOSCI!!!!

Cregaz 3 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
E se fossi solo il dio non c” è??

bimbogimbo 3 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
non riempirti la bocca di parole scritte da altri non si sa quando e non si sa con quale fine. Apri la tua mente e il tuo cuore e cerca di farti un pensiero tutto tuo.

seo56 3 anni fa su tio
Non credo proprio!!

MrBlack 3 anni fa su tio
Ma come...Gobbi due giorni fa si lamenta che il CF ha riaperto troppo in fretta...e ora vuole chiedere di accelerare con la riapertura delle Chiese? Mi sembra che in questi giorni i nostri politici sia in Ticino che a Berna hanno le idee piuttosto confuse...
NOTIZIE PIÙ LETTE